Setacciare i bigattini: come?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2021, 20:52

Member

Group:
Member
Posts:
306
Location:
Brescia

Status:


Buongiorno, sembrerebbe banale, ma ho ripreso la pesca a passata dopo vent'anni e tanto è cambiato, in primis le colle.
Negli anni 80 era solo maltodestrina, i setacci facevano uscire la segatura e trattenevano i bigattini. Ora ho acquistato senza guardare per il sottile un setaccio nel negozio di pesca, ma i bigattini passano tra le maglie. Non è che adesso si setaccia al contrario: metto i bigattini sul setaccio e li raccolgo quando da soli escono da sotto mentre lo sporco resta nel setaccio?
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Difficile che, se passano i bigattini, non passi anche lo sporco! :D :D
Eventualmente il metodo che tu dici serve per eliminare i morti dai bigatti vivi (quelli vivi scendono mentre restano sul setaccio quelli morti).

Ora come ora puoi prendere un setaccio a maglia fine (2-3mm al massimo) ed eseguire l’operazione a piccoli step con piccole quantità di bigattino; in questo modo il bigattino non ha modo di incastrarsi sui fori del setaccio, perché lo muovi sempre. Se invece metti 1kg di bigattini su un setaccio, vai male a setacciarli, si schiacciano tra loro e iniziano a incastrarsi.

Altra soluzione, che trovo molto comoda, è comprare un maggot box; sono dei contenitori traforati a maglia extrafine, perfetti per mantenere i bigatti asciutti e soprattutto utili perché i bigattini (se sono sporchi di pan grattato, segatura, disidratante ecc) si puliscono nel giro di poco, senza star lì a setacciarli. In pratica si setacciano da soli, con il loro stesso movimento all’interno del maggot box.

Esempio di maggot box:F97A2510-9301-4A7C-A0A7-5BC66DD9D425

Ci sono di vari diametri, da quelli grandi che tengono anche 1kg di bigattini fino a quelli piccoli dove riesci a tenere solo quelli da innesco.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Hai comprato un setaccio da pastura/terra.
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 06:30

Member

Group:
Member
Posts:
306
Location:
Brescia

Status:


Tutto chiaro, grazie!👍
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 17:54
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


E per togliere i bigattini morti da quelli vivi? :ph34r:
Testa guadino di maglia 5x5 funziona ma cadono anche un po' di quelli morti, testa con rete più stretta/scolapasta funziona ma il processo è troppo lungo, c'è qualcosa di meglio?
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 18:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Bella domanda....
Io avevo pensato a qualche sistema, ma devo provarlo..
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 20:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Bologna

Status:


Ciao io faccio così...setaccio di legno fatto da me con maglia metallica con fori 2 mm per pulire dal pangrattato.
Oppure setaccio commerciale con fori 4 mm per separare i vivi dai morti.
Due contenitori in plastica ( come quelli bianchi) e il gioco è fatto 😜

A5F712BF-FFE5-4ACF-9938-26CFC9A6F57C

C0978D77-E255-4E49-9E9F-19C17C1569EC3A79649E-DBFF-46A7-94D9-03AD4CDE6A50

Attached Image: 8DB089D6-69D0-4372-AEB0-DAE7BE4EB8D1

8DB089D6-69D0-4372-AEB0-DAE7BE4EB8D1

 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 09:05
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Deutch @ 24/9/2021, 21:03) 
Ciao io faccio così...setaccio di legno fatto da me con maglia metallica con fori 2 mm per pulire dal pangrattato.
Oppure setaccio commerciale con fori 4 mm per separare i vivi dai morti.

Grazie per il contributo, devo precisare che le maglie del testale da cui mi cadono anche i morti sono da 6/7 mm (ricordavo male), mentre quelle dove ci mettono troppo tempo sono da 3 mm, idem lo scolapasta ha fori da 3.5 mm.
Direi che tra i 4 mm (come il tuo) e 5 mm sia l'ideale.
Provo a ripassare lo scolapasta con una punta da 4.5 mm e vediamo che succede.
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 22:54

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


Devi usare un setaccio da 3 mm. Come detto non setacciare grandi quantità insieme e soprattutto setaccia i bigatti quando sono freddi
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 10:00

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Sicuramente la mia è una domanda stupida, ma questa mattina non ci arrivo. Da cosa nasce l'esigenza di dividere i morti dai vivi? Pulirli da segatura o polvere varia lo faccio regolarmente, ma un bigattino morto ogni tanto, non mi preoccupa. Certo che se la percentuale fosse alta, mi porrei dei problemi sulla qualità di ciò che mi è stato venduto prima di pensare ad un setaccio apposito
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 14:46
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 26/9/2021, 11:00) 
Sicuramente la mia è una domanda stupida, ma questa mattina non ci arrivo. Da cosa nasce l'esigenza di dividere i morti dai vivi? Pulirli da segatura o polvere varia lo faccio regolarmente, ma un bigattino morto ogni tanto, non mi preoccupa. Certo che se la percentuale fosse alta, mi porrei dei problemi sulla qualità di ciò che mi è stato venduto prima di pensare ad un setaccio apposito

In effetti…..
Io mi preoccupo di più se, ma questo in caso di bigattini che sono da qualche giorno in frigo, ci sono qualche caster, che potrebbero essere galleggianti, di qualche bigattino morto proprio non mi interessa più di tanto!
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 18:57
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 26/9/2021, 11:00) 
Sicuramente la mia è una domanda stupida, ma questa mattina non ci arrivo. Da cosa nasce l'esigenza di dividere i morti dai vivi? Pulirli da segatura o polvere varia lo faccio regolarmente, ma un bigattino morto ogni tanto, non mi preoccupa. Certo che se la percentuale fosse alta, mi porrei dei problemi sulla qualità di ciò che mi è stato venduto prima di pensare ad un setaccio apposito

Può capitare che dopo qualche giorno di frigorifero, ci sia una certa percentuale di bigattini morti ( o meglio che non si riprendono), quando sono tanti è necessario separarli.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 19:28

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


I bigattini vivi vanno separati dai morti perché questi ultimi hanno un comportamento diverso in acqua
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 22:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Inoltre, quando c'è ne cominciano ad essere più di qualcuno, diciamo che non fanno un odore proprio gradevole.... :sick:
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 08:37

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Il mio concetto base era: comprali, tienili al fresco, falli respirare e non tenerli al sole che altrimenti puzzano. Un giorno mi son letto un post di Zelli che mi ha aperto un mondo nuovo e sconosciuto sul bigattino e ora pensavo a qualche altro trick a me sconosciuto.
Normalmente prendo la quantità che mi serve per la giornata e li utilizzo entro un giorno o due al massimo. Secondo necessità decido se lavarli con il latte, portarne una quantità stirati o farli bere, per questo non ho mai sentito l'esigenza di separarli. Grazie
 
Top
15 replies since 22/9/2021, 20:52   1428 views
  Share