E se incontri un cane arrabbiato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2021, 20:20

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Anche a me è capitato sulle rive del fiume. Erano maremmani abituati a difendere il gregge (c erano le pecore) e tutto è partito da un cane di piccole dimensioni che distante dal gregge mi vede ed inizia ad abbaiare attirando l attenzione degli altri. Arrivano i maremmani, enormi e guidati, evidentemente, dal capo gruppo che non aspettava altro che un movimento falso per partire insieme agli altri. Molto lentamente mi allontano in direzione opposta nascondendo la paura e fortunatamente mi è andata bene.
Se avessi avuto un picchetto, un bastone o altro ed avrei provato solo ad alzarlo non so la fine che avrei fatto...
Per me meglio cambiare aria...
Sono animali e non è possibile sapere o capire cosa gli passa per la testa.
Mi avrebbero sbranato
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 20:39

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,273
Location:
MILANO

Status:


Spray al peperoncono
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 20:47
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (viperblackangel @ 1/1/2021, 20:39) 
Spray al peperoncono

Ci avevo pensato ma funziona troppo a corta distanza...volevo evitare di averli vicino perché se poi non funziona so cazzi.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 09:35
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


a me è capitato mentre pescavo a mosca in mezzo al nulla con dei pastori simil tedeschi...e altre volte a spinning infrattato come non mai con i maremmani....
può sembrare una fregnaccia, ma secondo me l'indifferenza è la cosa migliore, mai guardarli negli occhi....di solito si limitano a sbraitare da lontano e finisce la...
con gli stessi maremmani invece una volta mi si è spenta la vespa davanti a loro....ecco lì mi sono cacato addosso...fortuna ero in discesa e sono riuscito a farla ripartire di seconda!
sinceramente mi fanno più paura gli umani che i cani...

l'incontro più piacevole è stato questo però....
qualche bastardo li aveva abbandonati in riva al fiume, sono stato 2-3 giorni a informarmi con associazioni, carabinieri, veterinari per salvarli da morte certa (era gennaio e faceva un freddo becco!) e intanto gli portavo da mangiare ogni giorno...
mi ero quasi affezionato, al quarto giorno li avevano portati via :cry:

P-20180123-163906-v-HDR-On

P-20180124-110545-v-HDR-On
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 10:14
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (crissss @ 1/1/2021, 19:46) 
Mi è capitato di finire in un tratto del savio dove pascolavano le pecore a 20 metri dal fiume .
Improvvisamente mi trovo un maremmano a 20 metri .

Poi un secondo infine un terzo

E bastato un mezzo latrato per farmi cagare addosso.
Parliamo di cani pesanti quanto me , credo che non abbiano nessun tipo di paura ne regole o disciplina .
Semplicemente se io avessi rappresentato una minaccia mi avrebbero staccato le gambe in 2 secondi .
Ci vuole sangue freddo e molto culo.
Affrontarli danilo mi pare una pazzia .
Io per fortuna ho fatto passi piccoli all indietro senza mai voltarmi e loro non hanno avuto modo di attraversare jl fiume.
Se fossero stati stesso lato non so come finiva
Il mio consiglio è state attenti prima perchè dopo è tardi.
Io da quella volta guardo sempre se vedo bestiame o cani nei paraggi prima di allungare una bolo .
Stesso discorso per i fili della luce sopra la testa

Certi cani meglio non andargli attorno con un bastone in mano credo sia un invito a staccarti un arto

Affrontarlo Criss, se sono più di uno, le cose cambiano perché si sentono più forti e difficilmente hanno paura. Andando indietro, piano, sei uscito dal loro territorio, per questo ti hanno lasciato stare. Bisogna cercare di capire la situazione, come nella pesca, la stessa montatura non va bene in tutti i posti
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 10:26
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Certe vicende capitano spesso nelle vicinanze di campi rom, cani liberi e di grossa taglia. Come già detto l'azione principale è uscire dal loro territorio e può bastare anche un solo metro. Lo spray al peperoncino è un ottimo alleato in casi estremi, non ha un raggio d'azione così corto come si può pensare. Attenzione però a non venire contagiati voi stessi, gli effetti sono decisamente sgradevoli.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 10:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Mai avuto di questi problemi per adesso...a volte è capitato però di trovarmi con davanti cani incazzati che abbaiavano feroci .. ho sempre cercato di assumere atteggiamento non aggressivo anzi gli incitavo a venire da me..l'importante mai avere movimenti bruschi e di scatto..

Con i "Canisti" (Razza bipide spregevole incivile maleducata da prendere a badilate un giorni si e l'altro pure) invece è sempre una guerra.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 11:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Mai successo, ma una volta, quasi vent'anni fa, pescavo sul Cecina in una buca, la sponda di fronte a me aveva un piccolissimo canneto.
A un certo punto sento rumori di qualcosa che si muove tra le canne, e dopo un poco sempre dalle canne spunta... il testone di un cinghiale.
L'ho guardato senza spaventarmi e devo aver detto sottovoce "e tu chi sei?". Non mi sono spaventato, ho pensato in un istante che se voleva venire da me doveva attraversare a nuoto il fiume, e in quel caso avrei avuto tutto il tempo di allontanarmi, lasciando sul posto l'attrezzatura (non c'era nessuno nel raggio di un chilometro).
Il cinghiale non si è agitato, mi ha guardato qualche secondo, è rientrato nel canneto e, camminando con calma (a giudicare dai suoni), si è allontanato in direzione opposta al fiume.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 11:06
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


