Sondare fuori punta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2021, 09:40
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Questo piccolo ma efficace trucco viene chiamato "la trappola" e consiste nell'applicare un pezzo di Eva sulla deriva del galleggiante:

Screenshot_20210109-092657

Screenshot_20210109-092555

Ciò comporta che quando lanciamo la nostra sonda il galleggiante torna a galla con forza segnalandoci perfettamente il fondale:

Screenshot_20210109-092730

Tarando al meglio si riesce a capire anche un singolo centimetro di lenza appoggiato sul fondale

Screenshot_20210109-092517

Come si evince da quest'ultima fotografia la nostra lenza una volta tolta la sonda appoggerà sul fondale di un paio di centimetri.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 09:55

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ingegno dei pescatori frutto del fatto che "Non passa un giorno senza c'ha io abbia pensato alla pesca". Non è mia, ma non ricordo dove l'ho letta.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 12:56
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Bella idea!
Ci attacco direttamente il rotolino portalenza.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 13:03
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


interessante!!!
ma non ho capito bene una cosa...
mettiamo che lanciamo con sonda e pezzo di eva....e ancora c'è da alzare il tappo.....va sempre tutto giù o no???
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 13:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Bologna

Status:


Ma con questo metodo riesci ad eliminare l'errore di parallasse?
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 13:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Per me ha senso solo in acqua ferma, dove la parallasse comunque non c’è...
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Basta mettere un piombo sovradimensionato al galleggiante!

Questo affonda subito, tiene il fondo senza essere trasportato dalla corrente e dá margine al pescatore di leggere anche quella che chiamate “parallasse” grazie al trasporto in corrente della parte galleggiante

Questo metodo è quello che viene chiamato “trappola”
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 13:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Bologna

Status:


Infatti anche secondo me....c'è un metodo x stimare l'errore di parallasse?

Ma x errore di parallasse io intendo non quello provocato dalla corrente ma bensì quello assiale che si viene a creare tra la postazione e il punto di sondaggio. Se sondi sulla linea della cima questo errore è praticamente zero più avanti vai più l'errore aumenta. Si forma una diagonale
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 13:59
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Col metodo della sovrapiomvatura , se c’è corrente, hai una lettura immediata
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 14:02

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Io ho il mio sistema di sondare, che credo sia tra i più precisi.
Lancio la sonda è appena tocca l’acqua alzo la canna ed il Gallo va a cadere vicinissimo a dove è caduta la sonda dando una lettura del fondo con una verticale precisa o quasi.

Edited by silvano47 - 9/1/2021, 14:05
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 14:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Bologna

Status:


Questo metodo mi piace già di più 👍
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 16:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 9/1/2021, 14:02) 
Io ho il mio sistema di sondare, che credo sia tra i più precisi.
Lancio la sonda è appena tocca l’acqua alzo la canna ed il Gallo va a cadere vicinissimo a dove è caduta la sonda dando una lettura del fondo con una verticale precisa o quasi.

Esatto questo è il sistema migliore anche per me...però devi essere veloce a leggere il tappo perchè poi la corrente s(e forte )per effetto del dragaggio della corrente fa risparire il tappo sott'acqua dopo pochi secondi
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 16:32
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 9/1/2021, 14:02) 
Io ho il mio sistema di sondare, che credo sia tra i più precisi.
Lancio la sonda è appena tocca l’acqua alzo la canna ed il Gallo va a cadere vicinissimo a dove è caduta la sonda dando una lettura del fondo con una verticale precisa o quasi.

questo è quello che cerco di fare anche io, ma non sempre mi riesce in bilico sugli scogli....
con le onde, anche piccole, credo sia molto facile sbagliare la lettura....
correggetemi se sbaglio, una volta che sonda (30gr) e tappo stanno in acqua, aspetto qualche secondo per far stabilizzare tutto, e solo dopo metto in tiro la lenza....
ma credo che un errore di lettura c'è anche se mettiamo troppo in tiro, facendo piegare troppo la vetta
sinceramente ancora non capisco la funzionalità del pezzo in eva......
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 9/1/2021, 14:02) 
Io ho il mio sistema di sondare, che credo sia tra i più precisi.
Lancio la sonda è appena tocca l’acqua alzo la canna ed il Gallo va a cadere vicinissimo a dove è caduta la sonda dando una lettura del fondo con una verticale precisa o quasi.

Si devia la traiettoria del galleggiante in modo tale che finisca esattamente dove è caduta la sonda; questo metodo, se non erro, l’aveva spiegato tempo fa Massimo Zelli in un suo video, quello sul Malgher. Mi pare che sia una tecnica mutuata dalla pesca a lunga distanza, pesca in cui il problema è decisamente più accentuato.

Detto questo, penso anche che non si possa addebitare tutto il lavoro alla sonda e comunque l’operazione del sondare il fondo richiede del tempo. Io perdo anche una decina di minuti per sondare, faccio varie prove con la sonda e poi vedo se c’è da aggiustare il tiro, provando la linea di passata. È bene utilizzare sonde abbastanza pesanti; le mie sonde difficilmente pesano meno di 30gr.

Quello che non mi piace assolutamente fare è andare a braccio, senza usare la sonda; la sonda ti permette di avere un’idea abbastanza precisa della profondità, seppur non perfetta. È un ottimo punto di partenza, dal quale eseguire gli aggiustamenti necessari.
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 23:00
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 9/1/2021, 09:55) 
Ingegno dei pescatori frutto del fatto che "Non passa un giorno senza c'ha io abbia pensato alla pesca". Non è mia, ma non ricordo dove l'ho letta.

Io lo so😂

CITAZIONE (CrazyMullet @ 10/1/2021, 17:23) 
CITAZIONE (silvano47 @ 9/1/2021, 14:02) 
Io ho il mio sistema di sondare, che credo sia tra i più precisi.
Lancio la sonda è appena tocca l’acqua alzo la canna ed il Gallo va a cadere vicinissimo a dove è caduta la sonda dando una lettura del fondo con una verticale precisa o quasi.

Si devia la traiettoria del galleggiante in modo tale che finisca esattamente dove è caduta la sonda; questo metodo, se non erro, l’aveva spiegato tempo fa Massimo Zelli in un suo video, quello sul Malgher. Mi pare che sia una tecnica mutuata dalla pesca a lunga distanza, pesca in cui il problema è decisamente più accentuato.

Detto questo, penso anche che non si possa addebitare tutto il lavoro alla sonda e comunque l’operazione del sondare il fondo richiede del tempo. Io perdo anche una decina di minuti per sondare, faccio varie prove con la sonda e poi vedo se c’è da aggiustare il tiro, provando la linea di passata. È bene utilizzare sonde abbastanza pesanti; le mie sonde difficilmente pesano meno di 30gr.

Quello che non mi piace assolutamente fare è andare a braccio, senza usare la sonda; la sonda ti permette di avere un’idea abbastanza precisa della profondità, seppur non perfetta. È un ottimo punto di partenza, dal quale eseguire gli aggiustamenti necessari.

Corretto, aggiungo solo che per sondare in fiume dove hai oltre 4 metri o comunque correnti rilevanti funziona tanto meglio quanto più la sonda è pesante.

Per per esempio in Sile in media uso una 60 grammi.

La verità più che altro è che con la sonda puoi volendo ottenere una lettura precisa del fondo con questo metodo, ma spesso, in assetto di pesca, la diagonale e il lavoro del terminale richiedono di rivedere il fondo misurato in profondità di pesca reale (che può essere diversa , pensa ad esempio se peschi col finale steso)
 
Top
39 replies since 9/1/2021, 09:40   2111 views
  Share