Domenica pomeriggio in Adda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2021, 19:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Buonasera a tutti, come da titolo vi riporto la pescata di ieri in Adda.
Partiamo dallo spot: Adda ad Olginate, non nel "lago" però, ma proprio dove è fiume, quindi a valle della diga.

Alle 14:30 arrivo alla postazione ed inizio a preparare la canna, operazione veloce perché ho deciso di usare la fissa da 7 metri.
L'acqua non è propriamente lenta, e per stare in pesca decentemente metto un galleggiante da 4 grammi, con montatura a torpille da 3 grammi e il restante a pallini del 6 distribuiti su 50 cm di lenza; per finire amo 18 gamakatsu senza ardiglione legato con 40 cm di 0.12.
Il fiume è subito fondo, e a tiro della 7 ci sono più di 2 metri di acqua con banchi di alghe e corsie libere in cui passare. C'è qualche ostacolo sul fondo, ma si può evitarli.
Preparo un po' di pastura bianca allungata con Pan grattato innesco 2 bigattini e sono in pesca.
Alla seconda passata il tappo ha un sussulto, ferro e salpo un bel persico di 10 cm che libero. Ripasso sulla stessa linea ancora un sussulto ma stavolta è una bella alborella. Questo sarà la sinfonia del pomeriggio, una base di alborelle inframezzate da persici triotti e qualche scardola.
Circa ogni passata era un pesce, poi verso le 17 le mangiate sono andate scemando, ma è stata una delle migliori pescate della stagione, nonostante la taglia del pescato non certo da foto ricordo.

Durante la pescata ho anche visto delle belle bollate e dei salti verso il centro fiume.
Qui ora mi ha preso il dubbio, se volessi provare ad arrivare a quei pesci come potrei fare? Tenete presente che il fiume in questo posto è ampio 100 metri e i pesci saranno stati almeno a 30 metri. A Feeder qui non ho mai preso nulla, solo cappotti. Escludendo l'inglese per la corrente non mi resta che la bolognese, ma con che montatura? Pensavo a un qualcosa tipo biglia e spallinata corta con finale brillato per diminuire i garbugli in volo, potrebbe funzionare?
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 20:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Inquietante il fatto che a feeder non hai mai preso nulla.
Ma gli altri riescono a prendere qualche pesce di taglia media?
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 20:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Precisamente lì non saprei, più a monte si prendono barbi specialmente in inverno, in un correntone da più di 100 gr.

Un paio di settimane fa ero nello stesso posto e verso sera, al cup de soir, sono passate sotto riva due belle carpe; tenendo conto dell'effetto dell'acqua le ho stimate di almeno 50 cm di lunghezza.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 10:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 25/10/2021, 21:36) 
Precisamente lì non saprei, più a monte si prendono barbi specialmente in inverno, in un correntone da più di 100 gr.

Un paio di settimane fa ero nello stesso posto e verso sera, al cup de soir, sono passate sotto riva due belle carpe; tenendo conto dell'effetto dell'acqua le ho stimate di almeno 50 cm di lunghezza.

i grandi fiumi sono ostici, non tutti i tratti offrono una buona popolazione di pesci di taglia media, e non in tutti i periodi dell'anno.

E fare una pesca orientata ai pesci XL può essere molto frustrante, è roba che se sbagli un'abboccata rischi di non avere una seconda possibilità.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

Secondo me ti conviene approfondire le finezze delle varie tecniche in tratti dove la presenza di pesce sia confermata e poi tornare a fare pescate "esplorative" quando avrai le idee un po' più chiare.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


[QUOTE=dirac77,26/10/2021, 11:53 ?t=78758515#entry653421117]
CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 25/10/2021, 21:36 ?t=78758515#entry
[/QUOTE)
i grandi fiumi sono ostici, non tutti i tratti offrono una buona popolazione di pesci di taglia media, e non in tutti i periodi dell'anno.

E fare una pesca orientata ai pesci XL può essere molto frustrante, è roba che se sbagli un'abboccata rischi di non avere una seconda possibilità.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

Secondo me ti conviene approfondire le finezze delle varie tecniche in tratti dove la presenza di pesce sia confermata e poi tornare a fare pescate "esplorative" quando avrai le idee un po' più chiare.

