Asola sull'amo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2020, 18:25
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Ciao ragazzi, mi chiedevo se qualcuno di voi lega gli ami a occhiello tramite un' asola lasciando l'innesco libero di muoversi. Mi è stato detto molto tempo fa che tale montatura permette di allamare il pesce in qualsiasi punto della bocca.
Mi domando però quando è necessario il suddetto innesco? E con quale esca? Si usa in appoggio o staccati? Boh...
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 18:49
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Non so quando è necessario,ma è molto pratico e catturante,il limite è il nodo dell'asola,può succedere che dopo qualche pesce grosso se non lo cambi prima si rompe.
Lo uso quasi sempre a feeder,ma lo usavo pure a barbi bolognese in PO,quando innesco i bigattini o altro direttamente sull'amo
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 18:58
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Io ho questo per fare le asole e il nodo tiene parecchio. Da quando l'ho scoperto è diventato essenziale. Non capisco però come lasciare l'amo dentro l'asola, ho provato 10 volte :huh:


31-i3jpkbAL
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 19:11
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 6/11/2020, 18:58) 
Io ho questo per fare le asole e il nodo tiene parecchio. Da quando l'ho scoperto è diventato essenziale. Non capisco però come lasciare l'amo dentro l'asola, ho provato 10 volte :huh:


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13058825/31-i3jpkbAL.jpg)

No, prova fare il nodo tipo “Milo”, quello che si vede nel video nella discussione dell’asola senza nodo, io adesso faccio quello perché l’asola rimane bella tonda e non si schiaccia!, uso anche io l’asola sull’amo ad occhiello, specialmente a feeder, ma anche con la bolo quando pesco i barbi in po, con i bigattini naturalmente, terminali minimo dello 0,16 però!
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 19:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Io l'uso anche a cavedani con finali esili...il nodo da fare (almeno io ) è quello a 8...il nodo all'asola secondo me non è meno resistente del nodo fatto su una legatura classica di un paletta.
Basta creare una microasola e il gioco è fatto.ù
P.s Io parlo solo di bolognese... le altre tecniche non mi interessano e non le faccio.

Edited by Artisticando - 6/11/2020, 19:48
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 20:08
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 6/11/2020, 19:46) 
Io l'uso anche a cavedani con finali esili...il nodo da fare (almeno io ) è quello a 8...il nodo all'asola secondo me non è meno resistente del nodo fatto su una legatura classica di un paletta.
Basta creare una microasola e il gioco è fatto.ù
P.s Io parlo solo di bolognese... le altre tecniche non mi interessano e non le faccio.

Si però con fili sottili l’asola tende a schiacciarsi per poi perdere quel movimento naturale che vorremmo dare all’esca, per la tenuta molto meglio il palomar per gli occhielli, ma poi l’amo è “fisso”......
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 21:04
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Ma quindi è una cosa da fare con esche vive a quanto ho capito.. tipo col mais avrebbe senso? non ho capito bene se tale presentazione è più efficace nella naturalezza oppure nella ferrata
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 21:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


io la uso sia con esche vive che no...i vantaggi non sono solo nella naturalezza ma anche nel combattimento con il pesce..l'amo non sara mai in diffcoltà perchè asseconda al massimo ogni fuga del pesce e il terminale non si intaccherà mai per la presenza di una paletta(anche se ben legata può capitare)
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 21:15
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


Io lo uso con finali sostenuti per innescare il gambero vivo.. uso un nodo rapala semplificato.. ottima tenuta al fluorocarbon.. secondo me la sua forza è la maggior naturalezza che lascia all’esca viva.. ho notato però anche meno slamate..
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 21:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 6/11/2020, 20:08) 
CITAZIONE (Artisticando @ 6/11/2020, 19:46) 
Io l'uso anche a cavedani con finali esili...il nodo da fare (almeno io ) è quello a 8...il nodo all'asola secondo me non è meno resistente del nodo fatto su una legatura classica di un paletta.
Basta creare una microasola e il gioco è fatto.ù
P.s Io parlo solo di bolognese... le altre tecniche non mi interessano e non le faccio.

Si però con fili sottili l’asola tende a schiacciarsi per poi perdere quel movimento naturale che vorremmo dare all’esca, per la tenuta molto meglio il palomar per gli occhielli, ma poi l’amo è “fisso”......

L'asola non mi si è mai schiacciata...anzi questo effetto lo noto molto di più alla congiunzione madre/ terminale...li si l'asola si piega...l'asola all'amo può invece capitare che si attorcigli..e quando accade la rifaccio...ma a dire il vero non ho mai trovato grossi problemi

CITAZIONE (spigola75 @ 6/11/2020, 21:15) 
Io lo uso con finali sostenuti per innescare il gambero vivo.. uso un nodo rapala semplificato.. ottima tenuta al fluorocarbon.. secondo me la sua forza è la maggior naturalezza che lascia all’esca viva.. ho notato però anche meno slamate..


Certo perchè l'amo libero e non vincolato da un nodo a stringere asseconda meglio le fughe del pesce :ok:
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 09:55
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 6/11/2020, 18:58) 
Io ho questo per fare le asole e il nodo tiene parecchio. Da quando l'ho scoperto è diventato essenziale. Non capisco però come lasciare l'amo dentro l'asola, ho provato 10 volte :huh:


31-i3jpkbAL

Mai provato, ma la vedo dura. Fa' l'asola a 8, che è la stessa che fa l'attrezzo
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 10:53

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Mai usato, però so che si usa per pescare a coregoni con le imitazioni di chironomi. Permetterebbe all'imitazione di muoversi più naturalmente quando si alza e abbassa la lenza.
Alcune volte doppio in filo per qualche cm usando il baffo del nodo (lasciato lungo) ma non è un'asola e serve per i pesci con i dentini affilati.
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 12:21

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


E’ semplice anche con “l’asola aperta“, video del Volpi
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 12:28

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


Già che sono a preparare qualche lenza proverò a fare qualche nodo come avete indicato, vediamo che viene fuori :P :D
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 12:39
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 7/11/2020, 12:21) 
E’ semplice anche con “l’asola aperta“, video del Volpi

È il perfection loop, le asole tirando il filo verso l'amo vengono molto piccole.
Il nodo ad otto è però più resistente e dotandosi di un supporto si riesce a farle altrettanto molto piccole.
 
Top
79 replies since 6/11/2020, 18:25   2913 views
  Share