Dove sbaglio

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 20/4/2021, 06:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Buongiorno a Tutti,
come ho spiegato nella mia presentazione, è da poco che pratico ila pesca con il feeder in mare (più precisamente in foce), ma questo non giustifica i risultati davvero scarsi, per non dire nulli.
Nelle ultime 6 uscite ho collezionato 6 cappotti, ora... è vero che sono agli inizi di questa tecnica, ma è pur vero che sono più di 40 anni che gioco con le canne da pesca.
La mia attrezzatura (che comprendo non eccelsa), è composta da una canna Shimano Catana CX 3.96 CW 100g ed una canna Milo (economica), KINETIX 3.60 CW 80g, mulinelli Shimano Stradic FL 4000 ed Aernos 4000, ed in bobina ho rispettivamente; uno 0.26 sullo Stradic ed un 0.23 sull'Aernos entrambi della Preston (affondante).
Ho usato maggot feeder con bigattini e vari cage Feeder con sfarinati e bigattino, finali del 0.12 ed ami del 16/18, montati in runner rig e pater noster, in 6 volte non ho visto una tocca.
Ho pescato alla foce del Serchio ed allo Scolmatore di Calambrone, per chi conosce le zone Toscane.
Posso capire il periodo particolarmente freddo, ma... mi pare un pò troppo penalizzante, cosa sbaglio?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Massimo
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 07:12

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Ciao Massimo sicuramente non sono il più esperto nella pesca in foce.
Quello che posso consigliarti e di provare a usare vermi tipo coreano o tremolina.
So che molti negli ultimi anni usano i bigatti e dicono di prendere ma io onestamente non ci ho mai preso niente se non qualche pesce foraggio.
Poi sicuramente le condizioni meteo non sono l'ideale, ma controlla sempre la tabella delle maree.
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 07:56
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Ci sono altri che pescano li a feeder? Prendono? Se si prova a guardare come pescano loro, distanza, esca, pastura, lunghezza terminale, se sono socievoli prova anche a chiedere diametro terminale e misura amo, ecc ecc.
Ah, la marca dell’attrezzatura non ti farà prendere pesci, al limite ti può dare una mano nel recuperare qualche pesce!
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 08:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Grazie per le vostre risposte,
se devo essere sincero non ho visto prendere niente da nessuno... a parte qualche mini spigola da 100g con la bolognese, che purtroppo pescatori per niente sportivi mettono nel paniere.
Ho provato a pescare anche con il coreano... niente, ed anche se era appena appuntato sull'amo, l'ho sempre ritirato su intatto.
Ho aumentato anche la frequenza dei lanci per pasturare di più... niente e con il terminale non sono mai sceso sotto il metro e non sono mai salito sopra lo 0.12, pur sapendo che con una montatura ed una canna un pò hard, probabilmente avrei perso pesci.
Devo dire che il meteo non era mai bello, sempre un vento teso e freddo, oltre che ad una corrente sostenuta che mi ha sempre fatto pescare dai 65g in su per tenere fermo il feeder.
Comunque (grazie anche a quello che leggo su questo forum), ho corretto alcuni errori, ma non così gravi da giustificare cappotti totali a ripetizione.
Non ho mai pensato che l'attrezzatura faccia il pescatore, so bene che un'attrezzatura modesta usata bene è decisamente migliore di un'attrezzatura superba usata male, anche se è oggettivamente più comodo viaggiare su un'auto Mercedes che su un furgone.
Proverò ancora, devo capire bene come rendere più sensibile la linea tra canna e Feeder per leggere bene le mangiate, in quanto non sono pratico a pescare in corrente sostenuta.
Ma io ho pazienza, ho pescato per anni a bolognese, e per una questione di principio (e comodità), ho deciso che devo prendere pesci con questa tecnica, quindi vi seguo.

Massimo
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 08:25

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Neanche una tocca è strano.
Una domanda, ogni quanto controlli la lenza?
Se usi un block end (tipico da bigattini sfusi) considera che in questo periodo l'acqua è ancora molto fredda e i bigos escono dal feeder con molta lentezza. Io reputo che se i bigos non escono dal block end entro 10 minuti la pasturazione è zero e allora tanto vale pescare in altro modo. Con altre esche o con pellet feeder e bigos incollati o con tappo di pastura.