A me e' successo una volta mentre cercavo posti nuovi sul serchio,erano 3 cani ma di piccola taglia slegati e con il padrone nei paraggi....io personalmente non vorrei mai trovarmi davanti un pastore maremmano,ne un pastore tedesco ne altre razze pericolose,non sono bastardini,preferisco difendermi contro l'uomo se proprio non si puo' evitare,cosa che penso spesso andando in certi posti isolati perche' di gentaccia ce n'e' tanta.... A lo spray al peperoncino non ci avevo pensato (: potrebbe servire anche quando ti fottono il posto :roflmao:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2021, 11:18

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


i maremmani sono grossi
io li incontro spesso in sardegna
nascosti tra le pecore
se vai a riva io li trovo intelligenti, se fai il furbo ti compaiono davanti in due o tre
se sbarchi tranquillo in vista a volte nemmeno si alzano, ma ti guardano
con 2 o 3 di questi non c'è nulla da fare, forse lo spray o un mitra
ma sono (almeno in sardegna) da guardia e controllano il loro se ti allontani si trtanquilizzano
ma sanno nuotare, il savio non sarebbe un problema per loro. una delle guide sarde ne ha uno buonissimo, ha visto che avevo in barca la bimba del mio amico e si è fatto 50 metri a nuoto da un'altra barca per venirle incontro. siamo andati a terra altri 50 metri per non farlo salire in barca (non avevo idea come fare a caricarlo, 60 chili)
ovvio ci ha infradiciato a riva dalla contentezza
sono più pericolosi per me quelli bastardi di tipo lupo, ma concordo con Danilo affrontarli e allontanarsi!
bestie da avere paura ne ho viste ma forse non ho mai rischiato.
i tori in irlanda, fastidiosi se caricano
le mucche che non volevano prendessi terra in sicilia, si fanno capire, ti spingono via
visti i lupi parecchie volte ma ignorati
so per certo che i cinghiali caricano (e i cervi pure) ma mai capitato con me, un cervo femmina con piccolo voleva guadare dove ero io e gli ho fatto posto, si faceva capire
i casi peggiori sono le vespe di terra, che hanno mandato 2 amici in rianimazione dopo 100 e 50 punture, i cui nidi non si vedono
o le processionarie, in alto bidente di pietrapazza c'era la fila fuori dall'ospedale per il fastidio dei peli portati dal vento
decisamente peggio delle vipere che ho sempre visto ignorarmi e che rispetto salvo cerchino di muovermi
ovvio un grizzly o un alce a 50 metri non lo auguro a nessuno
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 14:39
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


20190307_153937

Questa carcassa l'ho trovata l'anno scorso in un tratto del Marecchia neanche troppo isolato. Lo spray non sarà la migliore difesa al mondo ma non potendo girare armato sempre bene averne una bomboletta.. Le vipere non attaccano se non costrette in un angolo, il loro morso difensivo è molto meno velenoso rispetto a quello che usano in caccia inoltre lo stivale è un ottimo scudo, mordono alle caviglie.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 15:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Saranno state le 6 del mattino e in compagnia di una decina di amici con cui avevo pescato una notte intera a surf casting ,su una meravigliosa spiaggia della Corsica,seguivamo un lungo sentiero per raggiungere le nostre auto.Era il mese di novembre,la nottata era stata piuttosto fredda e io indossavo una tuta da neve rossa che mi aveva abbastanza protetto dai rigori del clima.Ero il capofila e procedevo a passo spedito.Gli altri mi seguivano a una trentina di metri .Ad un certo punto mi trovai davanti...un toro!
Appena mi vide comincio a raspare il terreno con uno zoccolo !I miei amici sopraggiunti mi intimarono di andare dietro di loro.All'inizio non capii il loro altruismo ma ero tutto rosso !Lanciando sassi e urlando ,per fortuna lo misero in fuga.
Altra avventura con un cane sulla spiaggia di Torre del lago a Viareggio.in pieno giorno vedo un cane di taglia media che corre sulla spiaggia verso la mia postazione di pesca.Il cane mi raggiunge e improvviamente...alza la zampa posteriore e piscia nella mia cassetta portaccessori :roflmao: poi bel bello riprende la sua corsa.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:01
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Cosa faccio se vedo un grosso cane arrabbiato che mi viene incontro?
La prima cosa che faccio è guardare nella borsa da pesca se ho messo un paio di mutande di ricambio........
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 2/1/2021, 17:01) 
Cosa faccio se vedo un grosso cane arrabbiato che mi viene incontro?
La prima cosa che faccio è guardare nella borsa da pesca se ho messo un paio di mutande di ricambio........

:laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1: Mannaggia a te :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:11
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


Mi chiedo se portarsi dietro qualche cosa da mangiare e lanciargli all'occorrenza non sia la soluzione migliore per farseli amici...

Comunque un amico da quando una volpe gli fregó le spigole dal secchio si porta qualche raudo dietro....ha riavuto modo di usarli con un cinghiale che si avvicinava e hanno funzionato XD
 
Top
48 replies since 1/1/2021, 17:49   1694 views
  Share