Feeder in progress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2021, 18:06

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Se cerchi nel forum trovi più di una discussione sugli ami a occhiello. Preparati perchè son tante pagine e tutte interessanti.
Per i bigattini dovresti farli bere. Diventano galleggianti e un po aiutano.
Anni fa, Zelli fece un tutorial completo e interessante sui bigattini, ma non lo trovo più
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 18:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 5/7/2021, 18:47) 
CITAZIONE (enrico.c @ 5/7/2021, 18:18) 
A parte gli esperimenti di sergio62, personalmente ho distrutto una canna con un lancio troppo violento con un pasturatore al limite del peso, ma tentavo di raggiungere uno scoglio semisommerso che era veramente fuori portata. Mi hanno sempre detto che se la canna fischia il modo di lanciare è sbagliato ( almeno a feeder) e in quel caso fischiava parecchio. Il limite indicato è un buon riferimento, poi devi sentire la canna, sarà lei stessa a farti capire il peso ottimale . Un lancio fluido e pulito con il pasturatore che cade in acqua con il suono giusto e proprio dove volevi tu ed ecco trovato il peso corretto.
I pasturatori a gabbietta creano una scia di pastura nella colonna d'acqua, ma se la profondità è più di un paio di metri, rischi di portare sul fondo un pasturatore vuoto.
Meglio allora un open end o un maggot feeder tipo gli ultimi prodotti da preston. Sul fondo si dispongono in corrente e nella scia di pastura si trova la tua esca.Ho trovato importante anche adottare un ritmo preciso. Ogni 4/5 minuti recupero e ricarico.

Prenderò una canna che dichiara un casting 20-30 g meno dei 110 g della mia Shimano Catana, che ripeto non si comporta male neanche con lo 0,10 Falcon ma è oggettivamente un po grossolana per i pesci e per le distanze a cui pesco io, un pochino meno e sono sicuro che sono a posto.
Oggi, ho dedicato un po di tempo alla ricerca delle canne e quindi alla lettura di varie schede tecniche e vari video presentazioni che si trovano in rete, non c'è un gran che su quella fascia di peso (70-80 g) a parte le blasonatissime Preston Supera lunghe 3,80 m (80 g), ho trovato le Matrix Horizon XC class 80 g (4 m) che sono un po più lunghe della Preston e costano 60-70 Euro meno.
L'azione sul video mi sembra buona, cioè parabolica al punto giusto per non perdere pesci con ii finali di cui sopra (non vado mai sopra il 12.5), sarei tentato per l'acquisto di questa canna, ovviamente la Shimano la tengo nel fodero se si passa a situazioni più strong, con altre esche e altri pasturatori.
È vero, il cage si svuota subito (pesco in circa 3 m di fondale), ma bagnando la pastura un pelino di più dura il giusto, comunque dopo un'ora di cage passo agli open end in plastica, possiedo anche i maggot della Preston (bellissimi), ma non li uso quasi mai, il cage è troppo più catturante.
Devo lavorare ancora sugli ami... mi piacciono quelli ad occhiello che mi consentono il nodo non nodo e dell'altra parte del terminale uso il "ferretto" della stonfo.
Con questo setup, ho fatto dei test con il dinamometro, e non c'è storia con nessun altro tipo di assetto, il carico di rottura in caso di ami a paletta ed asole varie all'altro capo del terminale, si riducono anche del 50%, potrete ben capire che con terminali così sottili è un lusso che non ti puoi permettere.
Il problema degli ami ad occhiello 8almeno quelli che ho trovato e provato, è il diametro che scoppia i bigattini, oltre al peso ovviamente, che non aiuta nel presentare l'esca nel modo migliore.
Se conoscete un buon amo ad occhiello (16/18) che ha caratteristiche strabilianti, è cosa gradita marca e serie.
Grazie a tutti

Con caratteristiche strabilianti non ne conosco, per applicazioni light uso:
Colmic Nuclear mr 300
Yoiro f805 river feeder
Owner pin hook

