RICERCA sul Cavedano di taglia, ULTIMA PARTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2020, 19:05
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Gli anni a seguire---

1984 Kg 3,180

19_-1984__kg_3180_Iseo_Bigattino

1985 kg 2,850

20_-1985_Kg_2850_Monticano__Aff_Livenza__Grillo

1986 Kg 3,350

21_-1986___kg_3350_LIRI__Bigattino

1986 II Kg 2,950

22_-1986__kg_2950_Sile_Bigattino

1987 Kg 2,760

23_-1987_Kg_2760_Bigattino

1988 Kg 2,730

24_-1988_Kg_2730_Tartaro_Bigattino

1989 Kg 3,050

25_-1989_Kg_3050_Lago_Maggiore_Bigattino

1990 Kg 3,380

26_-1990__Kg_3380_Sile_Uva_Bianca

1990 II Kg 3,340

27_-1990___kg_3340_Brenta_Bigattino

1990 III Kg 2,780

28_-1990___kg_2780__Tevere_Formica_alata

1990 IV Kg 2,6

29_-1990__kg_2600_Adda_gatos

1991 Kg 3,150

30_-1991__kg_3150_Post_Gen

1992 Kg 2,8

31_-1992__Kg_28__Stella_Interiora_di_Pollo

1993 Kg 3,050

32_-1993_Kg_3050__Lombrico

1994 K 4,440

33_-1994__kg_4440_Paglia_lombrico_9Lb_13_oz

1995 Kg 3,6

34_-1995-_kg_36_Tevere_Bachi

1995 II Kg 2,6

35_-1995___Kg_26_Fiume_Pescara_Caster

1995 III Kg 2,5

36_-1995__kG_25_Bigattino_Naviglio_del_Brenta_Loc

1996 Kg oltre i 2

37_-1996__kg_2550__Rivista_Il_Pescatore_Garda__Spinning_Streamer_Su_Pscare_non_raggiunto_il_limite

1997 Kg 2,810

38_-1997__kg_2810_Tanaro_Spinning_Rotante

1997 II Kg 2,7

39_-1997___kg_2700_Lombrico

1997 III Kg 2,650

40_-1997___kg_2650_Tevere_Spinning_Rotante_martin

1998 Kg 2,5


41_-1998__kg_2500_Amaseno_more_di_rovo

1999 Kg 3,260

42_-1999___kg_3260__fiume_Sabato_Volturno

2000 Kg 3,080

43_-2000___kg_3080_torrente_Ongina_CF_Boiliers

2001 Kg 3,2

44_-2001___kg

2001 II Kg 3

45_-2001__kg_3000__2_Vomano_Granturco

2002 Kg 3,220


46_-2002__kg_3220_Magra_Bigattino

2003 Kg 2,5

47_-2003__Kg_25_Canale_Muson_Bigattino

2006 kg 2,5 >

48_-2006__kg_25_Dic


STATISTICHE

CLASSIFICA DEI CAVEDANI da 3Kg >

1) -Kg. 4,440 Paglia 1994
2) -Kg 3,600 Tevere 1995
3) -Kg 3,400 Fiora 1983
4) Kg 3,380 Liri 1986
4) -Kg 3,380 Sile 1990
5) – Kg 3,340 Brenta 1990
6) -Kg 3,260 Sabato 1999
7) – Kg 3,250 Lago Maggiore 1964
8) - Kg 3,220 Magra 2002
9) - Kg 3,200 Tevere 2001
10)- Kg 3,180 Lago Iseo 1984
11) -Kg 3,150 Po 1991
12) -Kg 3,080 Sile 1983
12) -Kg 3,080 Ongina 2000
13)- Kg 3,050 Ticino 1965
13) -Kg 3,050 Lago Maggiore 1989
13) -Kg 3,050 ? 1993
14) -Kg 3 Vomano 2001


Esche con cui sono stati catturati gli Over Kg 2,5

Baco 21
Budellina 5
Artificiali 4
Lombrico 3
Mosca finta 3+1/2
Pane- Grillo-Formicolone-Uva Bianca-Gattos-Melega-More-Bolilers-Granturco- 1
Formaggio -1/2

