Il granchio: innesco e tempi di ferrata, Come impostare la pesca col granchio?

« Older   Newer »
  Share  
Gamberello
view post Posted on 19/10/2020, 18:26




l'innesco, forse devo lasciare molto bando.... cosa mi consigliate?

Edited by Francesco Colavita - 13/1/2021, 15:22
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 21:52
Avatar

La pesca è andata bene; sono le catture che sono andate male.

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Genova

Status:


Ciao Gamberello,
Hai mai provato con 3 ami, sempre in linea?
Misura 8 gambo corto storto e becco d'aquila (usavo i 505 o 515 Mustad, una volta...., oggi abbiamo roba decisamente superiore).
Poi il posizionamento dell'amo più a monte, quello più vicino al piombo, provare a cambiare, magari messo vicinissimo ad una chela, con punta che fuoriesce verso il basso del carapace (non ho mai tolto zampe e/o chele e non me ne sono mai pentito).
Pesca affascinante.
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 16:11
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


Il problema è proprio quello lo tengono in bocca senza igogliarlo tu vedi la mangiata ferri e non ci rimane è un classico della pesca a fondo surf col granchietto, il consiglio di mettere un amo in più o provare a variare l'innesco potrebbe funzionare ma anche no. io le proverei tutte
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 16:51
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Dopo le spigolone che mi ha mandato, devo chiamare in causa Vito. Vitosurf i sei?
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 18:25
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


20201020_191610

100% ferrate a buon fine; 30-40 giri di filo elastico sottile, io lo pendolo anche con bait clip.
Prima gli avvolgi l'elastico, poi inserisci l'amo senza bucare il carapace.








Guarda se stasera faccio tutti lisci 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 20:53

Junior Member

Group:
utente
Posts:
82
Location:
Salerno (SA)

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 20/10/2020, 17:51) 
Dopo le spigolone che mi ha mandato, devo chiamare in causa Vito. Vitosurf i sei?

Ciao Danilo, e grazie per la citazione.
Discutevamo a telefono la scorsa settimana di quanto il granchio (di sabbia) sia la fonte di alimentazione principale della spigola, probabilmente seguito solo dai ghiozzi.
Purtroppo in materia innesco e/o spiegazioni per cui le ferrate non vanno a buon fine non posso essere d'aiuto dal momento che non l'ho mai usato (anche perché quasi sempre, quando si riesce a reperire il granchio non ci sono le condizioni ideali per insidiare la spigola), so solo però che per gli sparidi pescano tutti con due ami, solitamente anche abbastanza piccoli posti in corrispondenza delle chele, che a quanto pare sono le prime parti del granchio che gli sparidi eliminano per potersi gustare con calma l'artropode.
Tuttavia, per la spigola, reputo particolarmente valido l'innesco di Rais, dal momento che aspirando, un amo più grande non rappresenta un problema.
Per il resto, avendo preso abbastanza spigole a spinning nelle quali vi ho trovato spesso decine e decine di questi animaletti, ho formulato delle mie teorie, ma non vorrei andare offtopic.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 10:06
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Vitosurf @ 20/10/2020, 21:53) 
Tuttavia, per la spigola, reputo particolarmente valido l'innesco di Rais, dal momento che aspirando, un amo più grande non rappresenta un problema.

Per la spigola non ho avuto ancora il piacere, su quell'innesco sono caduti prevalentemente orate, saraghi, marmore.
Anche un serra :ph34r:
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:22

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Per la spigola il granchio di sabbia funziona benissimo in prossimità delle foci con mare su fondo sabbioso e funziona bene anche a passata con bolognese nelle parti interne del fiume in cui risalgono le spigole
Bell innesco (rais) molto preciso
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 13:23
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


Pescando a bolo che tipo di lenza si usa penso che serva parecchio appoggio ma è solo una sensazione a pelle è una pesca che non ho mai visto fare
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 15:01

Junior Member

Group:
utente
Posts:
82
Location:
Salerno (SA)

Status:


CITAZIONE (Gamberello @ 21/10/2020, 09:33) 
CITAZIONE (gnaghy @ 20/10/2020, 17:11) 
Il problema è proprio quello lo tengono in bocca senza igogliarlo tu vedi la mangiata ferri e non ci rimane è un classico della pesca a fondo surf col granchietto, il consiglio di mettere un amo in più o provare a variare l'innesco potrebbe funzionare ma anche no. io le proverei tutte

Purtroppo è così, lo prendono, lo girano, poi lo sputano, lo rigirano....con le esche morbide ingoiano prima.

