Rotture e volate in mare....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2021, 23:49
Avatar

La pesca è andata bene; sono le catture che sono andate male.

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Genova

Status:


:wall:
Ciao a tutti
Quante canne si..... :thumbup: vi sono "rotte" o volate in acqua con pesce.... :bangin: attaccato in vostra vita?
Il mio ricordo più chiaro risale a 30 anni fa, una foto.
Ero sull'allora costruendo pennello di ponente del porto di Voltri, a Genova.
Cercavo orate e, alzandomi dal "panchetto"/secchio, malauguratamente, ho scontrato con un piede una canna posizionata "bordo parete", con il cavalletto sul mulinello...risultato: tutto a fondo in 1/2 secondi (canna in fibra vetro piena, 3 pezzi, tutti fasciati a spire in nylon del 012 per ammorbidire il tutto(roba da artisti), anelli fuji verdi....mulo cardinal 33....la "foto" :censored: la rivedo :wall:
Basta, per consolarmi :bye1: :nono2: :clap2: , quanti hanno avuto simili disavventure?
Dimenticavo, 18 metri di h2o verticali e corrente, tanta...
Buona notte
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


A Venezia si pesca spesso lungo riviera. Molte sono le persone in barca che preferiscono navigare vicino riva (fin troppo sotto riva) piuttosto che in canale; chi per insicurezza, chi per semplice disturbo.
In pratica è una sorta di battesimo, quello di ritrovarsi tripode e canne in acqua, nell’unico momento in cui ti distrai mentre il pazzo in barchino passa a velocità folle sotto riva. :D

Ho visto canne far sci nautico, tripodi volati via, bestemmie, gente tirar fuori dalla barca un fucile per terrorizzare i pescatori che da terra lanciavano vicino alla barca, gente scivolata in acqua per guadinare il pesce.
Potrei scrivere un libro. :roflmao:
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 16:00
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Un giorno d'estate andai a pescare con un amico in cava, apriamo le bolognesi, lui decide di piazzare anche una fissa armata di elastico proprio sotto riva... quella scelta fu fatale... dopo un paio d'ore di pesca quella povera cannina fissa parte a razzo ed entrambi non possiamo fare altro che osservarla mentre galleggia a centro lago trainata da sicuramente una carpa di mole... siamo stati alcuni minuti a guardare la canna che disegnava in acqua il percorso del pesce a pensarci ora mi vien da ridere spero solo che non abbia causato danni alla carpotta. Se il malcapitato leggerà questo post probabilmente anche lui farà un sorriso :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 3/3/2021, 16:00) 
Un giorno d'estate andai a pescare con un amico in cava, apriamo le bolognesi, lui decide di piazzare anche una fissa armata di elastico proprio sotto riva... quella scelta fu fatale... dopo un paio d'ore di pesca quella povera cannina fissa parte a razzo ed entrambi non possiamo fare altro che osservarla mentre galleggia a centro lago trainata da sicuramente una carpa di mole... siamo stati alcuni minuti a guardare la canna che disegnava in acqua il percorso del pesce a pensarci ora mi vien da ridere spero solo che non abbia causato danni alla carpotta. Se il malcapitato leggerà questo post probabilmente anche lui farà un sorriso :D

Madonna david che gente che frequenti :laugh1: :whistling2:
Ps quella canna avrà pescato 2 volte , comprata usata da uno che la aveva ferma da 10 anni ... quando una canna nasce sotto una brutta stella...
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 20:38
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (crissss @ 3/3/2021, 16:06) 
CITAZIONE (DavidDarko @ 3/3/2021, 16:00) 
Un giorno d'estate andai a pescare con un amico in cava, apriamo le bolognesi, lui decide di piazzare anche una fissa armata di elastico proprio sotto riva... quella scelta fu fatale... dopo un paio d'ore di pesca quella povera cannina fissa parte a razzo ed entrambi non possiamo fare altro che osservarla mentre galleggia a centro lago trainata da sicuramente una carpa di mole... siamo stati alcuni minuti a guardare la canna che disegnava in acqua il percorso del pesce a pensarci ora mi vien da ridere spero solo che non abbia causato danni alla carpotta. Se il malcapitato leggerà questo post probabilmente anche lui farà un sorriso :D

Madonna david che gente che frequenti :laugh1: :whistling2:
Ps quella canna avrà pescato 2 volte , comprata usata da uno che la aveva ferma da 10 anni ... quando una canna nasce sotto una brutta stella...

