Shimano vs Preston

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2021, 13:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Salve a tutti,
presto vorrei acquistare le mie canne "definitive" per il feeder in mare, dopo circa 20 uscite con attezzature che avevo già (Shimano Catana 110g e Milo Kinetix), vorrei aggiornare le mie canne a qualcosa di più performante.
Sono innamorato del marchio Preston, perché ho alcuni oggetti di loro produzione e ci si rende subito conto della qualità e dell'attenzione al dettaglio davvero eccellente.
Chi pesca a feeder in mare ed in foce, conosce le diversità rispetto alle acque interne, quindi le canne più lunghe fanno comodo ma questo spesso significa avere canne più rigide e quindi la difficoltà ad usare terminali sottili, che senza girarci troppo intorno, sono più catturanti.
Ho guardato il catalogo Preston ed ho visto la serie Supera 12.6" (3.80 m), immagino siano canne fantastiche per la loro azione pastosa e morbida, ma la lunghezza... è al limite dell'usabilità in mare.
Ho poi visto le "Distance Master" ed in particolare quella da 100g lunga 4 m, dove anche qui si parla di canne che consentono l'uso di terminali sottili data la loro grande flessibilità, che ho potuto vedere anche in alcuni filmati, ma il prezzo non scherza, costano 100 euro in più della serie "Supera", siamo a circa 320 Euro.
Ho dato anche uno sguardo alle Shimano serie X5 ed X7, la X7 costa più della Preston Distance Master quindi la escludo a priori, mentre la X5 da 13" 90g, ha un costo del 15% inferiore alle Preston Supera.
Non ho trovato recensioni ed opinioni su queste canne Shimano, ma ho potuto tenere in mano la X5 90g dal mio negoziante, mi è sembrata un bastone d'acciaio.
Chiedo a tutti voi pareri, opinioni ed ovviamente consigli anche di prodotti alternativi.

Grazie
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 19:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Io penso che ti convenga provarle in negozio, sinceramente canne potenti (casting 100-150 g) che siano anche morbide non ne ho mai trovate (e ho seri dubbi che possano esistere).

Ti dico le mie idee sull’argomento, vedi te se possono essere utili per la pesca che fai.
Quando peschi con finali leggeri devi fare affidamento sulla frizione del mulinello, e tutte le scelte che fai sono finalizzate a far lavorare bene il mulinello: pasturatori piccoli, compatti e leggeri; distanze di lancio “corte”; canna morbida (ma comunque in grado di gestire il pasturatore). Esiste poi lo shock adsorber (power gum o elastico da roubaisienne) ma è un’arma a doppio taglio, riduce si le rotture (specie in ferrata) ma riduce anche le proprietà autoferranti degli assetti. In teoria per guadagnare in elasticità puoi anche cercare di pescare con madre e terminale accoppiati, ma vuol dire perdere in sensibilità. Quindi è tutta una questione di trovare i giusti compromessi ed evitare pesche irrealistiche.

Quindi in sostanza, il mio suggerimento è di valutare bene la questione prima di aprire il portafoglio. Non c’ è niente di male nel prendere una bella canna (si vive una volta sola)... però si, potresti poi rimanere deluso dai risultati...
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 06:49
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ti posso solo dire che le Preston DM Distance nascono principalmente per la pesca delle breme nei grandi campi di gara continentali. La breme, per morfologia e conformazione della bocca, è uno dei pesci più facili da slamare specie sui lunghi recuperi. La progettazione della DM in questione è rivolta a poter gestire con precisione grossi feeder a media e lunga distanza, ferrare pesci dall'apparato boccale delicato con terminali sottili, e recuperarli azzerando il rischio di perderli. Quindi vetta, sottovetta sono pensati per uno scopo preciso così come il pedone e la sezione centrale che devono garantire spinta e precisione anche con feeder importanti. Spero di esserti stato utile.
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 07:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 23/5/2021, 20:17) 
Io penso che ti convenga provarle in negozio, sinceramente canne potenti (casting 100-150 g) che siano anche morbide non ne ho mai trovate (e ho seri dubbi che possano esistere).