PS ho risposto prima di leggere il penultimo messaggio
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 08:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Credo che l'acqua eccessivamente fredda sia davvero una discriminate importante, forse la più importante per l'attività dei pesci in foce, sembrano proprio assenti.
Cito un fatto per sola curiosità di cronaca; sono uscito in mare con la barca di un amico, e se si mette il pasturatore con i bigattini a mollo, mangiano anche quello... ovviamente niente di che, ma saraghi, sparlotti, perchie, scorfani e tanute, vengono su a ripetizione.
Questo significa che quando il pesce c'è, mangia.
la differenza di temperatura (misurata) tra l'acqua di foce e l'acqua di mare ad un miglio dalla costa era di 3° C.
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 10:53

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


Ciao per quella che è la mia esperienza a bocca di Serchio adesso è presto. L'acqua è fredda, limpida e abbondante. Sono le condizioni peggiori. Le montature che usi mi sembrano valide.Io ci pesco sempre a bolognese che, per le spigole, credo sia più catturante. A ledgering ho visto prendere nei mesi caldi muggini con i bigattini e orate pescando senza pasturatore montando un piombo secco e innescati americani e arenicola
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 14:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Grazie a tutti per risposte e consigli,
proverò ancora... siamo solo agli inizi, tra l'altro devo individuare nuovi spot non posso limitarmi a Scolmatore Pisano e Bocca di Serchio, anzi se ne conoscete conoscete qualcuno adatto al feeder marino o salmastro nel raggio di 50 60 Km da Vicopisano, vi chiedo gentilmente di indicarmelo.
Mi hanno parlato del porto di Viareggio, ma non so quanta strada a piedi bisogna fare da dove si lascia l'auto, andrò a vedere...
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 14:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Abruzzo

Status:


Non sono esperto di pesca a Feeder ma posso dirti che la pesca in foce rende bene se il mare è calmo e l'acqua deve essere da pulita a verde smeraldo. Spigole e cefali sono sempre presenti, possono stazionare più nei pressi del mare con l'acqua fredda del periodo ma ci sono sempre, a differenza delle orate per cui probabilmente è presto. Ti consiglio di scegliere belle giornate con condizioni stabili e provare in diversi momenti di marea oltre che privilegiare inneschi piccoli con uno o max due bigattini piuttosto che "il ciommo" di bigattini che può ingolosire un'orata più che altro. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 14:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


A me sembra che non fai errori .....hai provato con bigos e anellidi ....con montature diverse....direi che è molto probabile la non presenza di pesce.
In acquee molto veloci ho l'abitudine di fare un terminale molto lungo, anche oltre i due metri. :) ...poi man mano faccio le prove accorciando.....ci vuole poco e non si deve legare di nuovo l'amo.... :)
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 15:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (LorenzoDiff @ 20/4/2021, 15:19) 
Non sono esperto di pesca a Feeder ma posso dirti che la pesca in foce rende bene se il mare è calmo e l'acqua deve essere da pulita a verde smeraldo. Spigole e cefali sono sempre presenti, possono stazionare più nei pressi del mare con l'acqua fredda del periodo ma ci sono sempre, a differenza delle orate per cui probabilmente è presto. Ti consiglio di scegliere belle giornate con condizioni stabili e provare in diversi momenti di marea oltre che privilegiare inneschi piccoli con uno o max due bigattini piuttosto che "il ciommo" di bigattini che può ingolosire un'orata più che altro. In bocca al lupo!

Si ho provato anche con un solo bigatto (trascorsi da bolognese), ma credo che marzo ed aprile in foce siano mesi particolarmente difficili, in particolare quest'anno, dove dopo un breve accenno di primavera in marzo, siamo ripiombati in pieno inverno.

CITAZIONE (Mezzorata @ 20/4/2021, 15:50) 
A me sembra che non fai errori .....hai provato con bigos e anellidi ....con montature diverse....direi che è molto probabile la non presenza di pesce.
In acquee molto veloci ho l'abitudine di fare un terminale molto lungo, anche oltre i due metri. :) ...poi man mano faccio le prove accorciando.....ci vuole poco e non si deve legare di nuovo l'amo.... :)

Effettivamente, l'unica cosa che non ho provato è quella di allungare il terminale oltre 1.20 m, per il resto ho provato tutto.
Sicuramente qualche errore lo faccio, oppure non è proprio periodo, in quanto ho provato in varie condizioni di marea anche controllando i migliori periodi solunari, ma non sono innervosito, anzi più è difficile e più mi stimola.
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 17:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


L’errore di fondo è legare la propria soddisfazione all’interazione con creature volubili ed incomprensibili come i pesci :D

Io di pesca in foce non ne so nulla, però posso raccontarti alcune esperienze fatte in acqua dolce, vedi te se ti possono essere utili.