:roflmao: comunque ho rischiato parecchie volte lì in cava, fortunatamente con tuffi alla buffon ho sempre ripreso le canne... una volta mentre chiudevo la canna con la lenza in acqua ho agganciato una carpa sottoriva non so come abbia fatto il cimino a non spaccarsi, quel giorno capii che quando si ripone l'attrezzatura e per comodità si lascia la lenza in acqua l'esca VA ASSOLUTAMENTE TOLTA hahaha
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 22:49
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,594
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Spettacolo già visto. Un caro amico con il quale vado spesso a pesca ha il vizio di pescare con più canne. In almeno tre occasioni ho visto una delle canne finire in acqua e andarsene lontano. L'ultima volta, l'estate scorsa, gli è capitato con un gabbiano inspiegabilmente rimasto impigliato nel filo: la canna (con mulinello nuovo) è andata a fondo e abbiamo chiamato la capitaneria di porto per aiutare il gabbiano che non riusciva a districarsi dal filo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2021, 23:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Io ho rotto una telescopica da trota lago alzando di peso uno scardolone da kg...conta? :roflmao:
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 06:42
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (muggine62 @ 2/3/2021, 23:49) 
(canna in fibra vetro piena, 3 pezzi, tutti fasciati a spire in nylon del 012 per ammorbidire il tutto(roba da artisti),

In che senso per ammorbidire il tutto?
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 07:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 4/3/2021, 06:42) 
CITAZIONE (muggine62 @ 2/3/2021, 23:49) 
(canna in fibra vetro piena, 3 pezzi, tutti fasciati a spire in nylon del 012 per ammorbidire il tutto(roba da artisti),

In che senso per ammorbidire il tutto?

Viene fatto tuttora artigianalmente su alcune vette da pesca al tocco; si avvolge il nylon su tutta la vetta e come risultato si ottiene una vetta più ammorbidita, più pastosa.
Ci sono tante lavorazioni interessanti che sono eseguite sulle vette (specie a innesto, preciso), per cambiare o migliorare l’azione della stessa.

Mi pare che la Colmic proponga alcune vette così, su canne da barca (specie per andare a sgombri o pesci simili, in assetto più da gara che altro).
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 08:20
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 4/3/2021, 07:46) 
CITAZIONE (RaiS® @ 4/3/2021, 06:42) 
In che senso per ammorbidire il tutto?

Viene fatto tuttora artigianalmente su alcune vette da pesca al tocco; si avvolge il nylon su tutta la vetta e come risultato si ottiene una vetta più ammorbidita, più pastosa.

Ma perché si dovrebbe ammorbidire avvolgendo il nylon sulla vetta? 🤔
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 09:30
Avatar

La pesca è andata bene; sono le catture che sono andate male.

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Genova

Status:


La canna volata in mare è tipo quelle della foto, canne di 50 anni fa, o più.
Si usavano solo a Genova, credo, dalla diga lato basso interno porto e dalle banchine del porto stesso per le orate. Non potevi usarle in altri posti, 2metri e 70cm più o meno.
Vi garantisco che con la fasciatura in nylon specialmente della cima, anche con 2 grammi leggevi delle mangiate moooolto difficili

La fasciatura ha la funzione di ammorbidire, armonizzare la piega della cima che si accompagna benissimo con la lettura delle tocche

