Aiuto casting canna feeder daiwa., Proteus feeder 13ft

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2020, 17:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Buongiorno a tutti e grazie già in anticipo. Ho una domanda su una canna da feeder e dopo varie ricerche in vari forum ho scelto di iscrivermi a questo perché ho visto che siete sempre molto professionali e disponibili ad aiutare i neofiti e gli appassionati di pesca in generale. Vado alla domanda vera e propria.
Ho acquistato da poco una proteus feeder della daiwa da 3,90 metri, una canna con cui mi trovo bene, ma essendo nuovo nella pesca a feeder, non riesco a regolarmi bene nel capire quanto può lanciare questa canna. La stessa è munita di due cimini con due differenti sensibilità, da 1,5oz e da 2,5 oz. Siccome vorrei portarla in spiaggia, anche se molti mi diranno che non è adatta, vorrei poter capire la grammatura massima del piombo lanciabile, per farmi una pescata a beach ledgering. È vero che anche col cimino più sensibile ho la stessa potenza di lancio del meno sensibile? Per la potenza massima devo basarmi sui grammi del cimino meno sensibile? Nella canna è indicata lbs line reccomendend 4-12 lbs, può essere d'aiuto? Cosa posso trarre da questo valore, oltre all'utilizzo di fili in bobina che vanno da una resistenza da 4 a 12 libre? Grazie e buon divertimento a tutti.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:07
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 19/5/2020, 18:58) 
Buongiorno a tutti e grazie già in anticipo. Ho una domanda su una canna da feeder e dopo varie ricerche in vari forum ho scelto di iscrivermi a questo perché ho visto che siete sempre molto professionali e disponibili ad aiutare i neofiti e gli appassionati di pesca in generale. Vado alla domanda vera e propria.
Ho acquistato da poco una proteus feeder della daiwa da 3,90 metri, una canna con cui mi trovo bene, ma essendo nuovo nella pesca a feeder, non riesco a regolarmi bene nel capire quanto può lanciare questa canna. La stessa è munita di due cimini con due differenti sensibilità, da 1,5oz e da 2,5 oz. Siccome vorrei portarla in spiaggia, anche se molti mi diranno che non è adatta, vorrei poter capire la grammatura massima del piombo lanciabile, per farmi una pescata a beach ledgering. È vero che anche col cimino più sensibile ho la stessa potenza di lancio del meno sensibile? Per la potenza massima devo basarmi sui grammi del cimino meno sensibile? Nella canna è indicata lbs line reccomendend 4-12 lbs, può essere d'aiuto? Cosa posso trarre da questo valore, oltre all'utilizzo di fili in bobina che vanno da una resistenza da 4 a 12 libre? Grazie e buon divertimento a tutti.

Ciao Carlo Cucky, prima di postare qualsiasi cosa su Pesca in Romagna è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni, come specificato nel Regolamento del Forum
Grazie
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Appena fatto, scusa ,non avevo letto bene.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 19/5/2020, 19:13) 
Appena fatto, scusa ,non avevo letto bene.

Visto :ok:
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:28

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Secondo te devo cambiare sezione o questa può andar bene?
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:32
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 19/5/2020, 19:28) 
Secondo te devo cambiare sezione o questa può andar bene?

La sezione è giusta, porta pazienza, vedrai che qualcuno ti risponderà
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Chiedevo solamente per esserne sicuro, ovvio che dovrò portare pazienza. 🙂 grazie.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 21:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Non conosco la canna in questione quindi ti posso solo dare qualche indicazione generica e probabilmente errata.

Il t.c. del vettino è collegato alla forza della corrente in cui intendi pescare, se peschi in corrente da 60 g con un vettino da 30 g te lo trovi completamente piegato, quindi dovresti scegliere un vettino più rigido (60 o anche 90 g). Con le mie canne si può tranquillamente lanciare un pasturatore da 60 g usando vettini da 30 g, è una cosa che ho fatto, senza danno alcuno, non so se con la tua canna è fattibile.

Sul lancio dovresti guadagnare qualcosa con la vetta più rigida, credo comunque molto poco (li conta molto la forma del pasturatore e il diametro del filo in bobina). Occhio che usando vettini rigidi rischi di perdere in sensibilità.

Visto che la tua canna è fatta per lavorare in correnti da 75g non andrei oltre con i pesi (magari un 90 g in appoggio, ma non oltre).
4-12 lb credo intendano il range di finali che la tua canna è in grado di gestire (dovrebbe essere 014-028).

Altro non so, prendi quel che ho scritto con molta cautela. Non mi assumo alcuna responsabilità in caso di danni a cose e persone :D .

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 22:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Grazie tantissimo per la risposta, diciamo che l'unico dubbio che mi è rimasto è sulla potenza della canna. Appurato che cimini indicano solamente la sensibilità/resistenza alla corrente; come faccio a reperire il casting weight di questa canna? La daiwa purtroppo non inserisce nelle loro canne, il range di grammatura lanciabile, cosa che fanno le altre case. Per un bolognese daiwa ho dovuto scrivere alla casa madre per conoscere la potenza, riguardo a questa non mi rispondono, magari non lo sanno neanche loro. 🤣 grazie a tutti

Pensate che cmq si possa fare beach ledgering con questa canna? O meglio una canna da surf casting?
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 22:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Mi spiace ma non ti so rispondere con certezza, ne per il casting ne per l’utilizzo in mare.

