Fionda per bigattini lanci extralunghi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2021, 09:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Location:
Livorno

Status:


Ben ritrovati a tutti,

avete da consigliarmi una fionda potente per portare i bigattini a 20-25 metri ?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 11:11

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Non è una questione di fionda ma bensì è una questione di esca. Difficilmente riuscirai a lanciare i bigattini a 20 - 25 metri a secco neanche con vento alle spalle.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 11:56

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Con vento alle spalle a 20/25mt ci arrivi anche con una buona fionda
In assenza di vento io uso un fiondone in alluminio con elastici azzurri stonfo
Non fa' miracoli ma 2 /3 mt i piu te li fa' guadagnare
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 12:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Location:
Livorno

Status:


L’alternativa ce l’ho: un incollato leggero e questo funziona.

Però secondo me il bigattini sfuso su pesci come la spigola non ha uguali, quindi mi chiedevo: c’è una fionda che lancia meglio delle altre?
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 13:35

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Sabbia, pastura o bustine biodegradabili (che si sciolgono a contatto con l acqua dopo 2-3 secondi senza inquinare) o galleggiante con pasturello.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 13:58

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Bigattini sfusi=spigola
Ogni tanto.. :woot:
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Per ora quelle che mi convincono di più sono le fionde della Drennan, tipo la Pole Line (Medium) e la Waggler Range (Medium).

Ho provato quelle della Preston, ma non le ho trovate così performanti, per di più l’elastico si è rotto nel giro di poco (e costano parecchio).
Ho provato quelle di Stonfo e non mi hanno entusiasmato, a parte una che è quella che ho provato questa estate e che mi è piaciuta parecchio: abbastanza semplice, senza fronzoli, elastico medio-grosso e si lancia benissimo anche a lunga distanza.
Se mi viene in mente il modello della Stonfo, lo scrivo.

Ecco, dovrebbe essere la X Series della Stonfo: manico in plasticone semplice semplice di color grigio ed elastici color verde, che dovrebbero indicare la potenza “medium”. Con questa ho fatto tutte le pescate in mare questa estate e devo dire che mi è piaciuta, decisamente di più di quella della Preston.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


Drennan Feederpult Strong
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 13:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 6/9/2021, 17:54) 
Drennan Feederpult Strong

Questa in teoria è concepita per incollato e pellet, dici che va bene anche per lo sfuso?
Dovrebbe essere la più potente sulla carta.
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 15:08

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Credo che più che la fionda in se, la cosa importante sia il tipo di elastico e il fondello. Personalmente mi trovo bene con una fionda della stonfo (ma non ricordo proprio il nome e sulla fionda non è riportato) con elastico rosso e cestello in rete drennan.
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 19:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Labrofish @ 7/9/2021, 14:49) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 6/9/2021, 17:54) 
Drennan Feederpult Strong

Questa in teoria è concepita per incollato e pellet, dici che va bene anche per lo sfuso?
Dovrebbe essere la più potente sulla carta.

La uso da anni, ho ancora il modello vecchio, spara i bigattini sfusi a grande distanza fa una rosa larga; se vuoi fiondare qualche metro in più puoi inumidire, leggermente, le mani, prima di metterli nella coppetta
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 20:10
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


porto la mia umile esperienza , qualche anno fà feci una prova con una fionda nuova di zecca e più potente della vecchia , ne avevo 3 in saccoccia , rimasi parecchio deluso e incredulo , le tre fionde molto diverse trà loro , lanciavano praticamente alla stessa distanza i bigattini sfusi .
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Questa è la migliore che ho provato se serve uscire al massimo ora la fanno con gli elastici blu per me meglio la vecchia tutta nera

Attached Image: acfi016-600x600

acfi016-600x600

 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 20:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 6/9/2021, 15:44) 
Per ora quelle che mi convincono di più sono le fionde della Drennan, tipo la Pole Line (Medium) e la Waggler Range (Medium).

Sottoscrivo!


PS: Ciao Fede! :D
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 21:58

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


CITAZIONE (Omino @ 7/9/2021, 21:10) 
porto la mia umile esperienza , qualche anno fà feci una prova con una fionda nuova di zecca e più potente della vecchia , ne avevo 3 in saccoccia , rimasi parecchio deluso e incredulo , le tre fionde molto diverse trà loro , lanciavano praticamente alla stessa distanza i bigattini sfusi .

I bigattini hanno un peso irrisorio rispetto al loro volume quindi oltre non vanno. Non si tratta di una questione di fionda ma di esca
 
Top
33 replies since 6/9/2021, 09:21   2554 views
  Share