Pesca al muggine in porto a Marghera (VE), Quali galleggianti e come piombare la lenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2021, 12:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Buongiorno a tutti voi, come da titolo e da descrizione sono a domandar lumi sulla pesca al muggine con la bolognese, da riva, nei canali del porto di Marghera. Vorrei provare già questo fine settimana ma ho dei seri dubbi su come preparare la montatura. Avendo la necessità di lanciare ad una ventina di metri da riva ( così vedo che fanno in molti, ma non è detto che sia necessario o corretto ) avevo scartato l'opzione galleggiante da 2gr e mi ero orientato su quellinda 15/20gr di tipo non scorrevole. Alcuni pescatori locali mi dicono di non andar teoppo per il sottile e di non pensar alla spallinata perchè anche un modo "grossolano" di pescare porta a risultati buoni. Dunque, io sono un principiante con questa tecnica di pesca, ma non mi va di partire nemmeno con il piede sbagliato. Ho una canna Mitchell Basic Bolognese 5005 di lunghezza 5m equipaggiata con mulinello Zauber 4000, monofilo Gorilla UC-4 White dello 0.16 e finali dello 0.10 con amo da 14. Pescherei con il bigattino o con la mollica di pane francese. Uno dei dubbi poi rimane la profondità alla quale pescare.
Ringrazio chiunque mi sarà d'aiuto.
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 19:58
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


In canale il cefalo si comporta in maniera diversa dalla scogliera, mangia quasi da fermo quindi va cercato con lenze stabili che peschino bene in verticale. La torpille è il metodo migliore con l'aggiunta di qualche pallino a tarare il galleggiante in bolla, deve uscir fuori mezzo centimetro di antenna. Ti sconsiglio di usare antenne grosse tipo le classiche da starlight, meglio quelle sottili. Vedrai mangiate certe volte impercettibili, alcune volte l'antenna vibra, altre si stara e altre ancora parte in diagonale senza affondare. I risultati migliori li ho avuti ferrando al primo movimento del galleggiante. Se aspetti che affonda in molti casi padelli il pesce. In canale io uso 2 grammi su 4 metri di profondità, pesco sotto punta della 7metri e faccio un finale dello 010 di 20 centimetri. Vanno bene fili anche più grossi, 012, 014 esca assolutamente il fiocco di pane dei tramezzini tenuto dentro un panno umido. Amo del 14. Certe volte uso doppio finale a forcella. Pasturazione artigianale di pan grattugiato, busta di formaggio e aglio bagnata in modo che esploda a mezz'acqua creando una colonna di "fumo". Indispensabile quando faccio questa pesca un piccolo vaporizzatore per mantenere il pane da innesco umido. Con questa tecnica non ho mai sbagliato e mi sono divertito parecchio, ad ogni modo adesso non è proprio il periodo migliore sarà buono verso primavera, ciao!

PS dimenticavo, inizia a pescare 5 cm staccato dal fondo e alza gradualmente
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 21:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Basskeller78 @ 26/1/2021, 12:13) 
Buongiorno a tutti voi, come da titolo e da descrizione sono a domandar lumi sulla pesca al muggine con la bolognese, da riva, nei canali del porto di Marghera. Vorrei provare già questo fine settimana ma ho dei seri dubbi su come preparare la montatura. Avendo la necessità di lanciare ad una ventina di metri da riva ( così vedo che fanno in molti, ma non è detto che sia necessario o corretto ) avevo scartato l'opzione galleggiante da 2gr e mi ero orientato su quellinda 15/20gr di tipo non scorrevole. Alcuni pescatori locali mi dicono di non andar teoppo per il sottile e di non pensar alla spallinata perchè anche un modo "grossolano" di pescare porta a risultati buoni. Dunque, io sono un principiante con questa tecnica di pesca, ma non mi va di partire nemmeno con il piede sbagliato. Ho una canna Mitchell Basic Bolognese 5005 di lunghezza 5m equipaggiata con mulinello Zauber 4000, monofilo Gorilla UC-4 White dello 0.16 e finali dello 0.10 con amo da 14. Pescherei con il bigattino o con la mollica di pane francese. Uno dei dubbi poi rimane la profondità alla quale pescare.
Ringrazio chiunque mi sarà d'aiuto.

Ciao.
Io faccio spesso delle gare lì, zona banchina dell’attuale Porto Marghera; per la precisione, in via Banchina dell’Azoto, che è campo gara Fipsas. La riconosci, perché dall’altro lato del canale c’è la GMI (Grandi Molini Italiani).
Se stai prima del ponte, c’è più fondale sottoriva e devi pescarci almeno con una bolognese da 7mt; con canne più corte fai davvero fatica, a meno che tu non vada dopo il ponte, verso la laguna per intenderci, allora trovi un fondale più basso ma ti sconsiglio di provare in questo periodo, perché in ogni caso non c’è attività in quel posto. Piuttosto, d’estate diventa un bel posto con pesce attivo con le giuste maree.
In ogni caso, hai due possibilità: pescare con una 7mt per bene a bolognese con pastura al formaggio e pane come esca (sconsiglio il bigattino) sul primo o secondo scalino a circa 15-20mt (galleggiante da 3gr) oppure con una 5mt strong (e per strong intendo canne davvero potenti), galleggianti da 30-50gr, montatura tipo paternoster con piombo secco sotto e due braccioli sopra e tremolina come esca. Lanci in centro canale, il più lontano che puoi.

