Pasturazione mare bigattino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2021, 14:18

Junior Member

Group:
utente
Posts:
53

Status:


Salve a tutti, ho ricominciato a pescare con la bolognese dopo tanti anni, pesco solo in mare, tanto dalla spiaggia come dalla scogliera e sto ottenendo risultati abbastanza incoraggianti anche se c’è sempre da imparare. Perciò ho ricominciato dopo aver visto su YouTube i video di Marco Volpi e Saverio Rosa per avere le basi con cui ripartire. Vorrei chiedere a voi esperti come e quanto pasturate a bigattino tanto dalla spiaggia come dalla scogliera, ho letto cose un po’ contrastanti e mi piacerebbe approfondire. Appena arrivate sul posto( in spiaggia per esempio) quanti bigattini lanciate in acqua e come?A fionda a mano o incollati? Ho letto che molti dicono di pasturare poco e sovente però quanto sovente? Alcuni dicono che la quantità a ogni fiondata deve essere di addirittura 8-10 bigattini alla volta e mi sembra un po’ ridicolo( per consumare in chilo di bigattini quanti giorni ci vogliono?). Nel video di Volpi sulle spigole nel Cilento ha consumato 6 chili di bigattini quindi i conti non tornano.Anche Saverio Rosa dice che per un uscita di 4 ore bisogna avere dal mezzo chilo in su. Molti dicono che in spiaggia bisogna pasturare lasciando praticamente cadere i bigattini accanto ai piedi per cui la risacca dovrebbe occuparsi di portare i bigattini dove c’è il galleggiante, ma se lancio a 20-25 metri mi sembra un po’ difficile che i bigattini arrivino lì. Se mi potete aiutare ve ne sarei grato perché penso che la base di una buona pescata parta da una buona pasturazione, grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 15:16

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Sembra che l'unica cosa certa, sia che occorre una buona pasturazione :D Tutto quello che hai scritto è fondamentalmente vero. Forse solamente i sei chili di bigattini mi sembrano un po' troppi.
Tutto è giusto relativamente alle condizioni del mare, delle correnti e da dove peschi, se porto, antemurale, scogliera artificiale e così via. Senza dimenticare che pesce vuoi insidiare. Ogni condizione richiede una pasturazione diversa e mirata e sicuramente le variabili sono ancora maggiori di quelle che hai elencato. Racconta come vuoi pescare e le risposte potranno essere più precise
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 15:28

Junior Member

Group:
utente
Posts:
53

Status:


Grazie Enrico, quando vado in spiaggia con la bolognese pesco con galleggianti piombati tipo 2,75gr + 0,75 fino a 6 gr + 1, spallinata in un metro e finale del 12 o 10 di un metro amo del 18-20 fino a 24, in linea uno 0,14, sto prendendo saraghi e spigole a parte cefali aguglie e quant’altro, in scogliera dipendendo dalla corrente uso galleggianti da 1 gr fino a 3,20 gr, utilizzo stessa linea e finali, come esca solo bigattini, stavo pensando di utilizzare le borse idrosolubili con qualche sassolino e bigattini per arrivare sul fondo rapidamente
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 16:00

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Io non posso darti le risposte a tutte le domande ma ti posso dare dei punti di attenzione i quali negli anni ho imparato a non tralasciare.
- Spesso a mare i bigos galleggiano, utilizza la farina disidratatnte e se puoi usa dei bigattini "vecchi"
- Il mare spesso ti riporta a terra i bigos, quindi non lanciarli con le mani tra i piedi, questo spesso è buono in scogliera ma non dalla spiaggia.
- Pasturando con lo sfuso e la fionda i bigattini vanno lanciati 10 alla volta ogni 2 lanci/5 minuti
- A me 1 kg basta e avanza per 4-5 ore e ricorda: se non avanzano, non bastano.
- Quando inizio lancio 3-4 sfiondate generose
- Prima si inizia a pescare e poi si inizia a pasturare (regola aurea)
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 19:11

Junior Member

Group:
utente
Posts:
53

Status:


Grazie Guido, però i conti non mi tornano, 10 bigattini peseranno si e no un grammo, ogni cinque minuti significa 12 grammi all’ora e in cinque ore sono 60 grammi, metti 100grammi a dire molto più le quattro sfiondate abbondanti ( altri 100 gr a dire molto) in totale sono solo 200 grammi. Non é che voglio essere pignolo, peró è qui che non riesco a far quadrare i conti, molti affermano che tirano 8-10 bigos ogni 5 minuti e che allo stesso punto consumano quasi un chilo di bigos quindi o se ne lanciano molti di più o il peso specifico dei bigattini qui in Spagna è differente 😂
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 08:11

