Esche : Vermi e gamberi e compagni :D

« Older   Newer »
  Share  
Michele J
view post Posted on 27/12/2019, 15:44




Salve , avrei qualche domanda....
mi sto avvicinando alla pesca in mare da qualche mese...
abito a riccione
ho comprato un po' di attrezzatura per sufrcasting , paf , e bolognese , spinning (l'avevo già in quanto provengo dalla pesca spinning in fiume)
dopo tanti e tanti cappotti negli ultimi mesi ho capito un po' come funziona il mare.. che è molto diverso dal fiume.. periodo , maree e soprattutto esche...

Parlando di quest'ultime... vado ultimamente a pesca al porto di rimini (punta rockisland) e in questo periodo tutti pescano col gambero vivo... ovviamente è una spesa non da poco ... e alcuni che sono lì li pescano...
alchè ho pensato di farlo anch'io ..
ieri ho provato alla foce di un fiume a misano in primo pomeriggio (rio agina vicino ai pettini) ho messo una nassa con del sarago sotto gli scogli ma a parte i granchi nulla...
ho provato allo stesso porto di Rimini ma nulla...
volevo provare stasera o domani a baia vallugola i giù di lì... visto che il fondale è roccioso e vedendo un po' di video su youtube sembrerebbe una cosa simile come fondale

Stessa cosa... arenicola o tremolina e questi dannati gamberi avete idea di dove possa raccoglierli?

Non so , anche la raccolta delle esche mi da gusto.. non solo la pesca.. forse è una deformazione mentis/professionale quella di voler creare da 0 tutto :)

Inoltre... visto che più o meno posseggo attrezzatura di ogni tipo per pescare... Bolo , Surfcasting , paf , spinning e qualcuno vuole far compagnia o da guida ad un provetto pescatore in erba è sempre ben accetto , anche per andare a raccogliere esche non è un problema :D :)

Credo che il confronto , gli sbagli con decine e decine di cappotti servono .. ovviamente se condivisi fanno si che ne servano un numero minore per iniziare a prendere qualcosa di decente e divertirsi :D

That's my 2 cents
 
Top
Giawa15
view post Posted on 27/12/2019, 20:58




Ciao Michele, il gambero a rimini lo puoi fare con un retino nel portocanale dove ci sono le barche... diciamo dal ponte di tiberio in su.
Torcia in acqua e (se non li han gia raccolti tutti :D ) li trovi.

EDIT: li ho sempre visti la sera quando ogni tanto vado a fare i ghiozzi a light, ecco il perchè della torcia.

Arenicola e Tremolina negozio di pesca e non ci pensi piu, a meno che tu non voglia setacciare il bagnasciuga con la bassa... (dovrebbe essere piu o meno qualcosa del genere, di preciso non l'ho mai cercata quindi non so indicarti di preciso)
Dalle tue parti verso riccione non so, ma penso la cosa si equivalga in ogni porticciolo (per il gambero)!
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 00:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Il gambero generalmente si trova dove c’è alga, quindi briccole, pareti delle rive, scivoli per alaggio e varo all’interno di porticcioli, oppure vicino agli scogli.

Non c’è un orario preciso, va bene anche di giorno; la differenza la fa la temperatura dell’acqua e il loro spostarsi a varie profondità (dipende dalle stagioni, inverno o estate ecc) in relazione alla stessa.

Io metodo più banale che utilizzo è appunto quello di individuare zone ricche di alghe e passare con un retino, strusciandolo per bene fra le alghe; in media ne faccio anche 40-50 in venti minuti, poi tengo solo ciò che mi serve, generalmente i più grossi.

Un altro metodo è andare verso sera direttamente nello spot di pesca, se ci sono scogli; generalmente ne trovi ma non così tanti. Fai luce con la torcia e ne vedi qualcuno in superficie vicino agli scogli; non è proprio semplice prenderli così.

Ho provato anche la cassetta piena di alloro, immersa... non ha funzionato un granché.

In conclusione ritengo che il miglior metodo sia quello del guadino, a mano; armati di forza e di un buon guadino bello strong, individua tutti i punti pieni di alghe e passaci sopra con il guadino, come se stessi dragando, mettici forza.

Per i vermi, la tremolina (simil saltarello) si trova sotto sassi, quindi devi individuare posti dove c’è acqua bassa, ricchi di scogli, sassi ecc, i quali posti, con la marea calante, vanno in secca. Ti armi di guanti e badile e sposti sassi, scogli e con grazia vedi se sotto questi ci sono vermi, generalmente tremoline; occhio che sono molto fragili.

Detto questo, ti posso garantire che ti costa meno andare ad acquistare le tremoline in negozio, visto che una scatola costa tipo €2 e ce ne sono circa venti dentro...

