Stevie Ray Vaughan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2021, 12:48
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


forse il mio chitarrista preferito, in coppia con Dimebag Darrell dei Pantera, che però è tutt'altro genere e stile musicale....



c'era qualcosa di ultraterreno in quelle dita.....

poi questo video è una chicca...resta qualcosa di inspiegabile, per chi fa il mio stesso mestiere, come abbia fatto quel signore, un certo Renè Martinez, che si vede cambiargli la chitarra "spare" (di riserva) alla velocità di un pit stop di formula 1....

 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 13:45
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,705
Location:
Cremona

Status:


.... uno dei più grandi chitarristi Rock Blues mai esistiti...

pensa che fu fischiato nel 1982 al Montreux Jazz Festival perchè non erano pronti a questi suoni Bluesman. Venne però ingaggiato da David Bowie anche lui presente per l'album Let's dance..... però il Blues nelle sue vene prese il sopravvento e ritornò con i Double Trouble... ( meno male dico io )

Consiglio l'album d'esordio Texas Flood del 1983 registrato in due giorni praticamente quasi tutto in presa diretta..... ( e tu sai cosa significa ;) )

Suono grosso spettacolare con scalature di corde estreme come la 0.017"/0.070". Per evitare lesioni alle dita arrivava ad usare la colla adoperata in Vietnam per cicatrizzare le ferite sul campo in attesa dei medici.....

Altro album che io reputo un gioiello del Blues è "In Session" registrato nel 1993 con Albert King

Morirà il 27 Agosto 1990 dopo un concerto con i grandi BLUESMAN durante il ritorno in elicottero causa nebbia..... la "leggenda " narra che chiese ad Eric Clapton di salire per primo sul velivolo perchè era molto stanco...

indimenticabile la Number One, Fender Stratocaster del '59 con gli adesivi prismatici che hanno fatto storia abbinata al Fender Super Reverb combo 4x10 con TS808 e TS9 Tube Screamer abbinati....


buona musica ragazzaccio...... questa è assolutamente roba da Bluesman
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 14:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
186
Location:
Basiano

Status:


Fenomenale, assolutamente uno dei più grandi!

La cosa che mi ha sempre stupito di artisti come lui, a prescindere dalla tecnica sopraffina e/o virtuosismi vari, è come le cose apparentemente "facili" o "semplici" che fanno non riesci a suonarle come loro.

Tecnicamente ci arrivi anche, ma il feeling con il suono e lo strumento, esula dalla tecnica perfetta priva di errori.

Uno così, oltre a Vaughan ovviamente, è Gilmour ... I soli di "Shine On You Crazy Diamond" che siano dal vivo o in studio, sono difficilissimi da far "suonare".

Imbracci la chitarra e li esegui al meglio possibile, ma quello che c'è dentro lo può mettere solo un vero genio che ha qualcosa in più di un comune mortale.

p.s.
A proposito di lesioni alle dita, le mie hanno sofferto per colpa del solo di "Cowboys from hell" :dev: tanto per citare Dimebag Darrell
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 15:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Quella sera il destino doveva prendersi un chitarrista con le palle...ha scelto lui!!
Uno dei miei preferiti..

Con il duca, per l'album let's dance ha avuto qualche scaramuccia...Non si comportò benissimo con lui.

Little wing(così come tante altre) suonata da lui mi fa impazzire...

 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 15:28
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (bluesboyking @ 10/2/2021, 13:45) 
.... uno dei più grandi chitarristi Rock Blues mai esistiti...

pensa che fu fischiato nel 1982 al Montreux Jazz Festival perchè non erano pronti a questi suoni Bluesman. Venne però ingaggiato da David Bowie anche lui presente per l'album Let's dance..... però il Blues nelle sue vene prese il sopravvento e ritornò con i Double Trouble... ( meno male dico io )

Consiglio l'album d'esordio Texas Flood del 1983 registrato in due giorni praticamente quasi tutto in presa diretta..... ( e tu sai cosa significa ;) )

Suono grosso spettacolare con scalature di corde estreme come la 0.017"/0.070". Per evitare lesioni alle dita arrivava ad usare la colla adoperata in Vietnam per cicatrizzare le ferite sul campo in attesa dei medici.....

