Sondare fuori punta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2021, 23:38
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 9/1/2021, 16:32) 
CITAZIONE (silvano47 @ 9/1/2021, 14:02) 
Io ho il mio sistema di sondare, che credo sia tra i più precisi.
Lancio la sonda è appena tocca l’acqua alzo la canna ed il Gallo va a cadere vicinissimo a dove è caduta la sonda dando una lettura del fondo con una verticale precisa o quasi.

questo è quello che cerco di fare anche io, ma non sempre mi riesce in bilico sugli scogli....
con le onde, anche piccole, credo sia molto facile sbagliare la lettura....
correggetemi se sbaglio, una volta che sonda (30gr) e tappo stanno in acqua, aspetto qualche secondo per far stabilizzare tutto, e solo dopo metto in tiro la lenza....
ma credo che un errore di lettura c'è anche se mettiamo troppo in tiro, facendo piegare troppo la vetta
sinceramente ancora non capisco la funzionalità del pezzo in eva......

puoi sempre spostarti e trovare uno scoglio migliore per stare in sicurezza quando sondi,e se vuoi stare preciso sul fondo devi considerare l'altezza d'onda e non e' facile ma fattibile.Considera anche che una sonda da 30 grammi in calata se sei su un fondale sabbioso quando arriva sul fondo si insabbia e quindi falsa la misura con la superficie dell'acqua. Io personalmente cambio spesso il fondo in pesca, perche' non sarai mai preciso ,considera anche la marea se e'montante o in calata.....non occore essere precisi impeccati sul fondo,ma capire se preferiscano l'esca appoggiata ,staccata ecc....dipende anche da cosa cerchi e dallo spot che hai.....l'unica cosa certa e che se peschi pasturando, la pasturazione andra' sul fondo quindi poi valuta tu.... ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2021, 23:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/1/2021, 23:00) 
La verità più che altro è che con la sonda puoi volendo ottenere una lettura precisa del fondo con questo metodo, ma spesso, in assetto di pesca, la diagonale e il lavoro del terminale richiedono di rivedere il fondo misurato in profondità di pesca reale (che può essere diversa , pensa ad esempio se peschi col finale steso)

Esattamente; per arrivarci a una lettura precisa del fondo ci si arriva, poi in assetto di pesca vero e proprio le cose vanno un po’ riviste. :ok:
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 00:03

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Ovvio, una volta trovato il fondo con buona precisione, può esserci bisogno di di aggiustamenti che dipenderanno dagli spot, come corrente, tipo di lenza (peso), esca, cosa si va ad insidiare, ecc.
Anch’io, come Sarago, controllo il fondo due o tre volte durante la pescata.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 08:14
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Spesso il problema non è quello di capire esattamente la misura ma quello di capire la morfologia del fondale, scalini, buche ecc. e decidere di conseguenza dove pescare e dove pasturare considerando per esempio che i bachini non resteranno sul bordo di uno scalino. In mare quasi sempre è questa la cosa più complicata considerando che pur conoscendo lo spot la morfologia del fondale quando è sabbioso può cambiare spesso in basi a correnti variabili, mareggiate ecc.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 08:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 11/1/2021, 23:45) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/1/2021, 23:00) 
La verità più che altro è che con la sonda puoi volendo ottenere una lettura precisa del fondo con questo metodo, ma spesso, in assetto di pesca, la diagonale e il lavoro del terminale richiedono di rivedere il fondo misurato in profondità di pesca reale (che può essere diversa , pensa ad esempio se peschi col finale steso)

Esattamente; per arrivarci a una lettura precisa del fondo ci si arriva, poi in assetto di pesca vero e proprio le cose vanno un po’ riviste. :ok:

Magari vado in ot...ma questa cosa del finale steso a me ha sempre creato dubbi.
Non parlo del sondaggio ma dell'azione di pesca. Durante la passata nel caso volessimo appoggiare qualche piombo sul fondo la posizione del finale sarà sempre a monte rispetto alla piombatura quindi struscierà sul fondo non precedendo ma seguendo la piombatura(secondo me) in una sorta di pesca a rovescio.

quello che voglio dire è che se noi poggiamo la piombatura in terra il finale non si troverà mai a valle precedendo la piombatura...

Non riesco infatti a immaginarmi un terminale in avanti, rispetto ad una piombatura che struscia in terra :dunno: ..non so se mi sono spiegato..

