La canna con L'elastico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2021, 17:33
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Il 10 febbraio del 2019

soloboloDava il via ad una bella discussione relativa al SI elastico NO elastico sulla canna fissa, nella suo post introduttivo faceva un poco di cronistoria DA chi e quando era stata PARTORITA L'IDEA, ovviamente rifacendosi alle conoscenze dei pescatori più vecchi con cui aveva avuto contatto, dal fratello che se non ho riletto male era del '59 a suoi amici-

Nella mia perenne ricerca di vecchi testi sulla pesca sportiva e per diletto in Italia, vi evito le ricerche archeologiche ... mi è capitato sotto mano la foto (inviatami da un'amico) della GAZZETTA DI PESCA del 25 Dicembre del 1957 ( io avevo 1 anno e 3 mesi alla sua uscita in edicola) dove appariva nell'"indice" un articolo dedicato ai cavedani ( cavezzali) la cosa ovviamente ha acceso il mio interesse e mi son fatto mandare dall'amico Maurizio F. anche un'altra pagina specifica dell'articolo, ed è saltato fuori il disegno di una canna fissa e anche di una canna con mulinello ( probabilmente canna da frusta ...) con già su le modifiche con l'elastico, nella didascalia si specifica che si è usato quello da calzini da uomo...

Gazzetta_di_pesca


Canna_con_elastico


Mi sarei potuto accontentare, era già una bella scoperta...l'elastico come modifica era dunque già conosciuto a metà anni '50

Ma quando si ha una passione e del tempo, può anche accadere il "miracolo" leggi a destra leggi a sinistra cerca e ricerca in Internet anche per altre curiosità tecnico-ittiche...casco in un testo del 1933 in realtà uscito in stampa nel 1934 ma visto che lo scrittore tale Angelo Bruni era morto il 12 di ottobre del 1933 è evidente che i fatti risalgono minimo a quell'anno, vi trovo scritto che si deve a lui l'Invenzione dell'ammortizzatore ad elastico per impedire la rottura di una lenza, nel caso di grosse catture.

Scrive infatti lo stesso Bruni a questo proposito: «Fu in seguito a queste amare considerazioni - (il pesce di notevole mole spesso gli sfuggiva per l'inadeguatezza dell'attrezzatura usata) - confermate dopo parecchi insuccessi raggiunti, ora adoperando il mulinello ora no» (si parla dei primissimi mulinelli a bobina rotante, tipo «Supreme», ora usati quasi esclusivamente per la pesca a mosca) - «ma sempre determinato a non mai adoperare canne e lenze più adatte ad un muratore che ad uno sportsman, per quanto modesto io mi stimi, che nacque in me l'idea dell'ammortizzatore».


Chissà se fu proprio il primo, o se ci furono anche altri pescatori che magari non conoscendosi fra loro approdarono a quella soluzione sia in quegli anni che magari anche antecedentemente.

Il Bruni ha avuto un indubbio vantaggio per evidenziare la sua idea, era uno che sapeva scrivere e divulgare pesca, così il suo libro " Il Libro pratico DEL PESCATORE all'amo" anche se postumo, fu messo in stampa e distribuito nel 1934 dall'Editore Libraio Della Real Casa ULRICO HOEPLI di Milano


Angelo_Bruni_anni_30




A.Z.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 21:39
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,600
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Conosco il libro di Bruni perché è citato da Albertarelli nella sua "Enciclopedia pratica del pescatore" (notare la non casuale assonanza tra i titoli dei due libri). Lo lessi ormai parecchi anni fa. All'epoca ebbi l'impressione che per Bruni il concetto di ammortizzatore avesse più a che vedere con quella che sarà poi la frizione piutt che con l'elastico.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2021, 10:10
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


[QUOTE=Kodiak2,15/3/2021, 21:39 ?t=78353369&st=0#entry648464433]
Conosco il libro di Bruni perché è citato da Albertarelli nella sua "Enciclopedia pratica del pescatore" (notare la non casuale assonanza tra i titoli dei due libri). Lo lessi ormai parecchi anni fa. All'epoca ebbi l'impressione che per Bruni il concetto di ammortizzatore avesse più a che vedere con quella che sarà poi la frizione piutt che con l'elastico.
[/QUOTE


Ciao Salvatore

Non conosco il termine "frizione piutt" in ogni caso la sua Biografia ne riferisce l'uso (come ho riportato) - sia con mulinello - che senza - perciò presumo che siano state prove sia per una rudimentale frizione a favore di un mulinello con bobina rotante, che semplicemente di ammortizzatore su canna fissa.


A quel tempo, l'elastico era ricavato semplicemente da una striscia di camera d'aria di automobile, misura (precisa scrupolosamente il Bruni) 835/135, ancorata appena al di sopra dell'impugnatura e, ovviamente, al suo termine, alla lenza madre, cosi da costituire sotto tensione un freno inesorabile per il povero pesce finito all'amo.

Non ho trovato altro

Grazie dello spunto. ;)
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 16:32
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


Ho anche questo :ok:

IMG_20210316_162657_0
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 18:20
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 16/3/2021, 16:32) 
Ho anche questo :ok:

IMG_20210316_162657_0

GRANDISSIMO DANILO! :clap2: :clap2:

In quegli anni girava anche questo:

Libro_1

Foto presa da Internet. BARISONI e BRUNI erano due punti di riferimento degli anni 30 e se non ho letto male ccrivevano entrambi sulla rivista Diana


:bye1:
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 20:45
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,470
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 15/3/2021, 17:33) 
con già su le modifiche con l'elastico, nella didascalia si specifica che si è usato quello da calzini da uomo...

