Alcuni dubbi sulle maree

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2020, 20:42
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 9/12/2020, 15:53) 
Penso che stiate scherzando, quando hai a disposizione centinaia di info su una schermata (foto in basso) c’ e’ bisogno di un libro?
Venendo alla prima domanda, se non sei nel posto di mare, prima di partire guarda le previsioni meteo (venti, piogge,
stato del mare e fiumi) in base a questi dati, che possono influenzare le tabelle di marea, le scelte sono ovvie,credo.

Questo lo controllo sempre pure io associato con il Lamma mare e vento,che però avvolte su l'altezza d'onda non ci prende proprio perché gira il vento e il sotto costa che intendano loro per noi è sempre mare aperto o cmq in batimetriche più alte di dove peschiamo noi da terra...

:ok:
CITAZIONE (CrazyMullet @ 9/12/2020, 09:15) 
CITAZIONE (Sarago.74 @ 9/12/2020, 00:38) 
Questo mi mancava :rolleyes: molto interessante,ci sarebbe una tabella per ogni singolo vento? Parlo dei venti principali ,quelli che cambiano ogni 45gradi sulla rosa dei venti....

Sul mio libretto, che riguarda l’Adriatico, non c’è altro; penso, però, che esistano anche gli altri libretti, zona per zona, mare per mare, a seconda del posto in cui si vive.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2020, 21:42
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Sarago.74 @ 9/12/2020, 20:42) 
Questo lo controllo sempre pure io associato con il Lamma mare e vento,che però avvolte su l'altezza d'onda non ci prende proprio perché gira il vento e il sotto costa che intendano loro per noi è sempre mare aperto o cmq in batimetriche più alte di dove peschiamo noi da terra...

:ok:

a proposito di Lamma....
sono anni ormai che lo uso, devo dire che sul vento ci azzecca (almeno sull'intensità) ,sulle onde a volte toppa....
proprio perchè differenzia la previsione nel sotto costa rispetto al largo, non dovrebbe essere più preciso di altri che danno una misura generica (vedi ilMeteo.it)?
in ogni caso è uno strumento magnifico!

adesso quando devo consultarmi, apro anche windy....ancora è da testare bene, però sembra buono!
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 22:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 9/12/2020, 21:42) 
CITAZIONE (Sarago.74 @ 9/12/2020, 20:42) 
Questo lo controllo sempre pure io associato con il Lamma mare e vento,che però avvolte su l'altezza d'onda non ci prende proprio perché gira il vento e il sotto costa che intendano loro per noi è sempre mare aperto o cmq in batimetriche più alte di dove peschiamo noi da terra...

:ok:

a proposito di Lamma....
sono anni ormai che lo uso, devo dire che sul vento ci azzecca (almeno sull'intensità) ,sulle onde a volte toppa....
proprio perchè differenzia la previsione nel sotto costa rispetto al largo, non dovrebbe essere più preciso di altri che danno una misura generica (vedi ilMeteo.it)?
in ogni caso è uno strumento magnifico!

adesso quando devo consultarmi, apro anche windy....ancora è da testare bene, però sembra buono!

Anche la guardia costiera va con il Lamma,ma non dimentichiamo che sono previsioni ,da sia mare aperto che sotto costa ma come ti dicevo il sotto costa che dà non è quello che pensiamo noi , ovvero dove peschiamo....puoi scaricare anche l'applicazione Lamma meteo....li ci prende parecchio......
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2020, 23:14

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Io ho messo una foto simbolica, se guardate tutta la pagina ci sono tutte le informazioni superdettagliate, vento, onde,previsioni,ed è anche specificato che le informazioni riguardano il sottocosta per pescasportivi raccomandando di approfondire previsioni per chi va per mare.
Riguardo agli orari di marea, per me, non è importante la precisione, 20+ o - minuti, la cosa è puramente indicativa visto che vado a pesca minimo 2 ore prima del culmine di bassa o alta.
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 23:49
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


Cmq sono tutti dettagli importanti ,che ti fanno pescare meglio (soprattutto in foce) ma se il pesce un gira sono cmq cappotti lostesso,mi è capitato di prendere pesci in situazioni impensabili,pieno pomeriggio alta pressione ecc....tutto l'0pposto delle regole,e non parlo solo di orate ma anche spigole.... perché è sempre pesca,almeno nelle mie zone è così...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2020, 00:02