Più o meno è quello che sto facendo, questo posto che ho trovato, per ora, sembra quello più promettente; il progetto sarebbe di farci un anno di pesca per vedere con l'andare delle stagioni come si modifica la popolazione ittica. Il problema è capire con che tecnica affrontarlo, pensavo che il Feeder fosse quella più azzeccata perché permette, almeno teoricamente, di prendere varie specie esclusi i predatori. Però mi sto ricredendo e almeno fino ad oggi lì sembra più efficace la passata.

Ritornando un attimo al tema esplorazione purtroppo il tratto di Adda più facilmente raggiungibile da me non ha delle sponde molto praticabili, praticamente tra l'alzaia e l'acqua c'è un muro di rovi e bisogna sfruttare le postazioni già aperte. Essendo concessione fipsas non so nemmeno se è possibile crearsi altri passaggi
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 18:00
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Probabilmente non ho capito dov'eri (forse proprio sotto la diga? lì non ci sono mai stato), perché i 100 metri da sponda a sponda non li ricordo.
Ti dico come affronterei io lo spot (non il tuo, ma più a valle, probabilmente): Gallo sufficiente per l'acqua (ricordo dai 4 agli 8, non oltre) 14/16 in bobina, cinque pallini dell'8 su 40 cm, bulk a salire: 7-6-5-4-3 a chiudere; incollato con ghiaia a sufficienza per arrivare sul fondo dove l'acqua si divide
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 18:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/10/2021, 19:00) 
Probabilmente non ho capito dov'eri (forse proprio sotto la diga? lì non ci sono mai stato), perché i 100 metri da sponda a sponda non li ricordo.
Ti dico come affronterei io lo spot (non il tuo, ma più a valle, probabilmente): Gallo sufficiente per l'acqua (ricordo dai 4 agli 8, non oltre) 14/16 in bobina, cinque pallini dell'8 su 40 cm, bulk a salire: 7-6-5-4-3 a chiudere; incollato con ghiaia a sufficienza per arrivare sul fondo dove l'acqua si divide

Grazie del consiglio, più o meno come pensavo, solo che tu mi consigli il bulk al posto del pallettone e niente brillatura del terminale.

Guarda non è un posto segreto, ero nel tratto compreso tra fornasette e il ponte Cesare Cantù che ti porta a Calolziocorte. Lì il fiume fa come una mezza ansa e ci sono dei letti di frega. Praticamente la postazione è a valle di questi letti
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 22:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


[QUOTE=Andrea Pedretti,26/10/2021, 18:43 ?t=78758515#entry653430231]
CITAZIONE (dirac77 @ 26/10/2021, 11:53) 
CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 25/10/2021, 21:36 ?t=78758515#entry
[/QUOTE)
i grandi fiumi sono ostici, non tutti i tratti offrono una buona popolazione di pesci di taglia media, e non in tutti i periodi dell'anno.

E fare una pesca orientata ai pesci XL può essere molto frustrante, è roba che se sbagli un'abboccata rischi di non avere una seconda possibilità.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

Secondo me ti conviene approfondire le finezze delle varie tecniche in tratti dove la presenza di pesce sia confermata e poi tornare a fare pescate "esplorative" quando avrai le idee un po' più chiare.

Più o meno è quello che sto facendo, questo posto che ho trovato, per ora, sembra quello più promettente; il progetto sarebbe di farci un anno di pesca per vedere con l'andare delle stagioni come si modifica la popolazione ittica. Il problema è capire con che tecnica affrontarlo, pensavo che il Feeder fosse quella più azzeccata perché permette, almeno teoricamente, di prendere varie specie esclusi i predatori. Però mi sto ricredendo e almeno fino ad oggi lì sembra più efficace la passata.

[…]

Hai il vantaggio che peschi senza alcuna difficoltà in fondaloni, in acque turbolente, in correnti forti o a grande distanza. Però si, se il gioco consiste nel far passare l’esca nel canale tra gli erbai, ci sono altre tecniche assai più proficue.
La canna da feeder verrà sicuramente buona in altre occasioni.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 26/10/2021, 19:36) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/10/2021, 19:00) 
Probabilmente non ho capito dov'eri (forse proprio sotto la diga? lì non ci sono mai stato), perché i 100 metri da sponda a sponda non li ricordo.
Ti dico come affronterei io lo spot (non il tuo, ma più a valle, probabilmente): Gallo sufficiente per l'acqua (ricordo dai 4 agli 8, non oltre) 14/16 in bobina, cinque pallini dell'8 su 40 cm, bulk a salire: 7-6-5-4-3 a chiudere; incollato con ghiaia a sufficienza per arrivare sul fondo dove l'acqua si divide

Grazie del consiglio, più o meno come pensavo, solo che tu mi consigli il bulk al posto del pallettone e niente brillatura del terminale.

