.... senza nessun rancore....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2020, 16:11
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Sono vissuto senza internet per i primi 35/40 anni della mia vita, poi è arrivato! Ho capito, forse più di chi con internet ci è nato, che lo si può usare in modo profiquo a patto che si sappia distinguere, scegliere ecc. Quando arrivò mi ricordo lunghe serate di discussioni fra opposte tesi: chi ci vedeva finalmente la possibilità di informarsi liberamente e di contribuire alla conoscenza e chi ci vedeva uno strumento con cui le folle sarebbero state condizionate e plagiate più che mai.
Chi aveva ragione?
Per me nessuna delle due o se si vuole entrambe.
Siamo arrivati al punto in cui forse c'è bisogno di inserire delle leggi di regolazione ma sono leggi difficilissime da concepire. Trovo preoccupante che qui qualcuno abbia già in mente la soluzione; che poi non è altro che censura!
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:21
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
399

Status:


Caro Sana Pazienza premetto che NON parlo del tuo intervento ma in generale , anzi il tuo intervento mi fornisce lo spunto per poter chiarire la mia proposta censoria.
Funziona più o meno così:
Capitolo 1°) Intervengo nel thread sparando un po' di pirlate a muzzo , sporcando così un argomento interessante per tanti e rendendo di fatto l’argomento non più godibile.
Capitolo 2°) Al minimo accenno di critiche per interventi inutili e dannosi mi appello alla libertà di pensiero e di espressione democratica per poter scrivere tutto quello che mi passa per la testa di fatto giustificando la possibilità di rovinare qualunque thread.
Capitolo 3°) Dimentico regolarmente che la mia libertà finisce quando va a ledere la libertà altrui.
Non è democraticamente possibile in un forum stabilire chi fa interventi nocivi e chi interventi utili.
Risultato Finale : un argomento interessante in meno ed un argomento che tratta aria fritta in più.
Un caro saluto.
Carlo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 28/11/2020, 16:11) 
Trovo preoccupante che qui qualcuno abbia già in mente la soluzione; che poi non è altro che censura!

Guarda, nel momento in cui io dovessi scrivere (perché mi faccio trasportare dal discorso) cavolate o cose senza senso che non apportano alcun beneficio al senso della discussione, sarei favorevole che venissero eliminate; tanto, a cosa servono? A cosa servono le frecciatine? A cosa serve scrivere di fantomatiche tresche delle aziende, dei marchi e di certi lavori senza prove alla mano? Per me a niente.

La libertà di parola e di espressione e di opinione sono cose bellissime, ma dovrebbero trovare un limite con il buonsenso; purtroppo è abbastanza sotto gli occhi di tutti che nel 90% delle discussioni all’interno della sezione attrezzature non c’è buonsenso. Non si segue mai la finalità del thread, cioè informare gli utenti circa la determinata attrezzatura oppure discutere senza frecciatine, insulti o critiche poco costruttive.

Tra l’altro ci sono già stati casi in cui sono stati eliminati determinati commenti in varie discussioni che magari potevano anche non essere eliminati del tutto. L’importante è che non si sfoci in una censura senza giustificato motivo, ma francamente non mi pare che ci sia questo rischio.

Io dico solo che sarebbe bello se le discussioni nella sezione attrezzature fossero maggiormente controllate e indirizzate, perché così come sono affrontate ora hanno poco senso.

CITAZIONE (sana pazienza @ 28/11/2020, 14:29) 
Faccio presente che nessuno è obbligato a leggere ne tanto meno a scrivere.

Allacciandomi, tra l’altro, a quello che hai scritto prima, è questo il punto: c’è gente che potrebbe anche non intervenire e invece interviene.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:55
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,506
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 28/11/2020, 15:21) 
Davide, a me dispiace che sia stata tolta completamente la discussione; avevi fatto una bella recensione, che sarebbe potuta tornare utile a molte persone.

Io avrei, piuttosto, chiesto a un moderatore di eliminare le ultime pagine di discussione, che non davano alcun apporto alla recensione è relativa discussione; avrei perfino chiesto che venisse catalogata come vera recensione, in maniera che fosse chiusa e spostata nella sezione apposita, fra le altre recensioni, nelle quali non si può intervenire.

Ottima idea, la recensione dovrebbe rimanere
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:56
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Siamo figli della storia ma non dimentichiamo quello che oggi abbiamo grazie alla Rivoluzione Francese, all'Illuminismo, a Rousseau, a Voltaire e a tutto quello che da lì è scaturito. Non mettiamolo in discussione per qualche cosa che non piace in un forum di pesca; potremmo trovarci a qualcosa che ci piace molto meno.
Detto questo io non ho una soluzione per correggere ciò che non vi piace. L'unica cosa che posso dire è che forse potreste valutare l'ipotesi di argomentare su una chat di Whatsapp o altro di simile chiusa ad un gruppo di persone che reciprocamente si accettano; credo comunque sarebbero guai ugualmente.
Io, scelta personale, se su questo forum annuso aria di censura lo abbandono; con questo non credo che qualcuno si strappi le vesti, vale per me ma per tutti.
Questo, insieme a quanto scritto precedentemente, il mio pensiero
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 17:41
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Il mio parere caro Davide te l’ho espresso già privatamente, voglio solo mettere una riflessione che faccio mia, nel senso che ho sempre pensato sia vera!
Internet è stata una delle scoperte più rivoluzionarie di tutti i tempi dando parola a chi non l’aveva, per i motivi più disparati, dai più banali a chi era/è in luoghi dove il diritto di parola e le libertà sono precluse! Ma contestualmente........

