Passata e siluri, Soluzioni anti alloctono baffuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2021, 20:40
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


Ciao a tutti, chiedo a chi ha più esperienza di me.... ormai nei fiumi della mia zona mi capita quasi ad ogni uscita di iniziare a pescare e spesso dopo che il pesce entra in pastura di vedere una mangiata a passata....poi all'improvviso zero...non si muove più una foglia, puntualmente o vedo venire in superficie un siluro o in alcuni casi mi capita proprio di allamarne uno. Il problema è che quando vengono sotto poi non c'è più verso di pescare. Purtroppo spostarsi vuol dire non pescare più perché ci sarebbe da preparare il posto e pasturare di nuovo oltre lo spostarsi. Quindi inevitabilmente ogni volta si rovina la giornata di pesca. Ora vorrei sapere se c'è qualcosa che si può fare per ovviare all'inconveniente o se devo rassegnarmi a smadonnare e chiudere tutto con le pive nel sacco e sperare che la volta successiva almeno arrivi a 3/4 di giornata, perché ormai è utopistico pensare di fare una giornata senza vederne uno
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 21:43
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Ti conviene portare una canna dedicata e provare a prendere il farabutto 🤣 oppure provare a fare una pesca di ricerca provando con esche che necessitano magari di una limitata o assente pasturazione tipo lombrico. Penso altre soluzioni non ci sono. Purtroppo se si vuole pescare in un punto e ci sono siluri si può incappare su questi inconvenienti e la soluzione per evitarli non c è.
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 06:19
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 8/10/2021, 22:43) 
Ti conviene portare una canna dedicata e provare a prendere il farabutto 🤣 oppure provare a fare una pesca di ricerca provando con esche che necessitano magari di una limitata o assente pasturazione tipo lombrico. Penso altre soluzioni non ci sono. Purtroppo se si vuole pescare in un punto e ci sono siluri si può incappare su questi inconvenienti e la soluzione per evitarli non c è.

Più che altro ormai è quasi impossibile fare un uscita senza che mi rovini la giornata il baffone. Sembra che ultimamente siano ovunque qui dalle mie parti. Anche io avevo pensato di mettere una canna a fondo, ma comunque dovrei essere in due a pescare perché sarebbe troppo d'intralcio per l'azione di pesca a passata
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 08:00
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (andreabalo @ 9/10/2021, 07:19) 
CITAZIONE (Ulde @ 8/10/2021, 22:43) 
Ti conviene portare una canna dedicata e provare a prendere il farabutto 🤣 oppure provare a fare una pesca di ricerca provando con esche che necessitano magari di una limitata o assente pasturazione tipo lombrico. Penso altre soluzioni non ci sono. Purtroppo se si vuole pescare in un punto e ci sono siluri si può incappare su questi inconvenienti e la soluzione per evitarli non c è.

Più che altro ormai è quasi impossibile fare un uscita senza che mi rovini la giornata il baffone. Sembra che ultimamente siano ovunque qui dalle mie parti. Anche io avevo pensato di mettere una canna a fondo, ma comunque dovrei essere in due a pescare perché sarebbe troppo d'intralcio per l'azione di pesca a passata

Non necessita la canna a fondo, io lo ho presi con la Stessa passata mentre pescavo ad altri pesci, dove ci sono spesso entrano in pastura con quello che hai....presi più volte con i bigattini con il lombrico e con il mais o pellet. Quando fai la passata e vedi segni del baffone conviene prendere la canna dedicata con un bell innesco, armata di amo e filo grandi e provare a prenderlo, poi se sotto ne hai 4-5 il discorso cambia ancora, perché a quel punti diventa che la giornata finisce con la pesca dedicata a meno che non scegli altri spot.
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 18:32
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Non ci sono metodi per evitare che un siluro o un channel vengano sulla tua pasturazione,o smetti di pescare o provi a toglierli
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 19:25
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Canna dedicata e killare a tutta
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 14:12
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
553
Location:
Padova

