Lettera Fipsas Riapertura Pesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2020, 20:46
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Qualcuno ha dato il permesso a questo signore di parlare a nome di tutti i pescatori?

fipsas-fase-due

https://www.fipsas.it/images/doc/federazio...PCk7Wj7Zfkx3g3Y
 
Top
Gamberello
view post Posted on 20/4/2020, 21:21




"turnazione alfabetica per cognome"...domani possono andare a pesca i cognomi che iniziano per A,B,C :doh: voglio conoscere lo sveltone che ha proposto sta cosa
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 21:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Più che altro mi pare di capire che, premesso che ho letto velocemente, faccia riferimento più ai tesserati e a coloro che hanno il permesso Mipaaf per la pesca in mare.

Anche perché, che informazioni hanno in federazione su tutti gli altri pescatori non iscritti a Fipsas e Mipaaf tali da permettere un eventuale accesso mediante turni?

Non vi preoccupate, una cosa simile non verrà accolta.

Se leggete, fanno tanto riferimento ai loro tratti, ai loro laghetti gestiti indirettamente, alla possibilità di tesseramento online.

Detto che io sono tesserato Fipsas per via delle gare e del Sile (quindi non avrei problemi a riguardo) e che ho anche il tesserino del Mipaaf, mi pare una gran cavolata, difficilmente realizzabile.

Se il 4 maggio aprono e danno la possibilità di andare in giro, non vedo perché un pescatore non possa andare a pescare; è un’attività che può essere svolta in sicurezza, come molte altre. Non la farei rientrare neanche negli sport, bensì negli hobby.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 21:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
586
Location:
brescia

Status:


Ma se di cognome faccio Zuzzurellone vado a pesca a Natale? :hmm:
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 22:44
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Gamberello @ 20/4/2020, 22:21) 
"turnazione alfabetica per cognome"...domani possono andare a pesca i cognomi che iniziano per A,B,C :doh: voglio conoscere lo sveltone che ha proposto sta cosa

Il signore in questione è il Il Presidente FIPSAS Prof. Ugo Matteoli

Si parla di "pesca sportiva e ricreativa", la pesca sportiva è quella praticata dai garisti, quella ricreativa è praticata da pescatori che con le gare non hanno niente da spartire.
"La FIPSAS si rende disponibile... a rendere graduale e organizzata la ripresa dell’attività" nons pecifica "sportiva" quindi comprende tutta la pesca.
"Inoltre, la pratica della pesca sportiva e ricreativa si svolge con modalità che consentono il distanziamento sociale in quanto sono previste postazioni con una distanza di almeno cinque metri tra ciascun singolo pescatore" stiamo sempre parlando di gare. Se mi vengono a pescare a 5 metri e ho le palle girate per i cazzi miei, puoi star tranquillo che una ferrata, prima o poi, gli arriva sulle orecchie
"Si potrebbe ipotizzare, a titolo esemplificativo, una apertura scadenzata per regioni e con turnazione alfabetica per cognome divulgata anche attraverso i canali istituzionali di informazione e i social della Federazione" e ci risiamo. Anche qui sta parlando di tutti i pescatori, che dovrebbero, secondo lui, andare quando lo decidono loro, non quando possono.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 22:59
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 20/4/2020, 21:46) 
Qualcuno ha dato il permesso a questo signore di parlare a nome di tutti i pescatori?

Parla a nome dei tesserati FIPSAS e pensa semmai dovessero concedergli qualcosa quanti si andranno a tesserare...
Ma più realisticamente immagino le risate che si saranno fatti leggendo la sua proposta 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 20/4/2020, 23:44) 
CITAZIONE (Gamberello @ 20/4/2020, 22:21) 
"turnazione alfabetica per cognome"...domani possono andare a pesca i cognomi che iniziano per A,B,C :doh: voglio conoscere lo sveltone che ha proposto sta cosa

Il signore in questione è il Il Presidente FIPSAS Prof. Ugo Matteoli

Si parla di "pesca sportiva e ricreativa", la pesca sportiva è quella praticata dai garisti, quella ricreativa è praticata da pescatori che con le gare non hanno niente da spartire.
"La FIPSAS si rende disponibile... a rendere graduale e organizzata la ripresa dell’attività" nons pecifica "sportiva" quindi comprende tutta la pesca.
"Inoltre, la pratica della pesca sportiva e ricreativa si svolge con modalità che consentono il distanziamento sociale in quanto sono previste postazioni con una distanza di almeno cinque metri tra ciascun singolo pescatore" stiamo sempre parlando di gare. Se mi vengono a pescare a 5 metri e ho le palle girate per i cazzi miei, puoi star tranquillo che una ferrata, prima o poi, gli arriva sulle orecchie
"Si potrebbe ipotizzare, a titolo esemplificativo, una apertura scadenzata per regioni e con turnazione alfabetica per cognome divulgata anche attraverso i canali istituzionali di informazione e i social della Federazione" e ci risiamo. Anche qui sta parlando di tutti i pescatori, che dovrebbero, secondo lui, andare quando lo decidono loro, non quando possono.

