segnafilo scorrevole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2021, 21:44
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


ciao a tutti,
premetto che non pesco a mosca, ma curiosando qua e lą mi sono imbattuto in alcuni segnafilo( o indicatori di abboccata, non so il nume preciso)
Mi domandavo se c'č la possibilitą di avere questi scorrevoli sulla lenza
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 08:08

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ma se sono scorrevoli non segnalano niente. Vanno fissati e sono quelli utilizzati per la pesca al tocco alle trote in torrente.
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 12:01
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 23/9/2021, 09:08) 
Ma se sono scorrevoli non segnalano niente. Vanno fissati e sono quelli utilizzati per la pesca al tocco alle trote in torrente.

vero, ma a me serve unicamente per vedere dove č posizionato il filo non per vedere l'abboccata
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 06:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


A mosca si usa lo Strike indicator Per pescare a ninfa...ve ne sono di vari tipi, ma non capisco come tu li voglia riciclare in altre pesche :hmm:
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 19:33
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 5/10/2021, 07:28) 
A mosca si usa lo Strike indicator Per pescare a ninfa...ve ne sono di vari tipi, ma non capisco come tu li voglia riciclare in altre pesche :hmm:

mi serve per vedere dove entra il filo in acqua quando pesco a temolino/scoubidoo, ma tanto il problema non si pone pił, in quanto dalla prima domenica di Ottobre dovrebbe essere chiusa e per non rischiare la sospendo( sinceramente cambio anche volentieri..dopo un po' mi atrofizzo a fare sempre la solita pesca)
Comunque parzialmente risolto colorando il filo con uniposca bianco.Il problema si poneva quando il riflesso in acqua era scuro(pesco con shimano technium nero e non intendo cambiarlo).
Grazie a tutti per l'interessamento ;)

Edited by Maxlo73 - 10/10/2021, 00:40
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 09:42

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


se li vuoi scorrevoli sulla lenza usa quelli da stringere sulla lenza gią usati, ci forzi un filo di nylon dentro, lo leghi o lo incolli, e fai un cappio non stretto sulla lenza che scorra. o stessa cosa su una pallina di polistirolo (fragile) o di un tappo di sughero o silicone
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 10:02
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


Guarda... la cosa stava diventando troppo complicata e alla fine ho optato per 40/50 mt finali di nylon colorato giallo quando ho sfondo scuro e nylon technium nero, le rare volte che ho sfondo bianco(come ad esempio un cielo nuvoloso che si riflette in acqua)
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 18:11

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


tappo di silicone (coloralo del colore che vuoi) con un foro passante. ci infili il filo e hai risolto. se poi vuoi essere da lusso ci metti 2 pezzi di silicone pure, quelli da galleggianti. non rompono e se serve ci puoi mettere un'astina per fissarlo. cosģ hai la soluzione mobile e fissa. io ho provato quelli metti e togli con un taglio laterale ma sono ben meno stabili e li perdi con facilitą.
se hai competenze di dressaggio mosche li puoi fare scorrevoli con fibre galleggianti
 
Top
7 replies since 22/9/2021, 21:44   537 views
  Share