Tecniche di cattura

Bolognese 36
Spinning 4
Mosca 3
Ledgering 1
Carp Fishing 1

Fiumi in cui sono avvenute le catture

Tevere 5
Sile 3
Ticino 3
Lago Maggiore 3
Lago Iseo 3
Adda 2
Tanaro 2
Tartaro 2


Po-Garda-Sesia-Adige-Arno-Reno-Magra-Fiora-Paglia-Canale Muson-Brenta-Naviglio Brenta-Panaro-Liri-Monticano-Stella-Amaseno-Sabato-Pescara-Vomano-torr Ongina-Torr.Orba (1)

Zone Italiane

NORD 30

CENTRO 7

SUD 9

Lascio a voi le riflessioni, quello che avete avuto la pazienza di leggere è tutto quello che sono riuscito a ricavare dalle riviste di pesca, attenendomi al dichiarato dai lettori, anche se in taluni casi sono evidenti delle "gonfiature" rimango convinto che nella maggior parte dei casi la pesatura ( quasi sempre purtroppo il pesce negli anni presi in esame veniva portato a casa, e perciò pesato) è stata effettuata in modo corretto, ovviamente queste catture sono la punta di un Iceberg perchè sicuramente decine di catture non saranno state rilevate fotograficamente e perciò non inviate alle riviste, diciamo che sono indicative del panorama Italiano.

A.Z.
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 22:55
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Veramente interessante, specie per i posti dove sono stati catturati, per la tecnica ed esche utilizzate.
La statistica fa riflettere, sì (specie per la zona)!

CITAZIONE (zaccaria.australi @ 29/2/2020, 19:05) 
Lascio a voi le riflessioni, quello che avete avuto la pazienza di leggere è tutto quello che sono riuscito a ricavare dalle riviste di pesca, attenendomi al dichiarato dai lettori, anche se in taluni casi sono evidenti delle "gonfiature" rimango convinto che nella maggior parte dei casi la pesatura ( quasi sempre purtroppo il pesce negli anni presi in esame veniva portato a casa, e perciò pesato) è stata effettuata in modo corretto, ovviamente queste catture sono la punta di un Iceberg perchè sicuramente decine di catture non saranno state rilevate fotograficamente e perciò non inviate alle riviste, diciamo che sono indicative del panorama Italiano.

A.Z.

In questa terza parte per me di “gonfiature” ce ne sono di più; è una mia impressione, magari sbagliata. Potrebbe anche essere che le foto non rendano, ma alcuni pesci, guardando le proporzioni, sembrano più piccoli anche di un chilo rispetto al dichiarato.

Un cavedano di oltre 2kg, per quanto possa essere compatto (vedi alcuni che ho preso o l’ultimo che ha preso Ale), è ingombrante, fai fatica a tenerlo in mano.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 11:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Solo bellissimo,e faticoso,lavoro. Chapeau Zaccaria.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 12:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Lavoro bellissimo ;)

