Si comincia a parlare di un nuovo referendum...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2021, 09:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Dopo il referendum per l'abolizione della caccia, sarà la volta dell'abolizione della pesca sportiva, e poi degli esperimenti sugli animali, degli allevamenti intensivi e via, fino alla totale liberazione animale.
"Oggi è stato un giorno davvero importante.
Sono state depositate le 520.000 firme raccolte da inizio luglio.
Un giorno speciale per tutti i volontari che in questi mesi hanno lavorato al #referendum. Organizzare banchetti, cercare autentificatori, destreggiarsi tra richieste di suolo pubblico e volantinaggio. Parlare alle persone: cercare di far capire le nostre convinzioni nel voler mettere fine a qualcosa che ormai non ha più motivo di esistere. Gli attacchi di chi avrebbe dovuto essere al nostro fianco. Le riunioni del giovedì sera e l’incubo dei certificati elettorali. Mesi impegnativi, tra tante difficoltà ma con tanto entusiasmo.
Nei prossimi mesi avremo riscontro dalla Corte di Cassazione per la validità delle firme e a seguire ci sarà la Corte Costituzionale.
Abbiamo già tante idee e progetti per la campagna referendaria che ci porterà al voto in primavera e ci metteremo al lavoro fin da subito per presentare una proposta di legge di iniziativa popolare da presentare a @montecitorio
Durante questo percorso, si è creata una rete di volontarie e volontari motivati e sempre più determinatə. Non ci sono dubbi che crescerà ancora. Per dimostrare che dei semplici cittadini possono far sentire la loro voce". (Cit: Simone Picotti, Europa Verde)


Si insomma, meglio godersela adesso fin che ancora si può...
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 10:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Lascia che parlino pure; non sanno nemmeno che interessi economici e politici ci siano dietro a queste materie, quali caccia e pesca.
L'importante è che al momento del referendum, se ci sarà, non si vada a votare, in quanto il primo "sbarramento" utile a troncare sul nascere il referendum abrogativo è che non si raggiunga il quorum di partecipazione ex art. 75 Cost. Se non si raggiunge il quorum, non serve nemmeno andare a vedere i voti validamente espressi, perché non ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto.

Bisogna fare fronte comune e non andare a votare.
Anche se non sono un fan della caccia, non trovo giusto abolirla per il benestare di gente che si ritiene ambientalista, a favore degli animali e che in verità nulla sa a riguardo.
Senza considerare che una bella fetta di mercato che fa girare l'economia sarà nettamente contro (non so se avete mai partecipato all'Hunting Show che si svolgeva insieme al Pescare Show fino a qualche anno fa... erano decisamente di più i cacciatori dei pescatori); se passa il referendum, queste persone poi vanno a mangiare a casa degli ambientalisti e dei vegetariani? Per me sono referendum senza senso.

Ci sono cose peggiori della caccia e della pesca; peccato che questi fenomeni del nuovo millennio non lo capiscano.

Questo è il motivo per il quale non mi sono mai andate a genio quelle persone che pretendono che tutti adottino lo stile di vita che vogliono loro (leggi vegani, vegetariani, presunti ambientalisti e animalisti con il cane in casa, ecc); la tua libertà finisce dove inizia la mia: se a te non piace la caccia, non cacciare ma non pretendere di farmi cambiare idea, specie se sono un cacciatore.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 10:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Stavolta purtroppo si rischia che si arrivi al quorum, pare che il referendum su l'abolizione della caccia possa essere presentato insieme a referendum su cannabis e testamento biologico, che sono temi di vasto interesse.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 11:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Ho letto, sì; vediamo se Cassazione e Corte Costituzionale dicono qualcosa a riguardo. Francamente presentare insieme questi quesiti mi pare solo una furba trovata per aggirare il problema del quorum. Se così fosse, allora bisogna andare a votare.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 12:01
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Pensano solo a queste cazzate e intanto abbiamo mandato a p-----e il clima dell'intero pianeta
E' proprio vero che l'uomo è l'animale più stupido al mondo
Nessun altro animale distrugge l'habitat dove lui stesso vive
Altro che caccia e pesca ......
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 16:04
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Perdona, dove è scritto questo?

CITAZIONE (dirac77 @ 3/11/2021, 09:17) 
<i>Dopo il referendum per l'abolizione della caccia, sarà la volta dell'abolizione della pesca sportiva,

Scritto così è un'affermazione, che sembra detta dai verdi, mentre, secondo me, è un tuo dubbio. Se così fosse, sarebbe meglio metterci un bel punto interrogativo
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 3/11/2021, 16:04) 
Perdona, dove è scritto questo?

CITAZIONE (dirac77 @ 3/11/2021, 09:17) 
<i>Dopo il referendum per l'abolizione della caccia, sarà la volta dell'abolizione della pesca sportiva,

Scritto così è un'affermazione, che sembra detta dai verdi, mentre, secondo me, è un tuo dubbio. Se così fosse, sarebbe meglio metterci un bel punto interrogativo

In effetti le virgolette creano confusione.
La parte in corsivo è presa pari pari dalla pagina Facebook del tizio. Deduco quindi che sia un suo intervento..

Il mio commento è riportato, con caratteri normali, solo nell'ultima riga.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 16:36
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 3/11/2021, 16:29) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 3/11/2021, 16:04) 
Perdona, dove è scritto questo?

