Incollaggio leggero, Incollaggio per massimizzare il lancio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2021, 17:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Salve a tutti,

sicuramente ne avrete già parlato, ma volevo chiedervi un modo semplice e veloce , se c’è, per dare un’incollata ai bigattini , per raggiungere distanze di lancio maggiori con la fionda , ma far sì che si aprano nei primissimi metri a contatto con l’acqua.

Questo per pescare all’inglese a 20-25 metri, ma pescando spigole ho bisogno che la pallina si apra e i bigattini scendano nella colonna d’acqua come quelli sfusi.

Grazie
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 18:54

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


Ciao ti dico come faccio io in attesa dei più esperti. Incollo bigatti e ghiaia a grana medio grossa ( la ghiaia fine tende a rendere la palla molto compatta). L'incollaggio non deve essere molto tenace. Se lo è io immergo un attimo lo scodellino della fionda con la palla di bigatti in acqua prima del lancio. La fiondata dovrà essere forte e radente così la palla striscerà in acqua sfaldandosi e creando una scia. Dovrai poi lanciarci la montatura dentro la scia così i bigatti innescati cadranno insieme a quelli della pastura.
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 19:19
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,706
Location:
Cremona

Status:


Ti dico la mia capitata per puro culo …

Su uno spot ho incollato un kg di biga che poi ho utilizzato e finiti.

A secchio vuoto dove ho incollato ho vuotato il restante mezzo chilo continuando a pescare.

Prendo il secchio accorgendomi che si erano auto incollati.

Prendevi le larve a pizzicotti formando palline adatte alla fionda e lanciavi alla grande …… ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 22:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Quindi se i bigattini per incollarsi gli è bastato i residui di colla del secchio, per ripetere il risultato come dovrei fare?
Bigattini non setacciati con una minima spolverata di colla e senza bagnare?
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 23:23
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,706
Location:
Cremona

Status:


Bigattini setacciati…. Spolverata di colla e con la mano umida mescoli il tutto… poi attendi e si autoincollano.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 05:44

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Nemmeno io sono un esperto di colle.
Secondo me la soluzione più pulita è quella di utilizzare il minimo quantitativo di colla per arrivare alla distanza che desideri.
Io invece una volta ho ottenuto un risultato simile a quello che desideri non setacciando perfettamente i bigattini ma lasciando piccole quantità di segatura.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 06:41
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


Setacciare sempre incollare con ghiaia grossa immergere scodella della fionda in acqua e mano che formerà la pallina bagnata. Appena la pallina toccherà L acqua si sfalderà ma vicino a ogni bigatto rimarranno attaccati dei granuli di ghiaia che ne provocheranno L affondamento immediato formando la colonna di pastura desiderata.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 14:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Labrofish @ 15/6/2021, 18:14) 
Salve a tutti,

sicuramente ne avrete già parlato, ma volevo chiedervi un modo semplice e veloce , se c’è, per dare un’incollata ai bigattini , per raggiungere distanze di lancio maggiori con la fionda , ma far sì che si aprano nei primissimi metri a contatto con l’acqua.

Questo per pescare all’inglese a 20-25 metri, ma pescando spigole ho bisogno che la pallina si apra e i bigattini scendano nella colonna d’acqua come quelli sfusi.

Grazie

Per me potresti provare con la colla cosiddetta “magica”; di per sé non incolla forte, tiene i bigattini compatti giusto per il lancio, poi la palla, appena tocca l’acqua, si disgrega.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 16:44

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Penso che sia difficile darti una risposta sicura ( a mio parere) Dipende da quale colla utilizzi e anche dal tipo di coppetta che hai sulla fionda. Potresti provare con un incollaggio leggero e aggiungere colla tanto quanto basta per non vedere dopo il lancio, una rosa di bigattini, ma una pallina che si aprirà appena arriva in acqua. Da li hai un riferimento abbastanza buono per le volte successive.
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 11:41

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,273
Location:
MILANO

Status:


Io farei solo bigattini senza ghiaia e una spolverata di colla leggere, in modo tale che si disgrega velocemente. Utilizzo la arabica di colmic.
1 kg di bigattini, che inumidisco con la mano bagnato in un secchio e scrlata per due volte. Poi faccio mescolare facendo roteare il secchio, appena la colla inizia a tirare mescoli con la mano ed eventualmente aggiungo colla poco alla volta fino ad ottenere il risultato voluto.
Questo è il mio metodo.
Se uso ghiaia il rapporto è 1 kg bigattini e 2 kg ghiaia per dove pesco io.