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


CITAZIONE (Sarago.74 @ 9/12/2020, 23:49) 
Cmq sono tutti dettagli importanti ,che ti fanno pescare meglio (soprattutto in foce) ma se il pesce un gira sono cmq cappotti lostesso,mi è capitato di prendere pesci in situazioni impensabili,pieno pomeriggio alta pressione ecc....tutto l'0pposto delle regole,e non parlo solo di orate ma anche spigole.... perché è sempre pesca,almeno nelle mie zone è così...

:ok:
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 01:28

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 9/12/2020, 10:13) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 9/12/2020, 09:15) 
Sul mio libretto, che riguarda l’Adriatico, non c’è altro; penso, però, che esistano anche gli altri libretti, zona per zona, mare per mare, a seconda del posto in cui si vive.

qui sorge un dubbio...ma dove li prendi questi libretti?? :lol:

Non ho finito di leggere tutto, ho cercato da qualche parte senza trovare risultati, non può che partire un sonoro applauso per te :clap1: :clap2: :whistling2:
Detto questo post interessantissimo e stimolante, complimenti all'autore, ed anche molto attuale vista la situazione Venezia e dintorni!
Sto scoprendo fenomeni tra loro collegati di cui ero completamente allo scuro *_*
Concludo dicendo che lo cercherò il librettino, ma non mi strapperò i capelli se non lo dovessi trovare in quanto con i vari siti mi barcameno abbastanza bene, primo perchè pesco nel Tirreno e poi perchè tendo ad essere qualche ora prima dei picchi di marea come già detto da qualcuno poc'anzi!

Edited by Gabriele93 - 10/12/2020, 01:43
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:58
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


ma quanti di voi, in MeteoPesca, fanno soprattutto affidamento all'attività dei pesci prevista, simboleggiata dai 3 pesciolini?
io credo sia una cosa molto a caso...quasi sempre coincide con luna nuova, luna piena e il giorno precedente e successivo....
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 17:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Gamberello @ 10/12/2020, 17:47) 
Guarda per me sono tutte stupidate, un mio amico è fissato con sta cosa delle finestre di attività e roba del genere. Una delle più belle pescate a fondo che ho mai fatto, 22 pesci di cui solo 5 mormore il resto tutte orate e ombrine, l'ho fatta un pomeriggio che Meteo pesca dava "scarsa attività" :roflmao:

idem! la migliore pescata di saraghi l'ho fatta con ZERO attività prevista....
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 21:11
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 10/12/2020, 16:58) 
ma quanti di voi, in MeteoPesca, fanno soprattutto affidamento all'attività dei pesci prevista, simboleggiata dai 3 pesciolini?
io credo sia una cosa molto a caso...quasi sempre coincide con luna nuova, luna piena e il giorno precedente e successivo....

Non è la luna piena o nuova il fattore x di queste "previsioni", ma il posizionamento rispetto all asse....
Bhe ', personalmente nn guardo questo aspetto, ma solamente altri fattori basici
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 21:41

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Per la spigola è importante il transito lunare, anche se non è una regola fissa ma bensì un momento propizio.
A volte invece è importante anche la crescenza fino al primo quarto e dall ultimo quarto in poi. Sono fasi che influenzano la corrente rendendo più pescabile
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 22:32
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Discorso maree, fasi lunari.
Enormemente affascinante per vari aspetti, sia per l' attivita' di alcuni predatori ( e non tutti i pesci) sia per i luoghi che ne sono interessati maggiormente..

Solitamente ci fanno maggiormente attenzione gli Spigolari, ed in certi spot, per esempio le foci o certe condizioni di mare calmo o poco mosso..

Personalmente se pesco al buio evito la luna piena, cosi' come il picco di bassa marea. È pur vero che certe volte si fanno catture vicino al culmine di bassa..

In mare invece, con mare formato le maree neppure le guardo

Le tavole solunari sono UN fattore, dei tanti che andrebbero tenuti in considerazione...
Il fatto è che tra le solunari, le maree, la luna, ed i picchi barometrici diventa un po' universitario e nn semplice da programmare un uscita di pesca che "sulla carta" sia soddisfacente ...