Mi hai fatto venire in mente che una 35ina di anni fa avevo modificato una fissa con l'elastico della lonza😂
Ed ero felicissimo che sulle ferrate forti usciva dal cimino e non si rompeva il filo :P
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 20:51
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,600
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 16/3/2021, 10:10) 
Ciao Salvatore

Non conosco il termine "frizione piutt"...

Ma no, scusa! La frizione "piutt" non esiste. Volevo solo scrivere piuttosto e ho sbagliato a digitare 😅😅😅
 
Web Contacts  Top
solobolo
view post Posted on 17/3/2021, 00:08




Grazie Zac
Sono sempre interessanti e piacevoli da leggere i tuoi approfondimenti storici sulla pesca.
Quando non peschi i pesci vai a pescare queste chicche :)
Aldilà del fatto che la paternità di questa intuizione possa essere o meno attribuita a questo signore, per quei tempi è qualcosa già di per se assolutamente straordinario.
Chi lo avrebbe mai detto di dover tornare tanto indietro nel tempo
Chissà se la cosa è stata tramandata attraverso questo scritto o se è stata un intuizione nata "a più riprese" in varie epoche.
E' sempre difficile ricostuire questi passaggi per quegli accorgimenti che non incontrano fin da subito il grande successo.

Cercando su internet ho trovato questo articolo su Angelo Bruni https://ricerca.gelocal.it/gazzettadimanto...X4PO_NBC01.html

A Crema c'è pure un associazione di pesca sportiva che porta il suo nome ed è stata fondata nel 1937
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 14:50
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 16/3/2021, 20:45) 
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 15/3/2021, 17:33) 
con già su le modifiche con l'elastico, nella didascalia si specifica che si è usato quello da calzini da uomo...

Mi hai fatto venire in mente che una 35ina di anni fa avevo modificato una fissa con l'elastico della lonza😂
Ed ero felicissimo che sulle ferrate forti usciva dal cimino e non si rompeva il filo :P

:D :D

CITAZIONE (Kodiak2 @ 16/3/2021, 20:51) 
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 16/3/2021, 10:10) 
Ciao Salvatore

Non conosco il termine "frizione piutt"...

Ma no, scusa! La frizione "piutt" non esiste. Volevo solo scrivere piuttosto e ho sbagliato a digitare 😅😅😅

:lol: :lol: :b:

CITAZIONE (solobolo @ 17/3/2021, 00:08) 
Grazie Zac
Sono sempre interessanti e piacevoli da leggere i tuoi approfondimenti storici sulla pesca.
Quando non peschi i pesci vai a pescare queste chicche :)
Aldilà del fatto che la paternità di questa intuizione possa essere o meno attribuita a questo signore, per quei tempi è qualcosa già di per se assolutamente straordinario.
Chi lo avrebbe mai detto di dover tornare tanto indietro nel tempo
Chissà se la cosa è stata tramandata attraverso questo scritto o se è stata un intuizione nata "a più riprese" in varie epoche.
E' sempre difficile ricostuire questi passaggi per quegli accorgimenti che non incontrano fin da subito il grande successo.

Cercando su internet ho trovato questo articolo su Angelo Bruni https://ricerca.gelocal.it/gazzettadimanto...X4PO_NBC01.html

A Crema c'è pure un associazione di pesca sportiva che porta il suo nome ed è stata fondata nel 1937

Ciao Franco, si l'articolo su Internet è stato una delle pezze di appoggio per il mio scritto. ;)

Penso che per i pescatori più acculturati ( pesca a mosca ad esempio) il libro di A. Bruni sia stato conosciuto e letto, non so se era pure collaboratore della rivista Diana, come lo era il suo contemporaneo Barisoni, ma a vedere i disegni che appaiono nella "Gazzetta di Pesca" del 1957 mi viene da pensare che siano tratti dal suo libro...ma non c'è l'ho, forse Danilo potrebbe sfogliarlo e vedere se corrispondono.

E' molto probabile che le riviste successive a Diana e a questo suo libro, esplose numericamente negli anni '50 e '60 abbiano ripreso "L'argomento" seguendo l'idea del Bruni. ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 15:32
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Sempre interessanti le tue ricerche :clap1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 16:00
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


"La lenza" non ricordo d'averlo, mi spiace :dunno:
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 17:09
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/3/2021, 16:00) 
"La lenza" non ricordo d'averlo, mi spiace :dunno:

Danilo, intendevo farti guardare se sul libro del Bruni apparivano gli stessi disegni delle canne con elastico che appaiono nella Gazzetta del Pescatore del 1957 che ho postato io, per capire se si era tramandata la cosa da quella fonte, o se sono disegni ex novo.

Grazie :D :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 16:30
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 17/3/2021, 17:09) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 17/3/2021, 16:00) 
"La lenza" non ricordo d'averlo, mi spiace :dunno:

Danilo, intendevo farti guardare se sul libro del Bruni apparivano gli stessi disegni delle canne con elastico che appaiono nella Gazzetta del Pescatore del 1957 che ho postato io, per capire se si era tramandata la cosa da quella fonte, o se sono disegni ex novo.

Grazie :D :D

Nell'indice non c'è, poi me lo sfoglio
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 21:00

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


tanti anni fa (2008-2009) si diffuse anche nello spinning la idea di mettere un 20 cm di elastico, tipicamente vicino al cavetto per i lucco o a 50 cm senza cavetto. provato una volta...impossibile da gestire. ovviamente provato non a lucci (dove in genere inlamo 2 volte...per piantare l'ancoretta) ma a trote in laghetto. o non molleggi o il pesce fa quel che vuole. idea caduta nel dimenticatoio.
il power gum si usa spesso nel feeder
 
Top
13 replies since 15/3/2021, 17:33   491 views
  Share