CITAZIONE (RaiS® @ 20/10/2020, 19:25) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff570873/20201020_191610.jpg)

100% ferrate a buon fine; 30-40 giri di filo elastico sottile, io lo pendolo anche con bait clip.
Prima gli avvolgi l'elastico, poi inserisci l'amo senza bucare il carapace.








Guarda se stasera faccio tutti lisci 😂😂😂

Grazie mille!! Proverò così

CITAZIONE (Vitosurf @ 20/10/2020, 21:53) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 20/10/2020, 17:51) 
Dopo le spigolone che mi ha mandato, devo chiamare in causa Vito. Vitosurf i sei?

Ciao Danilo, e grazie per la citazione.
Discutevamo a telefono la scorsa settimana di quanto il granchio (di sabbia) sia la fonte di alimentazione principale della spigola, probabilmente seguito solo dai ghiozzi.
Purtroppo in materia innesco e/o spiegazioni per cui le ferrate non vanno a buon fine non posso essere d'aiuto dal momento che non l'ho mai usato (anche perché quasi sempre, quando si riesce a reperire il granchio non ci sono le condizioni ideali per insidiare la spigola), so solo però che per gli sparidi pescano tutti con due ami, solitamente anche abbastanza piccoli posti in corrispondenza delle chele, che a quanto pare sono le prime parti del granchio che gli sparidi eliminano per potersi gustare con calma l'artropode.
Tuttavia, per la spigola, reputo particolarmente valido l'innesco di Rais, dal momento che aspirando, un amo più grande non rappresenta un problema.
Per il resto, avendo preso abbastanza spigole a spinning nelle quali vi ho trovato spesso decine e decine di questi animaletti, ho formulato delle mie teorie, ma non vorrei andare offtopic.

Ti ringrazio Vito, anch'io ho la fissazione di guardare il contenuto dello stomaco delle prede. Confrontandomi anche con altri pescatori ho constatato che soprattutto nel periodo invernale le spigole sono piene di granchi, forse per mancanza di altre prede. La più bella che ho preso quest'anno aveva in pancia cinque granchi e una seppia e nonostante ciò è andata a mangiare un ciuffo di tre coreani! I granchi, assieme alle corbole, gli ho trovati anche in corvine e ombrine, che a volte rigurgitano durante le operazioni di slamatura. Se saresti così gentile da esporre le teorie da te formulate ne sarei più che felice, il confronto non può che essere produttivo

