pesca acque libere (bo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2021, 11:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
imola

Status:


qualcuno conosce acque libere valide in provincia di Bologna?
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 12:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Samuele leggere di un ragazzo delle tua età così interessato alla pesca non può che fare piacere! :yes:
Provo a risponderti per quello che sono le mie (modeste) esperienze di "bolognesaro" la provincia di Bologna è piena di acque libere pescabili (Panaro a parte! :unsure: ). Io appunto per la tecnica che mi appassiona prediligo le parti collinari dei nostri fiumi e tu relativamenete vicino hai un paradiso da Borgo Tossignano in su! :yes: Potrei parlarti di altri fiumi ed altri potrebbero parlarti di altri fiumi ancora, però temo che se non hai qualcuno che ti accompagni sia tutto molto complesso. :dunno:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 13:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
imola

Status:


ciao fortunatamente ho una mamma che mi appoggia nella mia passione e un gruppo di amici della mia età che amano la pesca quindi certi viaggi non sono per me un problema se mi dici altri posti ti ringrazierei molto
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 14:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Io per il momento ti ho indicato un posto che si riesce a pescare da riva. :ok: Un altro posto che per cominciare potrebbe essere interessante è il Canale Riolo a Malalbergo, più Feeder che Bolognese (ma si pesca anche con quella). :yes:
Poi io come ti dicevo pesco in Fiumi (e quindi conosco posti) in cui almeno i Cosciali sono necessari.

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 20:11

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


mi dicono meraviglie del santerno a imola, da imola in su è ottimo a passata in alto e feeder in basso
dove saresti comodo
tra imola e bologna poca roba adesso
tra imola e forlì poca roba (in alto cambia ma parliamo di trote)
forse si salva il lamone, forse il senio
ma perchè cercare lontano quando da imola in su sei comodo?

acque libere vogliono dire però investire tempo per conoscerle, per capire come pescare e cosa si vuole-può pescare
la via più veloce sarebbe conoscere qualcuno che conosca già i posti (in tanti posti arrivarci in auto è già complesso, tra divieti e strade chiuse) ma se non hai questa opportunità non resta che il "prova e riprova".
ad assurdo per es. per il feeder potrebbe andare bene pure un laghetto, io sto provando a bologna alla salute e ai sapaba che sono però comodi da bologna. provato il reno basso, dentro città, e non mi ha detto gran che
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 18:54

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


prova e lo saprai
come si fa a scartare un posto senza provarlo?
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 20:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
imola

Status:


l'ho provato più volte cappotando sempre questa settimana vorrei riprovare qualcuno ha qualche consiglio forse sono io che sbaglio qualcosa
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 13:16

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


dicci come peschi, scommetto che a bolognese o a feeder con i bigatti o il granturco qualcosa si prende, magari passa al 10 (romperai ma sai che c'è il pesce), sondando bene
adesso almeno i pescetti sono attivi quasi dappertutto
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 13:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
imola

Status:


ho provato a feeder sia a mais che a pellet, il bigattino non l'ho mai provato perché mi hanno detto che attira troppo le alborelle
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 18:05

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


almeno una volta con un chilo di bigatti vedi che viene sotto...
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 18:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
imola

Status:


ho visto che tutti parlano del bigatto ma mai del lombrico è meno efficiente?
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 19:43

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


il lombrico è efficientissimo di solito, se stai in città non è facile (non tanto da trovare , male che vada in negozio) ma da conservare specie sotto il sole. poi lombrico c'è piccolissimo da gara fino a gigante da siluro, più o meno grossi più o meno duri. era l'esca principe per anguilla e pesce gatto, ottima per trota, nella misura giusta anche per gli altri pesci.
quello di terra è meno acido di quello di letame
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 20:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
imola

Status:


esistono 2 tipi di verme davvero? e che cosa cambia con la acidità del verme in pesca?

qualcuno sa che specie sono presenti nel santerno a imola?
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 20:35

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


il lombrico di terra già odora diverso e se lo fori con l'amo non fa odore ne liquido in genere verde, in genere è più grosso di quello di letame (che spesso ha anelli gialli) che si trova (ovvio) nel letame o dove scaricano . poi ne esistono di quelli più vicini all'acqua in genere più piccoli e duri e quelli che trovi nei giardini quando innaffi, grossi e più morbidi. qualche difficoltà a tenerli su ami senza ardiglione
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 20:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Location:
imola

Status:


quindi in teoria è meglio quello di terra?
 
Top
21 replies since 4/5/2021, 11:53   898 views
  Share