Dani nessuno ha fatto menzione alle gare. Per me quello che dice è senza senso. Se leggi bene quello che dice, fa riferimento più ai tesserati che a tutti i pescatori, riferendosi maggiormente all’attività che potrebbe svolgere e garantire la FIPSAS. Ma a parte questo, anche se si dovesse rivolgere a tutti, non ha ugualmente senso (il discorso delle turnazioni ha senso proprio perché hanno il tuo nome e cognome in quanto tesserato, sennò non saprebbero come fare).

Ha senso, se pensi a quello che loro possono garantire attraverso gli impianti della federazione e i tratti d’acqua da loro gestiti: una sorta di contenimento e di rientro a pesca progressivo mediante turni, ma nei loro tratti.

Questa è la ratio di quanto dice; non condivisibile da me in primo posto, pur essendo un tesserato.

Sta di fatto che, se liberano le gabbie, come si dice, te ne puoi andare sul fiume; non vedo problemi ostativi. Così come te ne puoi andare a spasso in piazza, non vedo alcuna differenza nel recarsi in riva al fiume, proprio nessuna.

Forse il vero problema è se la pesca viene considerata come sport, ma a quel punto sarebbe meglio far rientrare i garisti e non i pescatori sportivi come noi; come hobby, siamo alla pari di tutti gli altri.

CITAZIONE (RaiS® @ 20/4/2020, 23:59) 
Ma più realisticamente immagino le risate che si saranno fatti leggendo la sua proposta 😂😂😂

Esattamente.
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 04:36
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 21/4/2020, 00:09) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 20/4/2020, 23:44) 
CITAZIONE (Gamberello @ 20/4/2020, 22:21) 
"turnazione alfabetica per cognome"...domani possono andare a pesca i cognomi che iniziano per A,B,C :doh: voglio conoscere lo sveltone che ha proposto sta cosa

Il signore in questione è il Il Presidente FIPSAS Prof. Ugo Matteoli

Si parla di "pesca sportiva e ricreativa", la pesca sportiva è quella praticata dai garisti, quella ricreativa è praticata da pescatori che con le gare non hanno niente da spartire.
"La FIPSAS si rende disponibile... a rendere graduale e organizzata la ripresa dell’attività" nons pecifica "sportiva" quindi comprende tutta la pesca.
"Inoltre, la pratica della pesca sportiva e ricreativa si svolge con modalità che consentono il distanziamento sociale in quanto sono previste postazioni con una distanza di almeno cinque metri tra ciascun singolo pescatore" stiamo sempre parlando di gare. Se mi vengono a pescare a 5 metri e ho le palle girate per i cazzi miei, puoi star tranquillo che una ferrata, prima o poi, gli arriva sulle orecchie
"Si potrebbe ipotizzare, a titolo esemplificativo, una apertura scadenzata per regioni e con turnazione alfabetica per cognome divulgata anche attraverso i canali istituzionali di informazione e i social della Federazione" e ci risiamo. Anche qui sta parlando di tutti i pescatori, che dovrebbero, secondo lui, andare quando lo decidono loro, non quando possono.

Dani nessuno ha fatto menzione alle gare. Per me quello che dice è senza senso. Se leggi bene quello che dice, fa riferimento più ai tesserati che a tutti i pescatori, riferendosi maggiormente all’attività che potrebbe svolgere e garantire la FIPSAS. Ma a parte questo, anche se si dovesse rivolgere a tutti, non ha ugualmente senso (il discorso delle turnazioni ha senso proprio perché hanno il tuo nome e cognome in quanto tesserato, sennò non saprebbero come fare).

Ha senso, se pensi a quello che loro possono garantire attraverso gli impianti della federazione e i tratti d’acqua da loro gestiti: una sorta di contenimento e di rientro a pesca progressivo mediante turni, ma nei loro tratti.

Questa è la ratio di quanto dice; non condivisibile da me in primo posto, pur essendo un tesserato.

Sta di fatto che, se liberano le gabbie, come si dice, te ne puoi andare sul fiume; non vedo problemi ostativi. Così come te ne puoi andare a spasso in piazza, non vedo alcuna differenza nel recarsi in riva al fiume, proprio nessuna.

Forse il vero problema è se la pesca viene considerata come sport, ma a quel punto sarebbe meglio far rientrare i garisti e non i pescatori sportivi come noi; come hobby, siamo alla pari di tutti gli altri.

CITAZIONE (RaiS® @ 20/4/2020, 23:59) 
Ma più realisticamente immagino le risate che si saranno fatti leggendo la sua proposta 😂😂😂

Esattamente.