Ho prodotto un po' di documentazione fotografica negli anni, ma tra questa, l'ultima spigola da me catturata la scorsa settimana ed un'altra ancora catturata a maggio dello scorso anno sono le catture che più mi hanno sorpreso.
La prima preda pesava circa 3,6kg, la seconda 2,3.
Entrambe presentavano un ventre particolarmente gonfio come se fossero ovate, nonostante i periodi decisamente atipici per la riproduzione della specie, entrambe le volte ho temuto che lo fossero davvero.
Premetto che quando ho la certezza che sono ovate, pesci a casa con me non ne porto, specialmente perché in alcuni spot, la frega fa scaturire nei pesci una competizione alimentare incredibile e quindi è un attimo a compiere una strage su un letto di frega, il danno che si produrrebbe sarebbe enorme soprattutto in ottica futura, probabilmente anche rilasciarle (dopo aver visto alcuni studi effettuati di recente) è abbastanza inutile, non bisognerebbe pescarle proprio, ma preferisco essere coerente con me stesso e gli altri a dire che mi capita comunque di andarci durante il loro periodo riproduttivo piuttosto che negare.
Dicevo, entrambe le spigole presentavano un ventre particolarmente gonfio, in entrambe le spigole ho trovato dei granchi di sabbia.
Per essere più precisi, la più grande ne aveva 6 di media grandezza (e a diversi stadi del processo digestivo), oltre che a 3 ghiozzi e a qualche altro pesce foraggio.
La più piccola, invece, ne aveva ben 16 se non ricordo male oltre che, anche in quel caso, aveva ingerito anche diversi ghiozzi ed altro foraggio non identificato.
Le due spigole in oggetto sono state catturate in due spot completamente diversi tra loro dal punto di vista morfologico, oltre che distanti più di 40km l'uno dall'altro.
Eppure queste due prede, insieme a svariate decine di altri pesci sono state accomunate da un'alimentazione molto simile tra loro, non è quasi mai mancato il granchio di sabbia all'interno dei loro stomaco e probabilmente ho capito anche il perché.
Informandomi ho scoperto che gli artropodi sono altamente proteici ma anche molto difficili da digerire, motivo per cui, il predatore, dopo averli ingeriti ha un senso di falsa sazietà, ciò nonostante, la dieta include anche altre specie (vedi ghiozzi, anellidi, pesce foraggio vario) che sono invece molto più semplici da digerire ma molto più difficili da cacciare, e comportano al predatore un dispendio non indifferente di energie che vengono fornite, proprio sottoforma di proteine, dai granchi.
I granchi, dal momento che sono difficilmente digeribili, sono d'aiuto al fabbisogno della spigola che li tiene a disposizione, sfruttando loro come fonte proteica, anche per diversi giorni, ciò significa che l'energia derivante dalle proteine, viene rilasciata gradualmente ed è di supporto alla spigola quando deve sfruttarla per cacciare altre prede.
Pertanto, il ventre gonfio è attribuibile alla poca digeribilità dell'artropode, che più che essere un pasto vero e proprio, funge da integratore, integratore facilmente reperibile e con il minimo dispendio di energie.
Ricordo che nel 2014, mi capitò di catturare una spigola di taglia medio-piccola, un pesce di circa 2kg, che rigurgitò, non appena spiaggiata, tre cefalotti da 8-10cm praticamente perfetti e subito dopo tre granchi anch'essi intatti.
A supporto della mia tesi, c'è da dire che tutte le catture su cui ho basato quest'osservazione sono state effettuate a spinning, quindi ancora una volta, la spigola, dopo aver mangiato svariati granchi, non si esime dall'attaccare imitazioni di altro foraggio.
P.S. Oltre a qualche lettura che mi è stata di supporto per dare fondamento alle mie teorie, ci tengo a sottolineare che questo mio intervento non vuole essere un documento scientifico di cui ho certezze, ma dal momento che sono anni che mi ritrovo davanti alle stesse scene, non credo nemmeno sia un caso.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 15:56
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Approfondiamo anche il discorso granchio di sabbia e granchio di scoglio. Quante volte avete trovato granchi scuri nella pancia delle spigole?
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 16:23
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Io ho pochissima esperienza di pesca in mare e foce... ahimè!
Ma l'unica spigola che ho preso coi biga (circa 1.5 kg), aveva 4 granchi di scoglio in pancia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2020, 16:38

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


CITAZIONE (gnaghy @ 21/10/2020, 14:23) 
Pescando a bolo che tipo di lenza si usa penso che serva parecchio appoggio ma è solo una sensazione a pelle è una pesca che non ho mai visto fare

Lenza semplicissima. O comune spallinata o torpilla secca in base alla corrente con terminale di 70/80 cm. L esca non va poggiata a terra ma deve semplicemente essere visibile (bisogna pescare staccati dal fondo). Una spigola che prima di entrare in foce si è divertita con i granchietti di sabbia non si farà alcun problema ad attaccare poiché conosce l esca meglio della sua pinna
L innesco di rais va bene ma a passata se al primo amo si aggiunge un terminale di 3-4 cm con nodo scorsoio è ancora meglio, ovviamente amo grosso
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 16:42
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


Pesco poco in mare però voglio provare dalle mie parti in mare è tutta sabbia e i granchi sono l'unica cosa che non manca mai
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 16:44

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


CITAZIONE (gnaghy @ 21/10/2020, 17:42) 
Pesco poco in mare però voglio provare dalle mie parti in mare è tutta sabbia e i granchi sono l'unica cosa che non manca mai

In mare mai provato così a bolo
 
Top
23 replies since 19/10/2020, 18:26   2898 views
  Share