Pasturazione pellet e bigattini (mare)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2021, 18:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Buonasera sono intenzionato ad usare i bigattini mischiati ai pellets per pasturare, mi chiedevo c’è una percentuale di pellets da mettere nei bigattini?
Pasturo con bigattini “liberi” a fionda
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 19:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Fionderei pellet alternandolo ai bigatti non mischiato. Per questioni di differenti pesi specifici la rosa prodotta dalla fionda risulterebbe un disastro. Io se le tue mire sono pesci da insidiare nei pressi del fondo darei bigatti con costanza e ogni tanto una fiondata piena di pellet per creare quell'olezzo che con orate e saraghi a volte fa la differenza
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 08:18

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Spesso utilizzo il pellet da tre millimetri mescolato alla pastura opportunamente inumidito oppure solo pellet, ma con il method, sempre bagnato. Se l'intenzione è come dice Gigen di arrivare sul fondo, non credo che il pellet asciutto sia la soluzione migliore perchè temo si disperda in corrente, ma è una mia idea perchè non ho mai provato a farlo e comunque dipende da dove peschi: molo, scogliera e dalle condizioni del mare. Se peschi a galla o a mezzacqua può funzionare, ma come giustamente detto, alternando le fiondate
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 15:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Enrico, io lo uso secco a fiondatine, e per pasturare uso il 4mm.
Se fai la prova a buttarlo in un secchio affonda rapidamente come sassolini...a meno di corrente forte, credo che raggiunga il fondo in un attimo.
Forse la mia è una convinzione errata, ma quando lo bagno, molto olio rimane nell'acqua di bagnatura...mi sembra così di renderlo meno efficace a livello olfattivo.
L'unico contro del buttarlo secco forse , è che il pesce lo rifiuti in quel tempo che si ammorbidisce.

Che ne pensi/pensate?
La bagnatura ho sempre pensato che fosse utile solo per compattarlo e permettere il lancio a feeder
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 19:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


In laghetto per le carpe viene usato asciutto, affonda velocemente e il pesce lo afferra spesso a galla o in caduta oltre che a raccoglierlo dal fondo.Secondo me vai tranquillo il pellet è gradito anche asciutto.Inoltre asciutto si usa meglio e si fionda perfettamente. Se però intendi pescare a bigatti in un posto dove i pesci non sono abituati al pellet io lo fionderei in buona quantità ogni mezz'ora circa al fine di sfruttarne l'attrazione olfattiva. Spesso dopo alcune ore se non vedo più affondare a bigattino comunque provo sempre ad innescare un pellet e i risultati alcune volte non si sono fatti attendere
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (Gigen @ 23/10/2021, 20:09) 
In laghetto per le carpe viene usato asciutto, affonda velocemente e il pesce lo afferra spesso a galla o in caduta oltre che a raccoglierlo dal fondo.Secondo me vai tranquillo il pellet è gradito anche asciutto.Inoltre asciutto si usa meglio e si fionda perfettamente. Se però intendi pescare a bigatti in un posto dove i pesci non sono abituati al pellet io lo fionderei in buona quantità ogni mezz'ora circa al fine di sfruttarne l'attrazione olfattiva. Spesso dopo alcune ore se non vedo più affondare a bigattino comunque provo sempre ad innescare un pellet e i risultati alcune volte non si sono fatti attendere

In laghetto saranno abituate, quindi non si fanno problemi.
Così come non si fanno problemi con il pellet asciutto pesci scappati dagli allevamenti quando è capitato...ci si fiondavano appena toccava l'acqua.
Sui pesci selvatici questo dubbio l'ho sempre avuto...anche se c'è da dire che impiega poco ad ammorbidirsi.
L'innesco lo vario quando calano le mangiate a bigattino, e funziona...non sempre, ma funziona :ok:
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 08:04

