Differenza terminale e lenza madre un po' particolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2020, 07:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Salve sono un principiante e ho da poco sistemato una canna bolognese da 5 MT. e ho messo nel mulinello una lenza madre 0.35 e userò una 0.30 di terminale per pescare carpe di dimensioni discrete in modo molto tranquillo. Mi hanno però invitato a provare a pescare spigole e dato che non ho molta disponibilità economica per comprare un secondo mulinello per fare una seconda montatura più leggere volevo chiedere se tenendo lenza madre 35 e facendo però un terminale di un 20 in fluorocarbon, abbastanza lungo ( 1.5-2 MT. ) sarebbe così impossibile pescare qualcosa
Principalmente i miei dubbi sono legati a due cose, la differenza tra terminale e lenza madre che è abbastanza ampio però considerando che sono lenze relativamente resistenti e il terminale è discretamente lungo dovrebbe ovviarsi un po' il problema.
In secondo punto riguardo il diametro del filo si consiglia generalmente tra lo 0,14 e lo 0,18 ma non volevo aumentare ancora la differenza e comunque sapendo che il fluorocarbon è quasi trasparente in acqua pensavo che la differenza di qualche misura non renderebbe la situazione ingestibile
Grazie prima di tutto del vostro aiuto spero riuscirete ad aiutarmi a risolvere qualche dubbio
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 11:26
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Ciao Marco

Andare a branzini con il 35 in bobina è un tipo di pesca che generalmente si fa dalla barca o da prismate che vadano molto lunghe in mare aperto, usando generalmente esche particolari (gambero, coreano, vivo etc...), si può fare anche con la bolognese o con altre tecniche.

Ogni altro tipo di pesca al branzino con la bolognese richiede fili grandemente inferiori.
 
Top
1 replies since 18/8/2020, 07:42   439 views
  Share