Pesce siluro, ... Una buona notizia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2021, 07:45

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Non sono pescatore di acque interne ma leggo con piacere i vostri report. Mi chiedevo se questa notizia desta interesse, è sensata, funzionerà.

Dal basso della mia ignoranza:
""Sharesalmo", un progetto per contenere il pesce siluro" https://www.luinonotizie.it/2021/08/21/sha...e-siluro/340224
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Personalmente sono molto scettico su questi argomenti, il contenimento del siluro lo vedo come un modo per passare denaro alla pesca professionale e la mancanza di salmonidi/autoctoni credo sia correlata a fattori legati all'attività umana su cui nessuno vuole intervenire (Es: turismo/inquinamento, gestione delle acque, presenza di sbarramenti, pesca professionale, ecc...).

Poi l'espressione "diffusione della pesca sostenibile" non promette niente di buono. Tanto per dirne un paio, sul lago maggiore non si possono usare i cagnotti in pastura ma in compenso si possono usare i tramagli o le amettiere, sul Tresa (è il fiume che collega il lago Maggiore con quello di Lugano) vige un regolamento da salmonidi anche se il fiume è chiaramente da ciprinidi, poi c'è la questione agone (vietata la pesca ma obbligo di trattenimento del pescato :roflmao: ), insomma qualsiasi provvedimento sarà deciso da persone che mediamente ne capiscono assai poco, sono spesso in cattiva fede o che hanno un'idea di pesca sostenibile tutta per i fatti loro.
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 15:48
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


Il contenimento degli alloctoni, il ripopolamento e il monitoraggio degli autoctoni, in Oglio, ha dato ottimi risultati finché sono stati fatti con regolarità. Penso che nei fiumi di media e piccola portata si possano ottenere ottimi risultati. Per quanto riguarda laghi e fiumi con tanta acqua (Adda e Po), la guerra sia persa in partenza, ma si possono vincere tante piccole battaglie e dar modo a qualche autoctono di riprodursi
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 08:41

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Certo che se per contenere un alloctono (Siluro) si liberano sul lago maggiore un altro alloctono (la trota salmonata, penso ci si riferisca alla trota iridea) e un pesce di fiume (il temolo)... siamo in buone mani.
O l'articolo è scritto da un completo incompetente o ... siamo in buone mani!
 
Top
view post Posted on 24/8/2021, 08:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


Ho letto l'articolo ed il progetto mi sembra parecchio ambizioso.

Non è la prima volta che mi capita di leggere articoli di questo tipo... Operativamente, la cosa che poi manca è la Continuità.

Per avere dei risultati tangibili serve un attività attenta e continua per diversi anni. Se dovessi fare una stima direi tra 5 e 10nni.

Troppo spesso si assiste a kick-off di questi progetti che poi finiscono in nulla perché dopo 2-3nni ricevono tagli di fondi, tagli di personale ecc.
 
Top
view post Posted on 24/8/2021, 17:12
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (mess @ 24/8/2021, 09:39) 
Ho letto l'articolo ed il progetto mi sembra parecchio ambizioso.

Non è la prima volta che mi capita di leggere articoli di questo tipo... Operativamente, la cosa che poi manca è la Continuità.

Per avere dei risultati tangibili serve un attività attenta e continua per diversi anni. Se dovessi fare una stima direi tra 5 e 10nni.

Troppo spesso si assiste a kick-off di questi progetti che poi finiscono in nulla perché dopo 2-3nni ricevono tagli di fondi, tagli di personale ecc.

