Asola sull'amo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2020, 21:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 8/11/2020, 20:47) 
CITAZIONE (Artisticando @ 8/11/2020, 18:48) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 8/11/2020, 18:13) 
CITAZIONE (Artisticando @ 8/11/2020, 12:24) 
CITAZIONE (sana pazienza @ 8/11/2020, 11:11) 
CITAZIONE (Artisticando @ 6/11/2020, 19:46) 
Io l'uso anche a cavedani con finali esili...il nodo da fare (almeno io ) è quello a 8...il nodo all'asola secondo me non è meno resistente del nodo fatto su una legatura classica di un paletta.
Basta creare una microasola e il gioco è fatto.ù
P.s Io parlo solo di bolognese... le altre tecniche non mi interessano e non le faccio.

Artista, il paletta può non piacere ma non esiste asola che abbia più o medesima tenuta sul nodo rispetto ad un buon nodo fatto su un paletta. Ho fatto varie prove e non c'è verso. In pesca taglio sull'amo per via dei denti ma se attacco e non ci sono sfregamenti salta il nodo dell'asola

Tommaso cadi in errore qui...col paletta fai un nodo ...e quello è...Con occhiello invece di nodi ne fai un milione...e tre questi c'è un certo Palomar imbattibile per qualsiasi altro nodo sui paletta...e un certo knk che come sai non è un nodo quindi tenuta al 1000 per cento.
Non c'è proprio storia. :camb: :whistling2:

CITAZIONE (IsaccoRONCO @ 7/11/2020, 22:10) 
CITAZIONE (Artisticando @ 7/11/2020, 17:37) 
Non lo so danilo è una cosa che lessi un po di tempo fa...

Aggiungo anche che un pescatore mi disse pure che lo stesso nodo ad otto fatto per fermare una brillatura ha meno tenuta di un nodo ad otto fatto per formare una semplice asola. :dunno:

Per quanto riguarda la tenuta, se l'asola è più piccola o più grande, è la medesima...come dice Danilo cambia solo il tempo che ci mette a raggiungere l'allungamento massimo. Per l'asola sull'amo a me hanno sempre insegnato che deve essere lunga circa la metà dell'amo, questo per evitare che lo stesso ci si possa rigirare dentro pur mantenendo la massima mobilità possibile

Allora secondo me se fosse così aumentando il tempo di allungamento significa anche che aumenta l'elasticità quindi la tenuta di un asola più grossa dovrebbe essere superiore ad una piccola(se fosse così) non potrebbero avere la stessa tenuta insomma.

Per la grandezza dell'asola (dove chiudi amo) io invece ho sempre sentito dire e ho sempre letto che deve essere appena più grande dell'amo usato.

Aumenta l'allungamento perché c'è più filo, l'elasticità rimane la stessa. Questo argomento l'avevamo già affrontato, pensavo d'essermi spiegato

Va bene chiamiamolo allungamento...ma il discorso è sempre quello...se aumenta comunque l'allungamento...significa anche che ha più tenuta perchè prima di arrivare a rottura ti consente qualcosina di più

Ma poco poco :laugh1: :laugh1: :laugh1:


A volte è quel poco a fare la differenza :whistling2: :bye1:

CITAZIONE (sana pazienza @ 8/11/2020, 19:50) 
Artista, io mi riferivo unicamente all'asola fatta sull'amo a occhiello, gli altri nodi li conosco e lo so. Il nodo dell'asola tiene meno del nodo sull'amo a paletta.

Ne dubito Tommaso.
Un nodo ad otto che regga meno del nodo che si fa sui paletta....mi sembra molto strano
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 21:12
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


[QUOTE=Artisticando,8/11/2020, 21:09 ?t=78033905&st=30#entry644977483]
CITAZIONE (Danilo-59 @ 8/11/2020, 20:47) 
[/color]
A volte è quel poco a fare la differenza :whistling2: :bye1:

CITAZIONE (sana pazienza @ 8/11/2020, 19:50) 
Artista, io mi riferivo unicamente all'asola fatta sull'amo a occhiello, gli altri nodi li conosco e lo so. Il nodo dell'asola tiene meno del nodo sull'amo a paletta.

