Il granchio: innesco e tempi di ferrata, Come impostare la pesca col granchio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2020, 17:54
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 21/10/2020, 17:23) 
Io ho pochissima esperienza di pesca in mare e foce... ahimè!
Ma l'unica spigola che ho preso coi biga (circa 1.5 kg), aveva 4 granchi di scoglio in pancia.

Ok, 1, dove?

CITAZIONE (Gamberello @ 21/10/2020, 17:36) 
Interessante, i granchi di sabbia in alcune zone sono presenti in quantità copiose e per le spigole sono sicuramente più facili da predare rispetto a un guizzante pesciolino

CITAZIONE (Danilo-59 @ 21/10/2020, 16:56) 
Approfondiamo anche il discorso granchio di sabbia e granchio di scoglio. Quante volte avete trovato granchi scuri nella pancia delle spigole?

Per ora ho trovato granchi di sabbia, corbole, una canocchia e piccoli pesci. Non ho mai trovato i granchi neri, ma credo che non si facciano troppi problemi... Non sono mica razziste :lol:

Non penso faccia molta differenza, io ho sempre usato granchi di sabbia perché mi era stato suggerito
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 18:43
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 21/10/2020, 18:54) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 21/10/2020, 17:23) 
Io ho pochissima esperienza di pesca in mare e foce... ahimè!
Ma l'unica spigola che ho preso coi biga (circa 1.5 kg), aveva 4 granchi di scoglio in pancia.

Ok, 1, dove?

Foce non troppo distante dal mare
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2020, 21:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
147
Location:
Abruzzo

Status:


Di granchi di sabbia e/o granchi di foce ne sono piene praticamente tutte quelle che prendo ad eccezione per ovvi motivi di quelle che non hanno nulla in pancia. I granchi neri invece mi sono capitati veramente due o tre volte, questo perché secondo me spesso la spigola grufola sul fondo come una mormora alla ricerca di un granchio di sabbia assai più facile da prendere rispetto ad uno di scoglio
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 13:26
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 21/10/2020, 19:43) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 21/10/2020, 18:54) 
Ok, 1, dove?

Foce non troppo distante dal mare

Sintetico :roflmao: :roflmao: :roflmao:

CITAZIONE (LorenzoDiff @ 21/10/2020, 22:59) 
Di granchi di sabbia e/o granchi di foce ne sono piene praticamente tutte quelle che prendo ad eccezione per ovvi motivi di quelle che non hanno nulla in pancia. I granchi neri invece mi sono capitati veramente due o tre volte, questo perché secondo me spesso la spigola grufola sul fondo come una mormora alla ricerca di un granchio di sabbia assai più facile da prendere rispetto ad uno di scoglio

Non so se grufola, secondo me ha meno difficoltà a trovare il granchio all'aperto senza la necessità di picchiare il muso sugli scogli. Vicino agli scogli, penso, vada a caccia di pesce e gamberetti
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 13:17
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


Scusate la riapertura del topic...ma eliminate le zampette posteriori voi ai granchietti per non farli insabbiare, o li lasciate sani?
Un negoziante della mia zona li vende a 3,5€ in confezioni da una dozzina...non vi nascondo che la prossima volta vorrei far provare mio padre a fondo e io a bolo....lo spot è più da spigola che da orata...
L'innesco di rais mi piace davvero tanto!!!
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 28/10/2020, 13:17) 
Scusate la riapertura del topic...ma eliminate le zampette posteriori voi ai granchietti per non farli insabbiare, o li lasciate sani?
Un negoziante della mia zona li vende a 3,5€ in confezioni da una dozzina...non vi nascondo che la prossima volta vorrei far provare mio padre a fondo e io a bolo....lo spot è più da spigola che da orata...
L'innesco di rais mi piace davvero tanto!!!

Se il granchio trova il fondo, si insabbia, con o senza zampe o chele, devi tenerlo staccato
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 17:40
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/10/2020, 17:24) 
CITAZIONE (Luca-Krst @ 28/10/2020, 13:17) 
Scusate la riapertura del topic...ma eliminate le zampette posteriori voi ai granchietti per non farli insabbiare, o li lasciate sani?
Un negoziante della mia zona li vende a 3,5€ in confezioni da una dozzina...non vi nascondo che la prossima volta vorrei far provare mio padre a fondo e io a bolo....lo spot è più da spigola che da orata...
L'innesco di rais mi piace davvero tanto!!!

Se il granchio trova il fondo, si insabbia, con o senza zampe o chele, devi tenerlo staccato

certo certo a bolo chiaro che tengo staccato....e a 'sto punto toglierei solo le chele per non tagliare la lenza....
ma a fondo, vuoi o non vuoi, il granchio sta poggiato....

li ho appena presi a 3€ una confezione....credo siano le gritte, perchè non sono neri come quelli di scoglio e nemmeno chiari come quelli di sabbia....sono poco più grandi di una moneta da 2€....
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 17:02
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 28/10/2020, 17:40) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/10/2020, 17:24) 
Se il granchio trova il fondo, si insabbia, con o senza zampe o chele, devi tenerlo staccato

certo certo a bolo chiaro che tengo staccato....e a 'sto punto toglierei solo le chele per non tagliare la lenza....
ma a fondo, vuoi o non vuoi, il granchio sta poggiato....

li ho appena presi a 3€ una confezione....credo siano le gritte, perchè non sono neri come quelli di scoglio e nemmeno chiari come quelli di sabbia....sono poco più grandi di una moneta da 2€....

Fa un paternoster bello alto
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 21:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Riprendo l' argomento, che ritengo molto interessante.i granchi li faccio in loco,basta fare qualche passo lungo il bagnasciuga calcando un piede e guardare se si formano bolle. Sotto le bolle c' è
il granchio, ovviamente la famosa granchiella,che è più indicata di un granchio di fosso nero, anche se non disdegnano lo stesso, per esperienza la granchiella è migliore in taluni spot. Per recuperare i granchi si può usare una sarda infilata su uno stecco, ponendola appena dentro il mare. Per l' innesco ci sono varie teorie, c' è chi elimina le zampe posteriori, ma secondo me ferisce il granchio,che inevitabilmente ha minor vitalità, e chi inserisce l' amo facendolo passare tra le due zampe in modo tale da impedirne l' insabbiamento. Io lo innesco così, senza elastici e senza niente. Molti lo innescano come in foto del post, ottimo innesco, ma laborioso ed èpossibile che un orata possa schiacciare l' amo senza agganciarsi. La spigola ingoia di foga e automaticamente si aggancia, l' Orata no, ha bisogno di più tempo, meno che non si allabbri la prima volta che risputa l' esca. Un sistema che usiamo noi per le orate è la sostituzione dell' amo con un ancorotto modificato, in pratica tagliamo un amo realizzando due ami a 180°. Quando lo prende in bocca o uno o l' altro pezzo la agganciano, senza darle grande manovra per evitare di essere allamata. Cmq per le orate, come per i saraghi, un bel pezzetto di seppia è forse migliore del granchio, almeno in spot con presenza di scogli e periodo febbraio- giugno, ma non la disdegnano neppure in agosto settembre, importante ci siano scogli vicini, se invece si pesca in fondali sabbiosi, il granchio e il cannolicchio. Scusate l' ot
 
Top
23 replies since 19/10/2020, 18:26   2898 views
  Share