Sono 3 modelli estremamente autoferranti ma che peccano in resistenza, sono da pesca leggera: cagnotti, finali sottili e pesci non troppo grossi.
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 20:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Grazie Dirac,
guarderò se trovo ciò che mi hai indicato.
Siete fantastici, è davvero bello che le persone che non si conoscono ma che sono accomunate da una passione, possano condividere le loro conoscenze ed esperienze.
In un tempo frenetico e convulso, come quello che viviamo, i lampi di umanità sono un piacevole temporale.
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 21:47

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Se vuoi innestare bigattini ti consiglio i guru barbless tipo kaizen, sono rasoi come anche gli altri guru soprattutto i ricoperti ptfe, ma a volte con i barbless ho avuto slamate, poche a dire il vero e magari pet colpa mia. Certo slamare un pesce con un barbless come il guru ti da la sicurezza di non aver gatto danni. Mi trovo pero molto bene anche con i drennan specimen micro barbed dal filo non sottilissimo ma dalla buona forma e affilatura per non scoppiare i bigatti. Io sinceramente ho preso un po di modelli inglesi e li ho provati, alla fine è un test che si puo fare visto il costo irrisorio e i siti di carpfishing che li vendono. Guru sono il top di tecnologia (da provare come sfizio) ma sinceramente con lo speciman non ho sbagliato una tocca e recupero dai 100gr al 1.5kg. Uso un 16 su daiwa brave 0.138 (per ora il miglior fluorocarbon che ho provato a un prezzo secondo me irrisorio). Guru meglio andare sul 18 imho ma io li definerei ami da fighetto.

Uso per esce piu grandi gamakatzu aberdeen. Di solito nodo non nodo o uniknot su amo e asola su micro attacco rapido.

L'uni mi aiuta nel calzare il bigatto sul gambo in caso serva.
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 23:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Ho provato i Drennan ma devo aver sbagliato serie, in quanto erano un po massicci seppur piccoli.
Ho provato anche i barbless (Tubertini mi pare), veramente affilati, ma ho sbagliato parecchi pesci, che allamavo ma li perdevo subito dopo, forse sbagliavo qualcosa.
Cercherò ancora l'amo giusto, tenendo in debita considerazione quanto mi dici.
Proverò anche il Brave della Daiwa, in molti ne parlano bene.
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 10:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 5/7/2021, 21:43) 
Grazie Dirac,
guarderò se trovo ciò che mi hai indicato.
Siete fantastici, è davvero bello che le persone che non si conoscono ma che sono accomunate da una passione, possano condividere le loro conoscenze ed esperienze.
In un tempo frenetico e convulso, come quello che viviamo, i lampi di umanità sono un piacevole temporale.

Di niente, figurati.

Sono ami che uso con i bigattini in corrente da assente a moderata (max 60g), vanno bene se usati con finali sotto lo 0,16. E' una pesca che faccio il meno possibile, in pratica quando l'unica evidente alternativa è il cappotto.

Per la condizione di cui parlavi prima (scarsi risultati corrente da 60 g a salire), di solito gli aggiustamenti da fare sono i seguenti:
1) pasturatori di dimensioni maggiori, un click cap può risultare tremendamente inadeguato. Puoi provare Combi feeder medium o addirittura large. Vuol dire raddoppiare/quadruplicare la pasturazione.
2) rilascio più lento, bigattini ben impastati con la pastura e compressi all'interno del pasturatore o incollato
3) finali più resistenti, cambiando da pasturatore piccolo a "grande" i terminali sottili diventano più difficili da usare (l'amo va cambiato in accordo al nylon). Non credere che il pesce non ci dia comunque, in corrente è molto meno sospettoso.
4) finali più lunghi, se con 45 g usavi 60-90 cm con 60-75g può essere necessario usare 90-150 cm
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 11:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 6/7/2021, 11:47) 
CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 5/7/2021, 21:43) 
Grazie Dirac,
guarderò se trovo ciò che mi hai indicato.
Siete fantastici, è davvero bello che le persone che non si conoscono ma che sono accomunate da una passione, possano condividere le loro conoscenze ed esperienze.
In un tempo frenetico e convulso, come quello che viviamo, i lampi di umanità sono un piacevole temporale.

Di niente, figurati.

Sono ami che uso con i bigattini in corrente da assente a moderata (max 60g), vanno bene se usati con finali sotto lo 0,16. E' una pesca che faccio il meno possibile, in pratica quando l'unica evidente alternativa è il cappotto.