Ne dubito Tommaso.
Un nodo ad otto che regga meno del nodo che si fa sui paletta....mi sembra molto strano

Purtroppo è così!
Comunque è anche logico
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 21:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


[QUOTE=sana pazienza,8/11/2020, 21:12 ?t=78033905&st=30#entry644977655]
CITAZIONE (Artisticando @ 8/11/2020, 21:09) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 8/11/2020, 20:47) 
[/color]
A volte è quel poco a fare la differenza :whistling2: :bye1:

CITAZIONE (sana pazienza @ 8/11/2020, 19:50) 
Artista, io mi riferivo unicamente all'asola fatta sull'amo a occhiello, gli altri nodi li conosco e lo so. Il nodo dell'asola tiene meno del nodo sull'amo a paletta.

Ne dubito Tommaso.
Un nodo ad otto che regga meno del nodo che si fa sui paletta....mi sembra molto strano

Purtroppo è così!
Comunque è anche logico

Può darsi Tommaso non lo so
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 21:14
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


[QUOTE=sana pazienza,8/11/2020, 21:12 ?t=78033905&st=30#entry644977655]
CITAZIONE (Artisticando @ 8/11/2020, 21:09) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 8/11/2020, 20:47) 
[/color]
A volte è quel poco a fare la differenza :whistling2: :bye1:

CITAZIONE (sana pazienza @ 8/11/2020, 19:50) 
Artista, io mi riferivo unicamente all'asola fatta sull'amo a occhiello, gli altri nodi li conosco e lo so. Il nodo dell'asola tiene meno del nodo sull'amo a paletta.

Ne dubito Tommaso.
Un nodo ad otto che regga meno del nodo che si fa sui paletta....mi sembra molto strano

Purtroppo è così!
Comunque è anche logico

Ma tiene di più anche del clinch, del palomar no
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


[QUOTE=sana pazienza,8/11/2020, 21:14 ?t=78033905&st=30#entry644977764]
CITAZIONE (sana pazienza @ 8/11/2020, 21:12) 
CITAZIONE (Artisticando @ 8/11/2020, 21:09) 
Purtroppo è così!
Comunque è anche logico

Ma tiene di più anche del clinch, del palomar no

Mi fido :)
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Artista, troppo poco per accorgersene
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 22:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Danilo anche secondo te il nodo fatto all'amo a paletta ha più tenuta del nodo ad otto fatto sull'asola o del clinch come ha detto Sana Pazienza?
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 23:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 8/11/2020, 22:22) 
Danilo anche secondo te il nodo fatto all'amo a paletta ha più tenuta del nodo ad otto fatto sull'asola o del clinch come ha detto Sana Pazienza?

La prova del nove ce l’hai eseguendo dei test con il bilancino elettronico, tirando progressivamente fino alla rottura del filo.

Dalla mia, posso dire che il nodo su amo a paletta, se eseguito bene (questo è il problema per la maggior parte dei pescatori), ha un’ottima tenuta, più di quanto si creda.
Mi capita ogni tanto di incagliare il finale e di dover tirare; a volte fa prima ad aprirsi l’amo (e non un ametto che si apre con facilità) che a spaccare e questo la dice lunga.

Per curiosità, un giorno mi sono messo a fare dei test con la bilancia elettronica, comparando il nodo che faccio sui paletta e il klk che faccio su quelli a occhiello (usando come connessione il no nodo, quindi niente asola sopra). Finali provati 0,10 e 0,11, beh non è che cambiasse così tanto fra nodo per paletta e klk per occhiello; pensavo francamente a una differenza più marcata.