Ti dico le mie idee sull’argomento, vedi te se possono essere utili per la pesca che fai.
Quando peschi con finali leggeri devi fare affidamento sulla frizione del mulinello, e tutte le scelte che fai sono finalizzate a far lavorare bene il mulinello: pasturatori piccoli, compatti e leggeri; distanze di lancio “corte”; canna morbida (ma comunque in grado di gestire il pasturatore). Esiste poi lo shock adsorber (power gum o elastico da roubaisienne) ma è un’arma a doppio taglio, riduce si le rotture (specie in ferrata) ma riduce anche le proprietà autoferranti degli assetti. In teoria per guadagnare in elasticità puoi anche cercare di pescare con madre e terminale accoppiati, ma vuol dire perdere in sensibilità. Quindi è tutta una questione di trovare i giusti compromessi ed evitare pesche irrealistiche.

Quindi in sostanza, il mio suggerimento è di valutare bene la questione prima di aprire il portafoglio. Non c’ è niente di male nel prendere una bella canna (si vive una volta sola)... però si, potresti poi rimanere deluso dai risultati...

Buongiorno, le tue considerazioni sono tecnicamente condivisibili e di assoluto buon senso in merito ad acquisti ponderati, infatti sto provando ed affinando la mia tecnica con il feeder come un adolescente, nonostante sono più di 40 anni che vado a pescare.
Il problema nel praticare questa tecnica in mare, è dato dalle grandi variabilità che si devono affrontare, sia per la morfologia degli spot che delle condizioni meteo marine, diciamolo... il feeder in mare è un pò una forzatura, a meno che non si stia all'interno dei porti.
È vero quello che dici in merito alle canne "power", non si può pretendere potenza e sensibilità, sono caratteristiche contrapposte dalle leggi della fisica.
Nel frattempo sto iniziando a catturare diversi pesci tra cui mormore e discrete orate con la mia Shimano Catana CX 110g che devo dire per il peso che dichiara è abbastanza pastosa.

Grazie

CITAZIONE (sergio62 @ 24/5/2021, 07:49) 
ti posso solo dire che le Preston DM Distance nascono principalmente per la pesca delle breme nei grandi campi di gara continentali. La breme, per morfologia e conformazione della bocca, è uno dei pesci più facili da slamare specie sui lunghi recuperi. La progettazione della DM in questione è rivolta a poter gestire con precisione grossi feeder a media e lunga distanza, ferrare pesci dall'apparato boccale delicato con terminali sottili, e recuperarli azzerando il rischio di perderli. Quindi vetta, sottovetta sono pensati per uno scopo preciso così come il pedone e la sezione centrale che devono garantire spinta e precisione anche con feeder importanti. Spero di esserti stato utile.

Buongiorno Sergio,
in effetti la Distance Master, viene proposta da Preston come un prodigio della tecnica tra potenza e sensibilità (anche il prezzo è prodigioso).
Spero di poterne vedere una di persona e fare una valutazione più realistica, anche se è poi in pesca che si valutano gli oggetti.

Grazie per la risposta
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 07:42
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 24/5/2021, 08:38) 
Buongiorno Sergio,
in effetti la Distance Master, viene proposta da Preston come un prodigio della tecnica tra potenza e sensibilità (anche il prezzo è prodigioso).
Spero di poterne vedere una di persona e fare una valutazione più realistica, anche se è poi in pesca che si valutano gli oggetti.

