Bolognese con canne lunghe al mare, Trattenuta bloccata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2021, 17:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Pescacolpo può essere una buona idea...ma adoro le lenze naturali..ma a mali estremi , estremi rimedi! Ottimo intervento a mio parere 🙂
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 19:06
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Francesco8309 @ 21/1/2021, 22:31) 
Fausto ma la pratichi in fiume/canale o da Porto/scogliera?

Nel Canale di Fiumicino
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 19:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Quindi nello spot più idoneo al tipo di pesca...
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 19:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Pescacolpo @ 22/1/2021, 17:03) 
Basta usare il pasturello e si risolvono tutti i problemi di precisione sulla pasturazione ed altro

Tempo fa passando a fiumicino vidi che molti pescavano con la cosidetta inglesona...cioè gallo sopra e pasturatore sotto(che rimane sospeso) e poi ovviamente il finale.

Questa pesca però deve essere fatta con cognizione di causa ...perchè il pasturatore se non della giusta zavorra rispetto alla corrente dello spot fa più danni che vantaggi...perchè la corrente facendo presa sulla sua superficie impattandola in taluni casi peggiora solo le cose.

P.s Un mio amico una volta pescò a rouba anche dagli scogli...se trovi gli scogli giusti tutto è fattibile.
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 20:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Artisticando tutto giusto ciò che dici..ma come per ogni cosa ci sono pro e contro.. bisogna sempre e comunque cercare di capire qual è il giusto compromesso
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 20:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Francesco8309 @ 22/1/2021, 20:44) 
Artisticando tutto giusto ciò che dici..ma come per ogni cosa ci sono pro e contro.. bisogna sempre e comunque cercare di capire qual è il giusto compromesso

Certo Francesco è proprio quello il bello...anzi aggiungo se riesci ad arrivarci sa solo è ancora più appagante perchè questo ti fa crescere sotto tutti i punti di vista...

La pesca è un arte bisogna spaziare sperimentare osare creare....i paletti mentali, lo stabilito..il prefissato...meglio lasciarli alle pecore bipedi con la canna in mano..i "Pescatori" con la P maiuscola sono altro...per fortuna... ;)
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 21:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Artisticando sicuramente i pescatori con la "P" maiuscola sono altro....provare..sbagliare... provare ancora... fa'parte di crescita...sai quante volte cambiare una disposizione di pallini anche di soli 0,75 grammi è stato risolutivo di una pescata?!?!?non c è nulla di scontato...si parte da una base...ma restare fermi alla sola base non è quasi mai risolutivo...e se mi sono iscritto al forum non è per trovare soluzioni (preferisco far funzionare il mio intelletto..la mia creatività),ma per condividere questa passione con chi comprende cosa vuol dire star lì per ore con una canna tra le mani..
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 22:22

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 22/1/2021, 19:52) 
CITAZIONE (Pescacolpo @ 22/1/2021, 17:03) 
Basta usare il pasturello e si risolvono tutti i problemi di precisione sulla pasturazione ed altro

Tempo fa passando a fiumicino vidi che molti pescavano con la cosidetta inglesona...cioè gallo sopra e pasturatore sotto(che rimane sospeso) e poi ovviamente il finale.

Questa pesca però deve essere fatta con cognizione di causa ...perchè il pasturatore se non della giusta zavorra rispetto alla corrente dello spot fa più danni che vantaggi...perchè la corrente facendo presa sulla sua superficie impattandola in taluni casi peggiora solo le cose.

P.s Un mio amico una volta pescò a rouba anche dagli scogli...se trovi gli scogli giusti tutto è fattibile.