Una differenza più marcata, piuttosto, l’ho notata fra asola e no nodo; lì sì che si guadagnano anche 100gr in più (risultato massimo ottenuto) di tenuta (test eseguiti sempre su finali dello 0,10 e 0,11).

È per questo motivo che continuo a usare i paletta (almeno la maggior parte delle volte) ed è per lo stesso motivo che ho iniziato a usare il no nodo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 06:05
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Secondo me tiene più un'asola ad otto, ma se dovessi legare un amo con occhielle, userei un klk o un palomar, sempre che nell'occhiello passino due fili
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 08:36
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 9/11/2020, 06:05) 
Secondo me tiene più un'asola ad otto, ma se dovessi legare un amo con occhielle, userei un klk o un palomar, sempre che nell'occhiello passino due fili

Danilo, scusa ma tiene più un asola a 8 di cosa?
Per mia esperienza e prove di un nodo su paletta no. Ma ti riferivi a questo confronto?
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 09:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 8/11/2020, 23:03) 
CITAZIONE (Artisticando @ 8/11/2020, 22:22) 
Danilo anche secondo te il nodo fatto all'amo a paletta ha più tenuta del nodo ad otto fatto sull'asola o del clinch come ha detto Sana Pazienza?

La prova del nove ce l’hai eseguendo dei test con il bilancino elettronico, tirando progressivamente fino alla rottura del filo.

Dalla mia, posso dire che il nodo su amo a paletta, se eseguito bene (questo è il problema per la maggior parte dei pescatori), ha un’ottima tenuta, più di quanto si creda.
Mi capita ogni tanto di incagliare il finale e di dover tirare; a volte fa prima ad aprirsi l’amo (e non un ametto che si apre con facilità) che a spaccare e questo la dice lunga.

Per curiosità, un giorno mi sono messo a fare dei test con la bilancia elettronica, comparando il nodo che faccio sui paletta e il klk che faccio su quelli a occhiello (usando come connessione il no nodo, quindi niente asola sopra). Finali provati 0,10 e 0,11, beh non è che cambiasse così tanto fra nodo per paletta e klk per occhiello; pensavo francamente a una differenza più marcata.

Una differenza più marcata, piuttosto, l’ho notata fra asola e no nodo; lì sì che si guadagnano anche 100gr in più (risultato massimo ottenuto) di tenuta (test eseguiti sempre su finali dello 0,10 e 0,11).

È per questo motivo che continuo a usare i paletta (almeno la maggior parte delle volte) ed è per lo stesso motivo che ho iniziato a usare il no nodo.

Non ho capito quel passaggio intendi tra tra l'asola e il ferretto dello stonfo oppure tra l'asola e il knk?

CITAZIONE (sana pazienza @ 9/11/2020, 08:36) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 9/11/2020, 06:05) 
Secondo me tiene più un'asola ad otto, ma se dovessi legare un amo con occhielle, userei un klk o un palomar, sempre che nell'occhiello passino due fili

Danilo, scusa ma tiene più un asola a 8 di cosa?
Per mia esperienza e prove di un nodo su paletta no. Ma ti riferivi a questo confronto?

Tommaso devi andare a ritroso e guardare la domanda che avevo fatto io prima a danilo..comunque il confronto era tra quello che hai detto tu...tra nodo del paletta e un classico clinch e nodo a otto :bye1:
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 09:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Stefano, intendo la connessione fra lenza madre e finale; l’asola fatta sul finale per connetterlo alla lenza madre tiene meno del no nodo fatto sul ferretto e la differenza di tenuta è più marcata rispetto a quella che c’è, invece, fra nodi per ami (nel caso specifico, nodo per amo a paletta e klk per amo a occhiello).
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 09:58
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 9/11/2020, 09:26) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 8/11/2020, 23:03) 
CITAZIONE (Artisticando @ 8/11/2020, 22:22) 
Danilo anche secondo te il nodo fatto all'amo a paletta ha più tenuta del nodo ad otto fatto sull'asola o del clinch come ha detto Sana Pazienza?

