Aiuto!!!, Pasturatore per bigattini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2020, 11:26
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


Ciao ragazzi chiedo a voi piu esperti per cercare di capire meglio alcuni dubbi che ho.... da qualche anno ho iniziato la pesca a bolognese con il pasturatore per bigattini montato in linea usando galleggianti dai 5 agli 8 grammi, lenza madre del 15 e terminale che varia dal 10 al 12 del revenge. ho iniziato facendo come molti credo quasi tutti montando il pasturatore direttamente sulla lenza madre per poi collegare il terminale col ferretto no nodo mi sono sempre trovato bene salvo avere qualche rottura sulla lenza madre nei pressi del pasturatore credo dovuta allo sfregamento dello stesso durante le numerose aperture e chiusure necessarie per ricariicarlo nonostante adottassi tutti gli accorgimenti necessari per salvaguardare al meglio il filo, chicchi di riso piccoli conetti ecc ecc...
Cosi ultimamente ho iniziato a prepararmi spezzoni di filo dello 0,22 lunghi circa 20 cm dove alloggiare il pasturatore e poi collegarlo alla lenza madre, credevo cosi di aver risolto il problema, però durante le ultime uscite di pesca utilizzando il terminale dello 0,10 ho avuto 2/3 rotture senza forzare piu del dovuto.
Da quì il primo dubbio: possibile che lo spezzone di filo dello 0,22 essendo più rigido non faccia poi lavorare a dovere la lenza madre dello 0,15? e quindi sia piu facile rompere il terminale?
Seconda domanda: se collegassi il pasturatore con del filo elastico da roubasienne potrei risolvere o peggiorare l'assetto di pesca non facendo poi lavorare a dovere la canna?
Nel caso invece la cosa funzionasse quale elastico sarebbe meglio utilizzare? non ho mai pescato a roubasienne
Visto il periodo avrei tutto il tempo per ordinarlo e preparare l' attrezzatura
Ringrazio anticipatamente tutti....
Ciao Federico
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 12:02
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Ciao Federico, potresti postare una foto del pasturatore?
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 13:12
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Io monto quei pasturatori in derivazione: preparo uno spezzone di power gum che li attraversa e che termina con un moschettone che collego direttamente alla lenza madre.
il moschettone è fermato sulla lenza da pallini/ bulk; nel pasturatore che non è piombato, metto il peso che mi serve.
Lo schema era nato da una prova estemporanea non volendo cambiare ma lenza con cui già pescavo, alla fine però l'ho adottato come soluzione per la pesca col pasturello; per ora nessun inconveniente.
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 13:34
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 26/3/2020, 12:02) 
Ciao Federico, potresti postare una foto del pasturatore?

Ci provo non ho mai postato una foto..
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 13:55
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


39EAFA2A-F992-4B74-8733-A5FEB92F315D
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 14:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Questa è la famosa pesca denominata all'inglesona...ottima per spot con fondali alti quando non si vuole correre il rischio di lanciare l'esca da una parte e la pastura da un altra..

Lo spezzone di filo più rigido lo vedo molto funzionale..il pasturatore sempre meglio usare quelli in line dove il filo passa all'interno(inutile usare pasturatori in derivazione anche perchè dato che te li prepari già a casa nel caso dovessi cambiare la grammatura è un attimo)..

La zavorra (come dice simone) la puoi mettere dentro al pasturatore anche se così facendo rischi che il biga poi ti esca un po peggio(dipende anche dalla larghezza dei fori)..ma la zavorra (che sia torpilla o coroncina di pallini) la puoi mettere anche sotto il pasturatore.

Il ferretto ottima soluzione ...ma se non modificato rischi qualche groviglio (secondo me) in questa pesca visto che i finali sono lunghi almeno però non rischi che si impigli tra le maglie del guadino..