Ot finito :lol:
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 09:06
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 08:31) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 11/1/2021, 23:45) 
Esattamente; per arrivarci a una lettura precisa del fondo ci si arriva, poi in assetto di pesca vero e proprio le cose vanno un po’ riviste. :ok:

Magari vado in ot...ma questa cosa del finale steso a me ha sempre creato dubbi.
Non parlo del sondaggio ma dell'azione di pesca. Durante la passata nel caso volessimo appoggiare qualche piombo sul fondo la posizione del finale sarà sempre a monte rispetto alla piombatura quindi struscierà sul fondo non precedendo ma seguendo la piombatura(secondo me) in una sorta di pesca a rovescio.

quello che voglio dire è che se noi poggiamo la piombatura in terra il finale non si troverà mai a valle precedendo la piombatura...

Non riesco infatti a immaginarmi un terminale in avanti, rispetto ad una piombatura che struscia in terra :dunno: ..non so se mi sono spiegato..

Ot finito :lol:

Se trattieni quanto basta il finale è a valle di sicuro, poi però essere certi che un pallino, magari del 12, sia appoggiato in terra è un altra storia!
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 09:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 12/1/2021, 09:06) 
CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 08:31) 
Magari vado in ot...ma questa cosa del finale steso a me ha sempre creato dubbi.
Non parlo del sondaggio ma dell'azione di pesca. Durante la passata nel caso volessimo appoggiare qualche piombo sul fondo la posizione del finale sarà sempre a monte rispetto alla piombatura quindi struscierà sul fondo non precedendo ma seguendo la piombatura(secondo me) in una sorta di pesca a rovescio.

quello che voglio dire è che se noi poggiamo la piombatura in terra il finale non si troverà mai a valle precedendo la piombatura...

Non riesco infatti a immaginarmi un terminale in avanti, rispetto ad una piombatura che struscia in terra :dunno: ..non so se mi sono spiegato..

Ot finito :lol:

Se trattieni quanto basta il finale è a valle di sicuro, poi però essere certi che un pallino, magari del 12, sia appoggiato in terra è un altra storia!

Il fatto è proprio che non riesco a immaginare il finale che preceda la piombatura(anche trattenendo) quando i pallini strusciano sul fondo :dunno:
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 09:31
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Se c'è corrente trattenendo e invitando si riesce a distendere la lenza passando l'amo a valle e il galleggiante a monte, non è sbagliato comunque in alcuni contesti pescare "al contrario" come dici tu. Si chiama reverse dragging e consiste proprio nel dragare dove c'è presenza di pesce grufolatore. È una tecnica che ho osservato spesso in foce poiché in molti casi in certi ambienti i pesci mangiano così
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 09:33
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 08:31) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 11/1/2021, 23:45) 
Esattamente; per arrivarci a una lettura precisa del fondo ci si arriva, poi in assetto di pesca vero e proprio le cose vanno un po’ riviste. :ok:

Magari vado in ot...ma questa cosa del finale steso a me ha sempre creato dubbi.
Non parlo del sondaggio ma dell'azione di pesca. Durante la passata nel caso volessimo appoggiare qualche piombo sul fondo la posizione del finale sarà sempre a monte rispetto alla piombatura quindi struscierà sul fondo non precedendo ma seguendo la piombatura(secondo me) in una sorta di pesca a rovescio.

quello che voglio dire è che se noi poggiamo la piombatura in terra il finale non si troverà mai a valle precedendo la piombatura...

Non riesco infatti a immaginarmi un terminale in avanti, rispetto ad una piombatura che struscia in terra :dunno: ..non so se mi sono spiegato..

Ot finito :lol:

Il terminale con una piombatura adeguata e una trattenuta a doc lo puoi appoggiare se vuoi e i piombi non ti precedono l esca. Io pesco quasi sempre in quel modo.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 09:53
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 08:31) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 11/1/2021, 23:45) 
Esattamente; per arrivarci a una lettura precisa del fondo ci si arriva, poi in assetto di pesca vero e proprio le cose vanno un po’ riviste. :ok:

Magari vado in ot...ma questa cosa del finale steso a me ha sempre creato dubbi.
Non parlo del sondaggio ma dell'azione di pesca. Durante la passata nel caso volessimo appoggiare qualche piombo sul fondo la posizione del finale sarà sempre a monte rispetto alla piombatura quindi struscierà sul fondo non precedendo ma seguendo la piombatura(secondo me) in una sorta di pesca a rovescio.

quello che voglio dire è che se noi poggiamo la piombatura in terra il finale non si troverà mai a valle precedendo la piombatura...

Non riesco infatti a immaginarmi un terminale in avanti, rispetto ad una piombatura che struscia in terra :dunno: ..non so se mi sono spiegato..