Ad occhio e croce se stai giù con i pasturatori che la tua canna è in grado di gestire e, se arrivi dove devi arrivare per prendere i pesci, vuol dire che la canna può andar bene.

Con una canna del genere, 025 in bobina, mulinello non microscopico e un pasturatore da lancio da 45-60 g dovresti arrivare a 50-60 mt.

Non ti resta che provare e farci sapere come è andata. ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 23:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Vi farò sapere. Grazie sempre. 🙂
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 06:45
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


La Daiwa Proteus, nel tuo caso, è una 12' pensata per la pesca in cava o comunque in canale o fiumi a corrente molto lenta. Il casting weight della canna non cambia in relazione al cimino che monti i quali servono unicamente per aumentare la "sensibilità" sulla mangiata , al più con il cimino più "leggero" puoi essere meno preciso sulla pesca a lunga distanza, raggiungere distanze meno importanti e puoi avere un'azione in pesca slegata in caso di corrente molto forte. Detto questo il casting weigh della canna si aggira sui 50/60 gr. , puoi salire qualcosina in appoggio senza forzare ma oltre i 60 gr. saresti decisamente al limite per una corretta azione di pesca. La Proteus non è adatta al beach ledgering, ti servono altri casting e soprattutto altre lunghezze, la puoi usare in molo, nei porti o da scogliera in caso di mare calmo, ma dalla spiaggia la vedo dura, ci peschi quello si ma esistono sicuramente attrezzi dedicati molto più adatti della Proteus.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 09:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Grazie tantissimo per la risposta, non so se sia un errore di battitura, ma io ho la 13ft, 3,90 metri. Poi magari il risultato non cambia e le canne sono praticamente le stesse.

Un consiglio per beach ledgering? Magari sempre in casa daiwa? Che è vero che non mette i casting weights😊, ma con cui in genere, dopo averne cambiato un po, mi trovo sempre bene. ovviamente è ben accetta qualsiasi altra marca. Ah, dimenticavo, magari che non superi i 100 euro.🙃
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 10:09
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 20/5/2020, 10:36) 
Grazie tantissimo per la risposta, non so se sia un errore di battitura, ma io ho la 13ft, 3,90 metri. Poi magari il risultato non cambia e le canne sono praticamente le stesse.

Un consiglio per beach ledgering? Magari sempre in casa daiwa? Che è vero che non mette i casting weights😊, ma con cui in genere, dopo averne cambiato un po, mi trovo sempre bene. ovviamente è ben accetta qualsiasi altra marca. Ah, dimenticavo, magari che non superi i 100 euro.🙃

si intendevo 13', sulle canne da beach ledgering non sono molto ferrato, frequento al 99% acque dolci, le canne da beach hanno caratteristiche ben precise, aspettiamo il consiglio di chi ne sa di più di me, sicuramente c'è da andare su modelli da 14' o 15' ,magari telescopici con i tip innestabili e sicuramente con cw maggiori rispetto alla maggioranza dell canne da feeder per acqua dolce.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 10:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 20/5/2020, 10:36) 
Un consiglio per beach ledgering? Magari sempre in casa daiwa? Che è vero che non mette i casting weights😊, ma con cui in genere, dopo averne cambiato un po, mi trovo sempre bene. ovviamente è ben accetta qualsiasi altra marca. Ah, dimenticavo, magari che non superi i 100 euro.🙃

Canne da beach vere e proprie sono lunghe dai 4,5mt ai 5mt, con c.w. fra i 50 e i 100/120gr massimo. In casa Trabucco dovresti trovare qualcosa a prezzi onesti; in casa Shimano e Colmic ce ne sono di molto belle ma il prezzo cresce, per arrivare a quelle di BadBass o altri marchi famosi dove il prezzo non cresce ma lievita. :lol:

Ad ogni modo poco hanno a che fare con una canna da feeder, ecco; questo non significa che non ti possa divertire ugualmente; ci sono soluzioni intermedie come bolognesi strong da 4mt con casting 80-100gr e carbonio intrecciato (io ho una Maver Winner pagata mi pare una ottantina di euro e l'ho usata anche in spiaggia o in diga a fondo) o semplici canne da surf telescopiche da 4,2mt e casting max 120gr, tipo le Alivio di Shimano che costano intorno a €50. Oppure, come dice Sergio, dovrebbero esserci le versioni telescopiche da beach con cimini ad innesto, però rispetto alla 3 pezzi sono più corte, stai sui 4/4,2mt e non arrivano ai 5mt di solito. Qualche tempo fa ne avevo vista una carina di Trabucco se non sbaglio; costava tipo una settantina di euro.
 
Top
27 replies since 19/5/2020, 17:58   1182 views
  Share