esche alternative naturali, di tutto di più

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2020, 11:42
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Le vongole sono diventate le esche più usate per la pesca del cefalo estivo in PO,a fondo, con bracciolo sopra al piombo,ne ho visto fare dei bidoni,
Per il resto,bigattino mais crisalide a bolo ,a feeder il discorso si allarga,bigattini-vermi-pellet di varia misura secondo stagione o spot(da 6 mm.a 20mm)e se conviene fare ulteriore selezione di taglia ,uso boilies fino a 20mm
nb:il carpodromo è un ambiente particolare a sè stante,a parte bigattini vermi e pellet sono arrivato anche a pescare con wurstel e macedonia di frutta,ma quando salgono a galla rendono anche esche finte.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


A galla,se ti fanno pescare,con in pane senza piombo,per le carpe è micidiale in carpodromo. Visto provare da amici con i bambini(compagni di classe di mio figlio alle elementari)per farli divertire e appassionare.Io solo in compagnia a fare da guadinatore,a bucare qualche carpa quando mi offrivano la canna...mio figlio nemmeno provato....non gli interessava proprio....Buona domenica.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Ma ci avete mai provato in acque libere?
No, perché non è che funzioni solo in carpodromo :P anzi io ci ho sempre preso meglio nei piccoli fiumi piuttosto che in laghetto. Carpe, cavedani, scardole e carassi. In laghetto ho sempre preso di più con pasture varie...
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 26/1/2020, 11:04) 
Pastura e pane sono le esche che ho usato di più in vita mia...prendendoci in ogni condizione ;)

Usa i bigattiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :roflmao: :roflmao:

Sta canna è pronta? :D :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Non mi ha ancora chiamato...settimana prossima faccio un giro ;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Per le esche, in fiume non ho sperimentato granché per ora: ho usato bigatti, pane, pastella e mais, a ricordi nient’altro.

In mare, invece, ho provato un po’ di tutto: tutti gli anellidi esistenti (muriddu, saltarello veneziano, tremolina veneziana e francese, bibi nostrano e francese, americano, coreano, verme di Rimini, arenicola e chi più ne ha più ne metta); vongole, telline, cozze, fasolari, cannolicchi, altri bivalvi; granchio di scoglio e di sabbia, paguri; filetto di sarda o sarda intera, seppioline intere o a strisce o solo i tentacoli; pane e pastella; gambero vivo e morto, scampi, mazancolle.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 26/1/2020, 12:38) 
Non mi ha ancora chiamato...settimana prossima faccio un giro ;)

😉 bravo!
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Comunque gli ho detto io di far con comodo che non ho fretta...anche perché se anche gli arriva in negozio non la vende sicuro :woot: basta che pensi a dove è la placca :roflmao:

In fiume comunque un’esca secondo me molto sottovalutata è ad oggi il verme, ma non quello enorme che trovi in negozio...bensì quello che devi procurarti tu andando in cerca in mezzo ai letamai :crazy.gif: mamma quanti pomeriggi passati col badile in mano :whistling2:
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 26/1/2020, 12:49) 
Comunque gli ho detto io di far con comodo che non ho fretta...anche perché se anche gli arriva in negozio non la vende sicuro :woot: basta che pensi a dove è la placca :roflmao:

In fiume comunque un’esca secondo me molto sottovalutata è ad oggi il verme, ma non quello enorme che trovi in negozio...bensì quello che devi procurarti tu andando in cerca in mezzo ai letamai :crazy.gif: mamma quanti pomeriggi passati col badile in mano :whistling2:

Per me pure il lombrico è poco usato e in generale sottovalutato... difatti ho intenzione di provarlo... ho qualche idea a riguardo. :whistling2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 17:30
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,595
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Le più belle fario, di mezzo metro, prese in torrente, in posti pazzeschi, le ho catturate con il lombrico reperito direttamente sul posto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2020, 20:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Per Super Ale:da noi le carpe sono rade,parlo in Elsa,l'acqua e' chiara ma soprattutto non vengono a galla nel fiume.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 21:48

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 26/1/2020, 12:49) 
Comunque gli ho detto io di far con comodo che non ho fretta...anche perché se anche gli arriva in negozio non la vende sicuro :woot: basta che pensi a dove è la placca :roflmao:

In fiume comunque un’esca secondo me molto sottovalutata è ad oggi il verme, ma non quello enorme che trovi in negozio...bensì quello che devi procurarti tu andando in cerca in mezzo ai letamai :crazy.gif: mamma quanti pomeriggi passati col badile in mano :whistling2:

