Interessante articolo sul problema cormorano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2020, 18:52
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 19:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Abbattere il 10%,un contentino che non risolve nulla!
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Giorgio56 @ 11/6/2020, 20:02) 
Abbattere il 10%,un contentino che non risolve nulla!

E' già un ottimo risultato, in lombardia si è fatto peggio:
https://www.varesenews.it/2020/02/114-corm...mbardia/900551/

Sembra una barzelletta, dopo anni di censimenti e studi si autorizza l'abbattimento di 993 cormorani (10% del totale)
ne vengono abbattuti 114 e poi finiscono i soldi.

E si ricomincia con i censimenti, gli studi, i dibattiti... blah, blah, blah...
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 19:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


E' come per le nutrie che infestano canali e fiumi,almeno in Emilia Romagna e Veneto!
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 10:17
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Spero che abbiano dimenticato uno 0....non 10, ma 100% nelle acque interne
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 17:27
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Se dessero il permesso ai cacciatori di poter andare ad abbattere cormorani e nutrie, senza bisogno di essere accompanati dalle Guardie, il problema si potrebbe risolvere
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 18:00
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


ieri mentre pescavo in PO mi è passato davanti un cormorano,a non più di 30 mt. scendeva la corrente con un barbo di traverso nel becco,era lungo almeno 50 cm.,mentre nuotava cercava di girarlo per ingollarlo,mai visto così da vicino,ed è venuto a prenderlo sulla mia pastura :rant:
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 18:50
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Si poi neanche scappano i bastardi, prima quando scendevo sul fiume ne vedevo volare via adesso rimangono lì con la fionda però la cosa cambia..

Credo non sia mai successo a nessuno, al mare va giù il galleggiante, ferro: c'è... tira strano... dopo un po' porto a guadino un "piccolo" cormorano... era pieno di gente, ridevano pure
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 21:10
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Dalle mie parti non so se è il periodo o perché è finito il pesce 😂 però sembra che si vedono meno. Tempo fa compilai un questionario della provincia.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 13:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Veneto

Status:


Sono stato in battello sui laghi di Mantova e nella zona protetta della Vallazza ci sono decine e decine di cormorani stanziali.
Altrettanti nel canale fissero a sud di Mantova, ovunque c'è cibo in abbondanza poi si spostano.
Si abituano alla presenza dell'uomo vedi in Mincio a Peschiera o lago di Garda e non scappano come in passato.
Nel medio evo erano chiamati la morte nera e per questo da sempre condannati all'estinzione fino alla genialata di proteggerli.
Anche in area protetta zona salmonidi con marmorata/temolo suo cibo principale ma specie protette pure loro (in Adige).
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 15:19
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Fishermania1 @ 17/9/2020, 14:34) 
Sono stato in battello sui laghi di Mantova e nella zona protetta della Vallazza ci sono decine e decine di cormorani stanziali.
Altrettanti nel canale fissero a sud di Mantova, ovunque c'è cibo in abbondanza poi si spostano.
Si abituano alla presenza dell'uomo vedi in Mincio a Peschiera o lago di Garda e non scappano come in passato.
Nel medio evo erano chiamati la morte nera e per questo da sempre condannati all'estinzione fino alla genialata di proteggerli.
Anche in area protetta zona salmonidi con marmorata/temolo suo cibo principale ma specie protette pure loro (in Adige).

Sono "diventati" stanziali, perché non gli hanno mai fatto sentire il piombo. I cormorani, a Mantova, 20 anni fa non c'erano
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 09:54
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Ragazzi, se adesso non scappano più, e ci si riesce ad avvicinare, è una cosa più che positiva. Io l'ho sperimentato con successo sul lungomare di Chiavari.....pensateci
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 18:43
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (alvelas @ 18/9/2020, 10:54) 
Ragazzi, se adesso non scappano più, e ci si riesce ad avvicinare, è una cosa più che positiva. Io l'ho sperimentato con successo sul lungomare di Chiavari.....pensateci

Se è quello che penso, è vero, ma riesci ad abbatterne due o tre, poi si spostano e tornano quando non vedono più l'uomo
 
Top
Sampei63
view post Posted on 12/12/2020, 18:23




CITAZIONE (Giorgio56 @ 11/6/2020, 19:02) 
Abbattere il 10%,un contentino che non risolve nulla!

Non sarebbe poco. I cormorani sono intelligenti e percepiscono il pericolo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 18:51
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Sampei63 @ 12/12/2020, 18:23) 
CITAZIONE (Giorgio56 @ 11/6/2020, 19:02) 
Abbattere il 10%,un contentino che non risolve nulla!

Non sarebbe poco. I cormorani sono intelligenti e percepiscono il pericolo.

Vero, purtroppo

-----------------------


Ciao Sampei63, prima di postare qualsiasi cosa su Pesca in Romagna è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni, come specificato nel Regolamento del Forum
Grazie
 
Top
14 replies since 11/6/2020, 18:52   580 views
  Share