Nel caso usassi un pasturatore neutro senza (zavorra dentro) sopra sarebbe meglio mettere un chicco di riso(che poi sarà lo stesso che va a farti la battuta del gallo scorrevole(Inglese o Classico)

E' una lenza molto spartana e secondo me meno ci metti meglio è...

Quindi dall'alto ; Stopperino gallo scorrevole altro stopperino pasturatore in line!! perlina di gomma piombatura(che può essere sia interna o sotto) girella o ferretto e finale.Io sono sempre rimasto sul metro e venti circa.

Comunque ci sono poi tante varianti...quando usavo questa tecnica montavo tutto sulla madre, ma se fai spezzoni già pronti un bel filo di diametro superiore alla madre certo non guasta anzi.....

P.s ho visto ora la foto....quei pasturatori vanno bene ma nel caso vedi che non escano i biga(magari in assenza di corrente o x latri fattori...un chiodo arroventato alla fiamma fa miracoli ;)
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 14:34
Avatar

PESCA CHE TI PASSA

Group:
utente
Posts:
429
Location:
provincia di (RA)

Status:


Grazie artisticando.. quindi il diametro maggiore dello spezzone di filo che contiene il pastiratore non può essere la causa della repentina rottura del finale?? Forse col tempo si è solo rovinato un po’ il filo del terminale?? Non lo uso spesso ma l’ho sempre mantenuto bene..
Sono abituato a mettere una tortilla sotto al pasturatore e poi regolare la lenza con dei pallini inseriti all’interno una volta giunto sullo spot...
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:23
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (spigola75 @ 26/3/2020, 13:55) 
39EAFA2A-F992-4B74-8733-A5FEB92F315D

Questi pasturatori, ovviamente, tagliano il filo perché sono più "duri" del filo. Segui il consiglio di Simone, oppure puoi mettere un tubetto di silicone nel pasturatore, nel quale fai passare la linea
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Quando si usa accoppiare lenze con diametri diversi(con molto scarto) delle volte si può incorrere ad avere un deficit di elasticità tra i due spezzoni, ma questo non ritengo sia il tuo caso...1 perchè a monte del tuo spezzone sicuramente avrai un filo più piccolo(la madre) 2 perchè usi i ferretto...3 perchè hai anche finali piuttosto lunghi..
La prima cosa che farei è quella di controllare spesso il finale che sia privo di nodi...lanciando con questo tipo di set up bisogna assicurarsi di stendere bene il filo prima dell'impatto dell'acqua(questo sempre )..magari qualche torsione può verificarsi anche durante la scesa dell'impianto sott'acqua...basta pensare a cosa succede...il peso del pasturatore scenderà piuttosto velocemente mentre il lungo finale lo seguirà nella sua scesa ed è possibile (secondo me) che si possano andare a creare sia grovigli che qualche nodo.

Come ben sai il nodo sul finale (e non solo) porta inevitabilmente il carico di rottura ad abbassarsi di gran lunga.

Aggungo anche che avere un diametro di spezzone più spesso quindi nella parte dove lavora il pasturatore che magari un po di gioco lo fa, e nello stesso spezzone dove hai anche la piombatura(se non interna) che magari vuoi regolare /spostare durante la pescata è più un vantaggio che uno svantaggio.

Personalmente l'uso del ferretto comunque deve essere fatto con cognizione di causa..(quindi sia usare i nodi giusti e gli ami giusti) e sia usare ferretti modificati a tre occhi ...il ferretto non modificato spesso(non sempre) personalmente ha più svantaggi che altro..quindi se vuoi usare il ferretto fallo ma con criterio..altrimenti una bella girellina del del 18/20 e stai sereno :)

:ok:

P.s per rispondere a Danilo se usi un buon diametro non si taglia nulla ...comunque metterci un tubetto della msiura adeguata male non fa...personalmente su questa pesca solo ed esclusivamente pasturatori in line .
Ciao
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:42
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 26/3/2020, 15:34) 
P.s per rispondere a Danilo se usi un buon diametro non si taglia nulla ...comunque metterci un tubetto della msiura adeguata male non fa...personalmente su questa pesca solo ed esclusivamente pasturatori in line .
Ciao