Pescando a blocked end e bigattini mi è capitato di riuscire a girarla nei seguenti modi:
1) allungando il finale: 1.a) corrente da 75 g, con 70 cm di finale 0/0, con 120 cm una tocca a giro (gardon). 1.b) corrente da 30g, con 20 cm di finale 0/0, con 40 cm sempre una tocca a giro (gardon, persici, cavedani)
2) allegerendo il finale (sia amo che filo): successo in ticino, canale cavour e naviglio grande. Con pighi, barbi, cavedani e anche carpe
3) strozzando la pasturazione: successo in brenta, cagnotti + pastura: nulla, con incollato una tocca a giro
4) velocizzando la pasturazione (e usando pasturatori + capienti): sempre in brenta, in pratica l’opposto del punto 3
5) passando a pellet feeder + incollato: è una tecnica dai risultati per niente scontati, in alcune situazioni pero’ è quasi sleale. Da provare.
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 17:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Ciao complimenti per la mentalità .
Io pesco prevalentemente in acque interne , ma qualche gita al mare ogni tanto con la bolo me la regalo .
Quindi prendi quello che dico solo come mia personale idea fatta da qualche esperienza .

A me la differenza fra menare l acqua e prendere qualcosa, in mare , l ha fatta individuare le finestre di attività dei pesci .
Esempio se uno fosse andato nei miei spot sempre alle 10 esempio avrebbe fatto quasi sempre cappotto, perchè i pesci avevano l orologio e mangiavano quasi sempre all ora x .
Magari alterna mattine a sere a pomeriggi ecc .
Cambi di luce ecc.
Io non mi fossilizzerei troppo sulla attrezzatura , piuttosto penserei a presentare un esca in maniera più naturale possibile e al contempo stabile . In questo il feeder aiuta direi .
Altra cosa non esagererei con la pasturazione se gira poco pesce che mangia ancora pochino , meglio non saziarlo.
Insisti e tienici aggiornati , ora son curioso di vedere come evolve :yes:
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 18:15
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 20/4/2021, 07:01) 
Buongiorno a Tutti,
come ho spiegato nella mia presentazione, è da poco che pratico ila pesca con il feeder in mare (più precisamente in foce), ma questo non giustifica i risultati davvero scarsi, per non dire nulli.

Fai bene a chiederti il perché, ma non ti crucciare... in mare è perfettamente normale prendere cappotti su cappotti.
Tant'è che spesso ci si rifugia nelle acqua dolci quando la situazione diventa insopportabile...
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 20:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Siete gentili ed è piacevole condividere esperienze e pareri, in particolare per me che non ho mai frequentato forum di discussione, in quanto li ho sempre trovati "difficili" nel senso che i fraintendimenti degenerativi sono sempre dietro l'angolo nei rapporti epistolari.
Tornando alla pesca, direi che non l'ho mai vissuta come una "predazione a tutti i costi", l'ho sempre vissuta come un momento di vero contatto con la natura, è questo il vero motivo che mi porta al mare, oppure a funghi quando è stagione.
I tecnicismi e le strategie di pesca fanno parte del gioco, così come le attrezzature che desideriamo sono al pari dei giocattoli desiderati dai bambini.
Tutto questo ha probabilmente una spinta genetica, nel senso che "vivere nella natura" può significare far parte di una catena ecologica di predazione, fortemente attenuata da quando esiste la Coop.
Come ho già detto, non mi turba affatto fare cappotto, so bene che andare sulla sponda di un fiume, di un lago o al mare, non è come andare alla Coop, altrimenti avrei già smesso di andare a pescare, come tutti voi penso.
L'atavico gusto predatorio, è nel vincere la natura (i pesci in questo caso), perché ci dà la sensazione (erronea) di poterla possedere, oppure di poterci vivere dentro con le sue logiche.
Negli ultimi anni ho pescato prevalentemente dalla barca, ed ovviamente i risultati erano diversi che da terra, ed a questo devo riabituarmi un po.
Ma sono felice che ancora posso andare a pescare, malgrado abbia perso un mio grandissimo amico e compagno di pesca.
La pesca a feeder mi piace, è tranquilla, quasi contemplativa, perché devi immaginare cosa sta succedendo sul fondo che non puoi vedere, è questa la magia della pesca.
 
Top
19 replies since 20/4/2021, 06:01   854 views
  Share