Per chi vuole avvicininarsi alla pesca a mosca, Un lavoro coi fiocchi anzi , con le ali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2020, 17:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Visto che sono ai box per almeno altri 10 giorni , ho deciso di non rodermi il fegato , e di impegnare il tempo studiando .
Ho sempre ammirato il mondo della pesca a mosca ,
Ma non ho mai capito nemmeno da che parte avvicinarlo .
Poi ho trovato questo lavoro , fatto da ROBERTO DAVERI.

Una guida che ci porta passo a passo tenendoci per mano ( non per nulla è dedicato ai nipoti) a muovere i primi passi nel mondo della pesca a mosca , spiegando ogni cosa con ironia e illustrazioni ,
Che lasciano davvero colpiti per semplicità e completezza.
Il tutto messo a disposizione di tutti , gratis.
Non posso che ringraziare l autore e mettere a disposizione vostra questa bellissima pagina della pesca italiana ,
Che sa di passione


www.daverifly.it/

Tramite il link a destra alla pagina potete scaricare il manuale .
Buona lettura
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 19:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Scaricato!

Grazie Cri! :flowers2:

Questa sera inizio a leggerlo. ;)
 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 19:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


:thumbup: :bye1:
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 10:55
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


:clap2: :clap2:
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 12:26
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


L'ho letto prima di iniziare a pescare a mosca pochi anni fa...ovviamente mi aveva rapito e devo dire che, non avendo nessuno che me la insegnasse dal vivo, mi ha aiutato tantissimo....ottime anche le ricette per costruire le mosche sul suo sito....

La mosca è una tecnica fantastica ma va imparata con la testa sgombra da pensieri....ci vuole tantissima pazienza davvero....
Io ho iniziato con la classica 9'#5 a pescare cavedani a secca, poi qualche ninfa e streamer piccoli nei fiumi e nei canali della mia zona, a piede asciutto....
Dopo mi sono fatto una 7,6'#3 con cui ci pesco solo a secca (al massimo ninfa con dropper, ovvero con una secca come segnalatore) in un torrente lontano una 40ina di km da casa dove sono riuscito a pescarci qualche rara trota.....ovviamente in wading, secondo me è il modo migliore per pescare a mosca perché la coda è libera fi galleggiare sull'acqua senza ingarbugliarsi su piante e rovi...
L'ho leggermente accantonata per mancanza di spot veramente validi nelle vicinanze, ma in questo periodo di quarantena ho ripreso a costruire mosche
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 17:13
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


La pesca a mosca mi ha sempre affascinato, ho cercato più volte qualcunoche mi inegnasse. Putroppo bisogna partire da molto lontano, troppo per me. Imparare i movimenti, lanciare sul prato, ecc. Sono consapevole che poi ci sarebbero grandi soddisfazioni, però preferisco andare a pescare subito, o meglio, quando si potrà.

Ps. Questo periodo sarebbe stato proficuo per la costruzione delle mosche :furious:
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 17:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/3/2020, 17:13) 
La pesca a mosca mi ha sempre affascinato, ho cercato più volte qualcunoche mi inegnasse. Putroppo bisogna partire da molto lontano, troppo per me. Imparare i movimenti, lanciare sul prato, ecc. Sono consapevole che poi ci sarebbero grandi soddisfazioni, però preferisco andare a pescare subito, o meglio, quando si potrà.

Ps. Questo periodo sarebbe stato proficuo per la costruzione delle mosche :furious:

A me la pesca affascina in tutte le sue forme , spinning, feeder , passata , canna fissa , robaisienne , inglese, mosca ecc...
Penso che mettermi a guardare la pesca anche nella prospettiva di altri , mi possa far capire cose nuove.
Fu così anni fa col feeder , che mi fece capire l' importanza della pasturazione precisa .
La mia volontà e di affacciarmi anche a questa tecnica , perchè la trovo affascinante e credo che possa aiutarmi a entrare ancora più in sintonia cob questo magico mondo :love:
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 17:25
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (crissss @ 22/3/2020, 17:21) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/3/2020, 17:13) 
La pesca a mosca mi ha sempre affascinato, ho cercato più volte qualcunoche mi inegnasse. Putroppo bisogna partire da molto lontano, troppo per me. Imparare i movimenti, lanciare sul prato, ecc. Sono consapevole che poi ci sarebbero grandi soddisfazioni, però preferisco andare a pescare subito, o meglio, quando si potrà.