Ciao Gianluca
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


In questi casi conviene utilizzare lo stabilix della colmic da solo senza utilizzare altro.
Si ottiene un'incollaggio leggero che si apre a contatto con la superficie.
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 14:57
Avatar

Pescatore Veneto

Group:
utente
Posts:
88
Location:
Rive del Naviglio del Brenta

Status:


Può anche aiutare, al fine di favorire il distacco della pallina di incollato dalla coppetta della fionda, un leggero strato di maizena.

Così spolverata la coppetta offrirà alla pallina di incollato (che avrai avuto la pazienza di formare prima, con le mani) un supporto asciutto - del tutto inidoneo a fungere da presa per le varie destrine/arabiche - che così non appicciccherà in alcun modo.

Attenzione= fionda e relativa coppetta devono essere asciutti se ipotizzi di utilizzare la spolverata di cui sopra.

Saluti :lol:
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 09:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Grazie per le dritte, proverò quello che mi avete consigliato,

intanto ieri ho fatto così: bigattini nel secchiello senza setacciare ne bagnare, con una spolverata di maltodestrina, inizialmente il risultato è stato perfetto poi dopo un’oretta ho trovato i bigattini tutti bagnati, una poltiglia.

allora ho spolverato sempre con maltodestrina i bigattini ma direttamente nella sacca e mi sembra che abbia funzionato bene, sono rimasti asciutti.

Proverò anche le colle che mi avete consigliato.

Con la maltodestrina avete avuto esperienze?
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 09:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Secondo me, visto che ci sono colle che meglio si adattano a situazioni come queste (incollato che serve solo a mantenere compatti ghiaia e bigatti per il lancio, per poi sfaldarsi appena tocca acqua), conviene usare quelle colle, vedi magica o stabilix.

La destrina è un collante molto forte, inoltre bisogna sapere come e quanto bagnare, perché il rischio di ritrovarsi fra la mani una sorta di malta appiccicosa è elevato (d’estate poi). Si può fare un incollaggio leggero anche con l’arabica, ma ripeto: se ci sono colle che semplificano l’operazione, perché non usarle?
Io, se devo fare un incollato molto leggero, uso la DryGum di Hydra (una sorta di magica); inumidisco ghiaia e bigatti, aggiungo la colla, mescolo per bene, lascio risposare un minuto abbondante e l’incollato è pronto. Senti subito la differenza: è un incollato più gommoso e meno tenace e regge giusto il lancio, poi nella calata, pur essendoci la ghiaia, si vedono i bigatti che si staccano e scendono liberi.

Lo stabilix, invece, è una colla che permette di avere un incollato decisamente più modulabile (come se fosse pastura, a seconda di quanto premi la palla, l’incollato si compatta); per fare, però, un incollato con lo stabilix, ti serve decisamente più colla rispetto ad arabica e compagnia (e lo stabilix costa di più).
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 12:19
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,706
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (Labrofish @ 18/6/2021, 10:13) 
Grazie per le dritte, proverò quello che mi avete consigliato,

intanto ieri ho fatto così: bigattini nel secchiello senza setacciare ne bagnare, con una spolverata di maltodestrina, inizialmente il risultato è stato perfetto poi dopo un’oretta ho trovato i bigattini tutti bagnati, una poltiglia.

allora ho spolverato sempre con maltodestrina i bigattini ma direttamente nella sacca e mi sembra che abbia funzionato bene, sono rimasti asciutti.

Proverò anche le colle che mi avete consigliato.

Con la maltodestrina avete avuto esperienze?

la destrina tende a rilasciare umidità mentre l'arabica asciuga.

quando hai tempo vai su You Tube ... Arizona tv Mondo pesca Tutorial Colle.

per me è spiegato molto bene

:bye1:
 
Top
16 replies since 15/6/2021, 17:14   771 views
  Share