Grazie per la risposta

io ho la serie più datata, e quello che dice lo fa, il prezzo c'è inutile negarlo ma c'è anche tanta qualità e tecnologia. Unico cosa è il fatto che ora, con la Brexit, c'è qualche difficioltà di approvvigionamento ed i tempi di consegna potrebbe essere piuttosto lunghi. Sempre se qualche negozio non l'ha già in casa
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 11:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 24/5/2021, 08:38) 
Buongiorno, le tue considerazioni sono tecnicamente condivisibili e di assoluto buon senso in merito ad acquisti ponderati, infatti sto provando ed affinando la mia tecnica con il feeder come un adolescente, nonostante sono più di 40 anni che vado a pescare.
Il problema nel praticare questa tecnica in mare, è dato dalle grandi variabilità che si devono affrontare, sia per la morfologia degli spot che delle condizioni meteo marine, diciamolo... il feeder in mare è un pò una forzatura, a meno che non si stia all'interno dei porti.
È vero quello che dici in merito alle canne "power", non si può pretendere potenza e sensibilità, sono caratteristiche contrapposte dalle leggi della fisica.
Nel frattempo sto iniziando a catturare diversi pesci tra cui mormore e discrete orate con la mia Shimano Catana CX 110g che devo dire per il peso che dichiara è abbastanza pastosa.

Grazie

io in acqua salsa devo ancora cominciare ma conto di farlo quest'anno, perciò il mio è un discorso pour parler

a mio parere, il ledgering è produttivo in uno spettro di casi estremamente ampio. Vai dall'acqua ferma, fino a correnti impetuose, passi dal prendere bremette e gardoncini in velocità a pesche simil-carpfishing mirate a pesci anche da 10 Kg e oltre.

A me è capitato diverse volte di pescare in acqua turbolenta o dove l'acqua ha un giro indefinibile: ad esempio a valle di salti, briglie, opere idrauliche oppure dove c'è un restringimento dell'alveo (si formano rigiri)... e secondo me in quei posti lì la tecnica "dice la sua". Tieni conto che pasturatore e innesco sono sempre allineati correttamente rispetto alla corrente, quindi l'assetto in teoria può essere sempre efficace (poi ovvio va verificata la teoria e aggiustato il tiro).

CITAZIONE
infatti sto provando ed affinando la mia tecnica con il feeder come un adolescente, nonostante sono più di 40 anni che vado a pescare.

Guarda, io a ledgering, da quando ho ripreso a pescare, ho fatto credo sulle 300-400 uscite... e mi sento ancora al "livello 1", che è sopra il "livello 0" ma è molto sotto al "livello 5" :D .
E' una tecnica dal potenziale enorme, ma dai mille cavilli e microvarianti.
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 11:48
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 24/5/2021, 12:45) 
E' una tecnica dal potenziale enorme, ma dai mille cavilli e microvarianti.

finalmente qualcuno che ha capito che il feeder fishing è una tecnica come tutte le altre con 1000 sfacettature e che necessita di accorgimenti tecnici e tattici. Non è come pensano alcuni tirare un pasturatore a caso in uno spot a caso con una canna a caso e prendere pesce. :clap1: :thumbup:
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 12:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 24/5/2021, 12:48) 
CITAZIONE (dirac77 @ 24/5/2021, 12:45) 
E' una tecnica dal potenziale enorme, ma dai mille cavilli e microvarianti.

finalmente qualcuno che ha capito che il feeder fishing è una tecnica come tutte le altre con 1000 sfacettature e che necessita di accorgimenti tecnici e tattici. Non è come pensano alcuni tirare un pasturatore a caso in uno spot a caso con una canna a caso e prendere pesce. :clap1: :thumbup:

Possiamo dire che la pesca in generale; è una disciplina che ha moltissime varianti tecniche di attuazione in un ambiente altamente dinamico.
Di conseguenza, la tecnica è un esercizio in costante evoluzione, che in un contesto dinamico non raggiunge mai la sua stabilità assoluta.
E non potrebbe essere che così, altrimenti avrebbe esaurito il suo fascino ed il suo richiamo su milioni di persone già da tempo.
Chi sostiene che pescare a Feeder nel nostro caso, sia solo lanciare un pasturatore in acqua, non credo sia un pescatore... e questo vale per ogni tecnica di questa disciplina.
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 17:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 24/5/2021, 12:48) 
CITAZIONE (dirac77 @ 24/5/2021, 12:45) 
E' una tecnica dal potenziale enorme, ma dai mille cavilli e microvarianti.

