lago salute bologna (red zone)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2021, 19:11

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


20210410_160705
20210410_154436
20210410_151304
20210410_150234
20210410_142545
il guadino è molto grande
la scarpa è un 44
lago della salute, un po a method e un po a bolognese
filo finale del 14 , amo 12 (dopo aver rotto un po di filo del 12 e di 14 diverso)
esche bigatti a method e pellet morbidi decatlhon a bolognese
più di mezzora a bolognese, 15 minuti a method
domani riposo la schiena
tutto chiaramente a rilascio
brutta la foto dell'amur ma era mostruoso e ho dovuto buttarlo in fretta in acqua
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 23:50

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


due note tecniche
bolognese 5 metri, 16 in mulinello 14 sotto amo 12
100 metri di bava da buttare
pesca con 4 metri di acqua a 7-8 metri da riva
esca pellet morbido alla canapa (quello che uso a trote.... :-) ) decathlon
2 chicci di pellet duro per pastura
--
method
canna da 1 oncia come cimino
method da 30 grammi
finale bava 14 amo 12 legato su una girella (è facile rompere)
20 nel mulinello affondante
esca bigatti
pastura un misto di pastura regalatemi venerdì fatta in casa e gold carp
proverò una pesca fermando il method con un pallino e tenendo la montatura-finale continua senza la girella nel method (se serve la metterò sopra sulla lenza medre)
se tiri spesso rompi in partenza e darei la colpa al 14 legato a una girella non elastica
--
differenza abissale tra le due pesche, con la canna daiwa italy bolo si fa fatica ma è un gran gusto, inlami e i pescioni (carpe e amur) fanno il giro del lago, con poco per fermarli
l'ultima ho rotto perchè è arrivata al filo fermato da chissà quando sotto la clip al secondo giro di lago
ecco perchè la bava è arricciata da buttare
a method con una cannina da poco, leggera ci si diverte meno, sembrano anche correre meno e si controlla un po meglio
2 belle pesche, da prendere in ridere, pescherei più volentieri barbi e cavedano o vaironi in alto reno.
insomma 20 pesci a pomeriggio, direi equamente divisi tra le due tecniche, di cui 12 o 13 di 2 chili o meno, facili. ed era partita alle 13 che ne prendevano solo gli altri, dalle 14,30 alle 17 è stato un lavoro.
comodo sul panchetto con feeder arm
domanda per gli esperti. come fate seduti sul panchetto a non fare vibrare-muovere il feeder arm? grazie
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 08:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Penso che a method puoi salire come terminale, prova 018/12 e fiocco di bigattini, imho non avrà influenza sul numero di tocche.

Se proprio vuoi pescare fino puoi provare i pasturatori elasticati (https://www.prestoninnovations.com/en/prod...t-method-feeder)

Personalmente a method uso praticamente solo esche dure, hair rig e trecciato. Come pasturatori uso i drennan che sono, in pratica semi bloccati sulla minuteria di collegamento con il finale.(https://www.drennantackle.com/products/fee...-method-feeder/)

Se vuoi pescare scorrevole la soluzione più semplice credo sia la quick change bead (https://www.drennantackle.com/products/tac...k-change-beads/). Che fa le veci sia del moschettone che della perlina paracolpi.

Il feeder arm lo uso pochissimo, preferisco tutte le altre opzioni (in particolare il tripode).
Ha di positivo che peschi in qualsiasi condizione possibile (canna alta/bassa, spot ingombrato, terreno duro). Ha di negativo che hai sempre sto palo in mezzo alle balle, cosa che detesto. Imho è ottimo per la pesca in velocità, per una pesca fatta di lunghe attese, con 2 canne, c’ è di meglio.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 09:00

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


il problema che trovo è che ferrando vado sul terminale (corto) che rischia di cedere legato a qualcosa di rigido come la girella. uso anche la perlina che gai indicato ma mi pare dura pure quella. se mettessi sulla linea avrei l'elasticità di 40-50 metri di filo bloccando il pasturatore alla peggio con un nodino (se non basta il grano).
ma sto imparando
sarei curioso di provare quelli con l'elastico, chissà che elastico è
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 09:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 11/4/2021, 10:00) 
il problema che trovo è che ferrando vado sul terminale (corto) che rischia di cedere legato a qualcosa di rigido come la girella. uso anche la perlina che gai indicato ma mi pare dura pure quella. se mettessi sulla linea avrei l'elasticità di 40-50 metri di filo bloccando il pasturatore alla peggio con un nodino (se non basta il grano).
ma sto imparando
sarei curioso di provare quelli con l'elastico, chissà che elastico è

Il problema di fondo, a mio parere, è che stai facendo carpfishing con una mentalità da pesca al colpo...

Chiarisco il punto, pescando a method il pesce, il 95% delle volte, si autoferra e parte come un treno, a volte spacca un finale dello 014 solo abboccando... quindi sei costretto a pescare grezzo. Non è questione di sportività ma di realismo.

Tieni anche conto che i riferimenti che avevi a bolo vanno un po’ rivisti. Per dirtene una... nelle medesime condizioni in cui a bolo, per vedere mangiate, usavi uno 012 è pienamente possibile che a feeder puoi usare uno 016/018. È una pesca diversa...

