Canna per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2020, 12:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao a tutti, vorrei iniziare a pescare a feeder in piccoli fiumi come il Savio o il Ronco puntando carpe barbi e cavedani.
Mi piacerebbe poterla usare anche in carpodromo su carpe al massimo di 9/10 kg.
Ho fatto qualche ricerca, ma in realtà non ci ho capito molto ^_^
Budget massimo 80€
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 13:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Ciao. Io per fare del feeder nei fiumi che dici ho preso una Trabucco Feeder Inspiron FD Competition Multi da 75 grammi di lancio. Pagata 89€ se non ricordo male. Si chiama "multi" perché ha un piccolo elemento che puoi montare o no per avere una lunghezza di 330cm o 360cm. Però per tirarci fuori carpe da 10kg forse serve qualcosa di più potente. Non ci ho mai preso un animale del genere per saperlo con certezza.
Fai fatica con una sola canna a lavorare bene coi cavedani e con delle carpe del genere, è vero che ci sono 3 cimini ma non fanno i miracoli.
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 13:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ok grazie.
Comunque per le carpe dove vado io è raro prenderne di così grosse, solitamente stai sui 4/6 kg, però ovviamente può capitare la big
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 14:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


È che per fare dei cavedani servirebbe una cannina leggera con cimino molto sensibile, per il barbo o carpette già qualcosa più robustino, per le carpone roba più strong. Poi chiaro che uno usa quello che ha, ma se la devi acquistare è giusto fare un acquisto mirato. Se mi capiterà di prendere una carpa da 10kg ti dirò come sarò andato. Secondo me con la canna che ho io qualcosa si rompe...
Magari qualcuno con più esperienza ti saprà essere più di aiuto.
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 14:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Alla fine riesco ad alzare un po' il budget e ho visto la aernos ax feeder da 60 gr, che ne dici?
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 14:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Per cavedani, barbi e carpette credo sia giusta. Per carpe grosse non saprei. Per pescare nei fiumi e canali che abbiamo noi la grammatura è azzeccata secondo me. Per i laghi a pagamento non lo so perché non frequento. Anche la lunghezza va bene, ti consiglio di rimanere nei 330 o 360 tanto di lanci molto lunghi non ne devi fare, e la usi meglio sotto gli alberi.

Dipende anche che pasturatori vuoi lanciare, conta che un pasturatore da 30 grammi vuoto passa i 50 abbondantemente una volta carico.
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 15:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Perfetto allora prendo quella
Grazie mille per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 20:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Guarda che pasturatori si usano negli spot che intendi frequentare
Prova canne di casting adeguato ai suddetti pasturatori (magari sta un po’ largo ma evita i “pali per le vigne”, se vuoi un attrezzo versatile).

Ti dico la mia (da cappottaro) sull'argomento canne da feeder.

Una canna di morbidezza adeguata un po’ aiuta quando si fa sul serio, ma siccome è corta, aiuta solo un po’ (non è una bolo). Quello che fa la differenza nei combattimenti “al limite” e’: la qualità del mulinello, la sua taratura, la scelta del pasturatore in relazione al finale che si usa, la propensione mentale a pescare “pesante” (mai pescare leggero se puoi pescare “cattivo”), il controllo periodico dello stato del terminale e l’impostazione strategica iniziale.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 10:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Dunque, per i pasturatori dipende dallo spot, però di solito dove vado io la corrente è moderata e con 20-30 grammi sto in pesca perfettamente.
Per il tipo di pasturatore mi piacerebbe molto pescare a method, poi non so se sia la cosa più adatta.
Per il mulinello ho un Shimano Sahara 4000 che non mi ha mai dato problemi ed è molto solido.
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 12:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Il mulinello è gia più che sufficiente, io gli ho messo addirittura uno Shimano Catana 4000 provvisoriamente che è ancora più economico e pesante, ma ce l'avevo li inutilizzato. Il mulinello è l'ultimo dei problemi se peschi col nylon, basta che abbia una frizione fluida e un imbobinamento dignitoso.
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 18:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Cassy @ 11/7/2020, 11:26) 
Dunque, per i pasturatori dipende dallo spot, però di solito dove vado io la corrente è moderata e con 20-30 grammi sto in pesca perfettamente.
Per il tipo di pasturatore mi piacerebbe molto pescare a method, poi non so se sia la cosa più adatta.
Per il mulinello ho un Shimano Sahara 4000 che non mi ha mai dato problemi ed è molto solido.

4000 ok. L’importante è che non abbia troppa inerzia e che lo metti in condizione di lavorar bene.
Se in condizioni normali stai giù con 30g, con i livelli alti potrebbero servirne 60g. Quindi valuta se ti può servire una canna da 90g.
Method di solito va alla grande con carpe e tinche in acqua ferma/semi ferma. Quindi valuta te..
Piccola raccomandazione, specie quando peschi a method, meglio aprire la frizione o usare mulinelli con baitrunner...
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 18:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Dunque alla fine guardando ho trovato questa:
www.decathlon.it/canna-sensitiv-5-m...id_8406998.html
Che ne dite?
Così potrei anche usarla con più sicurezza in lago a carpe.
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 19:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Grammatura di lancio teorica e lunghezza probabilmente sono giuste. Per quanto riguarda i prodotti Carpelan per le esperienze che ho avuto io, salvo rare eccezzioni, costano poco ma valgono ancora meno...
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 19:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Non la conosco.
Mi spiace.
Occhio che dovrebbe essere in 2 pezzi.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 09:56

Member

Group:
Member
Posts:
417
Location:
piombino

Status:


secondo me sevuoi trare pesci da 10kg servono attrezzature serie e pesanti, non certo roba da decathlon della carpelan, lineaeffe ecc. io pesco in mare e di pescetti ne ho tirati anche di 5kg con la bolognese, ma iniziamo a parlare di bolo dai 300 euo in su e muli dai 200 in su, altrimenti le scelte sono tra ciao pesce o ciao attrezzatura. Non dico che uno si debba svenare, ma sicuramente se si intende pescare pesci di mole servono canne adeguate ed ovviamente costano. le differenze tra una canna decente, nata per uno scopo e una economica sono anche sul come stancano il pesce, anche se questo serve più in mare che in lago.
un mulo tipo catana non so se reggerà sollecitazioni tali, non vorrei che ti ritrovi a recuperare e frizione che slitta lasciando il pesce dove sta. se poi vuoi spendere poco, tanto vale prendi roba dai cinesi, a volte è migliore di quella con nome famoso di bassa gamma
 
Top
21 replies since 10/7/2020, 12:53   702 views
  Share