Ma solo a me il primo della classifica pare un aspio?
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 14:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Cavedano,bello grasso ma cavedano.La foto è sfocata,per quanto riguarda le pinne vedo qualcosa di rosso e potrebbe,dico potrebbe,far pensare ad un cavedano d'oltremanica....ma sono foto fatte con macchine simil polaroid e mandate alle riviste,messe in formato piccolo per sfruttare meno pagine.Accanto c'è un pesce che,giustamente Zaccaria non ha messo,perché lo spazio era quello e non era un cavedano,soprattutto. Vedo essere preso da un pescatore di Murlo(Si),data la vicinanza in Merse o magari Ombrone perché se come penso è una carpa grossa le carpe nel 1994 nella Merse non ce ne erano o erano pochissime.Sono state immesse nelle risaie per mangiare le larve di zanzara e al momento di togliere l'acqua dalle risaie immesse in Merse.Nel 1994 però sono convinto che non c'erano nemmeno i cavedano d'Oltremanica,penso sia solo un effetto ottico.C'erano dei Leucischi con le pinne rosse,ma non superavano un paio d'etti.Parlo in Merse e Ombrone ma anche in Elsa.Un mio amico garista le chiamava impropriamente "prodaiole"da proda in Toscano che vuole dire riva in questo caso perché stavano "appiccicate"alla riva,più o meno.Quello era il posto dove si catturavano.Ma non erano i classici cavedani italiani.Poi c'era il cavedano etrusco che però era piccolo(sempre negli stessi fiumi menzionati).Io però non sono bravo come Zaccaria a spiegarmi,ma la pesca è da quando ero piccolo che fa parte della mia vita....e purtroppo ora la sto trascurando.Un paio di sabati fa trovai in Elsa a Gracciano un pescatore che mi disse,testuali parole"ho quarantacinque anni,a questo punto un pesce in nassa più o meno che mi interessa,non sporco la nassa"perché aveva fatto cappotto.Io dopo un attimo di smarrimento gli dissi"ma a quarantacinque anni lo sa quanto tempo ancora ha per pescare se,me lo auguro,avrà salute"elui mi sorrise e terminò lì con i saluti fra persone civili come dovremo essere.Potevano essere due opinioni diverse ma sempre opinioni e non forzature o obblighi,ognuno fa quel che crede.giustamente.Scusate la lunghezza mia solita,era per essere più esaustivo e poi vado "fuori tema".Comunque apprezzo te e Federico che vi interessate di cose di pesca a tutto tondo,magari non solo di tecnica,e di avvenimenti che per voi giustamente sono fantascienza.Avvenute molto prima che voi veniste al mondo....P.s.Notate anche i terminali e gli ami delle catture,mi viene da sorridere a pensare a come dobbiamo pescare oggi con il bigattino. Per le altre esche è diverso anche oggi ma fra mettere un chicco di granoturco Pescaviva sul 10 di amo ed un granoturco più morbido sul 20 e magari il chicco un poco schiacciato credo faccia la differenza.....Mia opinione...
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 15:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Bella ricerca :ok:
Mi aspettavo di più dai grandi laghi.
Non ho la minima idea di cosa sia la melega inglese. :sad2:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Bel lavoro Zaccaria!
Noto che sono praticamente assenti i fiumi toscani!Quindi in quei fiumi i cavedani erano di taglia piu' piccola per le condizioni naturali degli stessi?
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 17:23
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


Bel lavoro di ricerca Zac il Tevere regala da sempre cavedani di taglia ancora oggi questo poi e' il periodo migliore
A valle della diga di Castel giubileo fino al mare si fanno tranquillamente gli over due poi se ti esce il jolly
Tecnica sicuramente feeder con pallina di incollato o sfuso finale 0,14 a salire
Stessa cosa ad Umbertide ma li la taglia e' scesa troppa pressione con il campo gara
Salto e turano in passato regalavano belle catture
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 18:35
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 29/2/2020, 22:55) 
Veramente interessante, specie per i posti dove sono stati catturati, per la tecnica ed esche utilizzate.
La statistica fa riflettere, sì (specie per la zona)!

CITAZIONE (zaccaria.australi @ 29/2/2020, 19:05) 
Lascio a voi le riflessioni, quello che avete avuto la pazienza di leggere è tutto quello che sono riuscito a ricavare dalle riviste di pesca, attenendomi al dichiarato dai lettori, anche se in taluni casi sono evidenti delle "gonfiature" rimango convinto che nella maggior parte dei casi la pesatura ( quasi sempre purtroppo il pesce negli anni presi in esame veniva portato a casa, e perciò pesato) è stata effettuata in modo corretto, ovviamente queste catture sono la punta di un Iceberg perchè sicuramente decine di catture non saranno state rilevate fotograficamente e perciò non inviate alle riviste, diciamo che sono indicative del panorama Italiano.

A.Z.

In questa terza parte per me di “gonfiature” ce ne sono di più; è una mia impressione, magari sbagliata. Potrebbe anche essere che le foto non rendano, ma alcuni pesci, guardando le proporzioni, sembrano più piccoli anche di un chilo rispetto al dichiarato.

Un cavedano di oltre 2kg, per quanto possa essere compatto (vedi alcuni che ho preso o l’ultimo che ha preso Ale), è ingombrante, fai fatica a tenerlo in mano.

Alcuni certamente Fede. ma se vuoi la mia opinione non molti, mi sono fatto questa idea considerando anche quanto siamo attenti OGGI alla posizione del pescato di taglia quando andiamo davanti ad una digitale ...

Posizione avanzata, ma "furba" pesce di taglio posizionato in decollo, dita nascoste come se la natura ci avesse fatto tutti monchi...

Quelle son foto inviate con scatti fatti a casa e nei migliori casi con polaroid, spesso c'è figura intera e anche ripresa da lontano, nei primi piani le dita quasi sempre sono in evidenza a coprire la taglia del pesce, il prossimo Over 2 faccio foto con presa a mani bene aperte, poi vediamo come ti sembra... ;)

Detto questo il "vizietto" di dichiarare di più in molti pescatori è quasi connaturato.

