Alcuni dubbi sulle maree

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2020, 10:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Buongiorno ragazzi,
questa settimana ho fatto due uscite in un canale portuale che conosco molto bene, entrambe le volte ho trovato acqua molto alta con tanto di banchina allagata. Le mie perplessità derivano dal fatto che sulla tabella delle maree viene riportato un coefficiente basso, ho pure confrontato le maree di un giorno in cui i livelli erano normali e i dati sono i medesimi. Non so se queste tabelle siano una scienza esatta, calcolabile matematicamente oppure siano solo delle previsioni. Mi chiedo cosa devo guardare per prevenire un'altra uscita a vuoto? :sad2:
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 12:40
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Mah.....Io sapevo che l'acqua alta a Venezia è causata da una serie di concomitanze: venti sostenuti da sud, sud/est; piena dei fiumi, Po in primis; alta marea. Non so se ci sia una attinenza con il tuo canale.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 13:14
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Se parliamo di Alto Adriatico ci sono 3 fattori da considerare:

condizioni di vento.

Lo scirocco causa lo spostamento dell’acqua verso la costa. Se questo è forte può far variare il livello di 1 m indipendente dalle condizioni di marea e di onda.

Fiumi

Il secondo fattore e’ la portata dei fiumi: se piove molto i vari Po-Brenta-Adige-Sile-Piave-Livenza -Tagliamento-Stella -Aussa/Corno ed affluenti riempiono la conca dell’alto Adriatico e spostano il livello anche in questo caso di 1 metro.

Maree

Infine c’è la Marea che in ragione della conformazione del fondale a conca e per di più molto basso e della scarsa estensione latidunale (il mar Adriatico è “stretto”) è molto più forte come effetto che ad esempio in Tirreno.

Per ipotesi in alta marea con vento di scirocco e piogge abbondanti ti trovi in una condizione come quella di Venezia a fine 2019 ossia con la città sommersa completamente evento raro ma purtroppo nell’ultimo decennio più statisticamente frequente.

In condizioni meno estreme puoi comunque trovare livelli del mare e colore alterati per giorni fino anche a 6/8 miglia dalla costa

Gamberello è proprio come dici, l’acqua di mare è limacciosa per i fiumi.

sana pazienza giusto quel che dici, in questi giorni è frequente lo scirocco e la pioggia , le maree per fortuna non sono fortissime

Edited by Massimo Zelli - 9/12/2020, 11:21
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 13:26
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 8/12/2020, 10:51) 
Buongiorno ragazzi,
questa settimana ho fatto due uscite in un canale portuale che conosco molto bene, entrambe le volte ho trovato acqua molto alta con tanto di banchina allagata. Le mie perplessità derivano dal fatto che sulla tabella delle maree viene riportato un coefficiente basso, ho pure confrontato le maree di un giorno in cui i livelli erano normali e i dati sono i medesimi. Non so se queste tabelle siano una scienza esatta, calcolabile matematicamente oppure siano solo delle previsioni. Mi chiedo cosa devo guardare per prevenire un'altra uscita a vuoto? :sad2:

Io ti ho risposto, ma vedo che sei di Firenze, che c'entra Venezia! Sono andato dietro a Gamberello! :roflmao:
Il Tirreno qui da noi non presente fenomeni di quel tipo, i fondali son di ben altro genere, mi sa che si tratta di piene dei fiumi e stop. Al massimo ci si può aggiungere una certa difficoltà dell'acqua dei fiumi a defluire se il mare è agitato; ma non so quanto questo possa incidere.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 14:54

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Fiumi e canali trovano resistenza alle foci per vento, libeccio, e mare grosso ed alzano livelli di marea.
E’ il caso di questi giorni.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 15:57
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 8/12/2020, 14:54) 
Fiumi e canali trovano resistenza alle foci per vento, libeccio, e mare grosso ed alzano livelli di marea.
E’ il caso di questi giorni.

Si, è quello che dicevo, ma non saprei quanto, in numeri, incida il mare grosso fuori e il vento. In Adriatico i bassi fondali hanno il loro peso
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 16:30
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Si ragazzi il mare in questione è Adriatico Riminese, io sono toscano ma vivo a Rimini da qualche anno... quindi secondo voi la tabella di marea è attendibile ma influenzata da variabili non calcolabili?
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 17:07
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,461
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 8/12/2020, 16:30) 
Si ragazzi il mare in questione è Adriatico Riminese, io sono toscano ma vivo a Rimini da qualche anno... quindi secondo voi la tabella di marea è attendibile ma influenzata da variabili non calcolabili?