Quasi tutto esatto, ad eccezione di "per diversi anni" che va sostituito con "per sempre"
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 07:30
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/8/2021, 16:48) 
Il contenimento degli alloctoni, il ripopolamento e il monitoraggio degli autoctoni, in Oglio, ha dato ottimi risultati finché sono stati fatti con regolarità. Penso che nei fiumi di media e piccola portata si possano ottenere ottimi risultati. Per quanto riguarda laghi e fiumi con tanta acqua (Adda e Po), la guerra sia persa in partenza, ma si possono vincere tante piccole battaglie e dar modo a qualche autoctono di riprodursi

sono dello stesso parere,dove l'ambiente lo consente gli alloctoni dovrebbero essere contenuti,non penso solo al siluro ma anche al famigerato(nella bassa padana) channel catfish.
Estirparli dal PO è una guerra persa in partenza,ma in fiumetti ristetti e accessibili i pescatori possono fare la differenza già con il prelievo del pescato.
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 17:43
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 26/8/2021, 08:30) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/8/2021, 16:48) 
Il contenimento degli alloctoni, il ripopolamento e il monitoraggio degli autoctoni, in Oglio, ha dato ottimi risultati finché sono stati fatti con regolarità. Penso che nei fiumi di media e piccola portata si possano ottenere ottimi risultati. Per quanto riguarda laghi e fiumi con tanta acqua (Adda e Po), la guerra sia persa in partenza, ma si possono vincere tante piccole battaglie e dar modo a qualche autoctono di riprodursi

sono dello stesso parere,dove l'ambiente lo consente gli alloctoni dovrebbero essere contenuti,non penso solo al siluro ma anche al famigerato(nella bassa padana) channel catfish.
Estirparli dal PO è una guerra persa in partenza,ma in fiumetti ristetti e accessibili i pescatori possono fare la differenza già con il prelievo del pescato.

:flowers2:
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 22:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ma come pensano di estirparlo il siluro? Nell'articolo non lo dicono ,con qualche scossa elettrica ogni tanto?
Mettendo tra l'altro in pericolo anche altre specie ittiche? Mah!!
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 08:08

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Infatti diciamo che anche io non capisco bene come vogliano all'atto pratico diminuire la popolazione.
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 09:00
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Non entro nel merito dei sistemi usati per eradicare gli alloctoni,però per esperienza diretta,posso affermare con sicurezza che i carassi ad Ostellato sono stati praticamente azzerati nel corso di un paio di stagioni agonistiche,svolte a pesce morto grazie al recepimento della normativa europea sulla biodiversità.
Inspiegabilmente poi ,visto il deserto creato in un campo gara di rilevanza nazionale,sono stati fatti ripopolamenti con breme,ma questo è un altro discorso :rant:
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 15:20
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (vecchi augusto @ 31/8/2021, 23:28) 
Ma come pensano di estirparlo il siluro? Nell'articolo non lo dicono ,con qualche scossa elettrica ogni tanto?
Mettendo tra l'altro in pericolo anche altre specie ittiche? Mah!!

Non si riuscirà mai, penso, ad estirparlo, ma contenerlo sì.
L'elettrostorditore, lo dice il nome stesso, stordisce il pesce, non lo uccide, altrimenti si chiamerebbe "elettrouccisore" :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:
Comunque, l'elettrostorditore funziona a corrente continua e non arreca danno al pesce, a differenza della sedia elettrica, ad esempio, che funziona a corrente alternata

CITAZIONE (ermoro76 @ 1/9/2021, 09:08) 
Infatti diciamo che anche io non capisco bene come vogliano all'atto pratico diminuire la popolazione.

Con il contenimento
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 15:47
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


L'uomo se vuole, ed ha interesse, che si può leggere, sia come guadagno, che anche come cultura dì preservatore della natura...può tutto, ha estinto migliaia di specie di animali dalla terra; il fatto che il Siluro sia abbondante anche in nostri fiumi dalla grossa portata non dice nulla, il grido: "è impossibile fermarlo in questi ambienti" è solo una benda sugli occhi a chi non ha abbastanza conoscenza, o a chi fa comodo giocare a mosca cieca per continuare a divertircisi.

Volete una prova?