Poi c'è anche l'aspetto psicologico di chi osserva la foto, specie se abbiamo fatto belle catture, quando il peso dichiarato del pescato di un altro si avvicina o supera di poco il nostro, si tende a "non crederci", a valutarlo inferiore. L'ho riscontrato in molti, e spesso mi piace anche mettermi personalmente alla prova, ed è istintiva la reazione. :D :D

Una buona prova del 9( anche se non infallibile-se non si ha un buon database- per il mutare della corporatura del pesce ) sarebbe quella che vado facendo già dagli anni 80: fotografare il pesce a terra su superficie piana con un metro ben posizionato a filo ventre, lo scrivo in Internet dal 2008 ma anche se a tutti piace far vedere il pesce grosso magari con riferimenti occasionali (piede stivalato, canna, guadino etc. etc.) il metro ripieghevole in plastica dura da muratori da 1 euro è sparito anche quello da decenni dagli scaffali... :D :D

Mi sono dilungato, perchè so per certo che finirà per essere questa la "diatriba"... e sinceramente non era questo l'intento della mia fatica, come ho scritto anche all'inizio del post:

Questa è una ricerca storica che nessuno aveva ancora mai fatto, magari può non interessare ai più, o suscitare perplessità in tanti, ma di questo si tratta.

Edited by zaccaria.australi - 1/3/2020, 18:55
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 19:03
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Mariopoggibonsi60 @ 1/3/2020, 11:12) 
Solo bellissimo,e faticoso,lavoro. Chapeau Zaccaria.

Grazie Mario, ho sudato più che a pescare ... :D

CITAZIONE (SuperAle19 @ 1/3/2020, 12:16) 
Lavoro bellissimo ;)

Ma solo a me il primo della classifica pare un aspio?

Ale negativo al 100% non solo per la morfologia del pesce, cavedano certo, ma anche perchè gli Aspi nel 1994 nel Paglia non c'erano, penso non ci siano nemmeno oggi, salvo smentite.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 19:23
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 1/3/2020, 15:59) 
Bella ricerca :ok:
Mi aspettavo di più dai grandi laghi.
Non ho la minima idea di cosa sia la melega inglese. :sad2:

Inviato tramite ForumFree Mobile


I grandi laghi sono nelle prime posizioni, poi qui ho valutato, come ho scritto, la punta dell'iceberg

Sui 17 Over 3 ( 1 non è scritto dove è stato pescato)

3 vengono dai grandi laghi e 1 dal Ticino come percentuale non è male, se poi analizziamo gli Over 2,5 come ho già scritto sono 30 su 47 le catture uscite al Nord ed i grandi laghi ci sono tutti ;)

La Melega inglese non la conosco nemmeno io, l'ho riportata così come è scritta, presumo sia un'impasto.

Come l'altra esca "esotica" fatta di mosche finte + formaggio del 1964 ... :lol: :lol: Rido ma intanto ha fatto Kg 3,250... :o:

CITAZIONE (Giorgio56 @ 1/3/2020, 16:29) 
Bel lavoro Zaccaria!
Noto che sono praticamente assenti i fiumi toscani!Quindi in quei fiumi i cavedani erano di taglia piu' piccola per le condizioni naturali degli stessi?

Quando i fiumi toscani erano ben popolati, anzi "ripopolati"...la taglia media era inferiore, come inferiore era la possibilità di incocciare un vero BIG.

Con il rarefarsi dei pesci, ora nei nostri fiumi ne escono, anzi escono solo pochi e di quelli, del resto la ricerca si ferma al 2006... ;)

CITAZIONE (davidp75 @ 1/3/2020, 17:23) 
Bel lavoro di ricerca Zac il Tevere regala da sempre cavedani di taglia ancora oggi questo poi e' il periodo migliore
A valle della diga di Castel giubileo fino al mare si fanno tranquillamente gli over due poi se ti esce il jolly
Tecnica sicuramente feeder con pallina di incollato o sfuso finale 0,14 a salire
Stessa cosa ad Umbertide ma li la taglia e' scesa troppa pressione con il campo gara
Salto e turano in passato regalavano belle catture

Il Tevere me lo aspettavo fra i fiumi papabili con percentuale alta, ma sinceramente non al primo posto!

