Scelta grammatura galleggiante, Come scegliere il tipo ed il peso del galleggiante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2021, 16:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ciao a tutti. Sono un neofita e volevo fare una domanda forse banale ma necessaria. Mi piacerebbe caprire come si sceglie il tipo di grandezza e peso del galleggiante da installare per una pesca in laghetto. Da montare su una bolognese di 4mt che può lanciare un massimo di 20 g.
Grazie in anticipo!!
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 12:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


La risposta semplice è: dipende. Da che fondale hai da quanto distante da Riva vuoi pescare da che pesci stai cercando. Dato che usi una canna di 4 metri dovresti pescare massimo su fondali di tre metri e mezzo per essere un minimo comodo nel lancio.
Diventa complicato aiutarti da remoto. Se hai un negoziante di pesca dalle tue parti magari che conosce il lago in questione ed i pesci che ci sono dentro può aiutarti meglio e con più precisione.
In generale maggiore e’ la grammatura del galleggiante e in lago dove problemi di correnti non ne hai più riuscirai a lanciare distante da riva, ma meno sensibile sarà il galleggiante con le conseguenze che il pesce lo possa sentire e mollare L esca o per i pesci più piccoli che non abbia la forza di tirarlo giù. In genere è meglio essere il più leggeri possibili in relazione a quanti metri di distanza da te devi lanciare L esca. Come tipo di galleggiante in lago va benissimo quello a carota. Ps una grammatura ragionevole potrebbe essere da 1 ai 5gr di più forse conviene montare un galleggiante inglese e cambiar tecnica a meno di situazioni particolari e sempre se non usi un galleggiante scorrevole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2021, 18:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Grazie per la risposta. Diciamo che sto studiano la pesca dalle basi e questa risposta mi ha aiutato! Grazie
 
Top
2 replies since 30/8/2021, 16:40   805 views
  Share