Considera che domenica scorsa sull'adriatico Windy dava scirocco con zone da 100 km/h... una qualche influenza sulle normali condizioni la hanno.
Una volta ricordo una giornata con vento fortissimo da mare, pescavo dentro una foce collegata con un lago: dopo l'acme dell'alta marea l'acqua continuò ad entrare da mare verso il lago differentemente dal solito.
Ma si tratta di eventi eccezionali.
Se ci metti anche la pioggia ed i fiumi/canali che trovano un ostacolo per il deflusso, il disastro è servito.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 18:18
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


discussione interessante....
oggi mi hanno detto che nel porto canale che frequento c'era una sola persona a pescare con la bilancia....non tirava su nemmeno un alga nonostante il livello alto del canale e l'acqua nera....
immagino che appena il mare calmi un attimo, la spiaggia intorno e soprattutto quella sottovento vengano invasi da alghe, tronchi, plastica, scaldabagni e chi più ne ha più ne metta..e chissà per quanti giorni
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 18:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 8/12/2020, 16:30) 
quindi secondo voi la tabella di marea è attendibile ma influenzata da variabili non calcolabili?

Le tabelle di marea sono attendibili, ma la marea è influenzata da alcuni fattori, già elencati nei commenti precedenti.

Un buon libretto, contenente le tavole di marea, generalmente contiene altre informazioni che potrebbero aiutare sotto questo profilo; ad esempio: queste due tabelle mostrano l’influenza del vento (di Scirocco e di Bora) sulla marea, vento che genera un’innalzamento della stessa (a volte anche un ritardo della stessa, a seconda del vento).

EB81EFB5-F64E-4653-B9CF-01FAF9FEBFE3

Più in generale, questo è il fenomeno della marea:

FB8723DA-ED33-4067-93FC-77C85D12DEE2

7B1CBD43-5502-4F26-B980-6D957AEA36F3

P.S. Consiglio di acquistare questi piccoli libretti annuali della marea, costano poco e sono molto utili e più precisi di alcuni siti internet.

P.P.S. Le informazioni ovviamente si riferiscono all’Adriatico.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 18:54
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


davvero davvero interessante....non sapevo proprio queste cose....

io credevo che online si affidassero, la butto lì, ad algoritmi in base alle fasi lunari che ci permettono di vedere le maree anche per l'anno prossimo....

tu invece parli di libretti annuali....e se ci sono tutte queste varibili in gioco, sono soltanto previsioni di marea?
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 19:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Le tavole di marea danno un’indicazione abbastanza precisa della marea che ci sarà; quello che può variare, essenzialmente, è la sua escursione. Se c’è scirocco forte, quindi, l’escursione sarà maggiore (col crescente), perché lo scirocco porta a un innalzamento del livello marino.

In parole povere, stando a quello che dice la tabella, se la marea prevista in crescente è di 80cm ma c’è scirocco a 40km/h, la marea effettiva avrà un’escursione diversa (80cm + 75cm circa, quindi quasi il doppio).

Senza considerare che alcuni venti, tipo la Bora, comportano un ritardo della marea oltre all’innalzamento del livello.
Quindi può capitare che il cosiddetto “giro dell’acqua” (fra calante e crescente e viceversa) possa avvenire qualche decina di minuti in ritardo rispetto al previsto.
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 00:38
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 8/12/2020, 18:46) 
CITAZIONE (DavidDarko @ 8/12/2020, 16:30) 
quindi secondo voi la tabella di marea è attendibile ma influenzata da variabili non calcolabili?

Le tabelle di marea sono attendibili, ma la marea è influenzata da alcuni fattori, già elencati nei commenti precedenti.

Un buon libretto, contenente le tavole di marea, generalmente contiene altre informazioni che potrebbero aiutare sotto questo profilo; ad esempio: queste due tabelle mostrano l’influenza del vento (di Scirocco e di Bora) sulla marea, vento che genera un’innalzamento della stessa (a volte anche un ritardo della stessa, a seconda del vento).

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12549756/...FAF9FEBFE3.jpeg)

Più in generale, questo è il fenomeno della marea:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12549756/...C85D12DEE2.jpeg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12549756/...957AEA36F3.jpeg)

P.S. Consiglio di acquistare questi piccoli libretti annuali della marea, costano poco e sono molto utili e più precisi di alcuni siti internet.

P.P.S. Le informazioni ovviamente si riferiscono all’Adriatico.

Questo mi mancava :rolleyes: molto interessante,ci sarebbe una tabella per ogni singolo vento? Parlo dei venti principali ,quelli che cambiano ogni 45gradi sulla rosa dei venti....incide molto la fase lunare con le maree se poi ci mettiamo mari agitati e fiumi in piena viene fuori un bel minestrone..!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2020, 08:57

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Mi viene da chiedere se quando c'è un vento tale da influenzate in modo importante la marea.... non sia meglio fare manutenzione ai mulinelli!😁😁😁
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 09:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Sarago.74 @ 9/12/2020, 00:38) 
Questo mi mancava :rolleyes: molto interessante,ci sarebbe una tabella per ogni singolo vento? Parlo dei venti principali ,quelli che cambiano ogni 45gradi sulla rosa dei venti....

Sul mio libretto, che riguarda l’Adriatico, non c’è altro; penso, però, che esistano anche gli altri libretti, zona per zona, mare per mare, a seconda del posto in cui si vive.
 
Top
48 replies since 8/12/2020, 10:51   1187 views
  Share