AMORPHOUS 2020, . Semplicemente un piacere nel piacere di andare a pescare.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2020, 18:19
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Quando nel 2015 collaboravo con Daiwa a quello che per me era il primo progetto Amorphous, l’intenzione era quella di dare ai pescatori, una canna che mettesse al primo posto l’affidabilità ma che al tempo stesso racchiudesse nel suo disegno tutti gli elementi che rendono una canna bella. Si trattava in prima battuta di costruire due attrezzi con due anime simili e due corpi differenti, ma che dessero ampi margini al pescatore per poter sconfinare l’una nel territorio dell’altra.
Disegnare una canna con in mente la pesca col gambero in mare, o del barbo in fiume, che potesse all’occorrenza “scalare marcia” e destreggiarsi nel misto di correnti non eccessive, popolate da pesci che vanno pescati relativamente sottile, fu un obiettivo non facile da raggiungere con la versione power.
La versione regular invece fu molto più spontanea nel suo passare dalla carta all’oggetto solido: doveva avere semplicemente quell’equilibrio di forza e raffinatezza che permettesse di usare i fili più sottili mantenendo la capacità di restare incisiva a distanza e su fondali elevati.
Nel 2020 i presupposti non cambiano affatto, cambia il modo di raggiungerli. Le canne sono disegnate su pattern in carbonio con l’aggiunta del Nanoplus, una carica dura di dimensioni nanometriche dispersa nella resina, che cementa questa alle fibre facendo raggiungere al composito un grado di coesione e densità, quasi come quello di un solido cristallino.
I diametri della canne sono stati ridotti per ottenere strutture più snelle che, con materiali molto rigidi e resistenti, originano curve profonde solo sotto forti trazioni, mantenendo una velocità che prima era appannaggio di canne con diametri più elevati. A conti fatti queste canne perdono un millimetro di diametro geometricamente ma performano come canne più larghe delle precedenti come resa meccanica, guadagnando un’agilità incredibile per via della migliore aerodinamica e del miglioramento della distribuzione dei carichi inerziali.
Le azioni dei nuovi modelli, regular e power, sono state disegnate su lunghezze da 5 a 8 metri con il bonus di una versione 9 metri per più potente, utile come canna da pesca a lunga distanza e per correnti molto profonde.
La 8 metri regular migliora i parametri di bilanciamento della precedente 8, andando a diventare la più bilanciata di sempre tra le Daiwa. E’ una canna con la quale non come consultant ma come pescatore, ho speso molte ore a pescare proprio per l’insieme di caratteristiche di potenza, velocità e bilanciamento che la canna riesce a garantire.
Le versioni 5 e 6 sono talmente snelle da non trasmettere minimamente il senso di forza e affidabilità che invece si percepisce prendendole in mano.
Le due 7 metri si posizionano a 22,7 mm per la regular e 23,5 power circa un millimetro in meno rispetto alle canne della precedente gamma. Sono dati che fanno molto riflettere sul progresso tecnico raggiunto dai materiali utilizzati e che puntano ad un confronto non soltanto dimensionale ma di sostanza con quanto costruito fino ad oggi.
La reattività dell’azione, la curvatura continua ed immediata, ma impercettibile sin dal primo momento, permettono di chiudere i conti in anticipo con chi è dall’altra parte del filo. Al contrario che in passato elasticità ed autorevolezza convivono in un corpo talmente reattivo da concedere e reclamare curvatura in maniera talmente veloce da mettere maggiormente in difficoltà il pesce.
L’assemblaggio di pattern in carbonio con modulo più alto che in precedenza e l’uso estensivo su quasi tutta la struttura della lavorazione X45 rendono questa canna paradigma per quanto verrà in seguito, come azione, qualità della curvatura e affidabilità.
Ho sempre sostenuto che pescare con una bella canna è semplicemente un piacere, nel piacere di andare a pescare, ed è il messaggio che credo, tra i filamenti di carbonio, questa canna porti con sé, agli amici pescatori.


d515d5414f57a037e83a52fb0dc93fea
3d51d1c038c84e0203a7c64f5da86861
f4f365a4d40d3a747cf857181fff3b67
f5a673412a0748c672924f7a158b9f25
feb1c567d605afc5e0a3faead425bec2
ae71c3b22dfc133f8aee374241f881b9
7210a41b50402f6cfa87c46bcd9369ce
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 18:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


Benissimo. Mi è stato riferito che fino a luglio non saranno disponibili per la vendita, è vero?
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 19:09
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Penso proprio sia così
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


certo che fare meglio in fatto di bilanciamento rispetto alla Regular 8 metri "prima serie" era impresa MOLTO ardua...

io quando ci pesco ancora mi vado a vedere se effettivamente ho sbagliato e dal fodero ho tirato fuori la 7
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 21:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
586
Location:
brescia

Status:


Insomma toccherà rompere il salvadanaio di nuovo, magari per una 5 metri, complimenti per il nuovo progetto.
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 22:27
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (albi72 @ 12/6/2020, 22:49) 
Insomma toccherà rompere il salvadanaio di nuovo, magari per una 5 metri, complimenti per il nuovo progetto.