Ot finito :lol:

Il finale può andare in dietro o può essere steso in avanti a seconda di come tu decidi di mandare la lenza, costruirla etc...

E' una faccenda lunga da spiegare ma ti faccio un esempio.

Considera una lenza da 5 grammi in cui la piombatura sarà costituita da un'unica sfera da 5 grammi, avente un terminale da 60 cm.

Considera una corrente che necessiti per esempio 2 grammi di piombo.

Il finale sarebbe automaticamente davanti alla piombatura sondando in modo da tenere la sfera tra i 30 e 50 cm dal fondo.

Questo perchè la corrente sarebbe in grado di spingere avanti l'amo e il finale ma non la sfera.

Se mettessi la sfera in terra il finale sarebbe trascinato all'indietro.

Se trattenessi con la sfera in terra, probabilmente riuscirei a portare il finale in avanti.

Dimmi se ti torna.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 09:55
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Sarago.74 @ 11/1/2021, 23:38) 
puoi sempre spostarti e trovare uno scoglio migliore per stare in sicurezza quando sondi,e se vuoi stare preciso sul fondo devi considerare l'altezza d'onda e non e' facile ma fattibile.Considera anche che una sonda da 30 grammi in calata se sei su un fondale sabbioso quando arriva sul fondo si insabbia e quindi falsa la misura con la superficie dell'acqua. Io personalmente cambio spesso il fondo in pesca, perche' non sarai mai preciso ,considera anche la marea se e'montante o in calata.....non occore essere precisi impeccati sul fondo,ma capire se preferiscano l'esca appoggiata ,staccata ecc....dipende anche da cosa cerchi e dallo spot che hai.....l'unica cosa certa e che se peschi pasturando, la pasturazione andra' sul fondo quindi poi valuta tu.... ;)

certo hai ragione....in ogni caso, almeno per me, è impossibile sondare da seduti comodi sul panchetto...proprio non ci riesco!
ovviamente anche io durante la pescata parto con un fondo pari a quello che mi dice la sonda, poi aggiusto in corso d'opera...
in scogliera, comunque spot conosciuti, non sondo più.....troppe sonde perse, montature strappate e una volta anche la vetta della canna (filo arricciato sulla vetta, sonda incagliata...combo infernale)

comunque, almeno in mare, concordo con Artisticando.....non riesco a immaginarmi di appoggiare il finale e questo preceda la montatura, soprattutto in condizioni in cui non si parla di passata vera e propria e la corrente è abbastanza calma.....una trattenuta troppo esasperata farebbe solo avvicinare il tappo sotto i piedi...
in fiume, anche se non ho mai provato ad appoggiare (troppe alghe nei miei spot), già la vedo fattibile la cosa
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 10:05
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 12/1/2021, 09:55) 
CITAZIONE (Sarago.74 @ 11/1/2021, 23:38) 
puoi sempre spostarti e trovare uno scoglio migliore per stare in sicurezza quando sondi,e se vuoi stare preciso sul fondo devi considerare l'altezza d'onda e non e' facile ma fattibile.Considera anche che una sonda da 30 grammi in calata se sei su un fondale sabbioso quando arriva sul fondo si insabbia e quindi falsa la misura con la superficie dell'acqua. Io personalmente cambio spesso il fondo in pesca, perche' non sarai mai preciso ,considera anche la marea se e'montante o in calata.....non occore essere precisi impeccati sul fondo,ma capire se preferiscano l'esca appoggiata ,staccata ecc....dipende anche da cosa cerchi e dallo spot che hai.....l'unica cosa certa e che se peschi pasturando, la pasturazione andra' sul fondo quindi poi valuta tu.... ;)

certo hai ragione....in ogni caso, almeno per me, è impossibile sondare da seduti comodi sul panchetto...proprio non ci riesco!
ovviamente anche io durante la pescata parto con un fondo pari a quello che mi dice la sonda, poi aggiusto in corso d'opera...
in scogliera, comunque spot conosciuti, non sondo più.....troppe sonde perse, montature strappate e una volta anche la vetta della canna (filo arricciato sulla vetta, sonda incagliata...combo infernale)

comunque, almeno in mare, concordo con Artisticando.....non riesco a immaginarmi di appoggiare il finale e questo preceda la montatura, soprattutto in condizioni in cui non si parla di passata vera e propria e la corrente è abbastanza calma.....una trattenuta troppo esasperata farebbe solo avvicinare il tappo sotto i piedi...
in fiume, anche se non ho mai provato ad appoggiare (troppe alghe nei miei spot), già la vedo fattibile la cosa

Non è mai una questione di mare o fiume.

