Preston Supera 80 - 50 grammi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2021, 18:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Ciao a tutti,

avevo intenzione di prendermi un’altra canna da feeder in mare. Media distanza con pasturatori sia cage che a bigattini da 30 a 60 grammi ( di solito uso 40 grammi) .

Ero orientato sulla tubertini concept feeder sea, però poi mi è cascato l’occhio su alcuni filmati fatti da Preston per la presentazione delle canne Supera e me ne sono innamorato.

Mi sembrano canne di un’altro livello rispetto alle tubertini da mare, anche il prezzo è più alto ( circa 100 euro di più) ma se qualcuno mi conferma che ne vale la pena la prendo, in particolare avevo messo l’occhio sulle 12,6” 50 o 80 gr.

E una domanda: per usarle con i pasturatori e alle distanze descritte, in mare, con terminali dallo 0,12 allo 0,16, sarebbe meglio la 50 o la 80?

Grazie
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 07:41
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Labrofish @ 7/1/2021, 18:06) 
Ciao a tutti,

avevo intenzione di prendermi un’altra canna da feeder in mare. Media distanza con pasturatori sia cage che a bigattini da 30 a 60 grammi ( di solito uso 40 grammi) .

Ero orientato sulla tubertini concept feeder sea, però poi mi è cascato l’occhio su alcuni filmati fatti da Preston per la presentazione delle canne Supera e me ne sono innamorato.

Mi sembrano canne di un’altro livello rispetto alle tubertini da mare, anche il prezzo è più alto ( circa 100 euro di più) ma se qualcuno mi conferma che ne vale la pena la prendo, in particolare avevo messo l’occhio sulle 12,6” 50 o 80 gr.

E una domanda: per usarle con i pasturatori e alle distanze descritte, in mare, con terminali dallo 0,12 allo 0,16, sarebbe meglio la 50 o la 80?

Grazie

La Supera è la top di gamma di casa Preston, la versione da 80 gr. nasce per rispondere alle esigenze di coloro che, oltre alle gare in cava o in fiumi e canali di piccole dimensioni, amano frequentare fiumi di media portata. Rispetto alla versione da 50 gr. ha ovviamente più schiena pur mantenendo una bellissima azione progressiva. La scelta è dettata dalle zavorre medie che devi usare. Tieni sono presente che i CW dichiarati sono ottimali e non massimi. Personalmente andrei sulla versione da 80 gr. più adatta anche al long casting che in mare puà essere molto utile.
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 15:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Grazie Sergio!
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 09:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Buongiorno,
anch'io sto osservando queste canne, credo che per pescare in mare (quando diventerò bravo con il feeder) prenderò la 50g e la 80g.
Non ho mai creduto alla canna tuttofare... questo discorso vale in tutte le tecniche di pesca quando le azioni di pesca diventano più precise e selettive.
In particolare nel feeder, dove il finale, il feeder ed il trave, devono essere sempre correlati alla canna che si usa, insomma si può parlare di sistema pescante, ma ripeto, vale anche per altre discipline.
In mare pescare a feeder è diverso che in acqua dolce per una serie di motivi, purtroppo è una tecnica nata per le acque interne ed adattarla al mare... non è così semplice e bisogna rinunciare ad alcuni vantaggi offerti da questa tecnica.
La prima rinuncia importante, è che spesso non si può pescare vicinissimi all'acqua (moli e scogliere), e questo comporta una serie di difficoltà più o meno impegnative, in primis l'azione del vento.
Le canne sono "corte", quindi per pescare con terminali sottili sono necessarie canne "morbide", che in fase di recupero divengono ancora più corte a causa della "piega", questo significa aggallare i pesci sempre a ridosso degli scogli con i relativi rischi di rottura.
Spesso si è in posizioni scomode per il lancio, in quanto spesso si ha dietro la scogliera... che ci impedisce di fare lanci ben calibrati ed in tranquillità.
Quando si pesca in foce, subentrano un'altra serie di problemi dati dalle correnti differenziali tra fondo e superficie, che a volte si sommano dando origine a correnti ingestibili per un'azione di pesca corretta.
Insomma, le attrezzature per pescare in mare devono essere frutto di una serie di riflessioni ed adattamenti che nel caso del feeder non sono banali.
Preston Innovation costruisce ottimi oggetti per la pesca in perfetto stile inglese per tecnologia e pragmaticità, ma tutto per le acque interne, noi si pesca in mare...
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 15:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Poi l’ho presa, c’è voluto tempo ma alla fine è arrivata la supera 80. Beh che dire, credo sia il top delle canne a feeder.
Possiedo anche una Tubertini feeder sea medium, ha un’azione simile alla preston ma la qualità dei materiali e del carbonio è inferiore. Costa anche 100 euro meno.

Entrambe ottime canne per la loro fascia di prezzo, le consiglierei entrambe. La Tubertini se non vuoi spendere troppo è ottima, se poi ti vuoi togliere uno sfizio vai sulla preston, è una goduria.
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 16:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Grazie per la risposta,
immaginavo che la Preston fosse il top, basta guardare tutto quello che costruiscono.
Mi sorprende invece (in positivo), il tuo giudizio sulla Tubertini... le Sea le consideravo le solite canne ibride senza personalità, senza ne arte e ne parte come si dice, le guarderò meglio.
Vedo che sei di Livorno, magari una volta si va a pescare insieme così mi fai vedere la Preston :D è quasi introvabile.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 11:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Come dicevo la Tubertini qualitativamente è inferiore alla Supera ma comunque per essere una canna di 4 metri va benissimo, ha una bella azione, con la medium ci fai un po’ tutto però è centrata per l’uso di pasturatori di 30-40 grammi ( vuoti) ,è piacevole da usare e ben rifinita.
La Supera è un’altra cosa, è più leggera, più reattiva perché ha meno resina e più carbonio e anche un po’ più potente rispetto alla concept sea medium. Io l’ho presa perché avevo una buona somma da spendere in un negozio che mi ha venduto delle canne usate e mi sono voluto togliere uno sfizio, altrimenti avrei preso un’altra Tubertini.

Per acquistarla in negozio dalle tue parti senti Rota a Pisa , io per gli acquisti più grossi mi servo li.

Per andare a pesca insieme molto volentieri, però ora vado sporadicamente, sono andato un paio di settimane fa giusto per provare la Supera, mentre vado molto assiduamente da settembre a gennaio-febbraio. Però qualche sessione in notturna se tolgono il coprifuoco la faccio volentieri, ti mando un mp quando vado o mandalo te a me che poi vedo ..
Ciao
 
Top
6 replies since 7/1/2021, 18:06   674 views
  Share