Montature da acqua bassa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2021, 16:28

Junior Member

Group:
utente
Posts:
82
Location:
Salerno (SA)

Status:


Ciao ragazzi, ultimamente sto frequentando due spot marini accomunati da un basso/bassissimo fondale che hanno tuttavia peculiarità differenti.
Il primo si trova nelle vicinanze di una piccolissima foce, non pescabile internamente (20cm di fondale, sponde e letto cementificati) che nonostante la scarsa portata dà vita a correnti particolarmente forti durante i cambi di marea.
Nella zona di pesca, il fondale è molto irregolare e varia dai 30cm al metro d'acqua.
Il secondo è invece una spiaggia riparata da una serie di frangiflutti a poche decine di metri, anche qui il fondale va dai 30cm al metro, massimo metro e mezzo (nei punti più distanti), qui, a parte con coefficienti di marea molto importanti, la corrente è davvero molto lenta, il fondo è sabbioso e non presenta ostacoli, a differenza del primo spot che invece ne è pieno.
Nonostante le caratteristiche diverse, sto pescando quasi allo stesso modo in entrambi gli spot, preferendo, nel primo, l'utilizzo di galleggianti semi piombati per distribuire al massimo 0,75g di peso sulla lenza.
Ho notato che pescare con grammature superiori, con una classica distribuzione a scalare, porta solo a numerosi e spiacevoli incagli, d'altra parte, quando la corrente inizia a tirare davvero, si ha la sensazione di non essere mai in pesca con quelle lenze così leggere. A causa del basso fondale, mi ritrovo a pescare sempre con una lenza molto raccolta e terminali corti, è letteralmente impossibile pescare appoggiati.
Nel caso del secondo spot, invece, visto il basso fondale e la pochissima corrente, o utilizzo uno scorrevole, pescando con una lenza completamente priva di peso, oppure pesco sempre con galleggianti semi piombati ma riuscendo a distribuire in un segmento più ampio la lenza, utilizzando pallini non particolarmente piccoli per far entrare immediatamente in pesca il galleggiante e consentirgli di rimanerci anche nella fase finale della "passata", quindi praticamente a un metro dalla battigia, dove nove volte su dieci mangia la spigola.
Avete suggerimenti o montature da consigliare per ambienti simili? Grazie a chi mi risponderà.
 
Top
0 replies since 19/3/2021, 16:28   480 views
  Share