Guarda non è un posto segreto, ero nel tratto compreso tra fornasette e il ponte Cesare Cantù che ti porta a Calolziocorte. Lì il fiume fa come una mezza ansa e ci sono dei letti di frega. Praticamente la postazione è a valle di questi letti

La torpilla, o il pallettone, li uso solo quando sono già sicuro della scalata giusta per lo spot, in quanto, una volta messa, posso cambiare solo l'altezza della stessa, con il bulk, invece, posso cambiere la distanza tra tutti i piombi. Per quanto riguarda la brillatura sul finale :dunno:
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 17:53
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


Vatti a vedere a pesca con Raffaello ultimo video pubblicato. A lavello. 15 grammi sfera secca finale del 18 a 30/ 35 metri beghi in colla e ghiaia tanta
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 22:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


CITAZIONE (Marcoarsan @ 27/10/2021, 18:53) 
Vatti a vedere a pesca con Raffaello ultimo video pubblicato. A lavello. 15 grammi sfera secca finale del 18 a 30/ 35 metri beghi in colla e ghiaia tanta

A lavello l’acqua va da destra a sinistra
Per curiosità sono andato a vedere il video
O è in sponda opposta o è altrove

Adoro quel posto!
È la pesca che più mi piace quella a distanza
Anche se 15 gr è oltre il limite del piacere e se posso piuttosto la evito

Tra l’altro
Un paio di mesi fa (guarda caso a settembre, periodo del video in teoria) i barbi di quel tratto di fiume erano tutti “malati”
Li ho pescati e quindi non parlo a cazzo
Mi è stato detto che i “tumori” che vestivano i barbi come escrescenze sferiche grandi come noci lungo ogni parte del corpo erano state analizzate e dovute batteri
Nel video si vedono i soliti splendidi barbi di Adda… :hmm:

Comunque sputtanate altri posti please
Magari quelli sotto casa vostra 😉

[QUOTE=Andrea Pedretti,26/10/2021, 18:43 ?t=78758515#entry653430231]
CITAZIONE (dirac77 @ 26/10/2021, 11:53) 
CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 25/10/2021, 21:36 ?t=78758515#entry
[/QUOTE)
i grandi fiumi sono ostici, non tutti i tratti offrono una buona popolazione di pesci di taglia media, e non in tutti i periodi dell'anno.

E fare una pesca orientata ai pesci XL può essere molto frustrante, è roba che se sbagli un'abboccata rischi di non avere una seconda possibilità.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

Secondo me ti conviene approfondire le finezze delle varie tecniche in tratti dove la presenza di pesce sia confermata e poi tornare a fare pescate "esplorative" quando avrai le idee un po' più chiare.

Più o meno è quello che sto facendo, questo posto che ho trovato, per ora, sembra quello più promettente; il progetto sarebbe di farci un anno di pesca per vedere con l'andare delle stagioni come si modifica la popolazione ittica. Il problema è capire con che tecnica affrontarlo, pensavo che il Feeder fosse quella più azzeccata perché permette, almeno teoricamente, di prendere varie specie esclusi i predatori. Però mi sto ricredendo e almeno fino ad oggi lì sembra più efficace la passata.

Ritornando un attimo al tema esplorazione purtroppo il tratto di Adda più facilmente raggiungibile da me non ha delle sponde molto praticabili, praticamente tra l'alzaia e l'acqua c'è un muro di rovi e bisogna sfruttare le postazioni già aperte. Essendo concessione fipsas non so nemmeno se è possibile crearsi altri passaggi

Attento Andrea perché in quel tratto c’è un’ampia zona con divieto assoluto di pesca
E i cartelli non sono sempre ben visibili
Considera inoltre che, salvo poche eccezioni , quel tratto non ha spot pasturati
Il rischio è quello di spenderci diverso tempo senza cavarne statistiche attendibili