Le canne top costano e io non ce l ho anche se sono di buon livello. Da noi forse l unico problema è poterle vedere perché qui daiwa veramente è una chimera. Pochi pescatori la possiedono e addirittura i negozi che hanno daiwa sono pochissimi e a km di distanza, quindi anche per l assistenza e per i prezzi sono cavoli 😅
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 03:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 12/6/2020, 20:09) 
Penso proprio sia così

:ok:
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 06:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
586
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 12/6/2020, 23:27) 
CITAZIONE (albi72 @ 12/6/2020, 22:49) 
Insomma toccherà rompere il salvadanaio di nuovo, magari per una 5 metri, complimenti per il nuovo progetto.

Le canne top costano e io non ce l ho anche se sono di buon livello. Da noi forse l unico problema è poterle vedere perché qui daiwa veramente è una chimera. Pochi pescatori la possiedono e addirittura i negozi che hanno daiwa sono pochissimi e a km di distanza, quindi anche per l assistenza e per i prezzi sono cavoli 😅

Fortunatamente qui ho la possibilità di vedere tutte le canne, Daiwa e non solo, anche io del resto non acquisto mai a scatola chiusa, ho sempre acquistato in negozio, mi piace prima di tutto vedere le cose e se poi ho un problema preferisco avere qualcuno di fiducia cui rivolgermi.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 07:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (albi72 @ 13/6/2020, 07:25) 
CITAZIONE (Ulde @ 12/6/2020, 23:27) 
Le canne top costano e io non ce l ho anche se sono di buon livello. Da noi forse l unico problema è poterle vedere perché qui daiwa veramente è una chimera. Pochi pescatori la possiedono e addirittura i negozi che hanno daiwa sono pochissimi e a km di distanza, quindi anche per l assistenza e per i prezzi sono cavoli 😅

Fortunatamente qui ho la possibilità di vedere tutte le canne, Daiwa e non solo, anche io del resto non acquisto mai a scatola chiusa, ho sempre acquistato in negozio, mi piace prima di tutto vedere le cose e se poi ho un problema preferisco avere qualcuno di fiducia cui rivolgermi.

A me è andata sempre bene a scatola chiusa fino ad ora. Ma se dovessi spendere sopra 300 euro x una 6 metri la vorrei almeno vedere e qui non c è niente, a dire il vero nemmeno degli altri marchi che ho per questo ho comprato a scatola chiusa. Non fanno più nemmeno fiere nelle vicinanze dove si ha l occasione di sbacchettarle un po tutte. Sinceramente un marchio come daiwa che qui non ha un punto dove si possono vedere è un po' deleterio come cosa. Ma è così più o meno per tutti i marchi. Sono tutti negozi piccolissimi che di roba top hanno pochissimo a prezzi fuori dal normale, per vederla devo andare fuori regione e in più i pescatori qui sono pochi e hanno tutta roba modesta, non ho mai incontrato pescatori a passata con canne di chissà che calibro.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 09:42
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


Ero proprio in procinto di cambiare canna... aspetterò un mesetto per vedere queste...
ma arriveranno nude o già montate??
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 11:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 12/6/2020, 19:19) 
La 8 metri regular migliora i parametri di bilanciamento della precedente 8, andando a diventare la più bilanciata di sempre tra le Daiwa. E’ una canna con la quale non come consultant ma come pescatore, ho speso molte ore a pescare proprio per l’insieme di caratteristiche di potenza, velocità e bilanciamento che la canna riesce a garantire.

Ecco, trovare esattamente quello che avrei voluto sentirmi dire, mi fa solo che piacere.

Ho fatto bene a pazientare e a non acquistare un’altra 8mt; a questo punto, non vedo l’ora di sbacchettare la nuova 8mt Regular.

Molto probabilmente sarà la mia prossima 8mt.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 11:37
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


Eccole in tutto il loro splendore, per ora solo le foto, in attesa di sdoganamento. Foto gentilmente concesse da Zanotti Pesca Sport di Brescia

IMG-20200613-WA0002




IMG-20200613-WA0001

 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 12:19
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Massimo queste nuove Amorphous scrivi essere più potenti delle precedenti ed anche delle AGS. Mantengono comunque la capacità di gestire finali sottili (0.08-0.09) che queste altre canne avevano?
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 12:24
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Io sarei interessato a sapere se è prevista l'uscita della superlight bolo Italy. È l'unica canna delle attuali Amorphous che non ho e se sarà prodotta allora la prenderò in considerazione. Grazie in anticipo Massimo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2020, 12:49
Avatar

Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente. (Izaak Walton)

Group:
utente
Posts:
361
Location:
Prato

Status:


=/ diciamo che si avvicina più ad una Ags e che si è allontanata dalla amorphous precedente....aspettiamo di toccarle con mano :ok:
 
Top
810 replies since 12/6/2020, 18:19   106380 views
  Share