Attached Image: 20201017_173534

20201017_173534

 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Voli in acqua...
11/10/20 Naviglio Grande
L’idea è quella di passare qualche ora in tranquillità, pescare dove ieri, fare un paio di foto e tornare a casa presto per fare un po’ di mestieri. Arrivo alle 7.15, spot occupato, mi posiziono molto più a monte, dove non mi sono mai messo. È uno spot abbastanza frequentato, non ho mai visto ”prender bene”, però qualche gardon è uscito anche la’.
Assetto identico a ieri, molto in fuori (oltre 30 mt) c’ è il correntone sotto è più calma (ma più agitata rispetto allo spot di ieri), la sponda è alta e il tripode si posiziona sul cemento.
Canna a valle e corta ad incollato, open end con pellet lanciato in fuori. La prima mezz’ora trascorre senza cenni, inizio anche a preoccuparmi perché sull’incollato non c’ è seno della presenza di pesciame di disturbo.
Scappotto al terzo lancio con le pellet: esce un bel cavedano. Sull’incollato nulla di nulla. La guadinata risulta difficoltosa decido quindi di aprire il palo da 4 mt con la testa da bianco. Rilancio la canna a pellet. Dopo qualche minuto abbocca, è una grossa breme che a stento entra nel guadino. La tiro fuori...
Mentre la sto per slamare parte la canna ad incollato, il bait runner è regolato troppo stretto e il tripode scivola sul cemento cadendo in acqua. Salvo la canna prendendola al volo ma il tripode ha i tubolari pieni d’aria e viene subito preso dalla corrente.
Ho in canna un autotreno, mi sbobina in pochi secondi più di 50 mt di filo, provo a giragli la testa-> tragico vuoto (amo aperto, amo del 16 con filo 048).
Perdo mezz’ora a recuperare il tripode dragando il fondo... niente. Provo ad usare il guadino a mo’ di rastrello per vedere se è sotto sponda... con l’unico risultato di rompere il manico :cry: .
Decido che per oggi può bastare, butto esche e pasture in acqua e lentamente faccio su’ la roba.

Bilancio della giornata:
Circa 60 minuti di pesca
1 bel cavedano, 1 grossa breme
Perdite materiali per circa 150 euro


Rotture:
4 pali di guadino, tutti da 4 mt: 2 calpestati da spallisti, uno rotto per uso improprio (vedi sopra) e uno rotto perchè gli ho chiesto troppo
1 bolo da 5 mt rotta nel lancio
2 canne da carpfishing: 1 rotta (non da me) chiudendo il portellone dell'auto, l'altra in combattimento
1 canna da feeder: rotta cercando di levare un ramo dall'acqua

Si insomma, faccio girare l'economia :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 12:56
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 4/3/2021, 08:20) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 4/3/2021, 07:46) 
Viene fatto tuttora artigianalmente su alcune vette da pesca al tocco; si avvolge il nylon su tutta la vetta e come risultato si ottiene una vetta più ammorbidita, più pastosa.

Ma perché si dovrebbe ammorbidire avvolgendo il nylon sulla vetta? 🤔

Non è che si ammorbidisce.

Si uniforma la curvatura poichè si introduce un elemento che tensiona la vetta stessa riducendo nei limiti del possibile l'ovalizzazione.

Sono i principi con cui lavorano i vari rinforzi che storicamente sono sempre esistiti e che ad oggi vengono usati molto più di rado (principalmente perché sono lavorazioni molto costose e presuppongono manodopera ben addestrata e specializzata).
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:26
Avatar

La pesca è andata bene; sono le catture che sono andate male.

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Genova

Status:


Si Ing. Zelli, proprio quello che volevo dire io :thumbup: :roflmao:
È verissimo c'erano artigiani che facevano capolavori
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 20:21
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 4/3/2021, 12:56) 
CITAZIONE (RaiS® @ 4/3/2021, 08:20) 
Ma perché si dovrebbe ammorbidire avvolgendo il nylon sulla vetta? 🤔

Non è che si ammorbidisce.

Si uniforma la curvatura poichè si introduce un elemento che tensiona la vetta stessa riducendo nei limiti del possibile l'ovalizzazione.

Io pensavo anche al fatto che in canne in fibra di vetro piena di molti anni fa, l'avvolgimento poteva contrastare il rischio di distacco delle fibre.
Se qualcuno ha mai rotto un cimino solido in fibra può immaginare che intendo.
 
Top
19 replies since 2/3/2021, 23:49   786 views
  Share