“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli.”
Umberto Eco
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 19:50
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/11/2020, 16:55) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 28/11/2020, 15:21) 
Davide, a me dispiace che sia stata tolta completamente la discussione; avevi fatto una bella recensione, che sarebbe potuta tornare utile a molte persone.

Io avrei, piuttosto, chiesto a un moderatore di eliminare le ultime pagine di discussione, che non davano alcun apporto alla recensione è relativa discussione; avrei perfino chiesto che venisse catalogata come vera recensione, in maniera che fosse chiusa e spostata nella sezione apposita, fra le altre recensioni, nelle quali non si può intervenire.

Ottima idea, la recensione dovrebbe rimanere

Non ho seguito lo sviluppo della vicenda,ma la recensione di Davide l'ho letta e mi è piaciuta,penso sarebbe stata bene anche nella sezione attrezzature,tolti i commenti inutili.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 20:11
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 28/11/2020, 19:50) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/11/2020, 16:55) 
Ottima idea, la recensione dovrebbe rimanere

Non ho seguito lo sviluppo della vicenda,ma la recensione di Davide l'ho letta e mi è piaciuta,penso sarebbe stata bene anche nella sezione attrezzature,tolti i commenti inutili.

Quoto.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 20:14
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 28/11/2020, 20:11) 
CITAZIONE (rikkiB @ 28/11/2020, 19:50) 
Non ho seguito lo sviluppo della vicenda,ma la recensione di Davide l'ho letta e mi è piaciuta,penso sarebbe stata bene anche nella sezione attrezzature,tolti i commenti inutili.

Quoto.

Si, è un peccato che non ci sia più, credo che volendo potrebbe essere recuperata
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 20:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
177
Location:
Modena

Status:


Buonasera,posso solo immaginare il timore della censura (sebbene presente in modo massiccio nei media con più seguito) e forse la sottovaluto ma lasciare liberamente parlare chi inquina qualsiasi argomento (che siano troll o altro) , lo trovo perlomeno altrettanto aberrante poiché comunque privi della libertà di informazione chi è interessato .
Trovo che in tutto ciò ,come del resto nella vita quotidiana,manchi quel minimo di buonsenso che ci si aspetterebbe da un "social".
Una qualche differenziazione da chi dà aria ai denti e chi ha una seppur soggettiva opinione reale e vissuta ,x conto mio deve esserci ,non può sempre finire tutto in caciara o si arriva all anarchia .
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 21:09
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Pescaduret @ 28/11/2020, 20:51) 
Buonasera,posso solo immaginare il timore della censura (sebbene presente in modo massiccio nei media con più seguito) e forse la sottovaluto ma lasciare liberamente parlare chi inquina qualsiasi argomento (che siano troll o altro) , lo trovo perlomeno altrettanto aberrante poiché comunque privi della libertà di informazione chi è interessato .
Trovo che in tutto ciò ,come del resto nella vita quotidiana,manchi quel minimo di buonsenso che ci si aspetterebbe da un "social".
Una qualche differenziazione da chi dà aria ai denti e chi ha una seppur soggettiva opinione reale e vissuta ,x conto mio deve esserci ,non può sempre finire tutto in caciara o si arriva all anarchia .

Io ti capisco ma non mi è chiara la soluzione concreta.
Io non partecipo a nessun social proprio perché avviene quello che dici, questo è l'unico a cui sono iscritto.
Forse uno o più moderatori potrebbero decidere cosa vale la pena di pubblicare e cosa no, è un meccanismo che già viene usato ma non nei social tipo questo. Vorrebbe dire che qualsiasi cosa viene scritta dovrebbe essere letta dal decisore prima di essere pubblicata. Mi sa che non sarebbe più un social, sarebbe un'altra cosa, magari valida ma diversa.
Alla fine, forse, molti leggerebbero posto che i pochi che scrivono abbiano la capacità di essere interessanti.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Davide leggo solo ora questo tuo OT
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 22:57
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,706
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (wonderleo @ 28/11/2020, 22:30) 
Davide leggo solo ora questo tuo OT

Questa mia decisione è di ieri Leo... oggi ci siamo sentiti e quando questa baraonda del COVID finirà saremo ( mi auguro) su una riva dell’Adda...

Preferisco togliere un post piuttosto che perdere un amicizia.... non sarei un Bluesman ;)
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 23:02

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Le review e le foto mi sono piaciute... Quando hai tolto il post mi è dispiaciuto. Ho seguito la discussione e le controversie... Bellissimo questo tuo ultimo messaggio.
Punto!
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 23:40
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


N.B. Il tutorial sulla "Martina" è stato adeguatamente ripulito e spostato nella sezione "RECENSIONI".
Esattamente dove meritava di stare....
 
Web  Top
62 replies since 28/11/2020, 00:42   2400 views
  Share