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Se interpreti la pasturazione dal punto di vista matematico, hai perfettamente ragione :D Devi prenderla come indicazione di massima per orientarti. Devi lanciare una piccola quantità di bigattini in un arco di tempo ristretto in modo da tenere il pesce nella tua zona di pesca, ma senza saziarlo. Di conseguenza varierai la quantità e il tempo in base alla risposta del pesce. Il problema, semmai, è far arrivare i biga a 20/25 metri e in una rosa ristretta. Dovrai pensare ad un incollaggio e forse anche ad appesantire con ghiaia o sabbia o pastura. La retina sul fondo( a mio parere) serve per altre tecniche. Nel momento in cui devi creare un letto di pastura sul fondo, ti può aiutare, ma tu hai bisogno di creare nella colonna d' acqua una scia di bigattini dove andra a mimentizzarsi quello sul tuo finale durante la passata. Teoricamente potresti anche lanciare i bigattini sotto riva, ma dovresti seguire le regole del surfcasting ed individuare la zona dove si sviluppa la corrente di risacca che porta verso il largo e fare o tentare la passata in quel punto, ma avresti mare mosso e pescare a bolognese da riva diventerebbe complicato. Meglio usare questa tecnica da una scogliera
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 08:13

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ragioniere applicato alla pesca, fai una fiondata ad ogni lancio e vedrai che dopo 5 ore sono quasi finiti.
Ogni tanto farai anche una pausa per.... mangiare, bere, fumare, eccc. e li rifai un richiamo massicio come all'inizio.
I bigos costano così poco (anche troppo poco) che è inutile non comprarne in abbondanza.
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 13:33

Junior Member

Group:
utente
Posts:
53

Status:


Grazie a tutti e due, non é una questione di ragioneria, il fatto è che ho ripreso questo tipo di pesca dopo decenni e quindi sono un po’ novellino sotto questo aspetto, il fatto è che a volte ho l’impressione che a volte esagero con la pastura e a volte il contrario perciò sto cercando una costanza senza ne esagerare e tanto meno scarseggiare e perciò sono in cerca di consigli da voi che siete più esperti di me
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 15:48
Avatar

male non fare,paura non avere (cit. Lo Scuro)

Group:
utente
Posts:
1,175
Location:
Taranto

Status:


I video spesso sono il risultato di più giorni di pesca, te ne accorgi da alcuni particolari ...
Io ti consiglio di pasturare poco (8-10 larve al max) e spesso (variabile da 2,3 min. a 5,6 min a seconda delmposto) SOLO DOPO aver visto dove tira la corrente. Se c'è molto pesce piccolo aumenta un pò
le dosi e la frequenza....una l'incollato (con o senza ghiaia) solo su fondali / correnti importanti.Qualcuno mi diceva che la fionda "pesca" più della canna!..e per me è vero! Ciao
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 12:14

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


CITAZIONE (Zalla @ 13/10/2021, 14:18) 
Salve a tutti, ho ricominciato a pescare con la bolognese dopo tanti anni, pesco solo in mare, tanto dalla spiaggia come dalla scogliera e sto ottenendo risultati abbastanza incoraggianti anche se c’è sempre da imparare. Perciò ho ricominciato dopo aver visto su YouTube i video di Marco Volpi e Saverio Rosa per avere le basi con cui ripartire. Vorrei chiedere a voi esperti come e quanto pasturate a bigattino tanto dalla spiaggia come dalla scogliera, ho letto cose un po’ contrastanti e mi piacerebbe approfondire. Appena arrivate sul posto( in spiaggia per esempio) quanti bigattini lanciate in acqua e come?A fionda a mano o incollati? Ho letto che molti dicono di pasturare poco e sovente però quanto sovente? Alcuni dicono che la quantità a ogni fiondata deve essere di addirittura 8-10 bigattini alla volta e mi sembra un po’ ridicolo( per consumare in chilo di bigattini quanti giorni ci vogliono?). Nel video di Volpi sulle spigole nel Cilento ha consumato 6 chili di bigattini quindi i conti non tornano.Anche Saverio Rosa dice che per un uscita di 4 ore bisogna avere dal mezzo chilo in su. Molti dicono che in spiaggia bisogna pasturare lasciando praticamente cadere i bigattini accanto ai piedi per cui la risacca dovrebbe occuparsi di portare i bigattini dove c’è il galleggiante, ma se lancio a 20-25 metri mi sembra un po’ difficile che i bigattini arrivino lì. Se mi potete aiutare ve ne sarei grato perché penso che la base di una buona pescata parta da una buona pasturazione, grazie a tutti.

non si tratta di un problema di matematica che ha una soluzione ben precisa, le variabili sono tantissime e tutto dipende dalle condizioni in cui ti trovi a pescare e come stai pescando. ti faccio un esempio, chi ti consiglia di pasturare sui piedi o sullo scoglio vicino a te parte dal presupposto che ci sia risacca e che tu stia pescando nella correte in uscita, per cui sei nella scia dei bigattini. Se non sei in quella condizione mandi i pesci a pascolare lontano dal tuo amo.
Confrontarsi con Volpi o altri è abbastanza irrealistico, nel video di Palinuro (scogliera) ha preso pesci in condizioni di mare dove un pescatore medio non sarebbe riuscito nemmeno a stare in pesca.
 
Top
9 replies since 13/10/2021, 14:18   1076 views
  Share