CITAZIONE (dirac77 @ 3/11/2021, 09:17) 
sarà la volta dell'abolizione della pesca sportiva,

Scritto così è un'affermazione, che sembra detta dai verdi, mentre, secondo me, è un tuo dubbio. Se così fosse, sarebbe meglio metterci un bel punto interrogativo

In effetti le virgolette creano confusione.
La parte in corsivo è presa pari pari dalla pagina Facebook del tizio. Deduco quindi che sia un suo intervento..

Il mio commento è riportato, con caratteri normali, solo nell'ultima riga.

Pubblica il link dove è scritta la frase in rosso, per favore
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 16:44
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Federico, non so se siano di più i cacciatori, quello che posso dire è che quando vado a pesca al mare qui in Toscana in 5 km di costa fra pescatori da riva è da barca minimo un centinaio lì conto coi miei occhi. Ipotizziamo di dimezzarli e facciamo 50, se moltiplichiamo per 8000 km di costa italiana fa 80.000. Facciamogli pure la tara ma aggiungiamo quelli di fiume, lago ecc. Viene comunque un bel numero per l'unità di tempo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 3/11/2021, 16:36) 
CITAZIONE (dirac77 @ 3/11/2021, 16:29) 
In effetti le virgolette creano confusione.
La parte in corsivo è presa pari pari dalla pagina Facebook del tizio. Deduco quindi che sia un suo intervento..

Il mio commento è riportato, con caratteri normali, solo nell'ultima riga.

Pubblica il link dove è scritta la frase in rosso, per favore

Devi andar qua: www.facebook.com/simonepicottiev

La citazione è del 28 Maggio 2021.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 17:23
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 3/11/2021, 16:52) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 3/11/2021, 16:36) 
Pubblica il link dove è scritta la frase in rosso, per favore

Devi andar qua: www.facebook.com/simonepicottiev

La citazione è del 28 Maggio 2021.

Non lo trovo :dunno:

Trovato



Picotti

Possiamo anche mandarlo a... dove vogliamo

Nei commenti di questo post

www.facebook.com/simonepicottiev/posts/525187615557434
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 17:33
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


Il problema vero e proprio, per me, oggi, è stata la pioggia che mi ha impedito di pescare.

Quel che dite, a mio avviso, non si realizzerà mai, quindi non è un vero problema. Troppi grossi interessi dietro per far vincere questi pseudo-ambientalisti che di ambiente capiscono poco o nulla. Mah..
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 3/11/2021, 16:44) 
Federico, non so se siano di più i cacciatori, quello che posso dire è che quando vado a pesca al mare qui in Toscana in 5 km di costa fra pescatori da riva è da barca minimo un centinaio lì conto coi miei occhi. Ipotizziamo di dimezzarli e facciamo 50, se moltiplichiamo per 8000 km di costa italiana fa 80.000. Facciamogli pure la tara ma aggiungiamo quelli di fiume, lago ecc. Viene comunque un bel numero per l'unità di tempo.

Con la differenza che i cacciatori appartengono a una vera e propria lobby, con esponenti politici e una forza rappresentativa che noi pescatori ce la sogniamo!
Non dico che siamo in pochi, sto dicendo che comunque loro sono tanti e sono ben rappresentati.

Io prima di gridare al lupo aspetterei i chiarimenti della Corte Costituzionale, perché ne parlavo oggi all’università e pare che a riguardo ci possano essere dei ”vizi” e problemi di non poco conto. La caccia è materia la cui competenza spetta alle regioni, non allo Stato, ex art. 117 Cost; qui invece si sta parlando di referendum abrogativo di una legge statale, ma la materia di per sé è regolata dalle regioni (con legge regionale). Per assurdo, quello che stanno facendo potrebbe perfino portare ad allargare le maglie di controllo da parte delle regioni sulla caccia; bisogna vedere le possibili ripercussioni di questo referendum abrogativo a livello regionale.

Edited by CrazyMullet - 3/11/2021, 20:38
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 18:38
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Immagino che mentre noi discutiamo su queste pagine ci sia già fra le industrie della caccia e le aziende della pesca chi si starà certamente interessando della questione
Francamente con tutti gli interessi in gioco ( leggi quattrini .... e tanti ) non penso che le varie Beretta, Franchi, Trabucco, Tubertini, Daiwa ecc ecc si leveranno i pantaloni col sorriso sulle labbra e dicendo grazie .....
Senza contare il "solito" discorso dell'occupazione ( anzi disoccupazione ) che si verrebbe a creare e che sappiamo benissimo essere un tasto sensibile a chi sta al governo, di qualunque fede politica sia
Francamente la vedo una grossa bolla di sapone, però stare in guardia non fa certamente male
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 3/11/2021, 18:38) 
Immagino che mentre noi discutiamo su queste pagine ci sia già fra le industrie della caccia e le aziende della pesca chi si starà certamente interessando della questione
Francamente con tutti gli interessi in gioco ( leggi quattrini .... e tanti ) non penso che le varie Beretta, Franchi, Trabucco, Tubertini, Daiwa ecc ecc si leveranno i pantaloni col sorriso sulle labbra e dicendo grazie .....
Senza contare il "solito" discorso dell'occupazione ( anzi disoccupazione ) che si verrebbe a creare e che sappiamo benissimo essere un tasto sensibile a chi sta al governo, di qualunque fede politica sia
Francamente la vedo una grossa bolla di sapone, però stare in guardia non fa certamente male

È esattamente quello che penso io.
 
Top
96 replies since 3/11/2021, 09:17   2907 views
  Share