Luciperca nella bassa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2020, 14:59

Junior Member

Group:
utente
Posts:
14

Status:


Ciao ragazzi,
Torna la voglia di pescare e sembra che uno dei pochi predatori abbondanti nella bassa sia il perca (oltre al siluro).
Vorrei provarci a spinning e se ci fosse qualcuno che già pratica questa pesca mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sia sull'attrezzatura da comprare che sui posti da frequentare.
Potendo anche direttamente in compagnia sul fiume!
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 15:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


So della loro presenza nel CER almeno nella sua parte finale.
Personalmente ne ho preso uno discreto a spinning con una testina piombata e un grub abbastanza grosso (cercavo il siluro). In quanto all'attrezzatura non saprei dirti in quanto non ho mai fatto una pesca mirata.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 06:15

Junior Member

Group:
utente
Posts:
14

Status:


Ciao Cassy,per tratto finale del CER intendi nel cesenate?
Io qua vicino ho il reno e il destrareno dove qualcosa penso di trovare (mal che vada siluretti).
Tu fai spinning dedicato al siluro?
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 07:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Forlì

Status:


Ciao. Io vado nel Cer zona Faenza\Forlì e ne ho presi diversi un paio di anni fa, anche belli. Testina piombata da 4 grammi circa con shad o verme sui 6 o 7 cm da muovere sul fondo a lenti saltelli. Alba o tramonto. Li ho presi quasi sempre in giorni di mezza stagione con sbalzi di pressione atmosferica e erba alta sugli argini. Ci vorrebbe una attrezzatura che gestisca grammature sui 6\ 10 grammi complessivi e molto sensibile perché fanno mangiate quasi impercettibili. Non sono molto combattivi.
Inutile dirti che saranno quasi sempre cappotti, io stesso dopo averli presi mi ero illuso di aver capito tutto, ma poi ho fatto decine di uscite senza prenderne piu.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 08:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (The chemist @ 18/5/2020, 07:15) 
Ciao Cassy,per tratto finale del CER intendi nel cesenate?
Io qua vicino ho il reno e il destrareno dove qualcosa penso di trovare (mal che vada siluretti).
Tu fai spinning dedicato al siluro?

Per tratto finale intendo quello che va da poco dopo Ravenna e fino a Cesena.
Per il siluro sì a volte faccio delle uscite mirate, però non ho una gran attrezzatura, dato che sul fondo non ci sono chissà che ostacoli e poi il più grosso che ho preso era sui 10/11 kg
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 13:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao, io pesco i perca vicino a Ferrara ma ti posso comunque dare qualche consiglio su esche e tecniche. I miei spot sono luoghi vicino a idrovore, o zone con acqua fonda non troppo stagnante. Ho scelto questi tipi di spot perché sono gli unici dove nel passare del tempo ho fatto catture periodiche. Anche se ho preso perca di dimensioni considerevoli in canali di campagna profondi 1.5m con acqua pressoché ferma. Per le esche quelle più efficaci sono le gomme(colarazioni naturali per acque pulite, un pò più a esse per acqua sporche), anche se ne ho presi l'anno scorso con minnow dalla colorazione molto simile a quella del pesce foraggio o bianchi. Per le esche sappi che un perca non è un predatore che si fa influenzare troppo dalle dimensioni della preda(dipende da perca a perca, ovviamente). È un pesce difficile, in 3 anni in cui faccio costantemente uscite mirate ad esso ho avuto più volte momenti in cui per 2 mesi non vedevo neanche una mangiata. Sicuramente non sono molto esperto, ma in questi 3 anni penso di aver più o meno capito come approcciarmi alla ricerca di questo bellissimo predatore. Saluti e in bocca al lupo✌️
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 18:16

Junior Member

Group:
utente
Posts:
14

Status:


Grazie mille per le dritte ragazzi!
 
Top
6 replies since 17/5/2020, 14:59   532 views
  Share