Sarò ko per almeno un paio di mesi
Poi però sentiamoci e andiamoci assieme in quel tratto, ok?
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 11:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


Che brutta cosa la rogna. Ci sono andato tutto settembre e buona parte di ottobre e con la media di 15 barbi a giornata non ne preso uno pieno di funghi o tumori come detto. Quello spot è conosciuto dalle Alpi alle piramidi e dal manzanarre al reno. Vedi di smetterla coi predicozzi. E se mi sai dire con precisione dove eravamo ti regalo una canna . Già allenata a prender pesci così forse prendi anche tu e rogni meno
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 12:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


:doh:
Madonna Marco ma ti sembra il caso?

Non ho ‘rogna’ di nessun tipo, fidati
Solo mi scoccia che, per far sapere a tutti che hai pescato 15 barbi al giorno per 2 mesi, tu debba dire esattamente ‘dove’.
Tutto li

Poi, se l’hai visto come un tentativo di rovinare il tuo momento di autocelebrazione credimi mi dispiaccio e mi scuso
Ma non era il mio intento



Per quanto riguarda i barbi malati posso sbagliare il mese…
Non ho fatto foto e non ho trovato riscontri sul telefono dell’ultima pescata che ho fatto li
Ma non ho inventato nulla, puoi credermi

Qui in zona il posto è conosciuto eccome, hai ragione
Ma ovunque e a chiunque tu chieda avrai sempre la stessa risposta
A lavello si prende poco🤷‍♂️
E chiediti perché, per favore!

Magari ci si troverà lì in zona
(Se troveremo ancora posto per pescarci dopo queste segnalazioni a tutti i ciuccia spot della Lombardia )
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 13:26
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 30/10/2021, 13:27) 
:doh:
Madonna Marco ma ti sembra il caso?

Non ho ‘rogna’ di nessun tipo, fidati
Solo mi scoccia che, per far sapere a tutti che hai pescato 15 barbi al giorno per 2 mesi, tu debba dire esattamente ‘dove’.
Tutto li

Poi, se l’hai visto come un tentativo di rovinare il tuo momento di autocelebrazione credimi mi dispiaccio e mi scuso
Ma non era il mio intento



Per quanto riguarda i barbi malati posso sbagliare il mese…
Non ho fatto foto e non ho trovato riscontri sul telefono dell’ultima pescata che ho fatto li
Ma non ho inventato nulla, puoi credermi

Qui in zona il posto è conosciuto eccome, hai ragione
Ma ovunque e a chiunque tu chieda avrai sempre la stessa risposta
A lavello si prende poco🤷‍♂️
E chiediti perché, per favore!

Magari ci si troverà lì in zona
(Se troveremo ancora posto per pescarci dopo queste segnalazioni a tutti i ciuccia spot della Lombardia )

Leo scusami ma mi sono fatto prendere la mano anche perché a 66 anni mal sopporto certe affermazioni pretestuose. Anche tu hai ammesso di non aver localizzato il posto esatto in un tratto di almeno 3km di fiume calcolando le due sponde. Poi se a 15 grammi e trenta metri finisce il tuo piacere mi spiace ma il mio continua fino a dove trovo i pesci. È chiaro che fiondare una palla ad ogni passata nel mezzo del canale di corrente e poi pescarci dentro può non essere appagante per tutti, ma se i pesci stanno la e di la non si muovono, dopo aver fatto 200km bisogna “ adattarsi” o portarsi a casa una bella serie di cappotti settembrini.

Leo ti ringrazio per il tuo messaggio in privato e mi sento in obbligo di scusarmi nuovamente e pubblicamente
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 13:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Figurati Marco, l’importante è capirsi :ok:

Superare la “grammatura target del piacere” sta diventando ormai d’obbligo quando si affrontano certi spot
Comunque in quel posto preciso (posso sbagliare di 2-3 metri :camb: ) non ci ho mai pescato

Già quel tipo di pesca (che tu descrivi in modo così semplice) non è per nulla facile…
E il posto, di per se, non regala molti aiuti
Se avete fatto delle così belle pescate vuol dire che ciò che facevate lo facevate bene!
Quindi complimenti

Rinnovo l’invito a entrambi di trovarsi in zona un giorno
 
Top
15 replies since 25/10/2021, 19:14   791 views
  Share