Per la condizione di cui parlavi prima (scarsi risultati corrente da 60 g a salire), di solito gli aggiustamenti da fare sono i seguenti:
1) pasturatori di dimensioni maggiori, un click cap può risultare tremendamente inadeguato. Puoi provare Combi feeder medium o addirittura large. Vuol dire raddoppiare/quadruplicare la pasturazione.
2) rilascio più lento, bigattini ben impastati con la pastura e compressi all'interno del pasturatore o incollato
3) finali più resistenti, cambiando da pasturatore piccolo a "grande" i terminali sottili diventano più difficili da usare (l'amo va cambiato in accordo al nylon). Non credere che il pesce non ci dia comunque, in corrente è molto meno sospettoso.
4) finali più lunghi, se con 45 g usavi 60-90 cm con 60-75g può essere necessario usare 90-150 cm

:b: :b: :b:
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 11:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Buongiorno a Tutti,
alla fine ho ordinato la Matrix Horizon XC Class 80g 4 m, l'ho preferita alla Preston Supera 80g che è 20 cm più corta e costava 65 Euro in più (magari con la differenza mi prendo una testa guadino Korum folding ed altri piccoli accessori).
Spero che faccia ciò che promette, mi è sembrata molto parabolica e nel range di peso giusto in cui pesco di solito con pasturatori 30/45 g, quando sarà necessario salire di peso userò la Shimano Catana.
Quando la proverò, vi invio le impressioni di pesca.
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 10:40

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Matrix è un marchio che offre prodotti validi e con un buon rapporto qualità/prezzo. Ne ho avute un paio, ma non quella che hai ordinato e mi ci sono trovato bene.
Aspettiamo le tue impressioni e magari una recensione
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 11:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 7/7/2021, 11:40) 
Matrix è un marchio che offre prodotti validi e con un buon rapporto qualità/prezzo. Ne ho avute un paio, ma non quella che hai ordinato e mi ci sono trovato bene.
Aspettiamo le tue impressioni e magari una recensione

Buongiorno Enrico,
effettivamente ho alcune cose di Matrix e mi pare di poter dire che siamo sulla stessa filosofia qualitativa di Preston Innovation, alla fine credo che le differenze siano legate a progetti di prodotto più o meno riusciti.
Ho visto che Matrix le Horizon CX Class le ha tolte dal catalogo, ora ci sono le Pro X Class su quel tipo di azione, ed hanno migliorato alcuni dettagli come gli anelli ed il manico, ma costano di più.
È rimasta a catalogo invece la serie Horizon XD, ma oggettivamente si parla di grossi calibri dai 100g in su, non erano le mie necessità.
Non tutti i progetti riescono come si vorrebbe, la dimostrazione è che a volte anche marchi meno blasonati, hanno a catalogo un prodotto che ha avuto un successo enorme tra il pubblico, al contrario a volte si compra un prodotto di marca che delude le aspettative.
Tutti parlano bene delle canne Preston come ad esempio le Supera o le Distance Master, ma costi a parte, sono sicuro che non sono tutte uguali, a volte basta cambiare la grammatura della stessa canna e diventa un altro oggetto, credo che la stessa cosa valga per tutti gli altri marchi, l'unica cosa che possiamo fare, è leggere le varie recensioni o ancora meglio, provarle di persona, in quanto ognuno ha la sua sensibilità ed esperienza da cui ricava le proprie impressioni.
Se ce la faccio stasera vado in mare a provare il nuovo acquisto (e come sempre sarà disagevole cambiare abitudini), ma appena ne ricavo delle impressioni vi dirò tutto.
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 12:29

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Secondo me la xc è un ottima canna per quello che vuoi fare.

Alla xd hanno aggiunto la pro distance. Se non avessi trovato la luvias sarei.andato su matrix XD che si trovavano a ottimi prezzi. Come dici nella pro hanno fatto upgrade di anelli e piastra. Ma anche le vecchie hanno anelli e piastra di ottima qualità.

Prendi sempre con le molle il casting weight. Daiwa è di solito conservativa, matrix lo è meno.

Hai scelto un ottimo strumento IMHO. Matrix è un marchio molto blasonato e fa da sempre ottimi prodotti.