Ps. Questo periodo sarebbe stato proficuo per la costruzione delle mosche :furious:

A me la pesca affascina in tutte le sue forme , spinning, feeder , passata , canna fissa , robaisienne , inglese, mosca ecc...
Penso che mettermi a guardare la pesca anche nella prospettiva di altri , mi possa far capire cose nuove.
Fu così anni fa col feeder , che mi fece capire l' importanza della pasturazione precisa .
La mia volontà e di affacciarmi anche a questa tecnica , perchè la trovo affascinante e credo che possa aiutarmi a entrare ancora più in sintonia cob questo magico mondo :love:

Ne sono convinto anch'io. Tu sei giovane, impegnati, se hai tempo, io non ne avevo, quando potevo andavo a pescare
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 18:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Un toscano della mia generazione.Anche lui mi sembra un abitueé di Pescare.....Un altro Grande Moschista.Grande Christian a ricordarlo ed avere la volontà di informarsi di una pesca non propria.Io la pesca a mosca l'ho provata,ma in posti assurdi.Una volta sotto il ponte dello Stadio a Poggibonsi,sulla Staggia(poco più di un fosso con acqua semiferma)mentre si svolgeva,di agosto,la festa dell'Unità e le persone che transitavano al coupe de soir(l'imbrunire si dovrebbe dire così)mi prendevano per un alieno e deridevano,Ma io,male non fare paura non avere....più di 30 anni fa....Imparare il lancio,e da soli e difficile(perlomeno per me)perché fino a tot metri arrivi poi...e soprattutto vederci bene,secondo me,per essere reattivi in certe,non tutte,situazioni.Non ci capisco quasi niente ma la seguo anch'io...è un poco la noble art come la boxe fatta bene,per me.C'è chi tira i pugni e chi boxa come Cassius Clay-Mohamed Alì.....c'è differenza.....

Edited by Mariopoggibonsi60 - 22/3/2020, 18:23
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 18:26
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/3/2020, 17:13) 
La pesca a mosca mi ha sempre affascinato, ho cercato più volte qualcunoche mi inegnasse. Putroppo bisogna partire da molto lontano, troppo per me. Imparare i movimenti, lanciare sul prato, ecc. Sono consapevole che poi ci sarebbero grandi soddisfazioni, però preferisco andare a pescare subito, o meglio, quando si potrà.

Ps. Questo periodo sarebbe stato proficuo per la costruzione delle mosche :furious:

è assolutamente vero quello che dici...però se ti posso dare il mio umile parere....io ho iniziato senza nessuno affianco e avendo visto solo 2 persone pescare a mosca in tutta la mia vita....
mi sono portato dietro una miriade di errori nel lancio, e quando dopo un anno ho beccato il primo pescatore a mosca che potesse giudicarmi, mi ha rovinato, dicendo che sbagliavo tutto....
ma se mi devo mettere con uno che mi prende il braccio e mi fa lanciare, non riesco proprio ad imparare! preferisco isolarmi il più possibile e concentrarmi da solo, ovviamente dopo aver capito dove sbaglio....
in ogni caso io ho fatto forse un solo giorno di prato, appena presa la combo....peccato che il prato era vicino al fiume e non ho resistito....dopo pochi lanci fatti male, cavedanone....e mi sono innamorato.....combattere con lo 0,12 max 0,14, moschette e canne corte, è bellissimo....insomma i pesci secondo me si prendono comunque, certo sul lancio sarà più difficile....