Altro album che io reputo un gioiello del Blues è "In Session" registrato nel 1993 con Albert King

Morirà il 27 Agosto 1990 dopo un concerto con i grandi BLUESMAN durante il ritorno in elicottero causa nebbia..... la "leggenda " narra che chiese ad Eric Clapton di salire per primo sul velivolo perchè era molto stanco...

indimenticabile la Number One, Fender Stratocaster del '59 con gli adesivi prismatici che hanno fatto storia abbinata al Fender Super Reverb combo 4x10 con TS808 e TS9 Tube Screamer abbinati....


buona musica ragazzaccio...... questa è assolutamente roba da Bluesman

grande Davide, mi emoziono sempre a parlare con amanti del blues <3
usare quelle corde è roba da matti, la chitarra deve essere davvero settata da un mago come Martinez.....
ascoltando tutto quel sustain credo ci fosse anche una action notevole.....ma soprattutto fare i bending con quei CAVI, intonato solo mezzo tono sotto....la forza di un carpentiere ci vuole cavolo!
la storia della colla me la raccontò la prima volta un vero bluesman delle mie parti, Renato, che se ne è andato l'anno scorso....lo incontravo raramente ma si fermava sempre a parlare con me di musica e di blues....quando lo vedevo con la sua Harley mi strappava sempre un sorriso <3

CITAZIONE (Helloween88 @ 10/2/2021, 14:59) 
Fenomenale, assolutamente uno dei più grandi!

La cosa che mi ha sempre stupito di artisti come lui, a prescindere dalla tecnica sopraffina e/o virtuosismi vari, è come le cose apparentemente "facili" o "semplici" che fanno non riesci a suonarle come loro.

Tecnicamente ci arrivi anche, ma il feeling con il suono e lo strumento, esula dalla tecnica perfetta priva di errori.

Uno così, oltre a Vaughan ovviamente, è Gilmour ... I soli di "Shine On You Crazy Diamond" che siano dal vivo o in studio, sono difficilissimi da far "suonare".

Imbracci la chitarra e li esegui al meglio possibile, ma quello che c'è dentro lo può mettere solo un vero genio che ha qualcosa in più di un comune mortale.

p.s.
A proposito di lesioni alle dita, le mie hanno sofferto per colpa del solo di "Cowboys from hell" :dev: tanto per citare Dimebag Darrell

assolutamente vero!!!
grande, un altro fanatico di Darrell!!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 15:43
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Demix @ 10/2/2021, 15:08) 
Quella sera il destino doveva prendersi un chitarrista con le palle...ha scelto lui!!
Uno dei miei preferiti..

Con il duca, per l'album let's dance ha avuto qualche scaramuccia...Non si comportò benissimo con lui.

Little wing(così come tante altre) suonata da lui mi fa impazzire...
www.youtube.com/watch?v=i6G53BMgugo

eh beh Little Wing suonata da lui è uno dei rarissimi casi dove FORSE (non voglio offendere gli amanti di Hendrix, che io stesso adoro!!) la cover supera l'originale...

di SRV mi fa impazzire quanto sia maniacale nel trovare il giusto suono di chitarra mentre suona, sta sempre a toccare i potenziometri di tono e volume!!!
altra grande collaborazione è stata con Jeff Healey, chitarrista non vedente ma dal suono devastante...e soprattutto dalla tecnica originale, suona la chitarra come fosse un pianoforte e quando fa i bending, ne rimane estasiato lo stesso SRV!!!



da ricordare anche il suo solo sulla canzone di Zucchero "Madre Dolcissima" ("Mama" nella versione inglese)....mi fa ridere la gente che scrive nei commenti di chissà quanti soldi abbia sborsato il nostro Zucchero per farlo suonare in quel pezzo....ma non scordiamoci che ha suonato da sempre con grandissimi artisti!! per me Fornaciari resta uno dei più grandi che abbiamo in Italia!!




non sapevo delle scaramucce con Bowie, però ha contribuito alla grande su quel disco....
non dimentichiamo dello zampino del grande Nile Rodgers su quel disco......
grande musicista, ho avuto l'onore di lavorare a pochi metri da lui 2 anni fa, in Inghilterra....purtroppo non quelle situazioni in cui ti puoi fare una foto con la star.....ma cavolo che stile!!!! e che band!!!!! mai sentito basso e batteria con un groove così!
lo potete vedere di spalle con vestito di nero con il basco bianco e le immancabili treccine!