Bene avete presente che portate di acque hanno il bacini del Danubio? del Volga? dell'Ural? del Dnepr? Al loro confronto il bacino Po è quasi ridicolo.

Bene in molte di queste sue zone di origine il Siluro negli ultimi decenni ha avuto una contrazione allarmante dovuta al prelievo per alimento.

Infatti la mafia ittica che si è instaurata in Italia-Spagna etc. diciamo in Europa Occidentale è dovuta essenzialmente alla richiesta commerciale del Siluro come alimento, di seguito poi prelevano anche tutto il resto che gli capita...

Prelevare per contenere certificandone con controlli sanitari la commestibilità, inserendolo nel commercio, non in modo saltuario e illegale come avviene oggi, ma anche perchè no come prodotto alimentare da esportazione verso i paesi dell'Est, o come carne da farina di pesce, potrebbe avere il doppio effetto di tenerne sotto controllo la popolazione ( dando modo alle specie autoctone, in alcuni casi anche con semine pagate dai proventi della vendita del Siluro, di riprendere possesso delle proprie aree ) e stroncare così anche la mafia sui nostri fiumi.

La cosa vale anche per altre specie che sono più che commestibili es: Channel

A.Z.
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 19:19
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Giusto Zac, però ci vorrebbe una pesca professionista, con reti, storditori ,barche , motori ecc ovviamente controllata con licenza e guardapesca
Praticamente una pesca che costa: bisognerebbe capire se il gioco vale la candela
Una pesca "dilettantistica" difficilmente può dare grandi numeri in termini di resa su ambienti molto vasti
Va considerato che sul percorso di un fiume come il Po ci sarà forse il 20-30% di possibilità di arrivare a pescare da riva
Il resto è impraticabile ( sia per la conformazione naturale che per stanghe divieti e amenità simili ) quindi in questi tratti qualsiasi specie vive e prolifica come vuole praticamente indisturbata
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 14:24
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 2/11/2021, 15:47) 
L'uomo se vuole, ed ha interesse, che si può leggere, sia come guadagno, che anche come cultura dì preservatore della natura...può tutto, ha estinto migliaia di specie di animali dalla terra; il fatto che il Siluro sia abbondante anche in nostri fiumi dalla grossa portata non dice nulla, il grido: "è impossibile fermarlo in questi ambienti" è solo una benda sugli occhi a chi non ha abbastanza conoscenza, o a chi fa comodo giocare a mosca cieca per continuare a divertircisi.

Volete una prova?

Bene avete presente che portate di acque hanno il bacini del Danubio? del Volga? dell'Ural? del Dnepr? Al loro confronto il bacino Po è quasi ridicolo.

Bene in molte di queste sue zone di origine il Siluro negli ultimi decenni ha avuto una contrazione allarmante dovuta al prelievo per alimento.

Infatti la mafia ittica che si è instaurata in Italia-Spagna etc. diciamo in Europa Occidentale è dovuta essenzialmente alla richiesta commerciale del Siluro come alimento, di seguito poi prelevano anche tutto il resto che gli capita...

Prelevare per contenere certificandone con controlli sanitari la commestibilità, inserendolo nel commercio, non in modo saltuario e illegale come avviene oggi, ma anche perchè no come prodotto alimentare da esportazione verso i paesi dell'Est, o come carne da farina di pesce, potrebbe avere il doppio effetto di tenerne sotto controllo la popolazione ( dando modo alle specie autoctone, in alcuni casi anche con semine pagate dai proventi della vendita del Siluro, di riprendere possesso delle proprie aree ) e stroncare così anche la mafia sui nostri fiumi.

La cosa vale anche per altre specie che sono più che commestibili es: Channel


A.Z.

Uno dei commenti più sensati al riguardo che ho letto finora,e ne ho letti tanti,il peggio del peggio è fare finta che il problema non si può affrontare.
 
Top
16 replies since 22/8/2021, 07:45   1084 views
  Share