Status:


Oggi intanto mi è venuta sotto una carpa da 5kg. Una sudata tirarla fuori col 12 :XD:
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 13:04

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Canna da PAF/ledgring pesante con innescato un bel vermone di quelli che escono con i temporali? Oppure con una pescetto sacrificato pescando con il vivo?
Qual'è la soluzione più pratica o efficace.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 18:07
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 11/10/2021, 14:04) 
Canna da PAF/ledgring pesante con innescato un bel vermone di quelli che escono con i temporali? Oppure con una pescetto sacrificato pescando con il vivo?
Qual'è la soluzione più pratica o efficace.

Prima di pescare col vivo/morto (o ics) controllare il regolamento regionale, mica si può dappertutto!
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 08:08

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


[/QUOTE]
Prima di pescare col vivo/morto (o ics) controllare il regolamento regionale, mica si può dappertutto!
[/QUOTE]
Si giusto
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 17:46
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 9/10/2021, 19:32) 
Non ci sono metodi per evitare che un siluro o un channel vengano sulla tua pasturazione,o smetti di pescare o provi a toglierli

Purtroppo è vero, prima o poi, se ci sono, arrivano. C'è un modo per farli arrivare più tardi, evitare i rumori che loro associano al cibo. Ovviamente, anche il pesce che stiamo recuperando fa rumore, in questo caso sono pronti per essere cacciati con artificiali grandi o con pesce che si agita
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 06:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 12/10/2021, 09:08) 

Prima di pescare col vivo/morto (o ics) controllare il regolamento regionale, mica si può dappertutto!
[/QUOTE]
Si giusto
[/QUOTE]

Per lo scopo ho visto parecchi usare i calamari, sia a mezzacqua che a fondo. Dovrebbe essere un’esca ammessa anche dove non si può pescare col pesce morto (ma è da controllare).
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 10:17

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 13/10/2021, 07:42) 
CITAZIONE (Guido1967 @ 12/10/2021, 09:08) 

Prima di pescare col vivo/morto (o ics) controllare il regolamento regionale, mica si può dappertutto!

Si giusto
[/QUOTE]

Per lo scopo ho visto parecchi usare i calamari, sia a mezzacqua che a fondo. Dovrebbe essere un’esca ammessa anche dove non si può pescare col pesce morto (ma è da controllare).
[/QUOTE]
Tocca portasse dietro lo scontrino del mercato
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 13/10/2021, 11:17) 
CITAZIONE (dirac77 @ 13/10/2021, 07:42) 
Prima di pescare col vivo/morto (o ics) controllare il regolamento regionale, mica si può dappertutto!

Si giusto

Per lo scopo ho visto parecchi usare i calamari, sia a mezzacqua che a fondo. Dovrebbe essere un’esca ammessa anche dove non si può pescare col pesce morto (ma è da controllare).
[/QUOTE]
Tocca portasse dietro lo scontrino del mercato
[/QUOTE]

il trucco è che il calamaro è un MOLLUSCO, e un MOLLUSCO non è un PESCE.
Consiglio comunque di tenere un libro di biologia in macchina :D

poi chiaro, c'è sempre il rischio che finisci sul giornale perchè credono tu voglia immettere clandestinamente i calamari nel Tevere.
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 11:29

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 13/10/2021, 13:23) 
poi chiaro, c'è sempre il rischio che finisci sul giornale perchè credono tu voglia immettere clandestinamente i calamari nel Tevere.

E' si il richio c'è, ma i calamari magari già ci sono insieme a tutti gli altri: siluri, aspi, lucciperca, breme, gardon, carassi, barbi europei fino al punto che quelli che dovrebbero esserci sono in minoranza. Ma questo l'opinione pubblica non lo sa, lo sanno solo i pescatori e chi fa finta di non saperlo. Perchè farci mancare i calamari?
 
Top
26 replies since 8/10/2021, 20:40   1296 views
  Share