Bolognese estiva in mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2021, 15:42
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Salve a tutti! Finalmente libero dagli impegni scolastici e anellata la mia daiwa ho finalmente la possibilità di andare a pesca, unico piccolissimo particolare, in estate, tranne le solite catture da porto con pane e pastura al formaggio (cefali e salpe) non riesco a catturare saraghi e spigole.
La mia idea era di provare una pesca molto più light quindi con zavorre al di sotto del grammo e cercare una calata dell' esca veramente molto lenta, il problema è che in alcune scogliere devo fare diversi metri per incontrare un fondale con un pò di sabbia e fin ora ho provato ad ovviare al problema con i classici piombati ma come avete potuto capire con scarsi risultati. Pochi giorni fa mi sono imbattuto nei piombi della preston, gli stotz e da quello che ho potuto capire, consentono di utilizzare delle grammature più alte rispetto ai pallini ma grazie alla loro forma lavorano meglio in calata perchè stendono la lenza meno facilmente. Dunque, Potrebbero dare una svolta alle mie battute di pesca estive? potrebbe farlo anche l' utilizzo di fili di diametri al di sotto dello 0.10 e
di ami al di sotto del n20?
Graie mille
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 16:18
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


Ciao. Per come la vedo io saraghi e spigole in estate non sono così impossibili, anzi ti dirò che i saraghi più belli li ho presi a fine primavera e le spigole più grandi a fine estate. C'è un motivo però per cui, secondo me, è difficile catturarli.

1. Spigole: in genere dal molo non è molto difficile, anzi la spigola è presente nei porti tutto l'anno per me. Il problema è che può essere meno invogliata a mangiare sul bigattini per diversi fattori e di conseguenza è meno facile da catturare in estate per cause diverse (temperatura, periodo non riproduttivo, elevata presenza di pesce in branchi - occhiate o salpe). Da me ad esempio in porto non c'è molta minutaglia e non è raro prendere belle spigole in piena estate, per lo più di notte.

2. Saraghi: in questo caso il sarago entra in attività col mare grosso e formato, una vera e propria frenesia. Quando gli altri pesci si intanano, lui c'è. Ed è per me il pesce più bello e divertente da pescare, mai stanco, sempre "incazzato". Per la mia modesta esperienza dovresti cercarlo non all'interno dei porti ma all'esterno delle dighe o in scogliera, dove la corrente è forte e il moto ondoso si frange creando un largo cordone di schiuma bianca: sono le condizioni ideali. Per la lenza ti consiglio galleggianti fissi (fondo permettendo) da almeno 3 o 4 gr, tarati a circa il 50-60%, non di più con torpille e qualche pallino più grossolano, tanto il sarago in caccia non va tanto per il sottile. Terminali e ami sceglili tu a seconda di esche ed eventuali prede, io personalmente di notte senza problemi monto uno 0.14 fc con ami del 16-18 ad occhiello. Non si scherza con quei dentoni.


In merito ai tuoi dubbi sui diametri da usare, ti direi per il sarago non avrebbe senso scendere troppo.
Per la spigola ni, nel senso se sei in porto senza ostacoli, né scogli dove potrebbe intanarsi e magari sei di giorno, vai pure di 0.10 fc e ami del 18-20-22. Anche bigatto singolo.
In scogliera sali leggermente, soprattutto di notte quando l'invisibilità non conta molto.
Ultima cosa: spesso di notte il terminale lo faccio in nylon per una morbidezza maggiore. Posso usare quindi uno 0.12 nylon al posto di uno 0.14 fc. E la differenza in acqua si vede.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 16:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Scendere al di sotto di uno 0,10 e amo del 20 non credo sia quello il sistema risolutivo....per quanto riguarda di scendere al di sotto del grammo di piombo in lenza questa è una buona idea se peschi in fondali non altissimi ..e se devi fare un po' di distanza puoi utilizzare qualche gallo piombato... è una prova che puoi fare... ovviamente non conosco gli spot e le caratteristiche di essi che frequenti... quindi bisogna cmq valutare....e cmq bisogna trovare anche uno spot valido...non sono tutti uguali!

Per i galleggianti piombati intendo quelli +0,75 ...+ 0,50...avevo perso il passaggio che hai già usato i piombati...
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 19:52
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Mi consigliate di provare un nylon quindi, per una maggiore morbidezza rispetto al fc?
Anche a me non piace molto l' idea di scendere sotto lo 0.10 (a meno che non utilizzi ferretto ed amo ad occhiello legato con klk), ma magari un amino più piccolo... addirittura sto pensando ai barbless per mantenere il bigattino più vitale.
L' idea della pesca in calata, potrebbe essere utile? e gli stotz o piombi di forma simile potrebbero aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 20:13
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


CITAZIONE (Alfoche26 @ 10/6/2021, 20:52) 
Mi consigliate di provare un nylon quindi, per una maggiore morbidezza rispetto al fc?
Anche a me non piace molto l' idea di scendere sotto lo 0.10 (a meno che non utilizzi ferretto ed amo ad occhiello legato con klk), ma magari un amino più piccolo... addirittura sto pensando ai barbless per mantenere il bigattino più vitale.
L' idea della pesca in calata, potrebbe essere utile? e gli stotz o piombi di forma simile potrebbero aiutarmi?

Ti consiglio il nylon solo in determinati contesti/condizioni.

Se vai a spigole da un molo, senza ostacoli, con acqua ferma o quasi, magari di sera: sì

Se vai in scogliera, con mare mosso o di giorno con corrente: no

Le ragioni del no, chiaramente a favore di fluorine o fc, stanno in una minore resistenza alla abrasione del nylon e perché, con mare mosso e pesci seri non starei a guardare lo 0.08 o 0.10 ecco.. Personalmente di notte, ripeto, a saraghi con mare mosso finale 50 cm da 0.14 a salire.