Per quanto riguarda i gamberi, invece, non sono molti i negozi che li tengono e generalmente ne vendono 10 per €3, almeno dalle mie parti; nel complesso non penso sia una grande spesa. Sicuramente i gamberi sono più facili da fare dei vermi... ti sporchi sicuramente meno.
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 10:01
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Per il capitolo fare gamberi vivi, è vero che a Rimini li fai dal Ponte di Tiberio in su, andando verso mare, ma occhio alla gente che trovi lungo la banchina soprattutto in prossimità Caritas...per il resto basta un retino e una pila. Se sei di Riccione prova a prendere una cassetta della frutta, ci metti un peso e con del cordino fai una legatura in modo da poterla salpare di modo che mantenga posizione orizzontale. Riempila di melauro, che fisserai con spranghino al fondo. Cala nel canale a Riccione non troppo vicino al mare, tra i due ponti per esempio. Deve andare a rasentare il fondo in questo periodo. Lasciala lì senza recuperare per almeno una settimana. Sarebbe bene farne almeno tre. Poi salpala. Gamberi vivi si fanno anche così
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2020, 18:05

Member

Group:
Member
Posts:
417
Location:
piombino

Status:


per procurarti i gamberi, basta tu raccolga delle fascine di scopa, le leghi e le immergi lungo l'argine di una canale. le lasci un paio di giorni e le ritiri su. le troverai piene di gamberi, ovviamente se ci sono. per la bolognese l'esca migliore è il bigattino, oppure se hai una bolo potente sarda intera per le spigole di grande mole, lascia perdere il gambero se girano spigole dai 3kg in su l'esca top è la sarda, ma deve essere freschissima e va presentata in maniera perfetta alla spigole. per la spigola da me il vento è fondamentale, le si prendono con il grecale, poi cambia a seconda di dove peschi, sia in porto/canale, mare o scogliera cambiano le abitudini, ma le condizioni meteo per pescarle sono sempre le stesse, quello che devi valutare sono le maree, che nel canale o porti funzionano inversamente, nel senso che le prenderai al calare delle acque per circa 2 ore, mentre in mare è l'inverso. quando marea, vento e condizione di luce si trovano allineate prenderai le spigole una dopo un altra e tutte di taglia dai 400 grammi ai 3kg o oltre,almeno da me funziona così. per le orate iniziano il periodo a fine febbraio, l'esca migliore per prendere le grosse orate sia a fondo che bolognese è la seppia, almeno fino a fine giugno, dopo diventa inefficace, ma le orate a giugno fanno una mezzo montone e se lo indovini tiri su bestiole dai 1,5kg ai 2,5 e ti diverti. passato giugno le esche migliori diventano il granchio, i vermi. il granchio deve essere di sabbia e non di fosso. la cozza va bene se peschi dove le orate si nutrono di cozze, altrimenti lascia perdere, che come resa non saranno efficaci. ovviamente le esche le dovrai scegliere in base al luogo di pesca. per i saraghi a parte filetto di sarda, bigattini e vermi vari, dovrai aspettare un mare che passa sopra le banchine del porto, allora pesca a fondo con un ciuffo di bigattini e finali generosi, vedrai uscire saraghi da 500 al 1kg di peso. ovviamente dovrai avere canne in grado di reggere il mare formato e piombi da 150grammi o anche 200. con mare cosi non serve la distanza, ma devi solo scegliere il canalone giusto. un canalone lo individui seguendo la conformazione della spiaggia, sarà tanto più largo e profondo quanto più accentuata sarà la curvatura della linea della spiaggia. per me l'esca più universale rimane il bigattino, che se ben utilizzato da la massima resa con la minima spesa, unica pecca è la non selettività e il fatto che pesci veramente grossi tendono ad ignorarlo, ma parlo di pesci dai 2 kg in su. la zona di rimini non la conosco, però a parte le condizioni meteo ventose, che dovrebbero essere diverse, credo che più o meno i metodi di pesca siano indifferenti. per quanto riguarda i finali, se vieni dalla pesca a cavedani, capirai che la spigole sono ugualmente sospettose con esche leggere e meno sospettose con esche voluminose, motivo per cui con la sarda non ho mai esitato a montare finali del 30 e tirato su spigole anche di 5kg, permettendomi di fare il tiro alla fune, cosa che se ti si insabbia la spigola costringe a fare e che in queste condizioni pescando con un finale esile perderesti. comunque dovrai fare le tue esperienze, io posso parlare delle mie e possibile che altri ne abbiano di diverse e non certo meno valide.
 
Top
Rod77
view post Posted on 11/7/2020, 18:24




Al buio in questo periodo li fai ovunque,dal porto alla scogliera.secchio,lampada e piccolo retino.guarda se ci sono occhietti rossi che riflettono la tua luce!
 
Top
5 replies since 27/12/2019, 15:44   662 views
  Share