La prova del nove ce l’hai eseguendo dei test con il bilancino elettronico, tirando progressivamente fino alla rottura del filo.

Dalla mia, posso dire che il nodo su amo a paletta, se eseguito bene (questo è il problema per la maggior parte dei pescatori), ha un’ottima tenuta, più di quanto si creda.
Mi capita ogni tanto di incagliare il finale e di dover tirare; a volte fa prima ad aprirsi l’amo (e non un ametto che si apre con facilità) che a spaccare e questo la dice lunga.

Per curiosità, un giorno mi sono messo a fare dei test con la bilancia elettronica, comparando il nodo che faccio sui paletta e il klk che faccio su quelli a occhiello (usando come connessione il no nodo, quindi niente asola sopra). Finali provati 0,10 e 0,11, beh non è che cambiasse così tanto fra nodo per paletta e klk per occhiello; pensavo francamente a una differenza più marcata.

Una differenza più marcata, piuttosto, l’ho notata fra asola e no nodo; lì sì che si guadagnano anche 100gr in più (risultato massimo ottenuto) di tenuta (test eseguiti sempre su finali dello 0,10 e 0,11).

È per questo motivo che continuo a usare i paletta (almeno la maggior parte delle volte) ed è per lo stesso motivo che ho iniziato a usare il no nodo.

Non ho capito quel passaggio intendi tra tra l'asola e il ferretto dello stonfo oppure tra l'asola e il knk?

CITAZIONE (sana pazienza @ 9/11/2020, 08:36) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 9/11/2020, 06:05) 
Secondo me tiene più un'asola ad otto, ma se dovessi legare un amo con occhielle, userei un klk o un palomar, sempre che nell'occhiello passino due fili

Danilo, scusa ma tiene più un asola a 8 di cosa?
Per mia esperienza e prove di un nodo su paletta no. Ma ti riferivi a questo confronto?

Tommaso devi andare a ritroso e guardare la domanda che avevo fatto io prima a danilo..comunque il confronto era tra quello che hai detto tu...tra nodo del paletta e un classico clinch e nodo a otto :bye1:

Ok, ho capito ma non mi risulta.
Se vuoi fare delle prove senza tanti strumenti prendi uno spezzone di filo della lunghezza circa dei tuoi terminali, da una parte ci fai una cosa, dall'altra un'altra poi tiri le due estremità e vedi cosa cede. Però certi nodi non possono essere fatti altro che bene altri non è detto.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 11:26
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Tommaso, non ho mai provato neanch'io, la mia è una supposizione. Gli ami a paletta li uso in fiume, in mare uso quelli con l'occhiello, ma uso fili talmente grossi che un nodo piuttosto che un altro incide poco
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 12:30
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 9/11/2020, 11:26) 
Tommaso, non ho mai provato neanch'io, la mia è una supposizione. Gli ami a paletta li uso in fiume, in mare uso quelli con l'occhiello, ma uso fili talmente grossi che un nodo piuttosto che un altro incide poco

Si, anche io per ami grossi uso gli occhiello e li problemi non ce ne sono. A bolo, finali sottili e ami piccoli, seppur in mare, il discorso cambia. Ho sempre usato e direi preferito i paletta, anche per la loro maggior casistica possibile circa forma dimensioni ecc. Per un periodo ho usato il ferretto stonfo ma non ci impazzisco. Ora mi sono scelto e li sto provando anche degli ami a occhiello e li uso tendenzialmente per riannodare un amo velocemente quando mi si ghiaccia le mani e quindi palomar escluso e vo di clinch. Insomma, da quel che vedo succedere in pesca e da alcune prove fatte a casa ho concluso quello che ho scritto sopra. Tutto in modo empirico senza formule matematiche
 
Top
79 replies since 6/11/2020, 18:25   2913 views
  Share