Pallini meglio pochi e buoni anziché fare coroncine lunghissime con pallini mignon dall'ingarbuglio facile.

Per la spigola in porto invece avrebbero più senso.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 22:43
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Io d' inverno mi ritrovo quasi sempre ad utilizzare la classica 3x3 in condizioni di scaduta. Il problema è proprio che in condizioni di mare calmo non riesco proprio a catturare... e credo che non sia solo per la ridotta attività dei pesci a causa delle condizioni, questo mi sta portando a pensarle un pò tutte e vorrei capire se fare determinati tentativi avvicinandomi alla pesca ultralight oppure provare ad importare dall' acqua dolce ami barbless e piombi cilindrici possa essere utile per divertirmi un pò anche in questo periodo.
Come nylon ce n'è uno in particolare?
ho letto anche del teck stream di colmic che è un fluorine, nel caso potrebbe essere un giusto compromesso tra nylon e fc?
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 03:24
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


CITAZIONE (Alfoche26 @ 10/6/2021, 23:43) 
Io d' inverno mi ritrovo quasi sempre ad utilizzare la classica 3x3 in condizioni di scaduta. Il problema è proprio che in condizioni di mare calmo non riesco proprio a catturare... e credo che non sia solo per la ridotta attività dei pesci a causa delle condizioni, questo mi sta portando a pensarle un pò tutte e vorrei capire se fare determinati tentativi avvicinandomi alla pesca ultralight oppure provare ad importare dall' acqua dolce ami barbless e piombi cilindrici possa essere utile per divertirmi un pò anche in questo periodo.
Come nylon ce n'è uno in particolare?
ho letto anche del teck stream di colmic che è un fluorine, nel caso potrebbe essere un giusto compromesso tra nylon e fc?

In questi casi conviene provarle tutte allora.
Sui fili potresti usare il match strong di trabucco, un fluorine con un carico di rottura altissimo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 09:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Ci sono tante variabili da considerare....provare...provare e provare....lenze ..spot...e cosa non di poco conto esche....capisco che siamo in molti ad essere troppo affezionati ai bigattini...ma questo son convinto che ci limita parecchio...
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 18:47
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Infatti proverò anche con il gambero, aspetto qualcuno che mi sappia dire se effettivamente potrebbero aiutarmi questi piombi che ho trovato molto interessanti
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 19:19
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


CITAZIONE (Alfoche26 @ 13/6/2021, 19:47) 
Infatti proverò anche con il gambero, aspetto qualcuno che mi sappia dire se effettivamente potrebbero aiutarmi questi piombi che ho trovato molto interessanti

Secondo me non troverai grosse differenze rispetto ai pallini classici.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 03:15
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Dubito che un piombino meno affondante sia sufficiente a prendere le spigole. Se vuoi una calata più lenta metti meno piombo in lenza e un bulk sotto il galleggiante.
Per quanto riguarda filo e ami invece si, potrebbe portare qualche mangiata in più. Uno 0.08 e una bustina di ami del 22 non é sbagliato averli.
Se hai la necessità di lanciare lontano lenze ultraleggere(anche spiombate) la soluzione migliore é un galleggiantino all'inglese a penna. Anche qui metti il piombo che vuoi in lenza e il resto sotto il galleggiante.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 20:47
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Bene...ho anche visto il costo di quei piombi e sinceramente la voglia di provarli non è più così tanta, insisterò con i piombati ma proverò a scendere con i diametri e misure di ami, proverò i barbless e dedicherò più spazio al gambero vivo.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 21:05

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Per quel che mi riguarda lo 0.10 in mare e' il minimo sindacale sotto non scendo ma se posso vado di 0.12 anche di giorno ..
Ovviamente mare calmo e acqua chiara 0.10 ma nei miei spot significa cmq un bel cappotto
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 21:08
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Purtroppo d'estate dalle mie parti è molto difficile trovare condizioni che non siano di mare calmissimo e acqua limpida.
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


Le condizioni di mare calmo sono quelle che creano i maggiori problemi ma anche se non sempre possono lo stesso regalare gran belle catture, ma bisogna crederci e essere capaci di leggere il mare e trovare quelle zone dove c'è rimescolamento come le punte o in alternativa quelle zone dove anche un vento leggero provoca increspatura dell'acqua in superficie.
Come più di qualcuno ha già detto con queste condizioni di mare calmo le lenze più catturanti sono senza dubbio quelle con poco piombo in lenza e in questo caso l'inglese e'certamente la tecnica da preferire utilizzando galleggianti da 1 a 4 gr. in base alla corrente presente si vanno a distribuire 2/3 piombi di taglia medio piccola con misure a scalare come misura verso l'amo posizionando l'ultimo a 40/50 cm dallo stesso.
In queste condizioni e' anche opportuno pasturare in modo parsimonioso con pochissimi bigattini fiondati frequentemente nello stesso punto per creare con la corrente una specie di percorso che i pesci nel tempo tenderanno a risalire fino a creare una competizione alimentare che a volte può portare i pesci fino alla superficie e a vedere le loro bollate .
Quando questo succede può essere conveniente portare i pochi piombi in lenza sotto il galleggiante in modo da rallentare ulteriormente la discesa dell'amo che sarà sempre di misura abbastanza contenuta sul quale va appena appuntato un bigattino soltanto.
Esche alternative possono essere le camole del miele apprezzate da quasi tutti i pesci ma può anche succedere di trovare una montagna di minutaglia difficile da scansare se non utilizzando esce più selettive come ad esempio l'orsetto.
 
Top
51 replies since 10/6/2021, 15:42   3170 views
  Share