In mare la fisica ma soprattutto le lenze funzionano quanto in acque interne.

La differenza tra mare e fiume la fanno essenzialmente due cose:i pesci che ci sono e la loro predisposizione a mangiare che è molto più variabile ed influenzabile da solunari e condizioni meteo che in acqua dolce.

Da me in scogliera e in foce non noto differenze, di certo se trovo un incrocio di correnti o una velocità e una direzione diversa tra fondo e superficie, solitamente in ragione del termoclino allora ... i ragionamenti da fare sono ben diversi, ma non riguardano solo la lenza.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 10:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 12/1/2021, 10:05) 
Non è mai una questione di mare o fiume.

In mare la fisica ma soprattutto le lenze funzionano quanto in acque interne.

La differenza tra mare e fiume la fanno essenzialmente due cose:i pesci che ci sono e la loro predisposizione a mangiare che è molto più variabile ed influenzabile da solunari e condizioni meteo che in acqua dolce.

Da me in scogliera e in foce non noto differenze, di certo se trovo un incrocio di correnti o una velocità e una direzione diversa tra fondo e superficie, solitamente in ragione del termoclino allora ... i ragionamenti da fare sono ben diversi, ma non riguardano solo la lenza.

grazie della precisazione!
diciamo che in mare sto cominciando a sperimentare l'appoggio del terminale da poco sono sincero....quindi sono ignorante ma voglio approfondire la cosa...

comunque non si è parlato più del sistema trappola suggerito da DavidDarko
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 12:59

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Se peschi appoggiato, dopo il lancio, con filo in bando, i piombi che dragheranno sul fondo freneranno l’avanzata del gallo, che si disporrà con l’astina a valle della corrente, quando metterai il filo in tensione con una leggera trattenuta sarà il Gallo a trattenere i piombi e stendere il finale, allora l’astina sarà rivolta a monte della corrente.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 16:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 12/1/2021, 09:53) 
CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 08:31) 
Magari vado in ot...ma questa cosa del finale steso a me ha sempre creato dubbi.
Non parlo del sondaggio ma dell'azione di pesca. Durante la passata nel caso volessimo appoggiare qualche piombo sul fondo la posizione del finale sarà sempre a monte rispetto alla piombatura quindi struscierà sul fondo non precedendo ma seguendo la piombatura(secondo me) in una sorta di pesca a rovescio.

quello che voglio dire è che se noi poggiamo la piombatura in terra il finale non si troverà mai a valle precedendo la piombatura...

Non riesco infatti a immaginarmi un terminale in avanti, rispetto ad una piombatura che struscia in terra :dunno: ..non so se mi sono spiegato..

Ot finito :lol:

Il finale può andare in dietro o può essere steso in avanti a seconda di come tu decidi di mandare la lenza, costruirla etc...

E' una faccenda lunga da spiegare ma ti faccio un esempio.

Considera una lenza da 5 grammi in cui la piombatura sarà costituita da un'unica sfera da 5 grammi, avente un terminale da 60 cm.

Considera una corrente che necessiti per esempio 2 grammi di piombo.

Il finale sarebbe automaticamente davanti alla piombatura sondando in modo da tenere la sfera tra i 30 e 50 cm dal fondo.

Questo perchè la corrente sarebbe in grado di spingere avanti l'amo e il finale ma non la sfera.

Se mettessi la sfera in terra il finale sarebbe trascinato all'indietro.

Se trattenessi con la sfera in terra, probabilmente riuscirei a portare il finale in avanti.

Dimmi se ti torna.

Che dire...la cosa che mi ha sempre fatto pensare che il finale non si potesse stendere bene in avanti(parlo di finale non piombato ovviamente) se a monte ci sono i piombi a strusciare sono ..

Uno il fatto che la corrente sul fondo è semrpe più blanda rispetto a quella di superficie

Due il fatto che anche il semplice attrito dell'amo innescato che struscia il fondo inevitabilmente comprometterà il giusto avanzamento del finale portandolo soventemente all'indietro.

Pescando staccato già si elimina attrito generato dal finale e ovviamente la piombatura non draga in terra..


Ma bisognerebbe essere sott'acqua per vedere il procedimento del finale...e come si

comporta...ovvio sono tutte sensazioni a pelle e posso anche sbagliare :dunno:

Ma alla fine può darsi anche che subentrino dei concetti di fisica che ignoro che possono smentire questa mia tesi.
 
Top
39 replies since 9/1/2021, 09:40   2111 views
  Share