P-20190302-134003-v-HDR-Auto

P-20190301-181858-v-HDR-Auto-1

IMG-20190302-WA0006-1
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 15:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
186
Location:
Basiano

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 10/2/2021, 15:43) 
CITAZIONE (Demix @ 10/2/2021, 15:08) 
Quella sera il destino doveva prendersi un chitarrista con le palle...ha scelto lui!!
Uno dei miei preferiti..

Con il duca, per l'album let's dance ha avuto qualche scaramuccia...Non si comportò benissimo con lui.

Little wing(così come tante altre) suonata da lui mi fa impazzire...
www.youtube.com/watch?v=i6G53BMgugo

eh beh Little Wing suonata da lui è uno dei rarissimi casi dove FORSE (non voglio offendere gli amanti di Hendrix, che io stesso adoro!!) la cover supera l'originale...

di SRV mi fa impazzire quanto sia maniacale nel trovare il giusto suono di chitarra mentre suona, sta sempre a toccare i potenziometri di tono e volume!!!
altra grande collaborazione è stata con Jeff Healey, chitarrista non vedente ma dal suono devastante...e soprattutto dalla tecnica originale, suona la chitarra come fosse un pianoforte e quando fa i bending, ne rimane estasiato lo stesso SRV!!!



da ricordare anche il suo solo sulla canzone di Zucchero "Madre Dolcissima" ("Mama" nella versione inglese)....mi fa ridere la gente che scrive nei commenti di chissà quanti soldi abbia sborsato il nostro Zucchero per farlo suonare in quel pezzo....ma non scordiamoci che ha suonato da sempre con grandissimi artisti!! per me Fornaciari resta uno dei più grandi che abbiamo in Italia!!




non sapevo delle scaramucce con Bowie, però ha contribuito alla grande su quel disco....
non dimentichiamo dello zampino del grande Nile Rodgers su quel disco......
grande musicista, ho avuto l'onore di lavorare a pochi metri da lui 2 anni fa, in Inghilterra....purtroppo non quelle situazioni in cui ti puoi fare una foto con la star.....ma cavolo che stile!!!! e che band!!!!! mai sentito basso e batteria con un groove così!
lo potete vedere di spalle con vestito di nero con il basco bianco e le immancabili treccine!

(IMG:https://i.postimg.cc/T297Sng4/P-20190302-1...-v-HDR-Auto.jpg)

(IMG:https://i.postimg.cc/LXSDQsXS/P-20190301-1...-HDR-Auto-1.jpg)

(IMG:https://i.postimg.cc/5yRwJ9x6/IMG-20190302-WA0006-1.jpg)

Puoi dirlo forte, fortissimo anzi! Speriamo che quest'anno si riesca ad andare all'Arena di Verona!
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 17:23
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,705
Location:
Cremona

Status:


... quando si parla di Blues ragazzi è come incendiare la paglia :D ....

da letture fatte nei tempi ricordo che David Bowie non volle promuovere Texas Flood in procinto di uscire di SRV e i Double Trouble.


Il Texano allora lasciò prima del Tour rinunciando alla title track di Let's Dance.

Poi John Hammond prese la palla al balzo avendolo visto sul palco di Mountreux e con l'aiuto di Jackson Browne produsse il disco.... il resto è storia

L'action delle corde con quelle scalature è paurosa oltre al carico sul truss rod che solo un liutaio con le contropalle riesce a settare

Fu proprio il suo liutaio a convincerlo ad abbandonare queste scalature estreme....


