Aiuto!!!, Pasturatore per bigattini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2020, 16:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


:roflmao: :laugh1: :thumbup:
CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/3/2020, 16:17) 
CITAZIONE (Artisticando @ 26/3/2020, 16:11) 
Lo so Danilo di questi tempi oltre al virus è contagiosa anche l'orchite :lol: :bye1:

coglioni

:lol: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:26
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


Rompevo nel pastiratore quando facevo passare direttamente la lenza madre al suo interno..

Facendo lo spezzone con un filo più generoso 0,20 ho risolto il problema..

Ma mi è capitato di rompere il terminale dello 0,10 con più facilità o almeno quella è stata la mia sensazione... e mi chiedevo se potesse essere dipeso dallo spezzone più generoso...

Artisticando: in realtà io il terminale non amo usarlo troppo lungo solitamente 80/100 cm non di più..
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:30
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (spigola75 @ 26/3/2020, 16:26) 
Rompevo nel pastiratore quando facevo passare direttamente la lenza madre al suo interno..

Facendo lo spezzone con un filo più generoso 0,20 ho risolto il problema..

Ma mi è capitato di rompere il terminale dello 0,10 con più facilità o almeno quella è stata la mia sensazione... e mi chiedevo se potesse essere dipeso dallo spezzone più generoso...

Artisticando: in realtà io il terminale non amo usarlo troppo lungo solitamente 80/100 cm non di più..

Non è per quello, hai dato troppa fiducia al terminale
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:34
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 26/3/2020, 16:10) 
Chiedo scusa per la domanda fuori discussione ma non posso fare a meno di chiedermi come va tarato il galleggiante? Quando riempi il pasturatore immagino che il gallo affonda.. deve svuotarsi per poi entrare in pesca? Scusate ancora la domanda non pertinente

Non proprio.. abitualmente uso galleggianti da 6 gr aglispezzoni che preparo col pasturatore inserisco prima una tortilla da 3 gr.. poi metto i palloni al suo interno per tarere esattamente il gallo una volta arrivato a pesca solitamente un altro pallino spaccato da 1 gr.. o 2 da 0,60 gr..
questo per un galleggiante da 6 gr..

CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/3/2020, 16:30) 
CITAZIONE (spigola75 @ 26/3/2020, 16:26) 
Rompevo nel pastiratore quando facevo passare direttamente la lenza madre al suo interno..

Facendo lo spezzone con un filo più generoso 0,20 ho risolto il problema..

Ma mi è capitato di rompere il terminale dello 0,10 con più facilità o almeno quella è stata la mia sensazione... e mi chiedevo se potesse essere dipeso dallo spezzone più generoso...

Artisticando: in realtà io il terminale non amo usarlo troppo lungo solitamente 80/100 cm non di più..

Non è per quello, hai dato troppa fiducia al terminale

Ok dubbio risolto.. grazie..
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (spigola75 @ 26/3/2020, 16:26) 
Rompevo nel pastiratore quando facevo passare direttamente la lenza madre al suo interno..

Facendo lo spezzone con un filo più generoso 0,20 ho risolto il problema..

Ma mi è capitato di rompere il terminale dello 0,10 con più facilità o almeno quella è stata la mia sensazione... e mi chiedevo se potesse essere dipeso dallo spezzone più generoso...

Artisticando: in realtà io il terminale non amo usarlo troppo lungo solitamente 80/100 cm non di più..

Ovvio Rocco te di più lungo hai un altra cosa ahah :lol: :laugh1: :laugh1:

La taratura del gallo è fondamentale e non così immediata...bisogna stare molto starati all'inizio e fare qualche prova perchè all'inizio con i biga il tappo tenderà ad affondare poi pian piano con il suo svuotamento tenderà a tornare su ...bisogna trovare il giusto compromesso(tenendo conto anche delle condizioni meteomarine)...con il gall all'inglese con i dischetti sotto la bozza il tutto si risolve velocemente ;)
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 17:02
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


E seee.... :roflmao:
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 10:48

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Scusate le mie considerazioni un po' a margine di questa discussione.
Questa tecnica, bolo + pasturatore, è la soluzione per pescare con il galleggiante su fondali importanti pasturando con precisione a scapito della sensibilità della lenza.
Questo perchè la taratura non può essere puntuale e le onde spostano di continuo il galleggiante in verticale, spostano anche il pasturatore che però per effetto vela (non saprei trovare una parola migliore per definire il ritardo con cui il pasturatore segue i movimenti del galleggiante) resta un po' sotto o sgalla.
Ma fino a quanti metri di profondità possiamo pensare di pasturare lanciando bigos a fionda? Il mio puscer mi diceva che sotto i 4 metri i bigattini sfusi non arrivano! Dalle vostre esperienze questa affermazione è corretta? Qualcuno incolla i bigos anche a mare per mandarli meglio sotto? E i sacchetti in PVA?
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 12:01
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


Non saprei dirti quanto affondino i bigattino sfusi lanciati a fionda.. la cosa certa pescando dalle mie parti è che con la corrente quasi sempre presente in maniera importante io il bigatto sfuso lo uso solo se pesco in fondali non superiori ai 3 metri..
siccome solitamente gli spot che frequento hanno fondali che variano dai 5 agli 8 mt preferisco l’uso del pasturatore in linea... si perde un po’ in sensibilità questo è certo ma si ha il vantaggio di lasciare i bigattino direttamente nei pressi dell’amo..

Ho provato anche con l’incollato con e senza ghiaino e con i sacchetti in pva.. ho abbandonato definitivamente l’incollato.. mentre i sacchetti ancora lì uso se pesco sotto punta...
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 12:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Dipende dal gioco di corrente che c'è...in assenza di corrente anche se con molto tempo quind una calata lentissima...anche un bigatto innescato all'amo il solo peso dell'amo potrebbe essere sufficiente a calare...poi in questo caso però entrano in gioco anche altri fattori come la lenza che deve rompere la pellicola della superficie dell' acqua che impedisce al filo di scendere...certo rispetto all'acqua dolce tutto è più rallentato a questo punto anche utilizzare bigatti "vecchi" senza macchia(intestino che evidenzia l'ultimo pasto) aiuta non poco la scesa della larva.
 
Top
23 replies since 26/3/2020, 11:26   708 views
  Share