Col tempo penso che si rovini anche un diametro grosso, comunque, il mio voleva essere solo un ragionamento sul perché si rompe ed evitare la rottura, non avendo mai provato posso dare solo consigli teorici
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 15:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/3/2020, 15:42) 
CITAZIONE (Artisticando @ 26/3/2020, 15:34) 
P.s per rispondere a Danilo se usi un buon diametro non si taglia nulla ...comunque metterci un tubetto della msiura adeguata male non fa...personalmente su questa pesca solo ed esclusivamente pasturatori in line .
Ciao

Col tempo penso che si rovini anche un diametro grosso, comunque, il mio voleva essere solo un ragionamento sul perché si rompe ed evitare la rottura, non avendo mai provato posso dare solo consigli teorici

Lui parlava del finale non dello spezzone Danilo. :lol:
Comunque io lo spezzone lo usavo al massimo due volte poi lo rifacevo sempre...con l'acqua salata si scherza poco(anche lavando con acqua dolce)
:ok: :bye1:
Comunque certo anche uno spezzone grosso pian piano si logora...ci mette di più ma si rovina :ok:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:09
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 26/3/2020, 15:57) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/3/2020, 15:42) 
Col tempo penso che si rovini anche un diametro grosso, comunque, il mio voleva essere solo un ragionamento sul perché si rompe ed evitare la rottura, non avendo mai provato posso dare solo consigli teorici

Lui parlava del finale non dello spezzone Danilo. :lol:
Comunque io lo spezzone lo usavo al massimo due volte poi lo rifacevo sempre...con l'acqua salata si scherza poco(anche lavando con acqua dolce)
:ok: :bye1:
Comunque certo anche uno spezzone grosso pian piano si logora...ci mette di più ma si rovina :ok:

Ho letto velocemente e guardato il paturatore, pensavo che il filo si rompesse lì. Va be', non ho un cazzo da fare, potevo leggerlo tutto, ma non ne avevo voglia, e non ce l'ho neanche adesso. Servirà a qualcun altro e se non serve, è lo stesso :ok:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:10
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Chiedo scusa per la domanda fuori discussione ma non posso fare a meno di chiedermi come va tarato il galleggiante? Quando riempi il pasturatore immagino che il gallo affonda.. deve svuotarsi per poi entrare in pesca? Scusate ancora la domanda non pertinente
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/3/2020, 16:09) 
CITAZIONE (Artisticando @ 26/3/2020, 15:57) 
Lui parlava del finale non dello spezzone Danilo. :lol:
Comunque io lo spezzone lo usavo al massimo due volte poi lo rifacevo sempre...con l'acqua salata si scherza poco(anche lavando con acqua dolce)
:ok: :bye1:
Comunque certo anche uno spezzone grosso pian piano si logora...ci mette di più ma si rovina :ok:

Ho letto velocemente e guardato il paturatore, pensavo che il filo si rompesse lì. Va be', non ho un cazzo da fare, potevo leggerlo tutto, ma non ne avevo voglia, e non ce l'ho neanche adesso. Servirà a qualcun altro e se non serve, è lo stesso :ok:

Lo so Danilo di questi tempi oltre al virus è contagiosa anche l'orchite :lol: :bye1:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 16:17
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 26/3/2020, 16:11) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/3/2020, 16:09) 
Ho letto velocemente e guardato il paturatore, pensavo che il filo si rompesse lì. Va be', non ho un cazzo da fare, potevo leggerlo tutto, ma non ne avevo voglia, e non ce l'ho neanche adesso. Servirà a qualcun altro e se non serve, è lo stesso :ok:

Lo so Danilo di questi tempi oltre al virus è contagiosa anche l'orchite :lol: :bye1:

coglioni
 
Top
23 replies since 26/3/2020, 11:26   708 views
  Share