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Io uso il pellet al krill della sonubaits, ed effettivamente rilascia olio nell'acqua che uso per ammorbidirlo, ma la stessa acqua la riutilizzo per bagnare la pastura e non va perso. Qualche dubbio me lo fate venire leggendo che affonda bene da secco. Alterno il feeder con l'inglese e la prossima pescata voglio provare ad alternare le fiondate a biga con il pellet secco seguendo il sistema di demix, quando calano le mangiate con il bigattino, fiondata di pellet. I tempi di bagnatura del pellet dovrebbero essere di un minuto ogni millimetro, cioè in 3/4 minuti il pellet è pronto in tavola. Onestamente quando vado di method con il pellet, ho mangiate più nette innescando il coreano piuttosto che i bigattini, ma probabilmente è relativo alle mie zone di pesca
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 25/10/2021, 09:04) 
Io uso il pellet al krill della sonubaits, ed effettivamente rilascia olio nell'acqua che uso per ammorbidirlo, ma la stessa acqua la riutilizzo per bagnare la pastura e non va perso. Qualche dubbio me lo fate venire leggendo che affonda bene da secco. Alterno il feeder con l'inglese e la prossima pescata voglio provare ad alternare le fiondate a biga con il pellet secco seguendo il sistema di demix, quando calano le mangiate con il bigattino, fiondata di pellet. I tempi di bagnatura del pellet dovrebbero essere di un minuto ogni millimetro, cioè in 3/4 minuti il pellet è pronto in tavola. Onestamente quando vado di method con il pellet, ho mangiate più nette innescando il coreano piuttosto che i bigattini, ma probabilmente è relativo alle mie zone di pesca

Io uso quello fima, il classico spigola/orata, mi sembra un buon prodotto rispetto altri pellet scuri che ho provato, e che mi sembrano tutti molto simili.
Il Sonubait lo vorrei provare.

Cmq il pellet non lo fiondo quando calano le mangiate, lo fiondo con regolarità, lo uso come una pastura, ma con la possibilità di poterlo innescare.
Alterno l'innesco invece, quando calano le mangiate, e spesso ci danno, anche se non ci ho mai preso pescioni.

C'è chi invece fa un letto di pellet, e ne fionda abbastanza ad inizio pescata(anche mezzo chilo di colpo) è poi a distanza di qualche ora rincara la dose.
Sicuramente a livello olfattivo utilissimo, però così facendo ho sempre il dubbio di sfamare troppo il pesce con un alimento come il pellet, e di non farlo andare in frenesia.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 11:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Anche io lo fiondo ad inizio pescata due o tre fiondate poi ogni mezz'ora do un altra fiondata piena.
Lo scopo è quello di creare un certo olezzo nella zona di pesca con le orate a volte fa la differenza.Un accorgimento importante è quello in caso di corrente di fiondare il pellet solo dopo essere certi della zona di affondamento dei bachi nei pressi di quella. Il pellet cade praticamente a picco al contrario dei bigattini che si fanno trasportare su fondali elevati per un bel po'di metri. Quindi prima di pasturare conviene vedere come reagiscono i pesci al bigattino e fiondare appena a monte di dove abbiamo le mangiate
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (Gigen @ 26/10/2021, 12:24) 
Anche io lo fiondo ad inizio pescata due o tre fiondate poi ogni mezz'ora do un altra fiondata piena.
Lo scopo è quello di creare un certo olezzo nella zona di pesca con le orate a volte fa la differenza.Un accorgimento importante è quello in caso di corrente di fiondare il pellet solo dopo essere certi della zona di affondamento dei bachi nei pressi di quella. Il pellet cade praticamente a picco al contrario dei bigattini che si fanno trasportare su fondali elevati per un bel po'di metri. Quindi prima di pasturare conviene vedere come reagiscono i pesci al bigattino e fiondare appena a monte di dove abbiamo le mangiate

Giusta osservazione, altrimenti ci si incasina.
 
Top
9 replies since 22/10/2021, 18:08   703 views
  Share