CITAZIONE (crissss @ 22/3/2020, 17:21) 
A me la pesca affascina in tutte le sue forme , spinning, feeder , passata , canna fissa , robaisienne , inglese, mosca ecc...
Penso che mettermi a guardare la pesca anche nella prospettiva di altri , mi possa far capire cose nuove.
Fu così anni fa col feeder , che mi fece capire l' importanza della pasturazione precisa .
La mia volontà e di affacciarmi anche a questa tecnica , perchè la trovo affascinante e credo che possa aiutarmi a entrare ancora più in sintonia cob questo magico mondo :love:

IDEM!!!
se hai spot idonei per questa pesca io mi sarei già buttato!
per trovare le prime trotelle spinnate devo farmi una 40ina di km, fortuna che ho i cavedani vicino casa ma gli spot sono scomodi per la mosca....sponde alte, obbligato a pescare a piede asciutto, rovi....diventa un delirio!

purtroppo non ho l'autorizzazione per entrare al mercatino, e non so se posso dirlo qui sopra, ma di robetta da vendere per iniziare ne avrei.....(se ritenete opportuno cancellate questa frase)
certo non è il periodo adatto per fare spese per la pesca :wall: :wall: :wall: :wall:

CITAZIONE (Mariopoggibonsi60 @ 22/3/2020, 18:15) 
Un toscano della mia generazione.Anche lui mi sembra un abitueé di Pescare.....Un altro Grande Moschista.Grande Christian a ricordarlo ed avere la volontà di informarsi di una pesca non propria.Io la pesca a mosca l'ho provata,ma in posti assurdi.Una volta sotto il ponte dello Stadio a Poggibonsi,sulla Staggia(poco più di un fosso con acqua semiferma)mentre si svolgeva,di agosto,la festa dell'Unità e le persone che transitavano al coupe de soir(l'imbrunire si dovrebbe dire così)mi prendevano per un alieno e deridevano,Ma io,male non fare paura non avere....più di 30 anni fa....Imparare il lancio,e da soli e difficile(perlomeno per me)perché fino a tot metri arrivi poi...e soprattutto vederci bene,secondo me,per essere reattivi in certe,non tutte,situazioni.Non ci capisco quasi niente ma la seguo anch'io...è un poco la noble art come la boxe fatta bene,per me.C'è chi tira i pugni e chi boxa come Cassius Clay-Mohamed Alì.....c'è differenza.....

assolutamente d'accordo...
esempio con la mia stessa canna....
io nemmeno una ventina di metri di coda fuori, magari la mosca sull'albero...
la persona che ha provato a darmi qualche lezione, tutta la coda fuori (27mt) e la mosca dove voleva lui, magari sotto una fratta che emergeva dall'acqua, roba davvero assurda.....
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 18:31

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


raccomando caldamente di fare il corso, ce ne sono di gratuiti o poco costosi (di certo a Imola e Bologna, però anche Rimini ha dei club). si impara meglio, molto meglio.
io sinceramente ho fatto il corso, ho preso l'attestato, 6 o 7 pesci - con mosche mie- poi ho venduto tutto perchè non ho acque adatte vicino a casa. se comprate canne e mulinelli e code al decathlon o in Cina con Aliexpress costa davvero poco e danno risultati spesso pari a combo da molte centinaia di euro (parlo di meno di 30-40 euro di investimento)

dettaglio meglio perchè un corso sia meglio, ti possono assistere nell'acquisto e nell'imparare che lanci fare negli ambienti voluti. c'è un abisso tra pescare in un microtorrente con una 6,6 coda 1 o 2 da lanciare con un rollato di pochi metri, o un fiume di fondovalle secondo si possa o meno lanciare andando dietro. in romagna ci sono posti adatti (santa sofia per es, riserve anche economiche) che però conosce meglio chi li frequenta.
io ho perso tempo cercando di pescare dove era difficile (per tutti) o impossibile (roveti mostruosi) o con poco pesce adatto..... se ti indicano dove e come provare ti diverti di più.
però io due pesci li ho presi in Savio a Mercato Saraceno........ e 2 trote sopra Quarto
 