Quindi o sia ha molto tempo a disposizione, oppure.........
Si va' semplificando un pochino
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 22:53

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Riguardo meteopesca vi voglio dire la mia.

All'inizio non ci badavo proprio, ma io sono principalmente dolceacquicolo e sottovalutavo le maree, non la luna ed evitavo la luna piena.

Poi ho cominciato a verificare se belle pescate raccontate sui forum, di cui si poteva capire il giorno e l'orario, coincidessero con le indicazioni di meteopesca. Ho notato anche che alcune mie buone pescate a mare erano effettivamente coincidenti con le attività indicate da meteopesca.

Una sera a Fiumicino feci il mio personal best di spigola e dopo ho verificato che coincideva.

Al tempo ebbi la fortuna di lavorare sullo stretto (Messina), li le correnti sono importantissime.
Allora ho cominciato a guardarci e la prova del nove venne da un vecchietto di Ganzirri che vedendomi armeggiare con le canne mi disse: "tra un po' hai due buone ore di pesca"; gli avrei voluto chiedere se fosse lui l'editore di meteopesca.

Ora ci guardo sempre e più volte ho visto i pesci entrare in attività proprio quando meteopesca indicava la max attività.
Chiaramente, non avendo la libertà di andare a pesca quando voglio, sono condizionato da tanti altri fattori, ma un'occhiata la do sempre sopratutto se vado al mare.

diverso è il caso della spigola e dei culmini di marea.

Saluti

 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 22:57
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


Io preferisco la scaduta da libeccio ,o la giornata di bassa pressione con vento di scirocco per sperare in qualche bella cattura, anche se il piu' delle volte questultima porta pioggia ,se cerco la spigola....in condizioni di meteo regolare e mare calmo allora punto tutto sul cambio luce e ore notturne e albeggio....poi per quanto riguarda maree e fasi lunari ok ma se devo fare una scelta ho le mie preferenze....e cmq variano in base agli spot che scelgo. Quest'anno le pescate piu' belle l'ho fatte di giorno con mare mosso ma non troppo e in questo caso la marea lascia il tempo che trova....
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2020, 10:46
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 10/12/2020, 16:58) 
ma quanti di voi, in MeteoPesca, fanno soprattutto affidamento all'attività dei pesci prevista, simboleggiata dai 3 pesciolini?
io credo sia una cosa molto a caso...quasi sempre coincide con luna nuova, luna piena e il giorno precedente e successivo....

Io sarò sfigato, ma con me non c'hanno azzeccato mezza volta.

Né andando per fiumi, né per foci, né tantomeno per mare.

Sono anni che invece mi baso su sorgenti differenti di informazioni, incluso web-cam - siti meteo affidabili, fasi lunari, temperatura, pressione e libretti delle maree.

Basta un minimo di conoscenza e l'abilità di fare due conti (le 4 operazioni non di più) per avere informazioni molto precise.

Infine, quello che non scrivono su meteo-pesca è che i pesci in taluni spot reagiscono solo al calante, in altri solo al crescente in altri ancora solo ai culmini alti e bassi.

Quindi per me, è un bell'esercizio da vedere ma di certo non lo considero nemmeno come indicazione.

E' indubbio che i pesci (non solo quelli di mare) siano sensibili a variazioni bariche, delle fasi lunari di temperatura etc... ma da qui a tirarne fuori una regola generale ce ne passa, altrimenti la pesca sarebbe matematica.

Quello che dice guido 1967 è un esempio sacrosanto, ma è un esempio di esperienza e calcolo: il vecchietto dice che tra 2 ore è buono, perché ha visto che giorno è, conosce il posto, considera la stagione, legge la fase lunare etc... e mette tutto in relazione con l'esperienza del sapere quando e con che condizioni si muove il pesce in una data stagione.

Da me ci sono foci non più distanti di 30 km che alla resa dei conti rendono in condizioni completamente diverse, meteopesca le da per esempio in parellelo e per di più nell'orario sbagliato.
 
Top
48 replies since 8/12/2020, 10:51   1187 views
  Share