finalmente qualcuno che ha capito che il feeder fishing è una tecnica come tutte le altre con 1000 sfacettature e che necessita di accorgimenti tecnici e tattici. Non è come pensano alcuni tirare un pasturatore a caso in uno spot a caso con una canna a caso e prendere pesce. :clap1: :thumbup:

Beh si, i risultati che uno ottiene dipendono fortemente dalle scelte che fa... magari non in tutti gli spot è una situazione ON/OFF (o cappotto o meganassata) e quindi anche pescando così-così qualcosa esce comunque, però il concetto rimane.

È anche un bene che sia così... perché da un lato uno ha modo di imparare senza raccogliere una serie infinita di cappotti, dall’altro, una volta appresi i rudimenti, uno approfondisce quei dettagli che gli permettono di affrontare anche situazioni veramente difficili. Quelle situazioni dove o peschi in modo impeccabile o di pesce non ne esce.
c’è divertimento quindi un po’ per tutti.

Poi c’ è da dire che le situazioni in pesca sono infinite, uno può essere diventato il “reuccio” del proprio spot del cuore, e anche illudersi “di avere capito il gioco”... poi cambia scenario e scopre che è un povero pirla e che il gioco non l’ha capito neanche di striscio...

Quindi “la sfida” è sempre aperta
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 19:34

Member

Group:
utente
Posts:
183
Location:
Levante Ligure

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 24/5/2021, 07:49) 
ti posso solo dire che le Preston DM Distance nascono principalmente per la pesca delle breme nei grandi campi di gara continentali. La breme, per morfologia e conformazione della bocca, è uno dei pesci più facili da slamare specie sui lunghi recuperi. La progettazione della DM in questione è rivolta a poter gestire con precisione grossi feeder a media e lunga distanza, ferrare pesci dall'apparato boccale delicato con terminali sottili, e recuperarli azzerando il rischio di perderli. Quindi vetta, sottovetta sono pensati per uno scopo preciso così come il pedone e la sezione centrale che devono garantire spinta e precisione anche con feeder importanti. Spero di esserti stato utile.

ciao, se posso ti faccio una domanda sulle DM..... col vettino montato, la canna è in tre pezzi di lunghezza uguale?

grazie

fabrizio
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 06:46
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (effe14 @ 31/5/2021, 20:34) 
CITAZIONE (sergio62 @ 24/5/2021, 07:49) 
ti posso solo dire che le Preston DM Distance nascono principalmente per la pesca delle breme nei grandi campi di gara continentali. La breme, per morfologia e conformazione della bocca, è uno dei pesci più facili da slamare specie sui lunghi recuperi. La progettazione della DM in questione è rivolta a poter gestire con precisione grossi feeder a media e lunga distanza, ferrare pesci dall'apparato boccale delicato con terminali sottili, e recuperarli azzerando il rischio di perderli. Quindi vetta, sottovetta sono pensati per uno scopo preciso così come il pedone e la sezione centrale che devono garantire spinta e precisione anche con feeder importanti. Spero di esserti stato utile.

ciao, se posso ti faccio una domanda sulle DM..... col vettino montato, la canna è in tre pezzi di lunghezza uguale?

grazie

fabrizio

le Distance Master Rod, a tip montato, sono in 3 pz di lunghezza simile, rimane un pò più lungo il calcio ma di pochissimo.
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 11:17

Member

Group:
utente
Posts:
183
Location:
Levante Ligure

Status:


Grazie 1000
l'ho chiesto perchè diversi anni fa ho avuto una duch master, che col vettino montato aveva i pezzi disuguali, e per il trasporto era un dramma....
 
Top
11 replies since 22/5/2021, 13:09   842 views
  Share