Questi sono i due assetti che usiamo anche noi in gara ma, ripeto, il periodo giusto dove si prende pesce è quello estivo, da fine maggio in poi.

Ora come ora, se vuoi provare, ti consiglio di andare ai Carboni, il vecchio porto insomma, pescando sottoriva al tocco con la pastella. Gli unici cefali che ci sono mangiano così, sotto riva vicino alle grandi bitte (la banchina sotto è cava). Potresti usare allora la 5mt, piccolo piombetto da 5gr e due braccioli corti con la pastella o pane; meglio la pastella, perché è decisamente più odorosa e in questo periodo serve un richiamo forte per muoverli. Ti posizioni sul fondo e provi a vedere se mangiano, a canna in mano ovviamente; se vedi che non c’è attività, prova ad alzarti un po’ fino a mezz’acqua e se non mangiano così puoi anche andare a casa, fidati.
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 22:24
Avatar

La pesca è andata bene; sono le catture che sono andate male.

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Genova

Status:


Gli unici cefali che ci sono mangiano così, sotto riva vicino alle grandi bitte (la banchina sotto è cava). Potresti usare allora la 5mt, piccolo piombetto da 5gr e due braccioli corti con la pastella o pane; meglio la pastella, perché è decisamente più odorosa e in questo periodo serve un richiamo forte per muoverli. Ti posizioni sul fondo e provi a vedere se mangiano, a canna in mano ovviamente; se vedi che non c’è attività, prova ad alzarti un po’ fino a mezz’acqua e se non mangiano così puoi anche andare a casa, fidati.

Ciao a tutti,
Cambiano i posti ma in determinati ambiti la storia è sempre, o quasi, la stessa :fishing_h4h.gif:
volevo fare una "citazione" :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 23:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (muggine62 @ 26/1/2021, 22:24) 
Ciao a tutti,
Cambiano i posti ma in determinati ambiti la storia è sempre, o quasi, la stessa :fishing_h4h.gif:
volevo fare una "citazione" :emoticon_cincin.gif:

È così! :lol: ;)

CITAZIONE (Basskeller78 @ 26/1/2021, 12:13) 
Ho una canna Mitchell Basic Bolognese 5005 di lunghezza 5m equipaggiata con mulinello Zauber 4000, monofilo Gorilla UC-4 White dello 0.16 e finali dello 0.10 con amo da 14. Pescherei con il bigattino o con la mollica di pane francese. Uno dei dubbi poi rimane la profondità alla quale pescare.
Ringrazio chiunque mi sarà d'aiuto.

Per la pesca con la bolognese, come Dio comanda, ti consiglio una 7mt, come ti dicevo prima. Galleggiante da 3gr, montatura mista torpille-pallini (60-70% torpille e pallini a completare) in circa 80cm e finale singolo da 60cm o forcella da 40-60cm. Il filo in bobina va bene, mentre per il finale non serve scendere allo 0,10; metti anche uno 0,11 e diminuisci la misura dell’amo: invece di un 14 metti un 18.
Per quanto riguarda la profondità di pesca, parti sempre vicino al fondo, staccato giusto di 5cm. Pastura bene sullo scalino e pesca sopra pastura. Se vedi che in pastura ci sono cefali calamita (quelli che hanno il muso più lungo e schiacciato, che noi chiamano volpine), puoi provare a pasturare con sfarinati più bianchi e sleganti che funzionano su tutta la colonna d’acqua, pescando anche staccato di 1 metro.
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 23:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie 1000!! Ottimi consigli! Intanto ho capito che devo mettere in conto una sette metri..vedrò di ponderare l'acquisto in base alle finanze disponibili. Questa pandemia ha intaccato anche le risorse destinate alle passioni sportive..
Il posto lo conosco bene perchè per anni ho lavorato in via banchina dei molini, a ridosso della Gmi dopo il ponte strallato. Cercherò di mettere a frutto i consigli. Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 23:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Basskeller78 @ 26/1/2021, 23:17) 
Grazie 1000!! Ottimi consigli! Intanto ho capito che devo mettere in conto una sette metri..

Prego, figurati. ;)

La sette metri, poi, ti torna comoda un po’ dappertutto: banchine portuali, scogliera, diga, fiume. È una misura che va bene in molti posti. Ce ne sono di buone a prezzi onesti.

Comunque, nulla vieta che ci facciamo una pescata in compagnia, quando sarà il momento buono. :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 16:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CrazyMullet, molto volentieri e grazie per la disponibilità.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 17:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Basskeller78 @ 27/1/2021, 16:40) 
CrazyMullet, molto volentieri e grazie per la disponibilità.

;)

Ci sentiamo casomai in MP, a tempo debito. :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 21:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Oro pare ben cassada!👍👍
 
Top
9 replies since 26/1/2021, 12:13   1176 views
  Share