Fede, questo parla di "centinaia di migliaia di persone in tutti i fiumi e laghi italiani e negli oltre 8000 km di coste" mentre la Fiops ha stimato oltre 2 milioni i pescatori in Italia. Per come la vedo io, sta parlando a nome di tutti i pescatori e di tutte le acque, anche per quelle che non sono in concessione alla Fipsas e nessuno gli ha dato questo incarico/potere, se l'è preso lui. Lui deve parlare per i suoi tesserati, ammesso che tutti i tesserati gli abbiano dato questo incarico. Io, pur essendo sempre stato tesserato, non gli ho mai dato questo incarico, la tessera l'ho sempre fatta per andare a pescare nelle acque convenzionate, che loro, si sono presi in concessione promettendo e non mantenendo, mari e monti. Spero che nemmeno leggano questa proposta e se dovessero leggerla, ci facciano, veramente, due risate, perché se dovessero accettarla ci troveremmo a poter pescare quando vogliono loro, non quando vogliamo noi
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 06:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Penso che chi sta dall’altra parte non sappia che esiste la pesca ricreativa. Quindi è molto probabile che la riapertura di Maggio finisca per rendere impraticabile la ns. amata attività. Attivita’ che si sarebbe, tranquillamente, potuta praticare anche durante la quarantena visto che i pescatori se ne stanno a debita distanza tra loro.

Perciò ricordargli che esistiamo e non facciamo nulla di pericoloso, credo sia giusto.

Io, settimana scorsa, preso da una crisi di astinenza, ho scritto una mail a Zaia proprio per ricordargli la questione. Probabilmente non l’avrà neanche letta, ma ci ho provato comunque.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 07:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
586
Location:
brescia

Status:


Secondo me parlando di "apertura contingentata degli impianti federali" e parlando poi del mipaaf per la pesca in mare sta mettendo le mani avanti sul fatto che negli impianti Fipsas si pesca in sicurezza organizzando l'attività, in mare ci sono 8000 chilometri di coste e chi ha una semplice licenza si arrangi, o meglio, faccia la tessera se vorrà pescare. Per quanto riguarda le attività chissà quante ne dovrà leggere di lettere il governo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 08:06
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Che andassero a cagare tutti questi pseudo politicanti che parlano sempre a nome di un collettivo, mai neanche interpellato...
Interpellano solamente chi ha interessi (denari)!

:hammer:
 
Contacts  Top
Rod77
view post Posted on 21/4/2020, 08:29




CITAZIONE (AleFrugo @ 21/4/2020, 09:06) 
Che andassero a cagare tutti questi pseudo politicanti che parlano sempre a nome di un collettivo, mai neanche interpellato...
Interpellano solamente chi ha interessi (denari)!

:hammer:

90 minuti d'applausi :clap1:
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 08:50
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


il presidente della fipsas parla a nome della federazione e quindi dei tesserati avendo il potere di rappresentanza politicosportiva/di indirizzo e legale per farlo in quanto leggittimamente eletto dagli stessi nei modi previsti dallo statuto poi il singolo può dissentire o meno
da tesserato provo a cogliere il senso più ampio di disperato e accorato appello ad un ritorno all'attività di un mondo messo in ginocchio come tutti gli altri
quanto alla soluzione alfabetica ha poco senso in quato non risponde al problema delle persone più a rischio che dobbiamo assolutamente tutelare
meglio un sistema generazionale di stop ancora per qualche tempo per gli ultra sessantenni inutile esporre le persone per una caxxo di pescata
 
Top
Cobra 2
view post Posted on 21/4/2020, 08:55




Bah....Io spero finisca tutto, ho perso amici e il virus ha preso persone a me care,la riapertura della pesca è l'ultimo dei miei pensieri ,in quella lettera già confusa di suo mette più disordine nei politicanti che di quello che già sono..
IL TEMPO SISTEMERÀ TUTTO,la morbosità nel voler ricominciare non è di vitale importanza,ma solo un chiaro segno di egoismo, Ragazzi e pur sempre UN HOBBY!!!!
IL problema vero rimangono i negozi e tutti gli introiti
Nel ambito, per il resto sono tutte cose tralasciabili...
La pesca deve riaprire quando la situazione sarà ben migliore, come ha detto qualcuno al VIA,"liberare i leoni", non fa una piega, conoscendo il Popolo di assecondatori approfittatori egoisti,che buona parte è
 
Top
Gamberello
view post Posted on 21/4/2020, 08:58




Il tesserino Mipaaf sarebbe quella registrazione gratuita che si fa sul sito del ministero per la pesca e agricoltura? Qualcuno dei pescatori di mare l'ha fatto?
 
Top
68 replies since 20/4/2020, 20:46   1961 views
  Share