Un altra che avevo visto e che dai commenti conferma la bontà del progetto era la Italica Gold. La nuova costa troppo secondo me.
 
Top
view post Posted on 8/7/2021, 08:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Buongiorno a tutti,
quindi, ieri sera sono andato a pescare e vi scrivo le prime impressioni con la Matrix Horizon XC Class 4 m (13.1 piedi) 80g.
L'unico confronto che posso fare, è quello con la mia Shimano Catana CX 13 piedi 110 g, che ho usato a lungo e che quindi condiziona le mie impressioni nell'uso di un nuovo attrezzo.

PESO
il peso della Horizon non è indicato nei cataloghi Matrix, quindi ho provveduto a pesarla con la mia bilancia, la canna pesa 220 g (senza cimino) rispetto ai 262 g della Catana (senza cimino), una differenza che si sente.

FINITURE
La Horizon è ottimamente rifinita e la trama del carbonio incrociato sotto la verniciatura lucida (XC) è molto bella con alcune finiture di pregio.
Il manico è molto più sottile e più corto di quello della Catana, quindi si ha (almeno per le mie piccole mani), una sensazione di maggiore maneggevolezza.
Il mulinello si blocca con una vite superiore ricoperta in neoprene (finalmente), molto meglio della vite sotto il mulinello della Catana che spesso svitarla a fine pescata era disagevole, inoltre, l'insieme mulinello piastra è decisamente più stabile.

IMPRESSIONI NON IN PESCA
Canna sottile con una spiccata conicità del blank, che parte massiccio e si riduce con rapidità pochi cm sopra il mulinello, dando l'impressione di avere in mano una canna molto flessibile vista la finezza, ma non è così, perché quando la si sbacchetta è ferma, decisamente più ferma della Catana, o meglio "più ordinata" nella flessione.
Mi ha ha colpito la mancanza dell'anello nel primo pezzo della canna, ed in generale i primi anelli sono pochi e piccoli, segno evidente di una canna non pensata per il long cast, mentre invece gli anelli superiori sono decisamente più grandi di quelli della Catana.
La sensazione generale è ottima, sembra di avere in mano un fioretto, eppure è una 80 g da 4 m, in confronto, la Catana sembra una canna da surf casting.

IMPRESSIONI DI LANCIO
Cambiare canna (o qualsiasi attrezzo a cui siamo abituati), è sempre traumatico, ma devo dire che non ho avvertito nessun disagio particolare, anzi alcune cose sono risultate più fluide.
Sembra una banalità, ma nel montare la Horizon, ho impiegato la metà del tempo che impiego con la Catana, questo grazie alla minore anellatura, e gli anelli superiori decisamente più grandi.
La Horizon viene fornita con 2 vettini in carbonio, uno da 1,5 once ed uno da 2 once, sono davvero sottili e progressivi, non hanno il comportamento ad unghia che hanno quelli della Catana, infatti per evitare questo problema la Catana ha molti più anelli.
Ho voluto provare il brivido di montare un vettino da 1,5 once, in quanto la serata era totalmente priva di vento ed il mare quasi fermo, quindi ho alternato pasturatori large da 30 e 40 g.
Non so come sia possibile, ma il peso del pasturatore sulla canna prima del lancio si avverte molto meno rispetto alla Catana, non si ha la minima sensazione che la canna abbia una flessione scomposta, cosa che accadeva sulla Catana, dove un pasturatore da 45 g attaccato alla canna, sembrava un macigno.
Il lancio (non ho mai forzato), va via fluido e si raggiungono i 30-40 m senza sforzo particolare, la cosa mi ha sorpreso non poco, con la Catana dovevo mettere molta più energia, anche se non ho mai cercato i lunghi lanci.

