Pastura per barbi dolce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2021, 11:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Carugate

Status:


Ciao a tutti, vi è mai capitato di pescare barbi utilizzando una pastura a base dolce al posto della classica al formaggio ? Sabato scorso mi sono trovato a pescare con 1/4 di rossa al formaggio e 3/4 di pastura chiara e dolce. Bagnate separatamente e poi messe insieme. Alla pastura avevo aggiunto anche cagnotti come faccio sempre, il tutto messo nelle classiche retine. Insomma non mi posso lamentare del risultato, attaccato un 15 pesci in 3 ore scarse. I recettori sensoriali del barbo sono più sensibili a gusti salati piuttosto che dolci ma non è detto che disdegnino il dolce, o no ? Comunque sia, i pesci in pastura sono venuti, e se sono arrivati solo per merito dei cagnotti vuol comunque dire che la pastura dolce non li disturba. In tal caso andrebbe bene qualsiasi cosa pur di portare sul fondo i cagnotti in 5 metri di acqua, non posso aggiungere sassi alle retine perché li non ce ne sono e devo fare davvero tanta strada a piedi per raggiungere questo spot, non posso portare dietro anche dei sassi… cosa ne pensate ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2021, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Recentemente ho fatto qualcosa di simile anch'io (ho usato l'aqualys al posto delle pasture al formaggio in uno spot da barbi/cavedani) e qualche pesce è uscito. Ho il grosso presentimento che l'uso di determinati ingredienti piuttosto che di altri sia più una tradizione che una scelta basata veramente su dati empirici.

Faccio un esempio pratico... nei primi anni 90', almeno dalle mie parti, si considerava che la carpa amasse solo il dolce, la pastura era "obbligatoriamente" dolce e le pastelle che si usavano idem (vaniglia, fragola, miele, ecc...). Poi, con l'avvento del carpfishing, si è iniziato ad usare pasture ed esche di tutt'altro genere (farine di pesce, spezie, fegato, ecc...) e il pesce ha gradito comunque.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 12:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Carugate

Status:


Si esatto, non dimentichiamo tutte le volte che pasturi a rossa al formaggio + cagnotti ti entrano comunque le carpe. Quindi o la regola dolce e salato non vale per tutti i pesci, oppure la pastura serve più che altro a mandare le esche al suo interno sul fondo e creare una scia. Allora si potrebbe fare anche solo pastura di pane e pv1, il pane lo mangiano tutti… volevo fare una pastura semplice da meno di 2€ al chilo, quella che uso ora mi costa 1,60€ al chilo ma mi viene un po’ scomodo reperirla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2021, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Hypermauri @ 5/10/2021, 13:19) 
Si esatto, non dimentichiamo tutte le volte che pasturi a rossa al formaggio + cagnotti ti entrano comunque le carpe. Quindi o la regola dolce e salato non vale per tutti i pesci, oppure la pastura serve più che altro a mandare le esche al suo interno sul fondo e creare una scia. Allora si potrebbe fare anche solo pastura di pane e pv1, il pane lo mangiano tutti… volevo fare una pastura semplice da meno di 2€ al chilo, quella che uso ora mi costa 1,60€ al chilo ma mi viene un po’ scomodo reperirla.

Penso ci siano pesci molto sensibili agli sfarinati (carassio, breme e carpa).
Ma che anche con gli altri lo sfarinato funziona comunque abbastanza bene.
Quindi, a meno che uno non voglia provare a fare un po' di selezione provando a non tirarsi sotto le specie più sensibili, non vedo il motivo per non usarne almeno un po'.

Poi c'è la questione "cosa usare" e qui sinceramente ho le idee un po' confuse, perchè è vero che mi è capitato di prendere breme e carpe con pastura da cavedano
...e di prendere cavedani e barbi con pastura da carassi...

però mi è anche capitato anche di notare, in qualche situazione, una netta preferenza verso particolari tipologie di pastura.