Li mi aspettavo anch'io come Dirac77 un grande lago del Nord oppure un'Adda o un Sile, che comunque sono presenti subito dietro.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 19:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 1/3/2020, 18:35) 
Alcuni certamente Fede. ma se vuoi la mia opinione non molti, mi sono fatto questa idea considerando anche quanto siamo attenti OGGI alla posizione del pescato di taglia quando andiamo davanti ad una digitale ...

Posizione avanzata, ma "furba" pesce di taglio posizionato in decollo, dita nascoste come se la natura ci avesse fatto tutti monchi...

Quelle son foto inviate con scatti fatti a casa e nei migliori casi con polaroid, spesso c'è figura intera e anche ripresa da lontano, nei primi piani le dita quasi sempre sono in evidenza a coprire la taglia del pesce, il prossimo Over 2 faccio foto con presa a mani bene aperte, poi vediamo come ti sembra... ;)

Detto questo il "vizietto" di dichiarare di più in molti pescatori è quasi connaturato.

Poi c'è anche l'aspetto psicologico di chi osserva la foto, specie se abbiamo fatto belle catture, quando il peso dichiarato del pescato di un altro si avvicina o supera di poco il nostro, si tende a "non crederci", a valutarlo inferiore. L'ho riscontrato in molti, e spesso mi piace anche mettermi personalmente alla prova, ed è istintiva la reazione. :D :D

Una buona prova del 9( anche se non infallibile-se non si ha un buon database- per il mutare della corporatura del pesce ) sarebbe quella che vado facendo già dagli anni 80: fotografare il pesce a terra su superficie piana con un metro ben posizionato a filo ventre, lo scrivo in Internet dal 2008 ma anche se a tutti piace far vedere il pesce grosso magari con riferimenti occasionali (piede stivalato, canna, guadino etc. etc.) il metro ripieghevole in plastica dura da muratori da 1 euro è sparito anche quello da decenni dagli scaffali... :D :D

Mi sono dilungato, perchè so per certo che finirà per essere questa la "diatriba"... e sinceramente non era questo l'intento della mia fatica, come ho scritto anche all'inizio del post:

Questa è una ricerca storica che nessuno aveva ancora mai fatto, magari può non interessare ai più, o suscitare perplessità in tanti, ma di questo si tratta.

Figurati Zac, non voglio arrivare a questo, non voglio accendere la diatriba; difatti ho precisato che la mia sensazione potrebbe essere sbagliata, data dalla posizione nella foto e da altri aspetti. ;)

Per quanto riguarda l’aspetto psicologico, nel mio caso non penso che sia questo il motivo che mi spinge a dire che siano dichiarati di più del dovuto; specie perché sono catture di parecchi anni fa. :D

Come ho già detto, lavoro maestoso nonché interessante, specie per i posti in cui sono stati presi, specie per la zona, collegandomi a quanto detto da Giorgio.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 20:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
123
Location:
Firenze

Status:


Zaccaria sei il numero 1 lavoro certosino e molto dettagliato nei particolari è ben fatto peccato che molti loro però siano già andati però hai quei tempi c era molto kill e poco realise
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 21:19
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Francesco Bianchi1 @ 1/3/2020, 20:36) 
Zaccaria sei il numero 1 lavoro certosino e molto dettagliato nei particolari è ben fatto peccato che molti loro però siano già andati però hai quei tempi c era molto kill e poco realise

Purtroppo, ma quello perlomeno è un "vizio" che ci siamo levati, ora bisognerebbe imparare a rispettare la biodiversità autoctona, e a divertirsi con quella a sfavore degli alloctoni a cui abbiamo dato la possibilità di invadere tutti i nostri fiumi; la scomparsa di quel "vizio" io purtroppo non la vivrò...speriamo le prossime generazioni sappiano fare meglio.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 21:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
123
Location:
Firenze

Status:


Speriamo Zaccaria che possiamo fare meglio io nel mio piccolo c provo andando a fare quello che posso come scacciare la peste nera quando Sn a riposarsi ho dopo colazione ho pranzo Solo che il problema è che Sn io a farlo e pochi altri i fiumi Sn sempre più deserti loro Sn fuori dalla acqua e dei nostri amici non importa nulla a nessuno che siano pescatori
 
Top
19 replies since 29/2/2020, 19:05   581 views
  Share