Col pasturello ci pesco col 3+2 ma quei 2 grammi di galleggiante li piombo solo con 0,40 di piombo poiché al resto ci pensa il pasturello che per la cronaca è quello libero senza piombi a filo passante. Il pasturello pesa ed essendo forato in acqua influenza ben poco poiché una volta svuotato si riempie d acqua. Finale lungo ed un po' di pazienza si pesca alla grande. È ovvio che se si pretende di stare sul fondo a mare agitato la cosa inizia a diventare altamente complessa ma questo anche con 15g o più di piombo. In prossimità del fondo la corrente incide molto poco e qualora si dovesse pescare sotto l influsso della corrente con il pasturello i bigattini che cascano saranno sempre in scia col terminale.
A mare superati i 4/5 metri i bigattini non scendono. È una pesca che a me non piace ma che risulta però micidiale se si conoscono bene gli spot che uno frequenta.
È micidiale anche la pesca che vorrebbe fare Francesco che presumo voglia fare con la vela. A me non piace ma per le orate e I saraghi è micidiale.
Per la cronaca, da giovane mi sono immerso per capire, obbiettivamente, alcune cose
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 22:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Pescacolpo grazie per l intervento...ed essendo che ti sei immerso tu a differenza mia di cose ne avrai di certo comprese un bel po' e con più certezze..
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 22:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Francesco8309 @ 22/1/2021, 21:06) 
Artisticando sicuramente i pescatori con la "P" maiuscola sono altro....provare..sbagliare... provare ancora... fa'parte di crescita...sai quante volte cambiare una disposizione di pallini anche di soli 0,75 grammi è stato risolutivo di una pescata?!?!?non c è nulla di scontato...si parte da una base...ma restare fermi alla sola base non è quasi mai risolutivo...e se mi sono iscritto al forum non è per trovare soluzioni (preferisco far funzionare il mio intelletto..la mia creatività),ma per condividere questa passione con chi comprende cosa vuol dire star lì per ore con una canna tra le mani..

La pensiamo uguale ;)
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 22:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


😉😉😉
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 22:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Pescacolpo @ 22/1/2021, 22:22) 
CITAZIONE (Artisticando @ 22/1/2021, 19:52) 
Tempo fa passando a fiumicino vidi che molti pescavano con la cosidetta inglesona...cioè gallo sopra e pasturatore sotto(che rimane sospeso) e poi ovviamente il finale.

Questa pesca però deve essere fatta con cognizione di causa ...perchè il pasturatore se non della giusta zavorra rispetto alla corrente dello spot fa più danni che vantaggi...perchè la corrente facendo presa sulla sua superficie impattandola in taluni casi peggiora solo le cose.

P.s Un mio amico una volta pescò a rouba anche dagli scogli...se trovi gli scogli giusti tutto è fattibile.

Col pasturello ci pesco col 3+2 ma quei 2 grammi di galleggiante li piombo solo con 0,40 di piombo poiché al resto ci pensa il pasturello che per la cronaca è quello libero senza piombi a filo passante. Il pasturello pesa ed essendo forato in acqua influenza ben poco poiché una volta svuotato si riempie d acqua. Finale lungo ed un po' di pazienza si pesca alla grande. È ovvio che se si pretende di stare sul fondo a mare agitato la cosa inizia a diventare altamente complessa ma questo anche con 15g o più di piombo. In prossimità del fondo la corrente incide molto poco e qualora si dovesse pescare sotto l influsso della corrente con il pasturello i bigattini che cascano saranno sempre in scia col terminale.
A mare superati i 4/5 metri i bigattini non scendono. È una pesca che a me non piace ma che risulta però micidiale se si conoscono bene gli spot che uno frequenta.
È micidiale anche la pesca che vorrebbe fare Francesco che presumo voglia fare con la vela. A me non piace ma per le orate e I saraghi è micidiale.
Per la cronaca, da giovane mi sono immerso per capire, obbiettivamente, alcune cose

Il pasturello se non sbaglio è il galleggiante con pasturatore incorporato che si usa per la pesca a galla, che non ha niente a che rivedere con la pesca che si fa con galleggiante e pasturatore definita inglesona
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 23:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Pescacolpo intendeva il classico pasturatore vuoto da inserire sulla lenza...
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 23:31

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


@Artisticando il pasturello è in line. Su profondità importanti non ha senso usare il galleggiante stonfo con pasturatore a meno che non si cercano occhiate o spigole con lenze libere tipo 2 pallini del 10 e microgirella con terminale oltre il metro. Li fa la Vincent I pasturelli in line buoni ma ci sono di diverse case :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 23:42
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Pescacolpo @ 22/1/2021, 23:31) 
@Artisticando il pasturello è in line. Su profondità importanti non ha senso usare il galleggiante stonfo con pasturatore a meno che non si cercano occhiate o spigole con lenze libere tipo 2 pallini del 10 e microgirella con terminale oltre il metro. Li fa la Vincent I pasturelli in line buoni ma ci sono di diverse case :)

I pasturatori che si mettono in lenza però non si chiamano pasturelli...non è per essere pignolo...ma è sempre bene specificare. :bye1:
 
Top
100 replies since 21/1/2021, 12:19   4282 views
  Share