Top
Rod77
view post Posted on 22/3/2020, 18:38




Bella,affascinante. secondo me è la massima espressione dell arte alieutica.c'era un vecchio pescatore negoziante da me anni fa.lo vedevo spesso all opera nella costruzione delle mosche.in un paio d'occasioni l ho visto anche a pesca.io ero ragazzo e lo guardavo a bocca aperta per come eseguiva i tipici movimenti.senz'altro mi sarebbe piaciuto imparare,e spero un giorno di togliermi lo sfizio!

P.S.Consiglio di vedere il film a riguardo"In mezzo scorre il fiume"

Edited by Rod77 - 22/3/2020, 18:42
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 18:39

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


in 5-6 lezioni (due settimane in genere) si impara, non bene.... ma si impara poi se piace ci si impegna e si prosegue
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 19:02
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 22/3/2020, 18:31) 
raccomando caldamente di fare il corso, ce ne sono di gratuiti o poco costosi (di certo a Imola e Bologna, però anche Rimini ha dei club). si impara meglio, molto meglio.
io sinceramente ho fatto il corso, ho preso l'attestato, 6 o 7 pesci - con mosche mie- poi ho venduto tutto perchè non ho acque adatte vicino a casa. se comprate canne e mulinelli e code al decathlon o in Cina con Aliexpress costa davvero poco e danno risultati spesso pari a combo da molte centinaia di euro (parlo di meno di 30-40 euro di investimento)

dettaglio meglio perchè un corso sia meglio, ti possono assistere nell'acquisto e nell'imparare che lanci fare negli ambienti voluti. c'è un abisso tra pescare in un microtorrente con una 6,6 coda 1 o 2 da lanciare con un rollato di pochi metri, o un fiume di fondovalle secondo si possa o meno lanciare andando dietro. in romagna ci sono posti adatti (santa sofia per es, riserve anche economiche) che però conosce meglio chi li frequenta.
io ho perso tempo cercando di pescare dove era difficile (per tutti) o impossibile (roveti mostruosi) o con poco pesce adatto..... se ti indicano dove e come provare ti diverti di più.
però io due pesci li ho presi in Savio a Mercato Saraceno........ e 2 trote sopra Quarto

se ne ha la possibilità lo consiglio anche io....non vorrei essere frainteso con le mie parole....
per le canne cinesi non saprei se vanno uguale o peggio.....io come prima canna presi una discreta e mi ci sono trovato sempre bene....sul mulinello si può sicuramente risparmiare...
ecco hai fatto bene a consigliare questa cosa degli ostacoli dietro negli spot...evitateli all'inizio

CITAZIONE (Rod77 @ 22/3/2020, 18:38) 
P.S.Consiglio di vedere il film a riguardo"In mezzo scorre il fiume"

film bellissimo, fotografia immensa!!!
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 19:07

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


alcune canne cinesi hanno pezzi intercambiabili con le costose, ci sono addirittura 3 livelli di prezzo con pezzi intercambiabili. il 90% delle canne viene fatto in Cina. sui mulinelli ho ottimi ritorni

una conoscenza che faccio frequentando tanti pescatori è che se uno inizia da solo a mosca (ma anche in altre tecniche) spesso smette, se stai con altri in genere prosegui.
io ho smesso proprio perchè non ho acque adatte. nb ho pure pescato a tenkara <o qualcosa di simile> con 20 euro....e qualche soddisfazione la da.
non proprio tenkara (non 3.60 cion 5 metri di filo + tip, ma 4,20 con 4 di filo - io usavo una coda numero 1 ma va bene il fc grosso) ma simile....e ci si può divertire, solo che i posti adatti sono ancora meno
 
Top
65 replies since 20/3/2020, 17:40   1174 views
  Share