Insomma un grande artista, grande estro, grande chitarrista e soprattutto un grande bluesman......
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 20:53
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (bluesboyking @ 10/2/2021, 17:23) 
... quando si parla di Blues ragazzi è come incendiare la paglia :D ....

da letture fatte nei tempi ricordo che David Bowie non volle promuovere Texas Flood in procinto di uscire di SRV e i Double Trouble.


Il Texano allora lasciò prima del Tour rinunciando alla title track di Let's Dance.

Poi John Hammond prese la palla al balzo avendolo visto sul palco di Mountreux e con l'aiuto di Jackson Browne produsse il disco.... il resto è storia

L'action delle corde con quelle scalature è paurosa oltre al carico sul truss rod che solo un liutaio con le contropalle riesce a settare

Fu proprio il suo liutaio a convincerlo ad abbandonare queste scalature estreme....


Insomma un grande artista, grande estro, grande chitarrista e soprattutto un grande bluesman......

ma pensa te....però questi aneddoti rendono ancora più leggendaria la musica dei grandi....
vero, comunque, pensa a quanto soffriva il truss-rod di quella umile strato :lol: :lol:
comunque ricordo di un chitarrista romano, ormai oltre i 50 anni, che mi raccontò di quando SRV si esibì al Pistoia Blues Festival e lui era lì a vederlo.....sudava come un maiale, completamente fradicio, chissà perchè.....ma fu qualcosa di indimenticabile!

tornando al volo a Jeff Healey, guardatevi bene cosa combina qui......un alieno!! mi fa una tenerezza unica a fine brano, quando a causa della cecità non riesce a chiudere perfettamente con gli altri, ma ride come un bambino per quanto si è divertito!!!!
al basso un certo Marcus Miller....



cazzarola ragazzi, sarò io che sono strano, ma sta roba la farei vedere ai ragazzini piccoli a scuola nell'ora di musica....va bene il flauto, la diamonica, quello che volete......ma anche una bella dose di video del genere!
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 09:29
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,705
Location:
Cremona

Status:


Jeff Haley, un altro mostro sacro.... pensa che si cimentò anche suonando con la tromba per entrare nel mondo del Jazz..... uscendo poi con un album di cover ... Adventures in Jazzland del 2004

... la mia mansarda pullula di Guitar Club e Chitarre da fine anni 80 che praticamente studiavo a memoria soprattutto quando narravano la storia dei bluesman e le specifiche delle chitarre chiaramente....

Ogni tanto Guitar Club lo acquisto ancora anche se i grandi con la G maiuscola ormai latitano....


.. roba da Bluesman :laugh1:
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 16:54
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (bluesboyking @ 11/2/2021, 09:29) 
Jeff Haley, un altro mostro sacro.... pensa che si cimentò anche suonando con la tromba per entrare nel mondo del Jazz..... uscendo poi con un album di cover ... Adventures in Jazzland del 2004

... la mia mansarda pullula di Guitar Club e Chitarre da fine anni 80 che praticamente studiavo a memoria soprattutto quando narravano la storia dei bluesman e le specifiche delle chitarre chiaramente....

Ogni tanto Guitar Club lo acquisto ancora anche se i grandi con la G maiuscola ormai latitano....


.. roba da Bluesman :laugh1:

:] :] :]

a mio avviso, un altro grande vivente di questa arte (mi sembra diminutivo chiamarlo genere), è Joe Bonamassa....non sta ai livelli di leggende come SRV, ma visti i tempi, se la cava bene.....

ancora un piccolo assaggio di SRV per chi non la conosce...



qui accade di tutto......
si fa cambiare la chitarra, probabilmente non riusciva più a mantenere l'accordatura, suona con la chitarra dietro la schiena, fa un bending verso la fine che FA PAURA, si contorce per arrivarci...poi la suona con i denti e uno gli si stacca (probabilmente non erano in formissima, non penso per i troppi caffè) e con nonchalance si mette a cercarlo sul palco......IMMENSO!
 
Top
10 replies since 10/2/2021, 12:48   248 views
  Share