Quando li usavo, da ragazzo, li chiamavamo “beci”, in pisano.Per farne tanti e velocemente non serviva il badile in un letamaio bastava infilare per terra due cavi di una batteria ed uscivano fuori.
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 15:48
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 26/1/2020, 21:48) 
CITAZIONE (SuperAle19 @ 26/1/2020, 12:49) 
Comunque gli ho detto io di far con comodo che non ho fretta...anche perché se anche gli arriva in negozio non la vende sicuro :woot: basta che pensi a dove è la placca :roflmao:

In fiume comunque un’esca secondo me molto sottovalutata è ad oggi il verme, ma non quello enorme che trovi in negozio...bensì quello che devi procurarti tu andando in cerca in mezzo ai letamai :crazy.gif: mamma quanti pomeriggi passati col badile in mano :whistling2:

Quando li usavo, da ragazzo, li chiamavamo “beci”, in pisano.Per farne tanti e velocemente non serviva il badile in un letamaio bastava infilare per terra due cavi di una batteria ed uscivano fuori.

Chi non l'ha fatto? :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 18:09
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 26/1/2020, 12:30) 
Ma ci avete mai provato in acque libere?
No, perché non è che funzioni solo in carpodromo :P anzi io ci ho sempre preso meglio nei piccoli fiumi piuttosto che in laghetto. Carpe, cavedani, scardole e carassi. In laghetto ho sempre preso di più con pasture varie...

Io questa pesca l’ho vista fare sul lago di Garda a cavedani dai vecchi del posto, canna stesa a terra, quindi senza fare ombra in acqua, e pane a galla, stando a debita distanza per non insospettire il pesce buttavano qualche pezzetto in acqua per richiamo!
Poi non so se prendevano solo cavedani o anche le anatre..........
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 18:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,323
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Mariopoggibonsi60 @ 23/1/2020, 16:50) 
Nel post ultimo di Alessandro Ale Frugo si parlava di bigattini rossi.Avete mai notato differenza di resa tra i bigattini colorati(rossi-verdi-gialli-rosa)ed i bigattini bianchi.Io sì...Coi rossi a volte ho preso dei cavedani in momenti di stanca e di difficoltà.Anche i barbi hanno apprezzato come coi verdi.I bigattini verdi forse assomigliano alle verdine,esca vecchia quanto il cucco.Era un verme che stazionava sotto i sassi nelle correntine basse(raschi)sassosi,qui in Elsa.Quando l'acqua era pulita e chiaramente tanti anni fa(parlo zona Poggibonsi,ora è tutta una correntina bassa perché è tipo canalizzata e sono sempre a spianarla).Assomigliavano le verdine a dei bruchi ma erano più piccole.Poi c'erano le mignatte(una specie di sanguisughe ma non proprio)ed i vari tipi di lombrichi.Lasciamo stare la frutta,si allarga troppo il discorso...C'era o c'è qualcuno che ci ha pescato-ci pesca con queste esche.Sarò un poco naif o retrò ma sarei curioso.Naturalmente senza alcuna pasturazione,le verdine e le mignatte prese dai sassi e messe all'amo....Poi c'erano i dormienti o gatoss ma quelli si prendevano negli orti o nella terra vicino al fiume.Mi ricordo un anno (maggio/giugno)dei primissimi anni '80...uno spettacolo in Elsa a Bocca d'Elsa,la sera sempre pieno di pescatori e coi cestini quasi tutti colmi....Per molti di voi so che parlo di anni in cui non eravate nemmeno nati o che eri piccolo,un poco preistoria.....P.s. i bacocci-o la crisalide del baco da seta di cui Berto chiedeva in questi giorni consiglio ed a cui a risposto Danilo(che odore sgradevole a cuocerli).

Occhio che il colore rosso è il primo che sparisce in acqua, sotto i 5 meri in acqua limpida diventa grigio, ( quindi nei nostri fiumi sparisce dopo 2 metri :lol: ) se dovessi usarlo colorato per far notare l'esca, userei il bigattino giallo che risente meno del problema...
 
Top
Bonitta
view post Posted on 27/1/2020, 20:05




CITAZIONE (SuperAle19 @ 26/1/2020, 11:04) 
Pastura e pane sono le esche che ho usato di più in vita mia...prendendoci in ogni condizione ;)

per me hai capito tutto della pesca :prega: :prega: :prega:
 
Top
91 replies since 23/1/2020, 16:50   4347 views
  Share