Sul contributo della lenza madre all’elasticita’ dell’assetto è il caso di fare 2 considerazioni:
1) pescando con 020 di lenza madre e 014 di finale hai una sproporzione rilevante
2) le lenze da feeder sono spesso poco elastiche (è per avere maggiore sensibilità/velocità)
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 09:50
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Mauro, ti stai facendo ottime pescate anche senza suggerimenti ed è già gran cosa, segui le indicazioni di Alessandro (dirac77) per arrivare al top anche con queste, per te, nuove tecniche
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 10:21

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


in effetti co capisco il giusto
il blocco della libertà mi ha sospeso le lezioni

qui di certo nopn si autoferra. col cimino più grossa da 1,5 lbs non vedi segni. tremolii e poi timide partenze
col galleggiante invece ti porta via la canna se dormi
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:16
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Mauro, a feeder non c’è bisogno di ferrare come un fabbro! devi essere più garbato e allungarla (la ferrata) in modo da salvaguardare il finale, in questa pesca è normale avere differenze notevoli tra linea e terminale, parlo di feeder non di method o cf bada bene, io in bobina ho del trecciatino dello 0,10 e (obbligatorio nelle competizioni) minimo due canne di shock leader in nylon dello 0,24, tutto questo per lanci lunghi e avere più sensibilità e vedere anche le tocche più impercettibili! il tutto poi pescando con terminali dello 0,12/0,14 scendendo quando si è alla disperazione anche allo 0,10! ma li prima ce la si gioca con la lunghezza del terminale.
Per quanto riguarda invece il method col terminale ti sconsiglio diametri inferiori allo 0,16, molto meglio se usi trecciati, minor diametro e maggior resistenza, e non preoccuparti della visibilità/rigidità, tanto hai massimo 10 cm di terminale e l’amo “immerso” nel method........
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 12:23

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io l'avevo fuori, vicino ma fuori
ero a method
a feeder non vedevo un segno

comunque prossimo assetto canna fa method come ieri, ma passo al 16 sotto provando senza girella, col filo in line e il method bloccato sul nodo tra lemza madre e finale con uno o due stopper e alleggerisco il method a 15 grammi
canna da carpfishing col galleggiante (non ridete, ho solo quella) per pescare col 16 o il 18 e tirare il pesce in fretta
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 13:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/4/2021, 10:50) 
Mauro, ti stai facendo ottime pescate anche senza suggerimenti ed è già gran cosa, segui le indicazioni di Alessandro (dirac77) per arrivare al top anche con queste, per te, nuove tecniche

Ti ringrazio Danilo della fiducia ma mi sa che ha ragione lui...
Potrebbe aver sotto carassi che appena sentono il peso del pasturatore risputano. Allora si può funzionare un assetto scorrevole/leggero.

Ad ogni modo, personalmente, dedicherei qualche ora a provare a simil carpfishing (pellet, trecciato, assetto semibloccato, method).
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 15:12

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


sono "abbastanza" comodo, 14 km da casa
ci posso andare in rosso e in arancio
ho tempo e voglia di fare prove
-
sarà un caso ho avuto i successi copiando da dei signori e usando un paio d'etti di pastone (che si fanno loro) che mi hanno regalato, adesso finito. e copiando il method, ma con i bigatti staccati.
ai sapaba dove non posso andare (sembra) a method nulla ma solo a pasturatore, aperto, con bigatti incollati e chiuso col pastone gold carp che chiude bene
-
schiccioni ne ho preso uno, sono di certo di più gobbe e amur, ma mangiano delicati. io aspoetto un movimento deciso del cimino e co do, se lasciassi andare magare porterebbe via la canna
a galleggiante da terrore, se non sei sul pezzo portano via la canna e partono come missili subito.
se dormi spacchi quando tensionano la canna (parlo del 14!!! vecchio per giunta sto usando montature del 1993-2005.. che reggono benissimo)

a method per un po vengono poi provano a partire
--
grazie comunque a tutti

per provare assetti da carpfishing ho tutto
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 10:20
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
164

Status:


Io ci vado spesso perché abito a Calderara e Loris il proprietario è un po' più che onesto felice dove e come pescare in più ho provato una canna comprato da Decathlon da Feder che mi ha dato un sacco di soddisfazione per poche euro bava del 26 e spezzone del 18
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 11:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54

Status:


ciao a tutti, non ci sono mai stato in questo laghetto, chiedo informazioni?

1)bisogna prenotare la postazione?
2)quante canne puoi usare?
3)costo ? ovviamente per prendi e butta
4)orario di apertura?

ci sono le tinche?

grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 12:09

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


entrata senza prenotazione
o 5 o 10 euro no kill
io faccio poca fede perchè con Loris ci conosciamo da una vita, pesco 2-3 ore per 5 euro con 2 canne
non so nulla di tinche
ci sono pure bass (in frega adesso sui nidi) e luccetti
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 14:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


Se posso permettermi due piccoli consigli,
al posto della girella puoi usare un Quick Change Beads, oppure uno Sgancio Rapido , il quick change beads lo trovo efficace perchè offre un ottima battuta al method e ti consente di cambiare terminale al volo ( se ne hai già fatti basta inserire l'asola e il gioco è fatto. Se uso uno sgancio rapido metto sopra di esso una perlina che fa da battuta al method....a differenza dell'altroti serve un pezzetto di tubetto siliconico da mettere sullo sgancio rapido.
Come terminale difficilmente scendo sotto al 0.16...anzi, il più delle volte pesco con un 0.18 ....0.20....e in determinate occasioni anche con un 0.22. Il perchè è dato dal fatto che dando la caccia a carpe, anche di buone dimensioni e non essendo determinante il filo sottile, evito di strappare lasciando i piercing in bocca delle baffute. Come ami al 90% uso quelli con occhiello senza ardiglione....come sopra non cito marche, ma ce ne sono di validi in giro.
Essendo un tipo abbastanza pigro di natura, spesso affronto la pescata con terminali preparati ....parlo di rig , 3 con elastico per pellet, 3 con rapid stop, 3 con baionetta. Il terminale da bigatto lo faccio in loco decidendo diametro del filo e misura dell'amo.
 
Top
41 replies since 10/4/2021, 19:11   1399 views
  Share