IMPRESSIONI IN PESCA
Uno strumento "chirurgico" questa è l'impressione che mi ha dato la Horizon (rispetto alla Catana), le mangiate sono progressive e dolci, contrariamente a quelle della Catana che erano sempre sussultorie e nervose.
Questo probabilmente è dovuto alla maggiore sensibilità del vettino da 1,5 once ed alla sua progressività, con la Catana il vettino più piccolo è da 2 once ed a confronto del vettino da 2 once della Horizon, quello della Catana è decisamente più robusto.
Ho scoperto subito a mie spese, che questa "dolcezza e progressività" nel segnalare le tocche, ha un rovescio della medaglia che impone una robusta ferrata, altrimenti (come è successo a me con i primi pesci), il pesce non si allama, lo si tira per alcuni metri e poi si slama, cosa che con la Catana non mi succedeva, in quanto quasi sempre si autoferravano.
Quindi ho perso i primi tre pesci, poi ho capito che dovevo essere più deciso e le cose sono cambiate.
Ho dimenticato di dire che ho usato il medesimo setup di pesca che usavo sulla Catana, quindi pater noster e finali del 10-12.
Il recupero del pesce, anche se ieri sera non ho fatto le catture che faccio di solito (sono mancate le orate ed i cefali che vanno da 300 ai 700 g), è quindi mancato il mio pesce target, l'ho potut provare solo su saraghi ed ochhiate che non superavano i 100-200 g, ma l'impressione è quella che cercavo.
Il pesce in canna, si avverte con una sensibilità 3 volte maggiore rispetto alla Catana, e la piega è davvero progressiva, con la sensazione di avere il pieno controllo della situazione, anche se ripeto, i pesci erano piccoli.

CONSIDERAZIONI FINALI
Mi ritengo molto soddisfatto del mio nuovo attrezzo, fa esattamente quello che volevo; più leggero e maneggevole, lanciabilità semplice e precisa, più sensibile alle tocche, progressione e sensibilità nella gestione del pesce eccellente... davvero una bella canna da pesca.
Ovviamente le mie impressioni scaturiscono dal confronto con un attrezzo datato e spesso sovradimensionato rispetto alla pesca light che faccio io, oltre al fatto che la Catana è una canna di fascia più economica rispetto alla Horizon CX Class, ma come avevo premesso, l'unico termine di paragone che potevo usare era quello.
Inoltre non sono un "feederista di lungo corso", in confronto ad altri in questo spazio sono un vero neofita di questa tecnica, quindi dico le cose in funzione della mia poca esperienza.
Concludo la mia breve ed incompleta recensione rimandando a successive prove, che magari mi sveleranno maggiori dettagli, che vi racconterò nel bene e nel male.
 
Top
view post Posted on 8/7/2021, 09:08
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
398

Status:


Complimenti Massimo una disamina veramente approfondita e di lettura piacevole anche per uno che come me non sa nulla del feeder.
Un saluto.
Carlo.
 
Top
view post Posted on 8/7/2021, 11:12

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Complimenti. Fai venir voglia di comprarla. Sei arrivato a scegliere una nuova canna dopo aver provato quella che avevi ed evidenziato pregi e difetti per poter decidere quale fosse la canna più adatta alle tue esigenze.
Penso che la catana sia un tipo di canna più commerciale, cioè una canna di fascia media che accontenta un po tutti e un po nessuno. Manca di personalità, ma resta un valido sostituto.
Sulle anellature avevo letto qualcosa tempo addietro. Alcune aziende legano le canne da feeder all'inglese con molti anelli piccoli o relativamente piccoli. Credo sia per contrastare gli attriti del filo sulla canna in presenza di pioggia, ma se qualcuno ne sa di più, ben venga una spiegazione più accurata
Il vettino da 1.5 va benissimo con i pesi che usi. Ricordati che non è il vettino che lancia. Un vettino più sensibile ti fa vedere anche le tocche più delicate che altrimenti avresti perso, poi dipende dai pesci che hai attorno al pasturatore. Delle volte conviene pescare con le mani in tasca, altre devi essere svelto.
Ora sfruttala a fondo, fino a quando le troverai dei limiti o scoprirai che ti piacciono i manici armlock o le canne in due sezioni......insomma fino a quando inventerai una scusa per una nuova canna
 
Top
view post Posted on 8/7/2021, 11:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Carlobrianza @ 8/7/2021, 10:08) 
Complimenti Massimo una disamina veramente approfondita e di lettura piacevole anche per uno che come me non sa nulla del feeder.
Un saluto.
Carlo.

Grazie
 
Top
38 replies since 2/7/2021, 15:39   1933 views
  Share