Taglie Massime, Inostri BARBI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2020, 14:18
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 14/3/2020, 13:43) 
i barbi spagnoli (passatemi il termine) tirano di più per me
in ronco rompevo e credevo di attaccare mostri, erano barbi spagnoli sotto il chilo
lo capì solo col 20 e una canna che accettavo di rompere
capito che era si prendevano col 14 allontanandosi dai rami

Hanno reazioni diverse, il nostrano grosso è molto più "figliol di troia" non parte a razzo, anzi spesso ha una reazione composta tiene il fondo e risale, ma altrettanto spesso sa dove è il sasso su cui andare a sbattere il muso e salutarti.

L'europeo di taglia ha spesso una violenza iniziale disarmante, ma mi è accaduto più di una volta che arrivato in sponda opposta non si intanasse ma si mettesse a filo sasso piantato sul fondo( lo fanno anche le grosse carpe) se sai aspettare a canna in piega anche un paio di minuti poi ripartono...e la puoi vincere anche con finali contenuti
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 14:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Penso dipenda dal Dna. L'autoctono nei nostri fiumi ci è nato e ci è vissuto ed ha sviluppato l'istinto di sopravvivenza.L'alloctono con tempo lo svilupperà ma ancora ha il Dna dei luoghi da dove viene. Nell'Ebro per esempio non credo ci siano le tane come nei fiumi nostri,al di là della massa d'acqua e della larghezza dei fiumi.Non ci sono i sassi come in Sieve,Elsa,Arno alto o fiumi emiliani romagnoli.La pietra serena,più o meno,che taglia.....Comunque la discussione anche esulando dai pesi mi sta prendendo.Buona serata.
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 14:47

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


Zaccaria è quel che intendevo, in ronco capito il problema si prendevano
in reno dipende dai posti ma a saperci fare i nostrani sono più maledetti ma meno potenti o meno portati a correre
i più grossi li ho sempre presi nel raggio di 3 metri dall'inlamata (pescamdo in acque ferme) se corre auguri, so comportano come le trote, sfruttano corrente e curve-
ovvio barbo da 1,5 kg col 10 secondo me ne fai uno su tre
però.. io quando sono in questi casi dubito in mezzo ci siano altri pesci
ultima volta nel mio posto ogni tanto inlamavo e mi partiva in acqua bassa rompendo, metto il mio socio col guadino sulla loro strada <<e li ferma al 90% guadinandoli al volo>>
1 barbo di taglia
2 gobbe
2 channel
solo 1 sfuggito (siluretto, channel grosso? non lo sapremo mai)
ma i channel da quel giorno in 3 pescate sono finiti....... nel bidone o regalati a rumeni che erano contenti
ce ne erano 8 per me.....

sempre OT le più assurde erano le anguille.. o tiro alla fune sul posto (in genere in un buco) o fuga velocissima per pochi metri per trovare altro buco
peccato siano virtualmente estyinte
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 15:05
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 14/3/2020, 14:18) 
CITAZIONE (sipadan @ 14/3/2020, 13:43) 
i barbi spagnoli (passatemi il termine) tirano di più per me
in ronco rompevo e credevo di attaccare mostri, erano barbi spagnoli sotto il chilo
lo capì solo col 20 e una canna che accettavo di rompere
capito che era si prendevano col 14 allontanandosi dai rami

Hanno reazioni diverse, il nostrano grosso è molto più "figliol di troia" non parte a razzo, anzi spesso ha una reazione composta tiene il fondo e risale, ma altrettanto spesso sa dove è il sasso su cui andare a sbattere il muso e salutarti.

L'europeo di taglia ha spesso una violenza iniziale disarmante, ma mi è accaduto più di una volta che arrivato in sponda opposta non si intanasse ma si mettesse a filo sasso piantato sul fondo( lo fanno anche le grosse carpe) se sai aspettare a canna in piega anche un paio di minuti poi ripartono...e la puoi vincere anche con finali contenuti

Totalmente d'accordo con Zac.

I primi barbetti e barbi alloctoni (anche se pensavamo fossero autoctoni, perché molto simili), li presi nel canale di Spinadesco; potevano essere risaliti dal Po, ma ne dubito; stessa cosa avvenne per carassi e siluri. Da qui il dubbio, poiché il canale era usato prevalentemente per le gare e poco da chi non le faceva, che le immissioni fossero state fatte da chi doveva far prendere il pesce ai garisti
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 15:26

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io capii che erano spagnoli dopo due anni.......
 
Top
19 replies since 5/3/2020, 16:36   3446 views
  Share