Bolognese con canne lunghe al mare, Trattenuta bloccata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2021, 10:31
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,460
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Francesco8309 @ 22/1/2021, 09:56) 
Solo un disperato capace di fare un minimo ragionamento,provare,cercare nuove soluzioni...la pesca è anche spaziare...seguire il solo branco di pecore può portare a mangiare la solita erba..l evoluzione nasce proprio da nuove sperimentazioni...

Ragionamento giustissimo, non ti resta che provare e fare da apripista.
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 10:31
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


Io non ho mai pescato con canne lunghe...ho un amico che in foce pesca sempre con la 11...appena si alza un filo di vento bestemmia tutto il tempo...la foce di solito è più riparata di una scogliera esposta al mare aperto...
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 10:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Luca infatti io parlavo di condizioni permettendo....immagino che sia una pesca non praticabile in presenza di vento eccessivo...
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 10:43
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Francesco8309 @ 22/1/2021, 10:37) 
Luca infatti io parlavo di condizioni permettendo....immagino che sia una pesca non praticabile in presenza di vento eccessivo...

esatto! Io con 10 nodi di vento e la 7mt già mi diventa impossibile....e non è che sia poi così raro trovare situazioni del genere in scogliera.....
Considera poi la difficoltà di manovrare un pesce con una canna del genere....il mio amico un giorno prese un bel cefalone e fu costretto a corrergli dietro...in scogliera fare una cosa del genere è impensabile.....
Comunque secondo me se peschi anche in foce è la scelta migliore una canna lunga...poi magari fai tutti gli esperimenti che vuoi...
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 10:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


In porto le ho viste usare le rouba.
Anche se non ne ho mai capito la necessità In quei contesti.
In scogliera mai, ma puoi sempre provare.
Fai bene a sperimentare...anche se sono prove che costano, e c'è il rischio di ritrovarti una canna poco piacevole che poi userai poco se non hai foci dove sfruttarla.
Poi c'è da vedere se quei 3/4 metri in piu di una bolo lunga ,in trattenuta ti fanno fare davvero la differenza, o ti complicano inutilmente le cose se non hai proprio necessità di pescare più fuori.
Il vento come detto, in scogliera non è da sottovalutare....

Queste canne non è da poco che esistono...e se sono poco usate in scogliera forse un motivo c'è.
Prova prima con i galleggianti adatti, tanto per sondare un Po ip terreno....se non ti convince e non ottieni risultati, male che va hai speso poco..
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 11:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Ma infatti Luca con 20km/h di vento e anche meno se non a favore anche con la sette forse è meglio chiudere....la mia idea di utilizzo con canna lunga era rivolta a momenti successivi a quando c è stato vento...a quando il vento è quasi fermo...ma quando la corrente superficiale e ancora presente per inerzia...parlo di piccoli frangenti!non ho mai pensato di improntare una pescata per tutto il tempo di una sessione di pesca con una 11/12/13 metri in scogliera..che sia chiaro 🙂

Concordo pienamente demix
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Una tecnica che viene molto usata alla foce del tevere.

Secondo me il problema non è tanto la lunghezza della canna(pescando ovviamente seduti sul panchetto) quanto la pasturazione e pescare perfettamente su di essa cosa che non è poi così scontato e facile da eseguire come si crede.
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 15:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Sicuramente prevede una pasturazione fatto di incollato una pescata fatta così..
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 16:07
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


guarda da me, in foce, con canne così lunghe, non ho mai visto usare l'incollato....ma il fondale è abbastanza basso (rispetto al Tevere che è abbastanza larga come foce, nel "mio" spot ci saranno 20-25 metri di larghezza, con la 11-12 metri pescano esattamente a centro canale)....
in ogni caso, canne del genere richiedono un panchetto con la base per non far ribaltare tutto....che poi utilizzino sedie da regista bloccate con un sasso da diversi kg è un'altra storia :lol:
comunque, a mio gusto, non comprerei mai una canna del genere per provare se vada bene in scogliera, anche perchè costano tanto.....ma se hai una foce (e dalle tue parti credo ci siano), sicuramente la potrai apprezzare di più...
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 16:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Bhe Luca non sò gli altri come pasturano ma se mai dovessi pescare un giorno così ,la pasturazione la farei con dell'incollato indipendentemente dalla profondità.. difficilmente rischierei con lo sfuso.... o sé lo farei in minima percentuale di sicuro...si qui a poco più di mezz ora abbiamo la foce del Garigliano...ma visto che un po' di pescato preferisco portarlo a tavola vado a pesca in zone dove l acqua ha una qualità migliore...se proprio andassi lo farei per il puro sfizio...e per il solo sfizio ci andrei davvero poco....
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 16:31
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Francesco8309 @ 22/1/2021, 16:22) 
Bhe Luca non sò gli altri come pasturano ma se mai dovessi pescare un giorno così ,la pasturazione la farei con dell'incollato indipendentemente dalla profondità.. difficilmente rischierei con lo sfuso.... o sé lo farei in minima percentuale di sicuro...si qui a poco più di mezz ora abbiamo la foce del Garigliano...ma visto che un po' di pescato preferisco portarlo a tavola vado a pesca in zone dove l acqua ha una qualità migliore...se proprio andassi lo farei per il puro sfizio...e per il solo sfizio ci andrei davvero poco....

infatti intendevo proprio quella foce....eh immagino che la qualità dell'acqua non sia delle migliori purtroppo....
sull'incollato ti ripeto, non ti so proprio aiutare, perchè non l'ho mai fatto, nemmeno in scogliere relativamente profonde (5 metri circa), forse sbagliando...ma soprattutto mai visto usare, ne in foce, ne in fiume a cavedani, ne in scogliera....
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 16:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Ho usato l incollato poco anch'io ...ma mi sono ripromesso che quando si ricomincerà a pescare normalmente passata questa storia pandemica inizierò a sfruttare di più l uso dell'incollato ovviamente in base alle condizioni e spot...ma se mai un giorno provassi a trattenuta bloccata ti ripeto che userei quasi esclusivamente incollato
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Francesco8309 @ 22/1/2021, 16:38) 
Ho usato l incollato poco anch'io ...ma mi sono ripromesso che quando si ricomincerà a pescare normalmente passata questa storia pandemica inizierò a sfruttare di più l uso dell'incollato ovviamente in base alle condizioni e spot...ma se mai un giorno provassi a trattenuta bloccata ti ripeto che userei quasi esclusivamente incollato

Incollato e basta fai poco se tira forte, bisognerà che appesantisci la boccia molto energicamente.
:bye1:
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 16:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Artisticando infatti mi sono spiegato male...hai ragione.. incollato con il doppio di ghiaia rispetto ai bigatti...
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 17:03

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Basta usare il pasturello e si risolvono tutti i problemi di precisione sulla pasturazione ed altro
 
Top
100 replies since 21/1/2021, 12:19   4282 views
  Share