Quindi imho è un argomento che non si può ridurre al "va bene tutto, meno spendo meglio è", come altresì non si può ridurre a "più si spende, più si prende".
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 15:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Carugate

Status:


Per quanto riguarda i cavedani posso fare un esempio: diversi anni fa pescavo in adda con la canna fissa, avevo con me pastura gialla per breme e cagnotti incollati. Inserivo una pallina di incollato all interno della palla di pastura. Si vedevano i cavedani sul fondo sulla pastura ma il giallo rimaneva, mangiavano solo i cagnotti. Secondo me il cavedano preferisce si gusti salati perché ho avuto modo di osservarli. Gli altri pesci invece ancora non sappiamo se vengono in pastura solo per i cagnotti o anche per sfarinati a loro non dedicati. Le carpe per esempio, cerchiamo magari di attirarle con pastura dolce ma non dimentichiamo che quando noi non siamo a pesca si cibano di lumachine e tutti gli organismi che crescono tra le erbe. Non credo che queste forme di vita abbiamo un sapore dolce, avranno un gusto più simile a un verme o un cagnotto. Però dargli la pastura dolce non può essere come per noi mangiare le caramelle ? Qualcosa di buonissimo al loro palato a cui non sanno resistere? Insomma alla prossima uscita sarei tentato ad andare a barbi senza alcun aroma al formaggio, ho li 6 kg di pastura gialla che non uso e mi dispiace buttarli…
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2021, 17:51
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


I pesci mangiano tutto, basta abituarli. Uso, da sempre, la pastura dolce-salata
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 07:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Hypermauri @ 5/10/2021, 16:49) 
Per quanto riguarda i cavedani posso fare un esempio: diversi anni fa pescavo in adda con la canna fissa, avevo con me pastura gialla per breme e cagnotti incollati. Inserivo una pallina di incollato all interno della palla di pastura. Si vedevano i cavedani sul fondo sulla pastura ma il giallo rimaneva, mangiavano solo i cagnotti. Secondo me il cavedano preferisce si gusti salati perché ho avuto modo di osservarli. Gli altri pesci invece ancora non sappiamo se vengono in pastura solo per i cagnotti o anche per sfarinati a loro non dedicati. Le carpe per esempio, cerchiamo magari di attirarle con pastura dolce ma non dimentichiamo che quando noi non siamo a pesca si cibano di lumachine e tutti gli organismi che crescono tra le erbe. Non credo che queste forme di vita abbiamo un sapore dolce, avranno un gusto più simile a un verme o un cagnotto. Però dargli la pastura dolce non può essere come per noi mangiare le caramelle ? Qualcosa di buonissimo al loro palato a cui non sanno resistere? Insomma alla prossima uscita sarei tentato ad andare a barbi senza alcun aroma al formaggio, ho li 6 kg di pastura gialla che non uso e mi dispiace buttarli…

E' un bene se non viene mangiata..

vuol dire che hai creato interesse nel punto dove peschi senza sfamare più di tanto....

Poi se si vuole abbassare le difese immunitarie dei pesci imho vanno usati anche i bigattini (o le esche di giornata).
Alla fine è tutta una questione di compromessi...

Per l'efficacia della pastura gialla... non ti resta che provare... secondo me, se la meccanica è giusta, potrebbe anche funzionare.
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 08:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Carugate

Status:


In che senso i bigattini abbassano le difese immunitarie ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2021, 08:50
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Hypermauri @ 6/10/2021, 09:42) 
In che senso i bigattini abbassano le difese immunitarie ?

Secondo me voleva dire che diventano meno sospettosi perché crei frenesia………
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 6/10/2021, 09:50) 
CITAZIONE (Hypermauri @ 6/10/2021, 09:42) 
In che senso i bigattini abbassano le difese immunitarie ?

Secondo me voleva dire che diventano meno sospettosi perché crei frenesia………

Esatto :ok:
 
Top
9 replies since 5/10/2021, 11:42   441 views
  Share